Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2025, 08:08   #52081
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Grazie @Romagnolo1973, grazie @megthebest. Mi pare di aver letto che la cover in plastica riciclata sia pacchiana, non trasparente. Se è così ordino anche una cover trasparente, la più semplice e leggera possibile. Grazie per i suggerimenti e per tutto quel lavorone che fai in prima pagina.
Mia moglie l'ha preso rosso. La cover è rigida, di plastica riciclata, rossa come il telefono ma con dentro delle piccole inclusioni nere e grigie come se la parte riciclata non fosse stata ricolorata o ben mescolata. L'aspetto finale è di qualcosa venuto male, un difetto di produzione, tra l'altro fa a pugni col tema "ricercato" del telefono, che è rosso pure nel menù. Sostituita subito con una cover trasparente sottile con 2 vetri compresi, 8€ su Amazon. Se fosse stata colorata come il telefono l'avrei cambiata lo stesso perché rigida non piace ma almeno non sembrava venuta male. Poi ognuno ha i suoi gusti e magari in altri colori l'effetto è diverso.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2025, 13:12   #52082
zio_mangrovia
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Allora Samsung A16 o A26 entrambi buoni e credo saranno ok per lui. Pee il passaggio dati nessun problema, all'atto dell'accensione del nuovo, il tool Samsung switch permetterà di trasferire dati tra uno e l'altro tramite magari connessione WiFi

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Prendo il modello A16, mi hai convinto. Mi sembra un buon compromesso.
Che cosa ne dite da un punto di vista di resistenza alla cadute o urti?
zio_mangrovia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2025, 13:16   #52083
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da zio_mangrovia Guarda i messaggi
Prendo il modello A16, mi hai convinto. Mi sembra un buon compromesso.

Che cosa ne dite da un punto di vista di resistenza alla cadute o urti?
Bella cover spigen e vetro temperato, vivrà a lungo se lo proteggi!

Old 12-04-2025, 13:59   #52084
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
solo per sapere
nella fascia bassa, c' è assistenza nelle marche cinesi?
intendo ovviamente senza attendere tantissimo e che risolva qualcosa
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2025, 15:56   #52085
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
solo per sapere

nella fascia bassa, c' è assistenza nelle marche cinesi?

intendo ovviamente senza attendere tantissimo e che risolva qualcosa

grazie
In genere no, l'assistenza è praticamente inesistente per i vari Cubot, Doogee, Umidigi, se in garanzia magari li sostituiscono ci tempi biblici, se non più in garanzia li butti

Old 12-04-2025, 16:19   #52086
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Ottimo.
Non credo che dia problemi al lettore, in ogni caso registra il dito più usato anche una seconda volta, posizionando però nel verso opposto o cercando di registrare il lato periferico del dito
Ok, ordinate.
Ho per altro visto che anche il produttore/venditore dice di registrare ex novo le impronte una volta applicata la pellicola. 🤞

Visto che ha fatto il major update ad Android 15 meglio fare subito un hard reset (visto che ancora non ho messo alcuna app, né trasferito dati di alcun tipo) oppure è superfluo?

Sent from Poco X5 Pro
Old 12-04-2025, 16:34   #52087
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
come immaginavo
Xiaomi?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2025, 16:37   #52088
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Ok, ordinate.
Ho per altro visto che anche il produttore/venditore dice di registrare ex novo le impronte una volta applicata la pellicola. 🤞

Visto che ha fatto il major update ad Android 15 meglio fare subito un hard reset (visto che ancora non ho messo alcuna app, né trasferito dati di alcun tipo) oppure è superfluo?

Sent from Poco X5 Pro
Si fai un reset prima di configurarlo, è sempre meglio partire con il 15 pulito
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
come immaginavo
Xiaomi?
Xiaomi ha alcuni centri assistenza in vari3 zone, uno dei peggiori per il nord Italia è Video Pacini, roba da far rabbrividire, purtroppo però assistono anche Oppo e altri marchi, triste a chi capita avere a che fare cub assistenza da loro...

Old 13-04-2025, 13:12   #52089
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
In genere no, l'assistenza è praticamente inesistente per i vari Cubot, Doogee, Umidigi, se in garanzia magari li sostituiscono ci tempi biblici, se non più in garanzia li butti

mi chiedo che fine faranno questi brand in europa quando tra due mesi introdurranno l'etichetta di efficienza...
Old 13-04-2025, 14:16   #52090
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
mi chiedo che fine faranno questi brand in europa quando tra due mesi introdurranno l'etichetta di efficienza...
O si adeguano, o producono etichette fake o ancora avranno un rating basso che ne comprometterà la vendita

Old 13-04-2025, 15:05   #52091
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
dovranno anche garantire aggiornamenti per 5 anni e entro 4 mesi dalla pubblicazione delle patch

le mie esperienze coi vecchi cinafonini sono che si aggiornavano si e no una volta e spesso introducendo bug...
Old 13-04-2025, 17:53   #52092
piscobamba
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2025
buona giornata a tutti, molto interessante post all'inizio per guida acquisto telefoni ,sarei tentato motorola g75 buon terminale e edge 40 neo che ora sta a 199 che ne pensate, consigli avete per smanettoni
posso arrivare fino 240/250 euro grazie a tutti
piscobamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 17:03   #52093
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da piscobamba Guarda i messaggi
buona giornata a tutti, molto interessante post all'inizio per guida acquisto telefoni ,sarei tentato motorola g75 buon terminale e edge 40 neo che ora sta a 199 che ne pensate, consigli avete per smanettoni
posso arrivare fino 240/250 euro grazie a tutti
smanettare ad oggi è diventato impossibile, i produttori non consentono più lo sblocco del bootloader (pure xiaomi nei nuovi non lo consente più) e se ci metti che Google un paio di volte al mese cambia le autenticazioni e i device moddati non passano più il safetynet quindi non funzionano più le app con conseguenti smadonnamenti e richieste ai modder di aggiornare le rom ..... lascia stare proprio, il modding è un ricordo.
Lascia stare anche Edge 40 neo che è un device ormai vecchio e con un SoC base, con quei soldi prendi un G85 che va meglio ed è più nuovo.
I device da prendere sono quelli in pagina 1, non altri che non sono lì indicati che in genere sono vecchi o con SoC peggiori rispetto a quelli in pagina 1.
Tra quelli in pag 1 scegli quello che ti pare in base a quanto vuoi spendere
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2025, 10:47   #52094
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
smanettare ad oggi è diventato impossibile, i produttori non consentono più lo sblocco del bootloader (pure xiaomi nei nuovi non lo consente più) e se ci metti che Google un paio di volte al mese cambia le autenticazioni e i device moddati non passano più il safetynet quindi non funzionano più le app con conseguenti smadonnamenti e richieste ai modder di aggiornare le rom ..
Pure Graphene OS per i Pixel da problemi?
Old 15-04-2025, 11:48   #52095
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
da unieuropa e mediamondo si trova a 349 euri il pixel 9a 128 (549-50 codice sconto-150 supervalutazione), bisogna però dare dentro un telefono usato che viene supervalutato 150 euro (non so quali accettino e non ho ben capito come funziona, in teoria c'è da aggiungere 150 euro alla valutazione standard, quindi un dispositivo valutato 10 dovrebbe valere 160 in quanto supervalutato)

edit: la promo sembra avere avuto un "leggero" successo, al momento resta solo il pixel 9a rosa

edit2: finiti tutti i modelli

Ultima modifica di TorettoMilano : 15-04-2025 alle 13:23.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2025, 12:20   #52096
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
smanettare ad oggi è diventato impossibile, i produttori non consentono più lo sblocco del bootloader (pure xiaomi nei nuovi non lo consente più) e se ci metti che Google un paio di volte al mese cambia le autenticazioni e i device moddati non passano più il safetynet quindi non funzionano più le app con conseguenti smadonnamenti e richieste ai modder di aggiornare le rom ..... lascia stare proprio, il modding è un ricordo.
Lascia stare anche Edge 40 neo che è un device ormai vecchio e con un SoC base, con quei soldi prendi un G85 che va meglio ed è più nuovo.
I device da prendere sono quelli in pagina 1, non altri che non sono lì indicati che in genere sono vecchi o con SoC peggiori rispetto a quelli in pagina 1.
Tra quelli in pag 1 scegli quello che ti pare in base a quanto vuoi spendere
Ciao, visto e considerato che in prima pagina tra i device in attesa c'è il Realme GT 6T, che già mi avevi consigliato, più o meno allo stesso prezzo (in realtà a poco meno, su amz) vedo il OnePlus Nord 4 (anzi a parità di prezzo circa, quest'ultimo si prende in variante 16/512 mentre l'altro 12/256 ma con caricatore incluso che è sicuramente un vantaggio ma a me interessa principalmente la qualità del device, poi se devo spendere 20-30€ per un caricatore amen), com'è in confronto? Avendo un OnePlus 6T mi piacerebbe continuare con lo stesso brand con cui mi sono trovato benissimo (e adoro lo slider fisico).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2025, 12:45   #52097
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ciao, visto e considerato che in prima pagina tra i device in attesa c'è il Realme GT 6T, che già mi avevi consigliato, più o meno allo stesso prezzo (in realtà a poco meno, su amz) vedo il OnePlus Nord 4 (anzi a parità di prezzo circa, quest'ultimo si prende in variante 16/512 mentre l'altro 12/256 ma con caricatore incluso che è sicuramente un vantaggio ma a me interessa principalmente la qualità del device, poi se devo spendere 20-30€ per un caricatore amen), com'è in confronto? Avendo un OnePlus 6T mi piacerebbe continuare con lo stesso brand con cui mi sono trovato benissimo (e adoro lo slider fisico).
Tieni presente che in genere è sui 450 quindi il prezzo Amazon è temporaneo per breve tempo almeno da quello che ho visto recentemente (te lo dico perchè alla fine non ti decidi mai e poi resti col cerino in mano e continui col 6T ). Ottimo prodotto, a prestazioni sono sovrapponibili a quelle del Realme essendo lo snap 7+Gen 3 praticemente uno snap 8 leggermente castrato. Unico problema il retro in metallo che se giochi scalda abbastanza (e non è cosa buona) e hai una ricezione leggermente inferiore al solito di OP (ma comunque migliore di quasi tutti i competitors) , ma se non fai ore di giochi allora è da prendere a quel prezzo. Supporto ancora a lungo e prestazioni ottime, rom che già conosci ed è quasi stock e lo slider comodissimo.
Vediamo se a sto giro ti ho convinto

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 15-04-2025 alle 12:49.
Old 15-04-2025, 14:57   #52098
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
i produttori non consentono più lo sblocco del bootloader (pure xiaomi nei nuovi non lo consente più)
Non è vero, hanno semplicemente inserito recentemente (dopo anni) regole più restrittive: un solo device all'anno, e che va sbloccato entro 14gg dalla ricezione del permesso di sblocco.
Praticamente per chi si customizza solo il proprio telefono (come faccio io) non cambia nulla.
Solo per amore di precisione
Delle altre marche non ho idea

Rimane valido il discorso invece che le rom custom sono sul viale del tramonto, ormai da tempo.
Per que che ne capisco io, è principalmente perchè la struttura dei telefoni e dell'OS si complica sempre di più (sia per le nuove funzioni, che per l'attenzione alla sicurezza), e parallelamente gli sviluppatori sono sempre più ragazzini smanettoni con poca esperienza...le rom escono sempre più buggate e con problemi vari.
Quindi rimane valido il consiglio di lasciare perdere, per chi volesse entrare oggi nel mondo delle rom "cucinate"
Old 15-04-2025, 18:43   #52099
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Pure Graphene OS per i Pixel da problemi?
Guarda, erano 5 anni che non moddavo più nulla, ho messo un mese fa una custom rom sul OP8 così almeno ha le patch del 2025 visto che è un prodotto ancora validissimo ma che il produttore ha abbandonato (dopo 4 anni di update quindi non gliene faccio certo una colpa).
Dai tempi vecchi ad oggi è cambiato tutto e non in meglio, è diventato più complesso anche solo mettere la rom base. Io per ora ho solo messo la rom + servizi google basici e non l'ho configurato mettendo l'account, è rimasto vergine, di fatto lo tengo come telefono di scorta per la famiglia servisse quando il telefono "buono" dovesse rompersi. Non ho messo lel app bancarie ne nulla, dovrebbe passare il safetynet e quindi non avere problemi da quello che leggevo ma la certezza non la ho.
Graphene ha una lista di app bancarie che sono state provate e funzionanti
https://privsec.dev/posts/android/ba...pheneos/#italy
ma poi magari cambiano qualcosa e non funzionano per giorni o peggio, è da mettere in conto usandolo che qualche app rognosa non giri

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 15-04-2025 alle 18:47.
Old 15-04-2025, 18:51   #52100
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Non è vero, hanno semplicemente inserito recentemente (dopo anni) regole più restrittive: un solo device all'anno, e che va sbloccato entro 14gg dalla ricezione del permesso di sblocco.
Praticamente per chi si customizza solo il proprio telefono (come faccio io) non cambia nulla.
Solo per amore di precisione
Delle altre marche non ho idea

Rimane valido il discorso invece che le rom custom sono sul viale del tramonto, ormai da tempo.
Per que che ne capisco io, è principalmente perchè la struttura dei telefoni e dell'OS si complica sempre di più (sia per le nuove funzioni, che per l'attenzione alla sicurezza), e parallelamente gli sviluppatori sono sempre più ragazzini smanettoni con poca esperienza...le rom escono sempre più buggate e con problemi vari.
Quindi rimane valido il consiglio di lasciare perdere, per chi volesse entrare oggi nel mondo delle rom "cucinate"
avevo letto dei titoli anche pochi giorni fa di nuove regole per lo sblocco molto restrittive poi non mi ero addentrato, meglio così ma comunque ormai anche giustamente lo sblocco è l'ultima opzione dicamo, sconsigliata dai produttori stessi e di fatto anche dalla pochezza delle rom presenti e i loro aggiornamenti nel tempo (sono bambini indiani che fanno prove e poi passano ad altro telefono e lasciano il progetto a metà).
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Intel fa retromarcia: Intel Capital non ...
Phanteks Evolv X2: l'iconico case cambia...
Grizzly Lake: Intel porterà chip ...
SK hynix continua a macinare numeri reco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian