Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2018, 17:56   #1561
Alex656
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da Spider85 Guarda i messaggi
effettivamente l' ho cercato anche io e non l'ho trovato.
Purtroppo non avevo letto la procedura e ho dovuto faticare un po per far andare il nuovo bios .
Ora finalmente con questo bios riesco a fare correttamente overclock tramite pstate . Prima calava la frequenza ma il voltaggio rimaneva fisso. è sorprendente vedere che quando non faccio nulla il voltaggio è a 0.4.
Vedo che il nuovo bios dovrebbe migliorare ulteriormente l'overclock e la stabilità delle ram, soprattutto per la prima generazione di Ryzen (la seconda aveva già meno problemi); far fuori il PBO però è una scelta (o una svista?) incomprensibile, per ora rimango con la 6201, soprattutto perchè attenderei l'uscita della versione che garantirà la compatibilità con la serie 3xxx.
__________________
Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Gigabyte RTX 2080 Super, PSU Thermaltake Toughpower 700W
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2018, 19:14   #1562
Spider85
Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 42
Sicuramente la stabilità è aumentata sono riuscito a fare overclock tramite pstate mantenendo tutti i risparmi energetici che solitamente è consigliato disabilitare durante l oc e invece è andato tutto liscio. Per ora ho un vcore di 1.35 e il moltiplicatore a x41 con un 2600x . Proverò a salire ancora un pochino mantenendo lo stesso voltaggio.in idle faccio un minimo di 26° che è un risultato ottimo.
Spider85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2018, 20:35   #1563
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Secondo me i 2 red stanno ad aspettare i green... Non ha senso una configurazione del genere.
A livello di sicurezza dati, non ti converrebbe mantenere sul pc il raid 0 e farti un disco esterno di backup? Perchè se si guasta il controller...
Allora, ho appena letto che con il Raid 1 la velocità di scrittura è limitata dall'hard disk più lento, però forse tra il green e il red non c'è tutta questa differenza, da un primo check su internet vedendo dei test dei green sembrano molto simili..ad ogni modo provare non mi costa nulla, posso vedere quanto fa il mio Raid 0 dei 2 Red e poi aggiungere i Green e fare il Raid 1+0 e rifare il test, se risulta tutto molto simile allora significa che le prestazioni sono simili, oppure collegare un Red e un Green singolo alla scheda madre e fare dei test prestazionali identici su ogni hard disk, se i risultati sono vicini tra loro allora potrei optare per questo settaggio.
Considera una cosa, che prima di introdurre il mio controller esterno Startech, ho testato i red singolarmente prima con la scheda madre e poi con il controller, e la velocità è vicinissima al risultato che da con gli hard disk collegati alla scheda madre, facendo poi il Raid 0 con il controller ho quasi raddoppiato la velocità! questo significa che di sicuro il controller è molto fedele a quello della mia CH6.

Quindi posso effettuare questi test, al limite faccio come hai scritto tu, ovvero che li tengo senza Raid solo come Backup, ma preferirei il Raid 1+0 semplicemente perchè il tutto è automatizzato, calcola che sono una testa persa...dimenticherei di fare il backup.
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2018, 21:17   #1564
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Ciao Grazie della risposta intanto.

Circa un mese fa ho effettuato un Raid 0 dei miei 2 WD Red da 4 TB per creare un unica partizione da 8 TB, gestisco dati molti grandi e quindi ho deciso di fare questa cosa.

Non so cosa sia successo ma ho perso il Raid, ma fortunatamente con dei software di recovery sono riuscito a recuperare il tutto.

Adesso per evitare altre cose del genere volevo fare il Raid 1+0 o detto Raid 10.

Ho trovato un ottima occasione di 2 WD serie Green da 4 TB tenuti molto bene a poco prezzo, (sono a Budget stretto ormai), che volevo affiancare ai 2 Red da 4 TB.

L'unica cosa che mi fa dubitare è che siano diversi in quanto a prestazione, anche se comunque a me servono solo per maggiore sicurezza per non perdere i dati, come controller per questo raid sto usando la scheda pci express della startech che dai testi mi garantisce delle ottime prestazioni quasi vicinissime alla nostra scheda madre, ho scelto questa soluzione per la trasportabilità in caso di cambio hardware, per semplificarti le cose ti sto lasciando un link con un schema che ho creato al volo.

Grazie in anticipo

https://www.dropbox.com/s/h2jxidiwn2...%2010.jpg?dl=0
Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma quel tipo di hdd si usa negli impianti di videosorveglianza da qualche annetto, quindi accesi 24h/365. Io prima di usarli farei un controllo dei parametri smart (ore, guasti ecc)
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2018, 21:45   #1565
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Quelli da videosorveglianza sono i purple, non i green.
I green sono quelli a consumo un po' più basso. Però non hanno le prestazioni dei red perché se non sbaglio girano a 5900rpm contro i 7200rpm dei Red.
Non di tratta inoltre della sola velocità in sequenziale, ma anche dei tempi di accesso (che incidono molto sui file di piccole dimensioni).
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 00:16   #1566
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Quelli da videosorveglianza sono i purple, non i green.
I green sono quelli a consumo un po' più basso. Però non hanno le prestazioni dei red perché se non sbaglio girano a 5900rpm contro i 7200rpm dei Red.
Non di tratta inoltre della sola velocità in sequenziale, ma anche dei tempi di accesso (che incidono molto sui file di piccole dimensioni).
Infatti farò dei test approfonditi prima di scegliere la configurazione, li prendo ugualmente visto il prezzo per cosi tanta archiviazione, al limite li uso separatamente programmano con dei software dei backup dei dati automatici!
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 07:26   #1567
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Quelli da videosorveglianza sono i purple, non i green.
I green sono quelli a consumo un po' più basso. Però non hanno le prestazioni dei red perché se non sbaglio girano a 5900rpm contro i 7200rpm dei Red.
Non di tratta inoltre della sola velocità in sequenziale, ma anche dei tempi di accesso (che incidono molto sui file di piccole dimensioni).
Prima che esistessero i purple si usavano i green, ne ho montati parecchi. Però non esistevano ancora da 4 TB
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 11:17   #1568
Dark345
Senior Member
 
L'Avatar di Dark345
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 5807
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Uscito nuovo BIOS 6401 AGESA 1.0.0.6

Link diretto: https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...-ASUS-6401.zip

Per la versione Wi-Fi dovrebbe uscire a breve

Ricordo che la procedura ottimale quando si aggiorna ad un nuovo Bios è la seguente:

Copiare il file del bios su una chiavetta formattata in FAT e rinominarlo come C6H.CAP, riavviare il PC ed entrare nel BIOS.

1) Load Optimized Defaults / F10 Save & Exit
2) Spegnere il PC e resettare il BIOS dall'apposito pulsante (premuto sui 10 sec) sul retro della m/b
3) Al riavvio di nuovo Load Optimized Defaults, F10 Save & Exit
4) Spegnere il PC
5) Inserire la chiavetta nella porta BIOS sul retro della m/b
6) Tenere premuto il tasto BIOS per 8-9 sec. e rilasciarlo, si avvierà la procedura di aggiornamento automatica da chiavetta. Attendere che il lampeggiamento finisca (nell'ultima fase lampeggia più velocemente).
7) Accendere il PC, nel BIOS -> Load Optimized Defaults / Save & Exit. Riavviare, spegnere dal tasto power quando appare il logo ROG.
8) Reset del bios come nel punto 2. Accendere il PC, e nel BIOS nuovamente Load Optimized Defaults, F10 Save & Exit.

Adesso al riavvio si può impostare il BIOS a piacimento.
scusate, cos'è un bios AGESA e in cosa si differenzia da un bios normale?
__________________
-----> Tutte le mie trattative <-----
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 16:30   #1569
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Infatti farò dei test approfonditi prima di scegliere la configurazione, li prendo ugualmente visto il prezzo per cosi tanta archiviazione, al limite li uso separatamente programmano con dei software dei backup dei dati automatici!
Ricorda che i backup andrebbero fatti su dispositivi esterni, e che questi ultimi sarebbero da tenere scollegati/spenti quando non utilizzati. Ovviamente se hai materiale importante da conservare.
Giusto per fare un esempio, se li lasci montati nel pc e per sfiga cade un fulmine e ti fotte il pc, perdi dati originali e backup
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 20:18   #1570
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2220
Io lo installero' sicuramente dato che vorrei provare a fare overclock e sono ancora con il 9920,speriamo che non dia problemi alla gestione delle ventole con AI Suite.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 21:07   #1571
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Ragazzi, dimentico qualcosa ? Io ho il bios 3502 su C6H al momento, non riesco ad installare questo. Appena gli dò il file da leggere, mi si blocca e non fa piu nulla. Provato sia da chiavetta che da ssd

EDIT: Risolto passando prima dal 6101

Ultima modifica di Italia 1 : 16-12-2018 alle 21:23.
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 22:23   #1572
NEWHERO
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1015
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Ciao Grazie della risposta intanto.

Circa un mese fa ho effettuato un Raid 0 dei miei 2 WD Red da 4 TB per creare un unica partizione da 8 TB, gestisco dati molti grandi e quindi ho deciso di fare questa cosa.

Non so cosa sia successo ma ho perso il Raid, ma fortunatamente con dei software di recovery sono riuscito a recuperare il tutto.

Adesso per evitare altre cose del genere volevo fare il Raid 1+0 o detto Raid 10.

Ho trovato un ottima occasione di 2 WD serie Green da 4 TB tenuti molto bene a poco prezzo, (sono a Budget stretto ormai), che volevo affiancare ai 2 Red da 4 TB.

L'unica cosa che mi fa dubitare è che siano diversi in quanto a prestazione, anche se comunque a me servono solo per maggiore sicurezza per non perdere i dati, come controller per questo raid sto usando la scheda pci express della startech che dai testi mi garantisce delle ottime prestazioni quasi vicinissime alla nostra scheda madre, ho scelto questa soluzione per la trasportabilità in caso di cambio hardware, per semplificarti le cose ti sto lasciando un link con un schema che ho creato al volo.

Grazie in anticipo

https://www.dropbox.com/s/h2jxidiwn2...%2010.jpg?dl=0

penso che tu sappia i raid si fanno con hd identici, quindi o 2 red o 2 green, per il semplice fatto (a meno che il controller non te lo permetta e non credo vedi NAS il discorso cambia) che quando si fa striping uso forza devono essere uguali altrimenti salta tutto...se vuoi sapere qualcos'altro fai pure scusa la lentezza
p.s puoi fare 2 raid 10 oppure farti un nas di rete ....con quello li vede sicuri tutti e 4

Ultima modifica di NEWHERO : 17-12-2018 alle 22:25.
NEWHERO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 11:14   #1573
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2220
Quote:
Originariamente inviato da Spider85 Guarda i messaggi
effettivamente l' ho cercato anche io e non l'ho trovato.
Purtroppo non avevo letto la procedura e ho dovuto faticare un po per far andare il nuovo bios .
Ora finalmente con questo bios riesco a fare correttamente overclock tramite pstate . Prima calava la frequenza ma il voltaggio rimaneva fisso. è sorprendente vedere che quando non faccio nulla il voltaggio è a 0.4.
Ciao,quindi facendo overclock con i pstate con la nostra scheda madre non ci sono problemi di blocchi come è citato nella guida per cpu ryzen?

Ultima modifica di jam71 : 03-01-2019 alle 11:13.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 15:09   #1574
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2220
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Ragazzi, dimentico qualcosa ? Io ho il bios 3502 su C6H al momento, non riesco ad installare questo. Appena gli dò il file da leggere, mi si blocca e non fa piu nulla. Provato sia da chiavetta che da ssd

EDIT: Risolto passando prima dal 6101
Anche io ho avuto problemi,non c'è stato verso di aggiornarlo con l'apposito tastino,sono riuscito poi tramite l'utility del bios,comunque per adesso non mi da problemi.

Che voci devo controllare per verificare di avere tutti i risparmi energetici attivi? non riesco a far scendere in idle il mio 1600X a piu' di 2100 Mhz,il voltaggio scende regolarmente a 0,400V.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 15:34   #1575
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Ma nemmeno a me il 1800x va sotto i 2100 mhz... PS: con l'ultimo bios ti funziona il led "power" del case ? Adesso viene comandato dal bios stesso e si chiama Q led, é disabilitabile
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 21:36   #1576
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2220
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Ma nemmeno a me il 1800x va sotto i 2100 mhz... PS: con l'ultimo bios ti funziona il led "power" del case ? Adesso viene comandato dal bios stesso e si chiama Q led, é disabilitabile
Si quello funziona,ho notato che molte voci sono state cambiate,tipo quella per disabilitare abilitare a pc spento i led rgb e anche altre cose,quindi anche a te non scende sotto i 2100 mhz? forse mi sto' stressando troppo con questa cosa me ne dovrei fregare, in fondo il pc funziona egregiamente e il processore è anche abbastanza fresco quindi non ho problemi,pero' con la cpu all'1% di utilizzo 2100mhz sono uno spreco (di potenza).
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 21:59   #1577
cica88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2046
Confermo, quando avevo il 1800X la frequenza minima era 2,1Ghz, invece con il 2700X è 2,2Ghz.
__________________
Vendite concluse 1 2 3 4 5 6 7 8
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 11:59   #1578
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2220
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Confermo, quando avevo il 1800X la frequenza minima era 2,1Ghz, invece con il 2700X è 2,2Ghz.
Ma allora di che mi sto' a preoccupa? grazie per le vostre testimonianze
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 13:46   #1579
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
A me il 1700 in idle andava a 1500mhz
Edit : 1549Mhz
https://youtu.be/TSH0XOMtqvQ
Overclock con pstates
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2019, 12:21   #1580
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Buongiorno a tutti,

Ho installato un controller per gestire il mio Raid 0 su slot pci express, inizialmente ho provato quella da 1x, cioè per intenderci quella piccola!
Però dalle impostazioni del controller ho letto che mi da come impostazioni massime 2.5 gbps!
Dovrebbe darmi 5 gbps! Ho visto uno screen da un sito dove testavano questo controller! Quindi ho spostato la scheda sullo slot 16x, l'ultimo in basso della scheda, peró non cambia nulla.
Nel primo slot da sopra ho la 1080 che occupa un sacco di spazio.
Ci sono impostazioni da mettere nel bios della nostra scheda?
Eventualmente avere questa scheda in uno degli slot incide sulla vga?
Grazie a tutti.
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v