Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2025, 23:00   #1
riggs26
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Consiglio su acquisto Macchina foto da viaggio sotto i 500 usata.

Ciao ragazzi, sono nuovo, mi affido a voi nella speranza di sciogliere i miei dubbi.
Vorrei avere un parere da voi sull'acquisto di una macchina fotografica, perlopiù per i viaggi, perciò pratiche e comode.

Premessa: posseggo già una reflex da anni, una Canon 60D, con cui mi sono divertito molto. Non sono un esperto anzi, so ben poco di foto ma mi sono sempre approcciato, sempre fotografato sin da giovane con tanto piacere e un minimo di passione ma non ho mai approfondito tecnicamente.

Possedendo già un ottima Reflex il mio desiderio era avere una seconda macchina fotografica per situazioni che richiedono più comfort e mobilità. In questo caso per fotografare con più comodità in viaggio.
Nel tempo le mie idee sono cambiate diverse volte. Mi sono informato sulle Bridge, poi sulle Mirrorless, e infine addirittura sulle compatte.
Ma i dubbi sono solo aumentati!

So che quest'ultime, le compatte, sono migliorate molto negli ultimi anni, offrono ottimi risultati, ma io vorrei avere qualcosa di comodo ma senza rinunciare alla qualità. E penso che per le compatte per ottenere ciò bisogna spendere più di 1000 euro forse.

Ma il mio budget ed obbiettivo e trovarne una SOTTO i 500 euro.

Che sia mirrorless, bridge o compatta, questo lo lascio avanzare a voi
Che non sia un entrylevel ma piuttosto una semiprofessionale in termini di prestazioni.
Che non deluda su foto, e nemmeno su video, anzi desidererei poter fare dei video, validi e godibili ( stabilizzatore?)

Non ho preferenze sulle marche, Canon, Nikon, Fuji etc. Sò solo che c'è una miriade di scelta e a me pare impossibile arrivare a fare una scelta valida con la poca esperienza che ho.

Secondo voi quali potrebbero essere 3\4 modelli papabili che potrebbero incontrare le mie esigenze?

Grazie mille in anticipo!!
riggs26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2025, 20:56   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ciao e benvenuto

la prendo un po’ larga nel consiglio...

tuttofare ----> servono anche parecchi mm lato tele, quanti minimi? perché già così si screma parecchio

strumento comodo ----> più compatto possibile, ma questo poi comporta rinunce lato sensore e/o lato ottica

per capirci, una mirrorless apsc con un 150-600 avrà sostanzialmente gli stessi ingombri della 60d con lo stesso 150-600

^^ cliccami

in questa immagine c’è anche l’adattatore, che saranno però 2-3cm di ingombro aggiunto

qualità ----> c’è poco da fare, ci vuole un bel sensore dove, imho, il limite minimo sotto cui non scendere è il pollice, e dove ci vanno altrettante lenti luminose davanti

spesa ----> i 500 euro, anche per un usato, potrebbe essere un limite tanto, troppo, stringente…. pazzo mercato delle fotocamere

veniamo quindi ad una prima scrematura con modelli divisi per fascia e caratteristiche (poi si vedrà se vuoi allargare la scelta scendendo a compromessi)

- compatte con sensore ≥ 1” e tele ≥ 100mm
Canon G1x, G1x mk2, G5x
Pana Tz100, Tz200
Sony Rx100 mk2

- bridge sempre con sensore ≥ 1” e tele ≥ 100mm
Canon G3x
Pana Fz1000, Fz2500, Fz1000 mk2
Sony Rx10, Rx10 mk2, Rx10 mk3, Rx10 mk4

- ml con sensore µ4/3 per contenere gli ingombri totali (specie quelli delle lenti)
Oly Em1 mk3, Em10 mk4, Om1, Om5, Om1 mk2, Om3
Pana Gh5 mk2, Gh6, G9 mk2, Gh7, G97

di µ4/3 ce ne sono anche altre più vecchie, nel caso ti lascio cercare a te (tanto sono sti due marchi) così come ti lascio cercare eventuali ML con sensore più grande

però non so quante di queste riuscirai a trovare nell’usato entro i 500 euro

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Intel: il nuovo CEO annuncia azioni fort...
La missione Shenzhou-20 ha effettuato il...
Xbox Cloud Gaming arriva sulle TV LG: ve...
Stellantis: batterie allo stato solido i...
Effetto dazi, Logitech alza i prezzi fin...
Fondazione Carisbo entra in BI-REX. Obie...
Dal 20 giugno 2025 arriva l'eco-label UE...
Ionity installerà le prime colonn...
Realme GT7 ufficiale: specifiche da top ...
Firefly arriva in Europa: si parte da 23...
GeForce RTX 50: se avete acquistato una ...
11 bit studios ha annunciato Frostpunk 1...
Con NUS Enterprise Volume Agreement Nuta...
STMicroelectronics: risultati in calo ne...
4chan, la fine di un’era: il forum &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian