|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Se è "sconosciuto" non sappiamo nulla di lui, dobbiamo assumere che al 50% possiamo suonargliele e al 50% prenderle.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Interessante tutte questi provvedimenti contro una categoria di utenti che hanno causato FORSE 1 morto nel 2023 (un motociclista che ha investito uno in monopattino) ovvero contro il mezzo più sicuro per la viabilità urbana ma deve essere criminalizzato perchè degli autisti incompetenti vogliono qualche cavillo a cui appigliarsi nel momento in cui li investono.
Si contano esattamente ZERO morti di pedoni a causa di monopattini mentre ne abbiamo oltre 100 causati da autovetture con oltre 1800cc di cilindrata. Il solito mondo al contrario alla Vannacci. Invece di fare dei corsi di educazione civica per educare alla viabilità (visto che vengono usati anche da ragazzini privi di qualunque informazione di base ma soprattutto stranieri che arrivano da luoghi dove le strade magari neanche ci sono ed è il primo mezzo stradale che usano pur non avendo alcun tipo di formazione) inventiamo la ca***ta dell'assicurazione come se l'assicurazione ti insegnasse a usare il mezzo in maniera prudente. Per fortuna il tempo passa per tutti e il boomer incapace alla guida prima o poi se lo porta via madre natura (o anche un incidente visto che, sempre dalle statistiche sono quelli che ne causano di più... quindi cercano di preservarsi criminalizzando "il diverso" ma l'estinzione è ineluttabile); bisogna avere pazienza. Sempre con la stessa pazienza arriverà qualcuno che inizierà a fare norme basandosi sui dati reali e quindi inizierà ad abbassare i limiti di velocità nei tratti a maggior frequenza di incidenti, magari con quale dosso artificiale e tutor ben posizionati. Sempre magari guardando le statistiche si accorgerà che il grosso degli incidenti avviene per mancato rispetto delle precedenze agli incroci e cercherà di aggiungere qualche bel semaforo e delle belle rotonde. Magari si accorgerà anche che commercializzare macchine da oltre 200Km/h non ha molto senso e si potrebbero mettere dei limitatori chessò a 150Km/h? Magari anche sulle moto che sono attualmente il mezzo più pericoloso da guidare? Ma perchè fare proposte intelligenti quando nel mondo a la Vannacci basta prendersela col "diverso/più debole" per creare un po' di distrazione di massa e portare a casa il voto/supporto del gonzo di turno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Già. E ritratto parzialmente quanto ho detto, nel senso che sono tarato sulla bdc e sulle mie gambe (amatore allenato, fortino ma nulla di che); con una bici da città e l'allenamento di una persona standard, i 25 sono difficili da raggiungere, impossibili da tenere per un tempo prolungato. Quindi ancora peggio se consideriamo che monopattini e bici elettriche vanno appunto a 25 facili mentre le bici da città probabilmente si muovono mediamente a velocità poco più che dimezzate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Ma il problema è sempre nei controlli, perchè se tu tutore della legge vedi uno contromano, monopattino o bici, e gli "rompi i coglioni" per un paio d'ore, fra verbale, trasporto in caserma, diffida, e sequestro del mezzo.... Un pò come si è fatto nel 90 per il casco ai cinquantini, vedi che ci penserebbero 2 volte. Ci sarebbero tante altre situazioni in cui non sono prudenti, ma cito solo i più eclatanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Ma il problema per me non è tanto i 25km/h, è come viene usata l'ebike. Per me potrebbero andare anche a 30km/h se chi la conduce sa come usarla e quando può spingere. Qua mi ritrovo una valanga di pischelli e turisti che prendono le bici a noleggo e vanno contromano, bucano stop e semafori, fanno su e giu da marciapiedi all'improvviso. C'è il problema di fondo che non sono considerate veicoli come gli altri ma mezzi per arrivare da un punto A a un punto B come capita. Con una targa e un'assicurazione secondo me si disincentiva l'uso ad-minchiam del mezzo. Ne circoleranno meno ma, si spera, con maggiore consapevolezza del CdS.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco il punto, ma sopratutto come scritto sopra, la bici ha una certa mobilità, una persona riesci ad evitarla, chivandoti per far cambiare la direzione alla bici, ma col monopattino, eccetto che tu non sia un ragazzino appassionato, non eviti niente, e anche la frenata brusca è molto pericolosa. Ultima modifica di fabius21 : 12-12-2024 alle 16:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Oggi leggevo che il nostro onorevole ministro si boicotta autonomamente, perchè ha bloccato l'aumento per le multe dicendo che lo fà per i cittadini.
La stessa motivazione che aveva dato per il fatto di aumentarle.... Io ci rido sopra, ma ci sarebbe da piangere.... Il minimo sarebbe richiedere indietro gli stipendi di questi incompenti, visto che hanno solo perso tempo. E mi fermo al suo stipendio, perchè se dovessimo calcolare ciò che è stato speso anche per tutto l'iter, dovrebbe svincolare i 49 milioni che avrà investito |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi sia chiaro, quando vedo gli sfigati che girano per le salite delle mie zone con le bici assistite, solo perché l'amico/collega/parente va in bici e vogliono andare in bici anche loro ma far fatica fa schifo, rigorosamente su asfalto con sti mostri mangiafango da 25kg con copertoni da motocross... beh, a quelli farei pagare il bollo, altro che assicurazione e targa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ci sarebbe un altro controllo "ad occhio" facile da notare, non sui monopattini, ma proprio sulle ebike. Le ebike per essere considerate normali bici devono avere la pedalata assistita e non la "manetta del gas sulla manopola", c'è un'infinità di fattorini del food delivery che girano in città chiaramente senza pedalare a velocità spesso superiori ai 25km/h. Invece di pensare a bollo/targa/assicurazione sulle ebike penalizzando chi sta nei boschi a divertirsi (il tipico Mario Rossi e Luigi Brambilla medio) senza rompere a nessuno, pensiamo a fermare tutti questi fattorini illegali (il tipico Muhammad Khan e Ahmed Rahman medio) che si notano subito a vista che hanno la manopola per accelerare come una moto! Basterebbe una squadra di vigili in moto per fermarne tantissimi in poche ore di lavoro! Ultima modifica di Wrib : 16-12-2024 alle 10:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Le regole c'erano già e potevano anche andare bene, magari inserendo qualcosa per risolvere il problema dell'abbandono di quelli in sharing ovunque (ma questo vale anche per le bici normali). La soluzione sarebbe dovuta passare per meggior controlli, non per una stretta sulle regole. Come dici soprattutto per le e-bike sono subito identificabili perchè non pedalano e vanno a velocità esagerate. Anche il "senza luci" si vede immediatamente e così il mancato utilizzo delle corrette corsie. Tra l'altro molti sono abitudinari, io tutti i giorni mi becco uno con un aborto di incrocio tra scooter e e-bike, un coso che ha la forma di uno scooter ma non avendo la targa e avendo i pedali credo sia considerata una e-bike. Puntualmente senza luci, senza pedalare e in mezzo alle palle su strada extraurbana con ciclabile accanto. Saranno 2 anni che lo vedo tutti i giorni, possibile che nessuno lo ha mai fermato? Poi al contrario c'è l'altro habitué con la e-bike che va a 40km/h col rimorchio senza pedalare che in ciclopedonale fa lo slalon tra bambini in bicicletta e mamme col passeggino e anche qui nessuno è mai intervenuto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
la discriminante, a mio parere, dovrebbe essere molto banalmente motore si/motore no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
magari si potesse fare enduro anche con solo un 50 è praticamente vietato in tutta italia
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
Una ebike deve avere un motore non più potente di miseri 250 watt e deve assisterti nella pedalata. Per quanto io ami sia le bici che le moto devo ammettere che sono due cose molte diverse e, giustamente, le ebike sono assimilate a normali biciclette: con la pedalata assistita e potenza limitata non fai i solchi nel terreno. L'enduro in ebike non è l'enduro in moto, ma è come l'enduro in mtb "normale" semplicemente hai l'assistenza perchè hai meno voglia di far fatica in salita e vuoi solo gustarti la discesa, ma a differenza della moto non puoi "sgommare" aprendo il gas. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Però certo, in generale basterebbe controllare invece che aggiungerne normative. Quote:
Quote:
Quote:
Sono talebano, mi dispiace... per me se c'è un motore va tassato e regolamentato in un certo modo, anche se il motore fa solo da assistenza. Che poi parliamone, io le ebike a noleggio le ho provate...se le metti in assistenza massima ciò che devi fare tu è veramente quasi zero. Comunque mi scuso per l'OT sulle bici elettriche, non c'entra molto con l'argomento della discussione. Tanto ho le mie idee sulle bici assistite e non le cambio, ho solo buttato li la cosa ma godetevele per non far fatica e va bene così, io continuo con le muscolari perché rimango dell'idea che le salite vadano conquistate per godere della discesa. ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.