Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2011, 20:12   #1
jude.
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3
Nikon Coolpix p500 vs Fuji FinePix HS20

Come da titolo, vi chiedo un parere su queste due macchine fotografiche. Confesso di essere una principiante nel campo della fotografia e cerco quindi una macchina che mi dia foto di buona qualità ma al tempo stesso non sia troppo difficile da usare. Utilizzerei la macchina soprattutto per foto "turistiche" quindi avrei bisogno di un buono zoom e velocità di scatto (non so se in termini tecnici si chiami così ma insomma.. non attendere ore tra quando premo per scattare e lo scatto vero e proprio, perchè a quel punto spesso e volentieri quello che vorrei fotografare è bello che andato). Potete aiutarmi a capire quale è piu adatta alle mie esigenze? Vi ringrazio in anticipo.
jude. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2011, 15:42   #2
atacry
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
c'è chi dice che quela nikon non sia come la decantano

ma certo che la fuji non e certo una delle piu pratiche e portatili

Ultima modifica di atacry : 13-12-2011 alle 20:46.
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2011, 18:35   #3
iomega72
Senior Member
 
L'Avatar di iomega72
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Messaggi: 1205
La HS20 è meglio su molti punti di vista.
Zoom manuale, attacco filettato per montare filtri ecc,slitta per flash esterno,sensore che lavora in pixel binning, possibilità per scatto remoto, IQ migliore e altre cose.
Il fatto è che la HS20 per dare il meglio di se richiede un minimo di conoscenza per farla rendere al meglio, insomma fa belle foto anche in punta e scatta ma da il meglio se saputa usare quindi bisogna smanettarci sopra
__________________
Nikon D5100+18/105 Tamron 70/300 VC USD
< < <Canon SX220 HS> > >
iomega72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 20:17   #4
jude.
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3
Se si tratta di smanettarci un po' non c'è problema... in previsione dell'acquisto sto iniziando a girare qualche sito di fotografia e sono rimasta letteralmente incantata, quindi credo che dato che la buona volontà non manca, tempo libero permettendo potrei riuscire a usarla abbastanza bene. Ma potete consigliarmi anche qualche altra macchina (che comunque non superi i 350 € nuova) che converrebbe piu di queste due? Sto impazzendo tra i siti delle varie marche senza capire quali sono i dati che dovrei confrontare per decidere quale sia meglio T.T
jude. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 20:53   #5
atacry
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
Quote:
Originariamente inviato da jude. Guarda i messaggi
Se si tratta di smanettarci un po' non c'è problema... in previsione dell'acquisto sto iniziando a girare qualche sito di fotografia e sono rimasta letteralmente incantata, quindi credo che dato che la buona volontà non manca, tempo libero permettendo potrei riuscire a usarla abbastanza bene. Ma potete consigliarmi anche qualche altra macchina (che comunque non superi i 350 € nuova) che converrebbe piu di queste due? Sto impazzendo tra i siti delle varie marche senza capire quali sono i dati che dovrei confrontare per decidere quale sia meglio T.T
devi guardare il sensore : tipo e grandezza del sensore i pollici del sensore non i megapixel anzi per i megapizel ragiona inversamente piu ne ha peggio si comporta

poi devi controllare l' ecursione focale che sarebbe lo zoom

stabilizzatore che sia solo ottico e meglio

riduzione del rumore disativabile

ampiezza focale piu è bassa meglio è cioe il valore piu si accosta al 1 o 2 meglie è

alcune danno anche il vatore LUX molto importante anche il questo caso piu e basso meglio è


possobilita di usare la machina fotografica in manuale
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 21:47   #6
mancino1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 31
Come te anche io stò decidendo tra la P500 la HS20 EXR e la Canon Power shot SX 30is. La più recente è la Fuji che in realtà stà sullo stesso prezzo della Canon che è stata sostituita dalla SX40 (anche nel prezzo). La più "economica" è la P500 . La HS20 costa poco di più, scatta anche in raw. Display basculante per la P500 e la HS20, orientabile per la Canon (utili per i cavalletti). Tra queste la HS20 è la più che mi convince, su una prova ho letto che oltre i 200 iso compare rumore, ma credo che anche per le altre è lo stesso. Problema le batterie AA , quattro, ricaricabili esternamente, quindi necessario il caricabatterie (non fornito).
mancino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 22:56   #7
atacry
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
Quote:
Originariamente inviato da mancino1 Guarda i messaggi
Come te anche io stò decidendo tra la P500 la HS20 EXR e la Canon Power shot SX 30is. La più recente è la Fuji che in realtà stà sullo stesso prezzo della Canon che è stata sostituita dalla SX40 (anche nel prezzo). La più "economica" è la P500 . La HS20 costa poco di più, scatta anche in raw. Display basculante per la P500 e la HS20, orientabile per la Canon (utili per i cavalletti). Tra queste la HS20 è la più che mi convince, su una prova ho letto che oltre i 200 iso compare rumore, ma credo che anche per le altre è lo stesso. Problema le batterie AA , quattro, ricaricabili esternamente, quindi necessario il caricabatterie (non fornito).
nella nikon P500 dicono sia una fregatura

da ex possessore di canon sx20is e ex uttilizzatore di fujifilm s200exr ti dico evita la canon sx30 e prendi o la 40 o la lumix fz150 ma solo nel caso in qui ti interessano i video

da ex possessore di canon sx20is e ex uttilizzatore di fujifilm s200exr ti dico
prendi la HS20 se ti interessa fare fotografie stupende

gli iso alti tutte si compotano male

solo che c'è un particolare tutte le fujifilm EXR non hanno particolare bisogno di salire con gli iso in quanto possono avere il 50% di luminostia in piu rispetto alle altre fotocamere perche hanno una particoare tecnologia pixel binning che gli permette di unire due pixel tra loro e quindi avere una superfice di pixel piu ampia quindi facensi cosi compire dal doppio della quantita di colore e di luce
se si scatta in DR per avere più gamma dinamica la macchina non accoppia i due pixel adiacenti ma un pixel cattura l'immagine e lo stesso fa l'altro pixel, alla fine del processo e come se la macchina abbia scattato due foto a 8MP e tramite software le unisce alla fine in un'unica immagine.
Se si scatta in SN quindi per foto con poca luminosità , un pixel cattura l'immagine e quello adiacente si occupa di catturare più luce possibile (non so bene in questo caso come funzioni) alla fine il software unisce il tutto in un'unico fotogramma.
ma puoi aproffondire meglio qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2303035
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 21:02   #8
mancino1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 31
Per essere una bridge, non costosa, trovo la HS20 adatta per foto paesaggistiche, ritratti, esterni. Divertente lo zoom. Prima di ottenere i risultati è necessario conoscere bene la macchina. Il sensore, tra i più recenti, EXR-Cmos da 16 megapixel accoppiato al superzoom 30x è lo stesso della Finepix F550 Exr che però ha lo zoom da 15x. 16 megapixel su un sensore piccolo necessita di luce solare piena, così risultano ottimi i pratici pulsanti laterali per selezionare le impostazioni. Non molto buono il mirino elettronico e comunque ottimo il display da 3" a contrasto elevato. E' pure una bella macchina, che non guasta.
mancino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 14:51   #9
mancino1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da mancino1 Guarda i messaggi
Per essere una bridge, non costosa, trovo la HS20 adatta per foto paesaggistiche, ritratti, esterni. Divertente lo zoom. Prima di ottenere i risultati è necessario conoscere bene la macchina. Il sensore, tra i più recenti, EXR-Cmos da 16 megapixel accoppiato al superzoom 30x è lo stesso della Finepix F550 Exr che però ha lo zoom da 15x. 16 megapixel su un sensore piccolo necessita di luce solare piena, così risultano ottimi i pratici pulsanti laterali per selezionare le impostazioni. Non molto buono il mirino elettronico e comunque ottimo il display da 3" a contrasto elevato. E' pure una bella macchina, che non guasta.
Doveroso aggiungere ora che esce la nuova HS30 exr della Fuji che la HS20 si trova allo steso prezzo della P500, ossia intorno a 270 euro però presto non sarà più in commercio. Rimane sempre una buona macchina comunque ad un prezzo più accessibile.
mancino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 13:11   #10
viper10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 465
sicuramente tra le 2 moooolto meglio la fuji.. però..

io fossi in te guarderei con molta attenzione le varie review per la sony hx100v ( io ho questa ed è ancora ad oggi la miglior bridge.. forse solo un pelo sotto appunto la pana.. ) o per la pana fz150... che in + scatta in raw e ha un IQ appunto, un filo superiore alla sony..

lascia perdere assolutamente la p500!!!

la canon sx40 non è una scelta povera ma in automatico scatta peggio della sony e della pana.. e se tu sei alle prime armi..
viper10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 18:17   #11
mancino1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da viper10 Guarda i messaggi
sicuramente tra le 2 moooolto meglio la fuji.. però..

io fossi in te guarderei con molta attenzione le varie review per la sony hx100v ( io ho questa ed è ancora ad oggi la miglior bridge.. forse solo un pelo sotto appunto la pana.. ) o per la pana fz150... che in + scatta in raw e ha un IQ appunto, un filo superiore alla sony..

lascia perdere assolutamente la p500!!!

la canon sx40 non è una scelta povera ma in automatico scatta peggio della sony e della pana.. e se tu sei alle prime armi..
Certo che più sali di prezzo e meglio trovi. Sicuro che la Sony HX100v è una buona macchina però a 400 euro e la Lumix FZ 150 ancora meglio a 460 euro. Se passiamo ad uno zoom da 24x andrei sulla Lumix FZ 48, rimanendo sui 300 euro che è sempre una bella bridge. Con cifre superiori è consigliabile una reflex con obiettivo medio unico.
mancino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 23:05   #12
viper10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 465
Quote:
Originariamente inviato da mancino1 Guarda i messaggi
Certo che più sali di prezzo e meglio trovi. Sicuro che la Sony HX100v è una buona macchina però a 400 euro e la Lumix FZ 150 ancora meglio a 460 euro. Se passiamo ad uno zoom da 24x andrei sulla Lumix FZ 48, rimanendo sui 300 euro che è sempre una bella bridge. Con cifre superiori è consigliabile una reflex con obiettivo medio unico.
fz48 peggiore della fz150.. leggi le varie review.

Reflex con obbiettivo medio unico?? Tipo il tamron 18/270 pzd??

ci vogliono comunque almeno 400 euro di corpo macchina e altri 400 per l'obbiettivo , ma alla fine non hai nulla in mano.. Io ho la nikon d3100 con il 18/105 vr e va bene giusto per le foto all'aperto.. ma con un obbiettivo a focale 2.8 o 1.4 le cose ( ma anche i costi ) cambiano radicalmente.. sembra di avere un altra macchina..

Con la reflex ( tralasciando il fatto che devi saperla usare e non sparare in automatico.. ) o si montano gli obbiettivi seri oppure è come avere una Ferrari e non avere i soldi per fare benzina..

la bridge è sempre più versatile, leggera ed economica e la qualità dell'immagine migliora anno dopo anno.. e la sony hx100v e la pana fz150 ne sono un esempio..

poi ognuno fa quello che vuole ovviamente, questo è quello che penso io.
viper10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 08:44   #13
mancino1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da viper10 Guarda i messaggi
fz48 peggiore della fz150.. leggi le varie review.

Reflex con obbiettivo medio unico?? Tipo il tamron 18/270 pzd??

ci vogliono comunque almeno 400 euro di corpo macchina e altri 400 per l'obbiettivo , ma alla fine non hai nulla in mano.. Io ho la nikon d3100 con il 18/105 vr e va bene giusto per le foto all'aperto.. ma con un obbiettivo a focale 2.8 o 1.4 le cose ( ma anche i costi ) cambiano radicalmente.. sembra di avere un altra macchina..

Con la reflex ( tralasciando il fatto che devi saperla usare e non sparare in automatico.. ) o si montano gli obbiettivi seri oppure è come avere una Ferrari e non avere i soldi per fare benzina..

la bridge è sempre più versatile, leggera ed economica e la qualità dell'immagine migliora anno dopo anno.. e la sony hx100v e la pana fz150 ne sono un esempio..

poi ognuno fa quello che vuole ovviamente, questo è quello che penso io.
Sono d'accordo che è migliore la FZ150 però costa di più, qui si vuole rientrare con 350 euro. Dico che quando devi spendere una cifra tanto vale che vai sulla reflex o sulla mirrorless . Comunque per rispondere alla domanda iniziale vale quanto già detto prima ricordando però che la HS20 è stata oggi sostituita e migliorata dalla HS30 con aumento di prezzo.
mancino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 09:26   #14
viper10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 465
Quote:
Originariamente inviato da mancino1 Guarda i messaggi
Sono d'accordo che è migliore la FZ150 però costa di più, qui si vuole rientrare con 350 euro. Dico che quando devi spendere una cifra tanto vale che vai sulla reflex o sulla mirrorless . Comunque per rispondere alla domanda iniziale vale quanto già detto prima ricordando però che la HS20 è stata oggi sostituita e migliorata dalla HS30 con aumento di prezzo.

http://www.redcoon.it/B323032-Panaso...=trovaprezziit

non è un prezzaccio dai.. daltronde se "si vuole il massimo si deve essere pronti a pagare il massimo" ( che non è una persona fisica )

la sony ancora meglio..

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_fo...sc_hx100v.aspx

Adesso non per fare polemiche inutili ma ribadisco che, per avere una mirrorless o una reflex buona con 350/500 non vai da nessuna parte se poi non ci metti gli obbiettivi seri.. quindi il prezzo totale lievita parecchio.. ( per un corredo medio ci vogliono almeno 2000..di soli obbiettivi. )

Ultima modifica di viper10 : 08-01-2012 alle 09:31.
viper10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 16:54   #15
mancino1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 31
Non sappiamo come la pensa Jude, che non abbiamo più sentito, e se ha già comprato o deciso cosa fare.
mancino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 18:41   #16
cornel
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da atacry Guarda i messaggi
devi guardare il sensore : tipo e grandezza del sensore i pollici del sensore non i megapixel anzi per i megapizel ragiona inversamente piu ne ha peggio si comporta

poi devi controllare l' ecursione focale che sarebbe lo zoom

stabilizzatore che sia solo ottico e meglio

riduzione del rumore disativabile

ampiezza focale piu è bassa meglio è cioe il valore piu si accosta al 1 o 2 meglie è

alcune danno anche il vatore LUX molto importante anche il questo caso piu e basso meglio è


possobilita di usare la machina fotografica in manuale
aspetta un momento; tipo e grandezza del sensore, cioè? più è grande meglio è?
scusate, ma io sono proprio digiuna dell'argomento, sto cercando di avvicinarmi un pochino al mondo della fotografia e vorrei acquistare una buona compatta con comandi manuali per cimentarmi un po', o al limite una bridge.... solo che cercando guide e consigli non riesco a cavarne un ragno dal buco... mi potresti spiegare un po' meglio i tuoi consigli? grazie ragazzi
cornel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 08:30   #17
mancino1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 31
Certo che più è grande il sensore meglio è, la reflex ha il sensore più grande delle compatte. La bridge è pur sempre una compatta. Sulle compatte i sensori piccoli sono per esempio 1/2,5" migliore è 1/2,3" ancora meglio 1/1,6". Ora sullo stesso sensore posso inserire 10 megapixel grandi oppure 16 megapixel piccoli. Può essere CCD o CMOS. La differenza che nel CCD si riscontra meno rumore, consuma di più, è più costoso, ma a parità di qualità i CMOS possono essere più piccoli, più recenti (fattore importante per l'usato) inseriti anche in compattine e cellulari, più veloci nel trasmettere l'immagine alla memoria, utile per scatti a raffica.
mancino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 08:54   #18
atacry
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
Quote:
Originariamente inviato da mancino1 Guarda i messaggi
Certo che più è grande il sensore meglio è, la reflex ha il sensore più grande delle compatte. La bridge è pur sempre una compatta. Sulle compatte i sensori piccoli sono per esempio 1/2,5" migliore è 1/2,3" ancora meglio 1/1,6". Ora sullo stesso sensore posso inserire 10 megapixel grandi oppure 16 megapixel piccoli. Può essere CCD o CMOS. La differenza che nel CCD si riscontra meno rumore, consuma di più, è più costoso,
fin qui confermo tutto


Quote:
Originariamente inviato da mancino1 Guarda i messaggi
ma a parità di qualità i CMOS possono essere più piccoli,
io sappevo l' esatto contrario
Quote:
Originariamente inviato da mancino1 Guarda i messaggi
inseriti anche in compattine e cellulari, più veloci nel trasmettere l'immagine alla memoria, utile per scatti a raffica.
scusa perche nella quasi totalita i sensori delle compatte e delle superzoom da 1/2" in giu usano ccd e non cmos
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 09:56   #19
atacry
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
I sensori CCD utilizzano una tecnologia specificatamente sviluppata per le telecamere, mentre i sensori CMOS impiegano la tecnologia standard normalmente usata per i chip di memoria, come quelli installati nei PC.

Le immagini generate da sensori CMOS in condizioni di scarsa illuminazione possono essere infatti molto scure o disturbate e con elevato rumore .

Ultima modifica di atacry : 10-01-2012 alle 10:02.
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 10:23   #20
cornel
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 9
ok, adesso è tutto un po' più chiaro!!! quindi potremmo dire, riassumendo moltissimo, che il sensore ccd è.. meglio?
cornel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v