Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2016, 16:20   #1
PRO-BO
Senior Member
 
L'Avatar di PRO-BO
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Messaggi: 5519
Problema con server aziendale...

Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio: su un server aziendale - che ha ormai qualche anno E7400 - 4GB RAM - 2xSATA 500GB Raid - è stato fatto un cambio dischi (ogni 2 anni più o meno vengono sostituiti) ed è stato reinstallato il sistema operativo - Windows Server Standard 2008.

Su questo server gira un gestionale che lavora su un DB.
Tutti i client si collegano al server e lavorano su questo gestionale.

Prima del cambio dischi era installato SQL Server 2005
Adesso, chi fornisce il software gestionale, ha installato SQL Server 2012.

Da qui il dramma: il programma risulta praticamente inutilizzabile perchè davvero lentissimo.

Da cosa può dipendere?
Può, la diversa versione di SQL, determinare un calo di prestazione?

__________________
[ PC ] LG 27MA73D ~Intel NUC i5-5250U~Crucial 8GB~Corsair MP510 480GB NVMe~Trust 19033 & Microsoft H3S Bluetooth~Empire R1000
[NAS]
Qnap TS-412 9TB WD
~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 17:48   #2
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
Adesso, chi fornisce il software gestionale, ha installato SQL Server 2012.

Da qui il dramma: il programma risulta praticamente inutilizzabile perchè davvero lentissimo.

Da cosa può dipendere?
Può, la diversa versione di SQL, determinare un calo di prestazione?
chi ti ha installato il gestionale non ti sa' dare indicazioni in merito? probabilmente no, che tanto il più delle volte lo installano senza nemmeno sapere cosa faccia...
guarda il task manager, così vedi come stai messo a risorse, forse 4GB sono un po' pochi, mi risulta che sia un discreto succhiatore di risorse
e poi è da controllare anche il firewall, io l'unica volta che c'ho avuto a che fare chi l'ha installato non sapeva che porte bisognava aprire.... per la cronaca (nel mio caso): TCP 1433, UDP 1434 e forse anche TCP 52403
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 20:08   #3
PRO-BO
Senior Member
 
L'Avatar di PRO-BO
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Messaggi: 5519
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
chi ti ha installato il gestionale non ti sa' dare indicazioni in merito? probabilmente no, che tanto il più delle volte lo installano senza nemmeno sapere cosa faccia...
guarda il task manager, così vedi come stai messo a risorse, forse 4GB sono un po' pochi, mi risulta che sia un discreto succhiatore di risorse
e poi è da controllare anche il firewall, io l'unica volta che c'ho avuto a che fare chi l'ha installato non sapeva che porte bisognava aprire.... per la cronaca (nel mio caso): TCP 1433, UDP 1434 e forse anche TCP 52403
Ho controllato il task manager e non ci sono processi che caricano la rete o la CPU...francamente non so più dove sbattere la testa.
Unica differenza é l'sql ma loro sostengono che non é così... Boh!
__________________
[ PC ] LG 27MA73D ~Intel NUC i5-5250U~Crucial 8GB~Corsair MP510 480GB NVMe~Trust 19033 & Microsoft H3S Bluetooth~Empire R1000
[NAS]
Qnap TS-412 9TB WD
~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 09:14   #4
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2987
Non conosco così bene Sql server, ma c'è un qualche tool per analizzare le query particolarmente lente?

Potrebbe anche _banalmente_ essere un qualche problema di indicizzazione o tabella con "problemi".
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 09:36   #5
PRO-BO
Senior Member
 
L'Avatar di PRO-BO
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Messaggi: 5519
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Non conosco così bene Sql server, ma c'è un qualche tool per analizzare le query particolarmente lente?

Potrebbe anche _banalmente_ essere un qualche problema di indicizzazione o tabella con "problemi".
Lo stesso dB, lo stesso software, sql 2012 funziona tranquillamente senza problemi e non risulta lento.
__________________
[ PC ] LG 27MA73D ~Intel NUC i5-5250U~Crucial 8GB~Corsair MP510 480GB NVMe~Trust 19033 & Microsoft H3S Bluetooth~Empire R1000
[NAS]
Qnap TS-412 9TB WD
~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 10:40   #6
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
Lo stesso dB, lo stesso software, sql 2012 funziona tranquillamente senza problemi e non risulta lento.
forse intendevi 2005
cmq potrebbe essere che il db vada "convertito" o "ottimizzato", passando da 2005 a 2012
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 10:51   #7
linux_goblin
Senior Member
 
L'Avatar di linux_goblin
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
Messaggi: 702
a costo di sembrare antipatico... un pc con quelle caratteristiche (processore dual core uscito nel 2008 - poca ram - dischi sata) non merita di essere chiamato server anche se ci installi Windows server versione 2008

prestazioni a parte, chi ha installato il db DEVE saperti rispondere se è un problema software (ottimizzazione o conversione) oppure se la macchina va potenziata.

ciao,
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 11:04   #8
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
Tutti i client si collegano al server e lavorano su questo gestionale.
mi sono accorto che non hai specificato 2 cose:
1. i client si collegano con un applicativo software locale oppure si collegano in RDP sul server e lavorano in locale? nel primo caso, dopo aver migrato il tutto è stato fatto qualcosa sui client o tutto è ripreso a funzionare senza fare nulla?
2. i client, quanti sono?
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 11:06   #9
PRO-BO
Senior Member
 
L'Avatar di PRO-BO
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Messaggi: 5519
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
forse intendevi 2005
cmq potrebbe essere che il db vada "convertito" o "ottimizzato", passando da 2005 a 2012
No no...mi speigo meglio:

- situazione iniziale: stesso server, stessa config hw, windows server 2008 32bit, sql 2005 --> tutto funzionava alla perfezione

- dopo il cambio dischi: stesso server, stessa config hw, provato sia con windows server 2008 32bit che 64 bit - sql 2012 ---> accesso alle funzioni del programma lentissimo.

Per tamponare, considerando i problemi che sono stati riscontrati, è stato installato lo stesso software su una macchina con w8.1 64bit, E7300 4 GB di RAM (quindi molto simile al server) e tutto funziona correttamente.

Il DB è ovviamente lo stesso, quindi non credo sia un problema legato a questo elemento, altrimenti dovrei riscontrare lo stesso problema anche sull'altra macchina, o sbaglio?



Quote:
Originariamente inviato da linux_goblin Guarda i messaggi
a costo di sembrare antipatico... un pc con quelle caratteristiche (processore dual core uscito nel 2008 - poca ram - dischi sata) non merita di essere chiamato server anche se ci installi Windows server versione 2008

prestazioni a parte, chi ha installato il db DEVE saperti rispondere se è un problema software (ottimizzazione o conversione) oppure se la macchina va potenziata.

ciao,
Marco
Ok, non è un server e tutto quello che vogliamo, però perchè prima andava bene e adesso no?

Ho controllato i dischi ed è tutto ok.
Ho controllato il task manager ed è tutto ok.

Può dipendere dalla versione di sql 2012 rispetto a quella di windows server sulla quale è in esecuzione?
__________________
[ PC ] LG 27MA73D ~Intel NUC i5-5250U~Crucial 8GB~Corsair MP510 480GB NVMe~Trust 19033 & Microsoft H3S Bluetooth~Empire R1000
[NAS]
Qnap TS-412 9TB WD
~~ Trattative oltre 180...

Ultima modifica di PRO-BO : 27-09-2016 alle 11:13.
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 11:09   #10
PRO-BO
Senior Member
 
L'Avatar di PRO-BO
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Messaggi: 5519
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
mi sono accorto che non hai specificato 2 cose:
1. i client si collegano con un applicativo software locale oppure si collegano in RDP sul server e lavorano in locale? nel primo caso, dopo aver migrato il tutto è stato fatto qualcosa sui client o tutto è ripreso a funzionare senza fare nulla?
2. i client, quanti sono?
i client saranno una decina, e sottolineo che è praticamente impossibile che tutti accedano contemporaneamente al db (è un gestionale per inserire ordini)

una volta installato il software sul server, i client accedono tramite un collegamento all'exe che è sul server.

al primo avvio su ogni client vanno settati alcuni parametri per l'accesso al db (server, utente, password, db)

Aggiungo che probabilmente (non ho seguito io questa cosa) quando è stato chiesto di installare il software sulla macchina "tampone" il DB è stato convertito per funzionare con SQL 2012 (non sono pratico di queste cose quindi non vorrei dire una c@....t@); in tal caso si può tornare indietro?!
__________________
[ PC ] LG 27MA73D ~Intel NUC i5-5250U~Crucial 8GB~Corsair MP510 480GB NVMe~Trust 19033 & Microsoft H3S Bluetooth~Empire R1000
[NAS]
Qnap TS-412 9TB WD
~~ Trattative oltre 180...

Ultima modifica di PRO-BO : 27-09-2016 alle 11:13.
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 11:16   #11
linux_goblin
Senior Member
 
L'Avatar di linux_goblin
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
Messaggi: 702
Quote:
Per tamponare, considerando i problemi che sono stati riscontrati, è stato installato lo stesso software su una macchina con w8.1 64bit, E7300 4 GB di RAM (quindi molto simile al server) e tutto funziona correttamente.
questo è molto utile, mi chiedo se sul "server" il sistema operativo è stato installato correttamente con tutti i drivers e gli aggiornamenti del sistema operativo
le prestazioni non devono essere così diverse tra due macchine dall'hardware confrontabile
ho delle perplessità sul bisogno di formattare e reinstallare tutto ogni volta che cambiate i dischi, ma non mi permetto di criticare il lavoro di altri

ciao,
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 11:22   #12
PRO-BO
Senior Member
 
L'Avatar di PRO-BO
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Messaggi: 5519
Quote:
Originariamente inviato da linux_goblin Guarda i messaggi
questo è molto utile, mi chiedo se sul "server" il sistema operativo è stato installato correttamente con tutti i drivers e gli aggiornamenti del sistema operativo
le prestazioni non devono essere così diverse tra due macchine dall'hardware confrontabile
ho delle perplessità sul bisogno di formattare e reinstallare tutto ogni volta che cambiate i dischi, ma non mi permetto di criticare il lavoro di altri

ciao,
Marco
cosa vuoi che ti dica....sono scelte aziendali e si fa quello che dice la proprietà.

Il sistema operativo è stato installato correttamente e su questo sono tranquillo, aggiornamenti fatti tutti, proprio per evitare carichi sulla macchina o sulla rete.

Francamente non so dove sbattere la testa.

L'ultima prova che mi resta da fare è cambiare il disco del DB - anche qui per scelta non si tiene su C ma su un disco dedicato.

Dopo aver provato anche questa cosa non credo di poter far altro, dovrò sentire la socitetà che fornisce il software per capire come risolvere.

__________________
[ PC ] LG 27MA73D ~Intel NUC i5-5250U~Crucial 8GB~Corsair MP510 480GB NVMe~Trust 19033 & Microsoft H3S Bluetooth~Empire R1000
[NAS]
Qnap TS-412 9TB WD
~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 11:22   #13
linux_goblin
Senior Member
 
L'Avatar di linux_goblin
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
Messaggi: 702
ok nessuna critica aggiungo perché a volte ci sono motivazioni precise che portano a certe scelte (e non conoscendo a fondo queste motivazioni saremmo portati a credere che queste scelte siano sbagliate)

i dischi sono in raid 0 oppure 1 ?
Windows 2008 32 o 64 bit?
versione esatta di Windows 2008 ? R2 ? service pack installati?

dal task manager se fosse un problema di lentezza del disco fisso dovresti accorgertene

la rete è a 100Mb o a 1 Gb? ci sono più schede di rete nel server?

Ultima modifica di linux_goblin : 27-09-2016 alle 11:25.
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 11:27   #14
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
L'ultima prova che mi resta da fare è cambiare il disco del DB - anche qui per scelta non si tiene su C ma su un disco dedicato
prova a fare un po' di copia - incolla da un disco all'altro e sullo stesso disco di un file da almeno 1GB oppure prova con un software di benchmark per dischi, e vedi i tempi di lettura e scrittura
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 13:53   #15
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2987
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Non conosco così bene Sql server, ma c'è un qualche tool per analizzare le query particolarmente lente?

Potrebbe anche _banalmente_ essere un qualche problema di indicizzazione o tabella con "problemi".
Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
Lo stesso dB, lo stesso software, sql 2012 funziona tranquillamente senza problemi e non risulta lento.
A costo di sembrare antipatico mi auto quoto.
La tua risposta non vuol dire nulla (ipotizzo che volessi scrivere 2012).

Visto che il cambiamento riguarda solamente il software, ti ri-suggerisco di analizzare le query lente ( qui http://blog.brianhartsock.com/2008/1...low-query-log/ e qui http://dba.stackexchange.com/questio...using-blocking alcuni spunti).

Inoltre suggerisco di guardare i log di sistema.

Aggiungo anche di verificare come si punta al server: può essere che per qualche motivo ci siano rallentamenti nel risolvere i nomi o il nome con cui accede alla risorsa sql va in tiemout (lato client intendo)?
Lanciando il software dal server funziona tutto?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 13:54   #16
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2987
Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
L'ultima prova che mi resta da fare è cambiare il disco del DB - anche qui per scelta non si tiene su C ma su un disco dedicato.
Tenere il DB su un disco separato non è mica sbagliato, è una semplice scelta dell'installatore.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 20:51   #17
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
A costo di sembrare antipatico mi auto quoto.
La tua risposta non vuol dire nulla (ipotizzo che volessi scrivere 2012)
credo invece sia proprio il 2012, ma su un'altra macchina. mi ero perso anch'io questo passaggio, leggi un paio di post sopra.
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 08:41   #18
PRO-BO
Senior Member
 
L'Avatar di PRO-BO
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Messaggi: 5519
Risolto!

Allora, per completezza, spiego nuovamente la situazione:
Server CPU E7400 - 4GB RAM - 2xHD Sata 500GB Raid

- situazione iniziale: Windows Server 2008 Standard SP2 x86; SQL 2005, Software gestionale che gira alla perfezione;

cambio dischi:
- Installato Windows Server 2008 Standard SP2 x86; SQL 2012, Software gestionale che si pianta;

in prima battuta il fornitore del software gestionale dice che il problema può dipendere dal fatto che tutti i client sono a 64 bit, il server è a 32. ---> installiamo nuovamente il sistema operativo

- Installato Windows Server 2008 Standard SP2 x64; SQL 2012, Software gestionale che si pianta allo stesso modo;

Controllato il task manager ---> tutto ok
Controllata l'attività di rete ---> tutto ok
Controllo dei dischi in RAID ---> tutto ok

Come detto, per tamponare, il software è stato installato su una macchina - che normalmente lavora come client - con una configurazione molto simile, fatta eccezione per la presenza di un SSD come disco "C" sul quale è stato copiato anche il DB.
- Caratterstiche della macchina: Windows 8.1 Pro x64 - SQL 2012 ----> tutto funziona alla perfezione.


L'ultima prova che potevo fare era cambiare il disco del database.

Morale: il problema era proprio quel disco!
Un disco nuovo, che mi ha permesso di fare la copia del db, che veniva visto correttamente sia dal server che da altre macchine...bah!
Adesso farò qualche prova e cercherò di capire che problema ha.

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti e che mi hanno dato dei suggerimenti.

Grazie mille

__________________
[ PC ] LG 27MA73D ~Intel NUC i5-5250U~Crucial 8GB~Corsair MP510 480GB NVMe~Trust 19033 & Microsoft H3S Bluetooth~Empire R1000
[NAS]
Qnap TS-412 9TB WD
~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v