Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2018, 12:24   #1
ratatouille
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 19
Consiglio per apparecchi in una LAN separata da internet

Ragazzi, vi chiedo aiuto per un quesito forse banale, ma l'età avanza e ormai mi sfuggono tanti dettagli. Spero di aver scelto la sezione giusta.

Vengo al dunque. Vorrei avere dal mio pc la possibilità di comunicare con la rete internet, tramite un modem fibra telecom, e accedere contemporaneamente a un gruppo di device che voglio collegati solo in rete locale, cioè un NAS e delle stampanti che non voglio che vadano in internet. Per questa LAN isolata, voglio usare il mio vecchio e fidato modem TP-Link. Il mio problema è che la motherboard del mio pc, una Asus P8Z77-M Pro, ha solo una porta RJ lan, per cui ogni volta devo staccare e attaccare cavi ethernet diversi per le due reti.

Come potrei fare? Si tratta di aggiungere un componente interno? E in quel caso riuscirebbe il controller a separare i due flussi verso internet e verso la lan governata dal TP-Link? Oppure ci sono settaggi per disabilitare l'accesso a internet di alcune porte del modem fibra, mantenendole però in rete locale?
Grazie a tutti! (e scusate per le ca...te che ho detto...)
ratatouille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 14:18   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Perchè un dispositivo non vada su internet basta che gli setti ip manuale e lasci il campo gateway vuoto.
A quel punto puoi anche collegare i due router tra loro ma con l'accortezza di verificare che utilizzi un ip LAN differente e disattivare il server dhcp del secondo.
Se il tplink usava già una sottorete differente dal primo e quindi lo fanno anche tutti i dispositivi collegati dovrai aggiungere un secondo indirizzo ip alla connessione di rete del tuo pc in modo da indirizzare entrambe le reti.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 17-10-2018 alle 14:21.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 16:48   #3
ratatouille
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Perchè un dispositivo non vada su internet basta che gli setti ip manuale e lasci il campo gateway vuoto.
A quel punto puoi anche collegare i due router tra loro ma con l'accortezza di verificare che utilizzi un ip LAN differente e disattivare il server dhcp del secondo.
Se il tplink usava già una sottorete differente dal primo e quindi lo fanno anche tutti i dispositivi collegati dovrai aggiungere un secondo indirizzo ip alla connessione di rete del tuo pc in modo da indirizzare entrambe le reti.
Grazie Dumah! Cercherò di digerire quello che mi hai suggerito, che mi sembra molto sensato... Ho conoscenze limitate di networking ma vedrò di googlare un po'
Ma per curiosità, se avessi una scheda con una doppia porta rj45, la cosa sarebbe un po' più semplice?
Ciao
ratatouille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v