Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2018, 18:04   #1
giucento
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 6
backup wd elements 500gb

Sera a tutti, cercherò brevemente di spiegare la mia situazione

Ho un HD esterno WD elements 500gb formato in ExFAT in modo da poter leggere il mio HD sia in windows che su mac. Ora non ho piu windows e vorrei utilizzare il mio HD unicamente su mac su Time Machine.
Collego l'hd su mac, apro utility disco inizializzo in mac os esteso ma compare l'errore: Inizializzazione disco fallita con errore: Formattazione del file system non riuscita.
Provo a fare due partizioni : una con formato exfat e l'altro in mac os esteso, ma mi compare nuovamente errore.
Qualcuno ha soluzioni?
ho provato ad inserire l 'hd su windows sia in formato exfat che in ms-dos, ma se lo inizializzo su mac in mac os esteso mi si ripresenta l'errore ''Impossibile scrivere l'ultimo blocco del dispositivo''.
grazie in anticipo a chi risponde!

Ultima modifica di giucento : 12-06-2018 alle 18:07.
giucento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 20:24   #2
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Ho avuto il tuo identico problema (il secondo che hai citato) sullo stesso disco, ci ho perso due giorni, poi ho risolto.

Facevo l'errore di voler formattare il disco partendo dalla partizione in formato exFat.
Sostanzialmente devi svuotare il disco (perché tanto verrà tutto formattato), iniziare a creare la partizione formattando PRIMA il disco in MacOS journaled.
Se infatti formatti in Exfat per primo, vedrai che il grafico a torta non è selezionabile, quindi puoi formattare solo tutto il disco intero. Se inizi facendo MacOS journaled invece diventa di colore più scuro e col puntatore del mouse puoi agire direttamente sul grafico per aumentare la parte in MacOS o diminuirla (ovviamente puoi farlo anche tutto in quel formato).
Dopo che avrai creato questa partizione potrai formattare la restante con qualunque formato tu voglia.

P.s.
mi pare che la quando gli dai il comando per eseguire la formattazione, la prima volta dica sempre "errore". Semplicemente gli ridai il comando e funziona tutto.

Insomma, inizia con la partizione MacOs e poi fai il resto, vedrai che funziona.


P.p.s.
Se non ti fa fare la formattazione in macOS su tutto il disco allora non so. In ogni caso, se ti da un errore, tu prova a ridare il comando di formattazione.

Fammi sapere.

Ultima modifica di Gar- : 12-06-2018 alle 20:27.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2018, 10:14   #3
rubenalf86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
Ho avuto il tuo identico problema (il secondo che hai citato) sullo stesso disco, ci ho perso due giorni, poi ho risolto.

Facevo l'errore di voler formattare il disco partendo dalla partizione in formato exFat.
Sostanzialmente devi svuotare il disco (perché tanto verrà tutto formattato), iniziare a creare la partizione formattando PRIMA il disco in MacOS journaled.
Se infatti formatti in Exfat per primo, vedrai che il grafico a torta non è selezionabile, quindi puoi formattare solo tutto il disco intero. Se inizi facendo MacOS journaled invece diventa di colore più scuro e col puntatore del mouse puoi agire direttamente sul grafico per aumentare la parte in MacOS o diminuirla (ovviamente puoi farlo anche tutto in quel formato).
Dopo che avrai creato questa partizione potrai formattare la restante con qualunque formato tu voglia.

P.s.
mi pare che la quando gli dai il comando per eseguire la formattazione, la prima volta dica sempre "errore". Semplicemente gli ridai il comando e funziona tutto.

Insomma, inizia con la partizione MacOs e poi fai il resto, vedrai che funziona.


P.p.s.
Se non ti fa fare la formattazione in macOS su tutto il disco allora non so. In ogni caso, se ti da un errore, tu prova a ridare il comando di formattazione.

Fammi sapere.
stesso problema pure io
rubenalf86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2018, 19:45   #4
tomahawk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2819
Ciao! Scusate se mi intrometto con un'altra domanda.

Se devo spostare un file superiore a 4GB da Mac a Win, e viceversa, attraverso un drive esterno, che formattazione scegliere?
La ExFat potrebbe risolvere tutti i grattacapi? Non l'ho mai utilizzata. Non avrei nessuna limitazione di sorta?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2018, 19:48   #5
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
ExFat la leggono entrambi, se usi Macos journaled invece non riesci a vedere neanche il disco dal pc Windows.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2018, 23:32   #6
tomahawk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2819
Grazie!

Quindi per chiudere la questione: ExFat la leggono e scrivono entrambi i sistemi, senza limitazioni di grandezza file e senza dover fare procedure particolari o usare programmi terzi?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 09:23   #7
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Si lo leggono entrambi. Mi pare però che la partizione ExFat che avevo io sul disco esterno, potesse essere soltanto letta dal macbook. Non ricordo di preciso, non vorrei dirti una sciocchezza: dovresti provare.
Leggere la leggono di sicuro.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 09:34   #8
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Grazie!

Quindi per chiudere la questione: ExFat la leggono e scrivono entrambi i sistemi, senza limitazioni di grandezza file e senza dover fare procedure particolari o usare programmi terzi?
si
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 17:28   #9
tomahawk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2819
Grazie
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v