Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2019, 12:26   #1
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Dubbio cablaggio LAN (doppia presa)

Vorrei far passare un cavo di rete per collegare direttamente la tv con il router. Nel caso (remoto) che io riesca a far arrivare un cavo funzionante ad entrambi i dispositivi, c'e' la possibilità di usare qualcosa tipo "splitter", "doppia presa", che mi consenta di usare contemporanemante il nuovo cavo anche con un secondo dispositivo... tipo webcam, lettore multimediale o cose del genere?
Spero di essermi spiegato. Grazie
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 14:00   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Puoi usare uno switch ethernet o un vecchio router non più utilizzato.
Magari può interessarti ripetere il wifi così da avere più copertura di segnale. Stesso discorso se hai un vecchio router col wifi.
Splittare fisicamente il cavo è possibile ma è un'inutile complicazione, ti limiti a 100Mbit e alla fine ti viene a costare non tanto meno di un piccolo switch.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 16:02   #3
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Puoi usare uno switch ethernet o un vecchio router non più utilizzato.
Magari può interessarti ripetere il wifi così da avere più copertura di segnale. Stesso discorso se hai un vecchio router col wifi.
Splittare fisicamente il cavo è possibile ma è un'inutile complicazione, ti limiti a 100Mbit e alla fine ti viene a costare non tanto meno di un piccolo switch.
Non credo di aver capito... ti spiego meglio la situazione a cui vorrei arrivare:

stanza con router <--stanza1-> cavo di rete che arriva in altra stanza <-stanza2-->tv
lo switch di cui mi parli dovrebbe collegarsi all'uscita della seconda stanza e fare da hub a cui si collegano gli altri dispositivi che vogliono uscre su internet? si puo' fare?
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 18:21   #4
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Non credo di aver capito... ti spiego meglio la situazione a cui vorrei arrivare:

stanza con router <--stanza1-> cavo di rete che arriva in altra stanza <-stanza2-->tv
lo switch di cui mi parli dovrebbe collegarsi all'uscita della seconda stanza e fare da hub a cui si collegano gli altri dispositivi che vogliono uscre su internet? si puo' fare?
Pupi sdoppiare il singolo cavo ethernet ma hai lo svantaggio che poi la velocità in rete interna è limitata a 100 mbps e visto che ormai (finalmente) tante connessioni a internet superano tale velocità, ti fa da collo di bottiglia per risparmiare praticamente niente rispetto a prenderti uno switch ethernet a 1000 mbps a cui fai entrare il cavo proveniente dal router e poi ci colleghi alle restanti porte tutto quello che vuoi.

Lo switch vedilo come una ciabatta elettrica niente di più
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 20:21   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
si puo' fare?
certo
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2019, 00:34   #6
sabi289
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 188
Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Lo switch vedilo come una ciabatta elettrica niente di più
Esagerato... le ciabatte hanno dei contatti elettrici tutti in parallelo.. al massimo potremmo paragonarla a un Hub. Uno Switch invece ha capacità ben superiori, può instradare il traffico a livello fisico mediante i MAC address dei dispositivi ad esso collegati. In pratica conosce il MAC del mittente e quello del destinatario di un pacchetto (frame) e lo indirizza solo verso quella specifica porta.
sabi289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2019, 11:28   #7
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Sono concetti troppo complessi e non importanti per chi non è del mestiere.
Anch'io per spiegarla semplicemente uso l'esempio della ciabatta elettrica: arriva la connessione da un cavo e ci puoi collegare dispositivi a tutte le altre prese senza alcun settaggio/configurazione (perchè chiaramente non prendiamo in considerazione gli switch managed).
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2019, 22:35   #8
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da sabi289 Guarda i messaggi
Esagerato... le ciabatte hanno dei contatti elettrici tutti in parallelo.. al massimo potremmo paragonarla a un Hub. Uno Switch invece ha capacità ben superiori, può instradare il traffico a livello fisico mediante i MAC address dei dispositivi ad esso collegati. In pratica conosce il MAC del mittente e quello del destinatario di un pacchetto (frame) e lo indirizza solo verso quella specifica porta.


Ciao Sabi

Sono perfettamente d'accordo con quello che hai riportato e aggiungo pure che gli Hub veri e propri ormai da anche 10-15 anni non esistono più a fronte di una riduzione significativa del costo dei più "intelligenti" switch

Era per farla più facile tutto qui
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 09:41   #9
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
ok grazie, credo d'aver capito.
Vado a cercare in rete qualche switch per vedere fisicamente di cosa stiamo parlando.
Ora pero' mi si apre un dubbio extra che condivido con voi solo per cultura personale: in pratica N dispositivi collegati allo switch mi convergono in una sola linea collegata l router. Io avevo sempre pensato che le porte LAN del router potessero gestire un solo dispositovo alla volta, assegnandogli quindi un IP univoco. Il router ora come gestisce gli N ip da assegnare agli N dispositivi che arrivano tutti tramite la stessa porta LAN?
Dubbi domenicali...
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 10:23   #10
antotacito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 393
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
ok grazie, credo d'aver capito.
Vado a cercare in rete qualche switch per vedere fisicamente di cosa stiamo parlando.
Sono fatti così.
Questo ha 5 porte , in una ci infili il cavo che arriva e le altre ci attacchi i tuoi device.
Sei sulla ventina di euro per questo ... che e' pure giga.
Per gli ip nessun problema ... ad ognuno il suo anche se avesse 24 porte.
Immagini allegate
File Type: jpg sw.jpg (18.6 KB, 7 visite)
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 11:59   #11
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Il router ora come gestisce gli N ip da assegnare agli N dispositivi che arrivano tutti tramite la stessa porta LAN?
Tramite il mac address. Ogni scheda di rete ha un indirizzo univoco a livello planetario assegnato in fabbrica che è utilizzato ad un livello logico più basso rispetto agli indirizzi ip. L'ip può cambiare passando da una rete ad un'altra, il mac è sempre quello. E' un po' il numero di telaio della scheda di rete, puoi ritargare il veicolo quante volte vuoi ma quello resta invariato.
Il router e gli switch hanno tabelle dove si segnano a quale porta è collegato il tal mac e gli ip con i mac così l'ambaradan in qualche modo funziona.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 17:20   #12
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
OK, tutto chiaro.
Grazie mille a tutti.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v