Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2021, 22:08   #69301
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49595
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Replico solo l'ultima parte: sei serio? Per 50$ in più di msrp rispetto alle precedenti versioni?! No dai non ci posso proprio credere che non sappiate fare una divisione e usare le percentuali (+20% 5600x Vs 3600x e la differenza media nel caso peggiore dei veri scenari della review di hwupgrade è del +15% esclusa produttività). Se progetto e produco una cpu che va in media il 15% della precedente per te è cosa assurda e da reato penale far costare il 20%????? Davvero? Per me è ridicolo tutto ciò. Faccio notare che 299/249 > 449/399> 549/449 > 799/749 per ovvie ragioni per cui il prezzo prestazioni amd lo ha diminuito di pochissimo nel segmento più economico e invece lo ha mantenuto e incrementato nei segmenti medi e top. Se non vuoi vedere questo per me è inutile continuare. Mi astengo oltre...
Saluti
il problema è che ha tolto di mezzo oltre alla serie 3000 ,che vabbè era da togliere , anche il 5600 liscio e 5700x.

son giochetti che fanno male alla reputazione.

ha stravenduto lo stesso i pochi pezzi che riusciva a produrre e li ha droppati solo quando ristagnavano e solo quelli che ristagnavano .

poi ok non aveva silicio da vendere, tsmc si è montata la testa e altri 1000 motivi , ma amd è cara questo lo possiamo dire con fermezza.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 22:12   #69302
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5366
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Replico solo l'ultima parte: sei serio? Per 50$ in più di msrp rispetto alle precedenti versioni?! No dai non ci posso proprio credere che non sappiate fare una divisione e usare le percentuali (+20% 5600x Vs 3600x e la differenza media nel caso peggiore dei veri scenari della review di hwupgrade è del +15% esclusa produttività). Se progetto e produco una cpu che va in media il 15% della precedente per te è cosa assurda e da reato penale far costare il 20%????? Davvero? Per me è ridicolo tutto ciò. Faccio notare che 299/249 > 449/399> 549/449 > 799/749 per ovvie ragioni per cui il prezzo prestazioni amd lo ha diminuito di pochissimo nel segmento più economico e invece lo ha mantenuto e incrementato nei segmenti medi e top. Se non vuoi vedere questo per me è inutile continuare. Mi astengo oltre...
Saluti
l i5 intel che è la piu costosa ricordo è sempre stato 250€ non 300€, diciamo che amd ha alzato l asticella...ora il 12600k anche lui è quasi a 300 (289$) ma almeno distrugge la sku superiore 5800x che costa ancora molto.

intel avrebbe potuto metterlo anche a 350 visto i risultati, quindi se una è ladra e l altra UN PO meno ladra dovrebbe vendere UN PO meno, no?

poi al dayone e per almeno i 2mesi successivi per prendere un 5600x dovevi sborsare almeno 350€ e mi sto tenendo basso, oppure vincere la lotteria dei botalert.
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 22:37   #69303
Besk
Senior Member
 
L'Avatar di Besk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 5243
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
assolutamente normali.
I ryzen 5000 spingono in frequenza fin che non raggiungono temperature limite, dopodichè modulano la frequenza per mantenere quella temperatura.
Con carichi più pesanti possono arrivare a 90-95 gradi che sono le temperature limite e sono comunque garantite da AMD e quindi sicure.
Qui per approfondire: https://www.hardwaretimes.com/max-sa...zen-5000-cpus/
MA in questo caso mi sconsigli quindi di tenere attiva l'opzione dal controller Corsair (iCUE dato che ho un AIO) che a 70 mi si spegne il PC?
__________________
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 3070ti FE | Corsair RM750X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB + Crucial MX500 1TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 07:21   #69304
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2161
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
l i5 intel che è la piu costosa ricordo è sempre stato 250€ non 300€, diciamo che amd ha alzato l asticella...ora il 12600k anche lui è quasi a 300 (289$) ma almeno distrugge la sku superiore 5800x che costa ancora molto.
Mi mancavano certe uscite... Mo mi segno che distruggere = andare circa un 5% in più e consumare di più...

https://www.techpowerup.com/review/i...th-gen/23.html

L'articolo di HWupgrade non riporta il 5800x per confronto, per quello cito TPU, ma volendo fare il paragone medio 5800x circa come il 3900x, siamo lì:
https://www.hwupgrade.it/articoli/61...ei5_12600k.png
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 850 Evo | CX550M
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 09:49   #69305
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30231
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
ma diciamo che se prendi un aspetto è piu efficiente, se prendi un altro meno, quindi perchè sarebbe solo marketing il cambio nome piuttosto che una rivendicazione del risultato ottenuto visto che se la giocano? tu hai detto questo è marketing perchè il 7tsmc è SEMPRE piu efficiente, ma già in gaming fallisce, in un mt puro come cinebench r20 con il mio 16thread supero il 16thread amd a pari watt quindi anche li va sotto...poi recupera con le sku superiori con piu threads esempio 20 vs 24 oppure 24 vs 32.

tieni te lo riposto 4.7/3.7 108watt 16threads come il 5800x...quanto fa il 5800x con 110watt?

https://i.imgur.com/DSd52Qv.png

questo a 4.8 con 125w

https://i.imgur.com/0rWb7oF.png

che dici intel7 è na fregatura o se la gioca con tsmc7?
Il problema è che intel7 è uscito il 4 novembre 2021 e resterà in produzione per tutto il 2022 e visto che Raptor uscirà a fine 2022 e sarà ancora su Intel7, si può dire che Intel resterà per buona parte del 2023 ancora su Intel7.

Se la gioca con il 7nm TSMC? Zen3+ mobile passerà già al 6nm TSMC... e nel 2022, 2⁰ semestre, si passerà al 5nm.

Ora... non so quale parte del mio discorso non sia chiara:

devo comprare ex-novo una mobo DDR4 per Alder? Aspetto almeno di conoscere le prestazioni di Zen3D ed il suo prezzo, chi ha AM4 può aumentare le prestazioni di Zen3 con il solo upgrade.

Voglio comprare un sistema DDR5? Aspetto che i prezzi DDR5 su calmino e valuto... a pari spesa mobo/DDR5 si valuterà Raptor vs Zen4.

Non è una forzatura voler confrontare Alder con Zen3 attuale a listino attuale?
Non è una forzatura ignorare Zen3D con una possibile diminuzione di listino?
Non è una forzatura avere una aspettativa su Raptor enorme e tempi di uscita vicini e per contro ignorare in toto Zen4 sia come aumento performances che come efficienza?

Io non vendo né AMD né Intel, io aspetterei 2 settimane, attenderei il CES ai primi di gennaio, perchè se la cache 3D incrementa gli FPS del 15% di media (Lisa Su ha detto di media, non fino a) e AMD ritocca il listino verso il basso (specie i 5900X e 5950X), Alder andrà riconsiderato.

Se voglio acquistare un sistema nuovo, DDR5, non guardo ad Alder/Raptor, aspetto Zen4 o Meteor.
Zen4 è una certezza nel 2022, Meteor se va bene lo vedremo a fine 2023, altrimenti a 3nm nel 2024.

P.S.
Tu hai una visione differente dalla mia sullo sfruttamento e utilizzo del procio
Io rimango dell'idea che un 5950X X16/32TH è super-efficiente sotto i 140W.
Se voglio più prestazioni aspetto un Zen4 X16 o passo all'X24 sempre Zen4 (tutti SMT2).
Se occhi a 240W un 5950X per fargli perdere efficienza e confrontarlo con un 12900K a 240W per far vedere che il 12900K è più efficiente... Accoppiare 240W ad un discorso efficienza, nel desktop, rappresenta già di suo tutto fuorchè efficienza.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-12-2021 alle 09:53.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 10:25   #69306
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10535
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il +15% è riferito a Zen3+
Zen4 è stato da subito +25%.

Il problema del discorso, il punto centrale, è che si vuole Raptor più performante, molto più performante di Zen3+, e nel contempo si vuole Zen4 più distante di Raptor.

Nella realtà, Zen4 è più vicino di Raptor, molto più prestante di Raptor e di gran lunga più efficiente di Raptor.

Facciamo un divisorio ENORME tra CEO Intel e CEO AMD. Lisa Su ha fatto il suo lavoro e tutto ciò che ha dichiarato l'ha mantenuto. Il CEO Intel promette mare e monti ma al momento di tutto quello che ha promesso cosa abbiamo? Un Intel 7 che non è efficiente come il 7nm TSMC (e quindi rinominare il 10nm Intel a Intel 7 per me è marketing) e un Alder che doveva "sotterrare" Zen3 ed essere più efficiente con super fin e +++ di silicio, alla fine ha solamente raggiunto lo scopo in game per FPS e in MT se aggiunge più core e/o aumenta il PL2. Insomma, se togli tutto il fumo, a me pare che di arrosto rimane poco o nulla, non si sa nemmeno se basterà sugli FPS vs Zen3D.

Non sto facendo un discorso di bandiera... Ma è fuorviante e non poco far credere Raptor più vicino di Zen4 e come se fosse la manna dal cielo, perchè il silicio Intel 7 è quello che è ed un Raptor sempre su Intel 7 non può variare il consumo/prestazioni entro una certa finestra, il cui range è già un miracolo superi 1 cifra.
Non è il CEO AMD che parla, ma TSMC stessa. -50% di consumo e in -50% di consumo +25% di frequenza, sono un valore inavvicinabile per Intel 7 e qualsiasi architettura per Intel 7.
Il mio non è un discorso di bandiera... Io preferirei al 1000% AMD 2a ad Intel pur di pagare meno un AMD.
Non facciamo apparire Raptor come chissà cosa, perchè non lo è.
Zen4 non è distante perchè deve essere distante perchè Intel 4 non è vicino, TSMC produce a 5nm da 1 anno, Intel produce a 10nm da 1 mese (10nm desktop), questa è la realtà, e non produce su Intel 4 (che sarebbe in linea, forse al 5nmHPC TSMC) semplicemente perchè ancora non esiste manco la produzione a rischio.

Facciamo un divisorio tra Alder e Zen3/,Zen3+ e Alder upgradabile a Raptor vs Zen4, perché figurare un Raptor che per prestazioni ed efficienza possa contrastare Zen4, è pura follia
Intel si ferma a X56 come Xeon (con i core P Golden)... Zen4 è X96 (192TH) e Zen4C è X128 (256TH), ed è già da verificare se un core Gold potrà raggiungere le prestazioni di un core Zen4 vs Zen4 che grazie al 5nm ne mette 2X in linea.

Alder vs Zen3/Zen3+, in un discorso DDR4, è una cosa... ma non creiamo false aspettative tipo mobo Alder DDR5 upgradabile a Raptor che l'avrà lunghissimo e che Zen4 arriverà nell'anno del mai e il mese del poi e sarà meno performante...
La tabella TSMC dà il 5nmHPC in produzione in volumi nel 2⁰ semestre 2022, che inizia da luglio, ed i rumors di Zen4 ad agosto hanno comunque una ragione di esistere.
Raptor dovrebbe seguire Alder 1 anno dopo (per periodo canonico di 1 anno), e Alder 4 novembre 2021 vedrebbe Raptor 4 novembre 2022.
Ora, da un Zen4 in produzione in volumi in agosto 2022 ed un Alder in commercio a novembre 2022, a me non dà la sensazione di Raptor prima di Zen4 e Zen4 non si sa quando.

Io lo scrivo semplicemente per far comprendere... se si vuole spendere 1000€ in un sistema DDR5, pensateci bene, perchè mobo + DDR5 costeranno uguale sia che sia per Alder/Raptor che per Zen4. Quanto costerà Raptor e Zen4 non lo posso sapere, ma virtualmente Zen4 ha tutte le chance per offrire prestazioni doppie a pari consumo vs Zen3 e di cascata Raptor. Lato game non sarà così, ma lato MT, un Zen4 X24/48TH offrirà più +50% di core/TH vs 5950X a cui si sommerà l'aumento IPC del core (ed anche della frequenza, basta leggere TSMC, non il CEO AMD).
Il tuo discorso è applicabile ad un utente che attualmente non ha alcuna esigenza di cambiare e può mettersi alla finestra ad aspettare queste % di differenza, ma non solo in merito a Zen 4, ma data la vicinanza dell'uscita, anche Raptor.
Ad oggi, se uno ti dicesse, devo farmi un nuovo, e perfomante sistema, duraturo, tu cosa consiglieresti ? Lo indirizzi su AM4 ?

Le DDR5 sono acerbe, bisogna vedere come saranno all'uscita di Zen4, perchè AMD supporta solo quelle, mentre Intel da la possibilità, anche per Raptor di usare le ben più economiche DDR4, che ai fatti si sono dimostrate perfettamente in grado di sostenere la piattaforma Intel con prestazioni notevoli.

Tieni conto che il consumo non interessa a tutti, anzi, ma di certo contano le prestazioni, a meno di usi specifici, come dimostra la corsa alle VGA che consumano come lavatrici.

Attendiamo il CES, ma questo può anche non far cambiare visione all'utente, perchè anche se le 3DC daranno un boost sono sempre collegate ad una piattaforma senza alcun futuro upgrade.

DDR4 vs DDR5 : https://www.youtube.com/watch?v=FexM11f8MMg&t=525s
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI

Ultima modifica di Maury : 21-12-2021 alle 10:56.
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 10:43   #69307
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30231
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/pr...00_103389.html

Ci sono schermate e dettagli nuovi
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 11:08   #69308
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
l i5 intel che è la piu costosa ricordo è sempre stato 250€ non 300€, diciamo che amd ha alzato l asticella...ora il 12600k anche lui è quasi a 300 (289$) ma almeno distrugge la sku superiore 5800x che costa ancora molto.

intel avrebbe potuto metterlo anche a 350 visto i risultati, quindi se una è ladra e l altra UN PO meno ladra dovrebbe vendere UN PO meno, no?

poi al dayone e per almeno i 2mesi successivi per prendere un 5600x dovevi sborsare almeno 350€ e mi sto tenendo basso, oppure vincere la lotteria dei botalert.
in pratica amd non e' piu' competitiva...secondo me un po' di vantaggio l'aveva preso appena uscito con la serie 5xxx che si scontrava ancora con il 10900k, poi 11900k non ancora al top con la nuova architettura, ma d'ora in poi la vedo molto molto dura per la casa rossa
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 11:13   #69309
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30231
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Il tuo discorso è applicabile ad un utente che attualmente non ha alcuna esigenza di cambiare e può mettersi alla finestra ad aspettare queste % di differenza, ma non solo in merito a Zen 4, ma data la vicinanza dell'uscita, anche Raptor.
Ad oggi, se uno ti dicesse, devo farmi un nuovo, e perfomante sistema, duraturo, tu cosa consiglieresti ? Lo indirizzi su AM4 ?

Le DDR5 sono acerbe, bisogna vedere come saranno all'uscita di Zen4, perchè AMD supporta solo quelle, mentre Intel da la possibilità, anche per Raptor di usare le ben più economiche DDR4, che ai fatti si sono dimostrate perfettamente in grado di sostenere la piattaforma Intel con prestazioni notevoli.

Tieni conto che il consumo non interessa a tutti, anzi, ma di certo contano le prestazioni, a meno di usi specifici, come dimostra la corsa alle VGA che consumano come lavatrici.

Attendiamo il CES, ma questo può anche non far cambiare visione all'utente, perchè anche se le 3DC daranno un boost sono sempre collegate ad una piattaforma senza alcun futuro upgrade.
Compreresti un HD da 8TB oggi a 170€ quando a gennaio un 14TB Toshiba sarà disponibe a 240€ e si parla sotto i 300€ per un 16TB Seagate con banda maggiore del 20% almeno?
Ovvio, oggi gli HD disponibili sono quelli e se uno lo vuole oggi, volente o nolente acquista il vecchio e a prezzo alto.

Ciò non toglie che chi acquisterebbe oggi tra 1 mese possa dire... era meglio che aspettavo 1 mese.
Con i soldi uno ci fa quello che vuole... ma credo che siano in pochi non darci il giusto valore.

Da parte mia... Spendere 2000€ in un sistema nuovo, la mia aspettativa è che mi duri almeno 1 anno e che non sia troppo "sotto" per 1 anno ulteriore.
Spendere oggi su un sistema Alder DDR4 per avere poco di più di Zen3, io non lo farei, spendere di più per averlo DDR5, meno ancora, spenderei la stessa cifra (presumibilmente meno) per Zen4 per avere molto di più di Zen3.
AM4 è in commercio da 5 anni... Se uno ha aspettato 5 anni per farsi un Zen, che aspetti l'AM5 o AM4 usato.
Comprare Alder ora mi sa più di scimmia di chi ha aspettato una CPU Intel desktop a 10nm per 5-6 anni e oggi la vuole comprare a tutti i costi.
Prendete quello che volete... poi magari tra 1 anno (anche meno) ci confronteremo tra chi ha Alder/Raptor e chi ha Zen4, su quanto si è speso e un bel confronto tra prestazioni/efficienza. Non vorrei che si creasse la situazione di vendere Alder/Raptor per avere Zen4.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-12-2021 alle 11:29.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 12:52   #69310
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5366
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il problema è che intel7 è uscito il 4 novembre 2021 e resterà in produzione per tutto il 2022 e visto che Raptor uscirà a fine 2022 e sarà ancora su Intel7, si può dire che Intel resterà per buona parte del 2023 ancora su Intel7.

Se la gioca con il 7nm TSMC? Zen3+ mobile passerà già al 6nm TSMC... e nel 2022, 2⁰ semestre, si passerà al 5nm.

Ora... non so quale parte del mio discorso non sia chiara:

devo comprare ex-novo una mobo DDR4 per Alder? Aspetto almeno di conoscere le prestazioni di Zen3D ed il suo prezzo, chi ha AM4 può aumentare le prestazioni di Zen3 con il solo upgrade.

Voglio comprare un sistema DDR5? Aspetto che i prezzi DDR5 su calmino e valuto... a pari spesa mobo/DDR5 si valuterà Raptor vs Zen4.

Non è una forzatura voler confrontare Alder con Zen3 attuale a listino attuale?
Non è una forzatura ignorare Zen3D con una possibile diminuzione di listino?
Non è una forzatura avere una aspettativa su Raptor enorme e tempi di uscita vicini e per contro ignorare in toto Zen4 sia come aumento performances che come efficienza?

Io non vendo né AMD né Intel, io aspetterei 2 settimane, attenderei il CES ai primi di gennaio, perchè se la cache 3D incrementa gli FPS del 15% di media (Lisa Su ha detto di media, non fino a) e AMD ritocca il listino verso il basso (specie i 5900X e 5950X), Alder andrà riconsiderato.

Se voglio acquistare un sistema nuovo, DDR5, non guardo ad Alder/Raptor, aspetto Zen4 o Meteor.
Zen4 è una certezza nel 2022, Meteor se va bene lo vedremo a fine 2023, altrimenti a 3nm nel 2024.

P.S.
Tu hai una visione differente dalla mia sullo sfruttamento e utilizzo del procio
Io rimango dell'idea che un 5950X X16/32TH è super-efficiente sotto i 140W.
Se voglio più prestazioni aspetto un Zen4 X16 o passo all'X24 sempre Zen4 (tutti SMT2).
Se occhi a 240W un 5950X per fargli perdere efficienza e confrontarlo con un 12900K a 240W per far vedere che il 12900K è più efficiente... Accoppiare 240W ad un discorso efficienza, nel desktop, rappresenta già di suo tutto fuorchè efficienza.
ma convenga o non convenga, che sia in ritardo o meno etc.. non ci interessa.

io rispondevo esclusivamente alla tua affermazione intel7 markettata perchè completamente inferiore a tsmc7 in efficienza, ti ho buttato dei dati miei e non, in cui dimostro che cmq come efficienza non è male e quindi il paragone di nome intel7 vs tsmc7 ci sta. se poi vogliamo negarlo e dire che cmq amd è il non plus ultra va bene, andiamo avanti.

ripeto a me sembra che abbia fatto bene a rinominarlo visto i risultati, a livello di immagine dico.
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 13:33   #69311
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10535
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Compreresti un HD da 8TB oggi a 170€ quando a gennaio un 14TB Toshiba sarà disponibe a 240€ e si parla sotto i 300€ per un 16TB Seagate con banda maggiore del 20% almeno?
Ovvio, oggi gli HD disponibili sono quelli e se uno lo vuole oggi, volente o nolente acquista il vecchio e a prezzo alto.

Ciò non toglie che chi acquisterebbe oggi tra 1 mese possa dire... era meglio che aspettavo 1 mese.
Con i soldi uno ci fa quello che vuole... ma credo che siano in pochi non darci il giusto valore.

Da parte mia... Spendere 2000€ in un sistema nuovo, la mia aspettativa è che mi duri almeno 1 anno e che non sia troppo "sotto" per 1 anno ulteriore.
Spendere oggi su un sistema Alder DDR4 per avere poco di più di Zen3, io non lo farei, spendere di più per averlo DDR5, meno ancora, spenderei la stessa cifra (presumibilmente meno) per Zen4 per avere molto di più di Zen3.
AM4 è in commercio da 5 anni... Se uno ha aspettato 5 anni per farsi un Zen, che aspetti l'AM5 o AM4 usato.
Comprare Alder ora mi sa più di scimmia di chi ha aspettato una CPU Intel desktop a 10nm per 5-6 anni e oggi la vuole comprare a tutti i costi.
Prendete quello che volete... poi magari tra 1 anno (anche meno) ci confronteremo tra chi ha Alder/Raptor e chi ha Zen4, su quanto si è speso e un bel confronto tra prestazioni/efficienza. Non vorrei che si creasse la situazione di vendere Alder/Raptor per avere Zen4.
Paolo ci sono novità anche per Raptor lato consumi ed efficienza...

"Il sistema DLVR (digital linear voltage regulator) consiste in un “un regolatore di voltaggio posto in parallelo con il VR [voltage regulator] primario” che servirà a ridurre il VID (il voltaggio di default della CPU) e di conseguenza il consumo energetico dei singoli core.

Il guadagno in termini di consumi dovrebbe attestarsi tra il 20% e il 25%, mentre le prestazioni potrebbero aumentare fino al 7%''

https://global.techradar.com/it-it/a...ma-dei-consumi

https://videocardz.com/newz/intel-ra...power-up-to-25

Se guardi lo schema sulle modifiche di Raptor si parla proprio di modifiche alla cache, non dare Raptor per perdente in partenza perché è tutto da vedere.

Guarda a me rosso o blu non interessa nulla, le ho avute tutte, se analizzo oggi cosa offre il mercato per me Intel ha messo la quarta e ha superato Amd, ed è Amd che deve sperare di riuscire a mettere una pezza a buona parte del 2022 con 3DC, per fascia alta immagino, 5600 e 5800 non penso l'avranno, saranno versioni semplicemente XT.

Non dimenticare la fascia bassa di Alder, che sta per invadere il mercato.

Il 12400 andrà come un 5600x, o più, costando uno sputo. Pensa un 12500 o 12600 non K cosa combinano.

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...to_103387.html

E qua i test precedentemente usciti.

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/co...si_102266.html

Se dobbiamo commentare un pranzo arriviamo prima al caffè, poi decidiamo.
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 13:49   #69312
deccab189
Senior Member
 
L'Avatar di deccab189
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 904
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Paolo ci sono novità anche per Raptor lato consumi ed efficienza...

"Il sistema DLVR (digital linear voltage regulator) consiste in un “un regolatore di voltaggio posto in parallelo con il VR [voltage regulator] primario” che servirà a ridurre il VID (il voltaggio di default della CPU) e di conseguenza il consumo energetico dei singoli core.

Il guadagno in termini di consumi dovrebbe attestarsi tra il 20% e il 25%, mentre le prestazioni potrebbero aumentare fino al 7%''
Ipotizzando che sia disponibile anche su desktop, implicherà la necessità di una scheda madre nuova o compatibile per cui, nel caso non cambi il socket, avremo configurazioni in cui la stessa cpu consumerà di più per andare di meno (quando montato su schede madri di adesso per interderci). Ipotizzando invence un cambio di piattaforma, quelle attuali durerebbero solo 1 anno....
In entrambi i casi sono soluzioni che non fanno felice il consumatore. Io preferisco comprare una buona scheda madre, tenerla abbastanza e sfruttare tutti i benefici di almeno un paio di generazioni di cpu: infatti valuterò il passaggio dal mio attuale 3900x (che è ancora una signora cpu anche se rilasciata da 2 anni) ad un ryzen 3d cache se l'incremento sarà giustificato per andare tranquillo fino a che la prossima gen di AMD/Intel/DDR5 non sia consolidata

Ultima modifica di deccab189 : 21-12-2021 alle 13:58.
deccab189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 18:09   #69313
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30231
https://hothardware.com/news/amd-ryz...s-zen-3-launch

A Marzo 2022 i Threadripper Zen3, tutti TDP 280W

Threadripper Pro 5995WX: 64 core / 128 thread, 280 W
Threadripper Pro 5975WX: 32 core/64 thread, 3,6 GHz (base), 280 W
Threadripper Pro 5965WX: 24 core / 48 thread, 280 W
Threadripper Pro 5955WX: 16 core / 32 thread, 280 W
Threadripper Pro 5945WX: 12 core / 24 thread, 280 W

Mi fa un po' senso l'X12 a 280W?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 18:36   #69314
davido
Senior Member
 
L'Avatar di davido
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1163
Io per non sapere come spendere i miei soldi ho appena preso un 5800x a 358 e spicci su amazon
Della serie :"meglio roba che quattrini"
__________________
Msi meg x570 unify /AMD Ryzen 7 5800x / 32gb G skill trident z 3600 / Radeon rx6900xt / SK hynix Platinum P41 2TB /3VGA 850 GA /Dell s2721dgf / and stuff
davido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 19:08   #69315
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30231
Quote:
Originariamente inviato da deccab189 Guarda i messaggi
Ipotizzando che sia disponibile anche su desktop, implicherà la necessità di una scheda madre nuova o compatibile per cui, nel caso non cambi il socket, avremo configurazioni in cui la stessa cpu consumerà di più per andare di meno (quando montato su schede madri di adesso per interderci). Ipotizzando invence un cambio di piattaforma, quelle attuali durerebbero solo 1 anno....
In entrambi i casi sono soluzioni che non fanno felice il consumatore. Io preferisco comprare una buona scheda madre, tenerla abbastanza e sfruttare tutti i benefici di almeno un paio di generazioni di cpu: infatti valuterò il passaggio dal mio attuale 3900x (che è ancora una signora cpu anche se rilasciata da 2 anni) ad un ryzen 3d cache se l'incremento sarà giustificato per andare tranquillo fino a che la prossima gen di AMD/Intel/DDR5 non sia consolidata
Esatto. Comunque le Z690 supporteranno anche Raptor. Ma il doppio regolatore di tensione ci sarà sulle Z790, non su quelle odierne.

@maury

Quello del regolatore l'avevo postato 1 mese fa buono, ed infatti avevo già scritto che quel regolatore andrà sulle prox Z790, quindi chi acquisterà o ha già acquistato un Z690, se upgraderà a Raptor o si tiene la sua Z690 e Raptor meno efficiente o deve ricomprare la mobo.
Non mi hanno cagato di striscio... ma visto che lo posti, quelli che si sono presi una Z690, tornando indietro, acquisterebbero ugualmente la Z690? Immagina chi l'ha presa DDR5...

Ma il problema è proprio questo:

Ipotizziamo che Meteor (intel4) e Zen4 avranno la stessa prestazione ed efficienza .

Alder e Raptor come Zen3D sono dei mezzi salti.

Uno che ha AM4, vende Zen3, upgrada a Zen3D, 200€ se la cava, ed aspetta Zen4.
Ma quello che si è preso a novembre 2021 una Z690 con Alder, che fa? Cambia mobo per Raptor? O la cambia per Meteor?
È qui che entra in ballo Zen4... L'anti Zen4 non è Alder/Raptor, è Meteor.
Quindi quello che si è preso fine 2021 o inizi 2022 un sistema Alder, dopo 6 mesi o poco più vedrà Zen4 che sarà sui livelli di Meteor.

P.S.
Il valore 20/25% di risparmio consumo con il doppio regolatore, mi sa tanto di marketing.
È uscito Alder, dopo 2-3 settimane esce sto articolo del doppio regolatore, del tipo Alder consuma molto? Non preoccupatevi, Raptor con il doppio regolatore consumerà il 25,% in meno (senza dire su una Z790), e nell'articolo riporta "si prevede..." da chi?
Intel non è certo nuova a ste pratiche. Per 4 anni non ha fatto altro che difendere i suoi X4 vs Zen X8 sbandierando "i nostri recenti studi hanno confermato che un X4 è sufficiente e ottimizzato per bla bla bla", ed oggi che dice? Che gli stessi recenti studi 20 TH vanno meglio di 12 (e degli 8 dei suoi vecchi X4?).
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-12-2021 alle 01:36.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 19:42   #69316
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5366
cioè uno si prende zen3d a febbraio e poi mette zen4 ad agosto e poi il problema è il dlvr che per ora sulla slide era specificato solo su mobile e niente desktop? e anche fosse che su z690 hai lo svantaggio del -7%perf? pensa che ora il 5800x a 350euro fa 6200in cinebench tirato per le orecchie, il 12600k già si trova 295€ e come ti ho fatto vedere fa 7000 (+13%) a 4.8ghz 125w con il braccio fuori dal finestrino.

dlvr slide
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 20:20   #69317
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
cioè uno si prende zen3d a febbraio e poi mette zen4 ad agosto e poi il problema è il dlvr che per ora sulla slide era specificato solo su mobile e niente desktop? e anche fosse che su z690 hai lo svantaggio del -7%perf? pensa che ora il 5800x a 350euro fa 6200in cinebench tirato per le orecchie, il 12600k già si trova 295€ e come ti ho fatto vedere fa 7000 (+13%) a 4.8ghz 125w con il braccio fuori dal finestrino.

dlvr slide
A conti fatti quindi questo 12600K in assoluto relax, surclassa il 5800x con due core in meno e minor corrente consumata effettivamente. Non c'e' peggior cieco di chi non vuole vedere, e' proprio cosi'...
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 21:13   #69318
deccab189
Senior Member
 
L'Avatar di deccab189
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 904
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
cioè uno si prende zen3d a febbraio e poi mette zen4 ad agosto e poi il problema è il dlvr che per ora sulla slide era specificato solo su mobile e niente desktop? e anche fosse che su z690 hai lo svantaggio del -7%perf? pensa che ora il 5800x a 350euro fa 6200in cinebench tirato per le orecchie, il 12600k già si trova 295€ e come ti ho fatto vedere fa 7000 (+13%) a 4.8ghz 125w con il braccio fuori dal finestrino.

dlvr slide
Se il zen3d avrà un incremento interessante (in base alle indicazioni anche se di parti dovrebbe colmare in parte il gap) puoi tranquillamente farci almeno un anno. Poi aspettare che la prossima generazioni si assesti soprattutto per le DDR5.

La gen12 di Intel è per chi deve fare un pc nuovo da zero la soluzione migliore bench alla mano. Lato consumi se prendiamo i giochi sono ok, ma se si passa ad applicazioni come cinebench perdono in parte terreno, poi ognuno decide quanto peso dare ai watt. Questo è un ultimo test 12600k vs 5600x in game: https://www.youtube.com/watch?v=x_ll...nel=der8auerEN

In tutti gli altri casi è da valutare. Per esempio con il mio 3900x (preso sul mercatino a 400€ spedito...bei tempi) sono due anni che supero quei livelli di cinbench (è vero che nel single poi vado peggio). L'alternativa sarebbe passare ad un 12700k per un 13% in più in multi (escludendo sempre il single) al costo di una cpu e z690 (volendo rimanere sulle ddr4). A questo punto qmi conviene aspettare gennaio, se l'incremento è quello promesso potrei, risparmiando una mobo, arrivare alle stesse perfomance.

Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
A conti fatti quindi questo 12600K in assoluto relax, surclassa il 5800x con due core in meno e minor corrente consumata effettivamente. Non c'e' peggior cieco di chi non vuole vedere, e' proprio cosi'...
Due core in meno? come numero di thread sono uguali, non so come conti gli e-core

Ultima modifica di deccab189 : 21-12-2021 alle 22:06.
deccab189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 22:37   #69319
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5366
Quote:
Originariamente inviato da deccab189 Guarda i messaggi
Se il zen3d avrà un incremento interessante (in base alle indicazioni anche se di parti dovrebbe colmare in parte il gap) puoi tranquillamente farci almeno un anno. Poi aspettare che la prossima generazioni si assesti soprattutto per le DDR5.

La gen12 di Intel è per chi deve fare un pc nuovo da zero la soluzione migliore bench alla mano. Lato consumi se prendiamo i giochi sono ok, ma se si passa ad applicazioni come cinebench perdono in parte terreno, poi ognuno decide quanto peso dare ai watt. Questo è un ultimo test 12600k vs 5600x in game: https://www.youtube.com/watch?v=x_ll...nel=der8auerEN

In tutti gli altri casi è da valutare. Per esempio con il mio 3900x (preso sul mercatino a 400€ spedito...bei tempi) sono due anni che supero quei livelli di cinbench (è vero che nel single poi vado peggio). L'alternativa sarebbe passare ad un 12700k per un 13% in più in multi (escludendo sempre il single) al costo di una cpu e z690 (volendo rimanere sulle ddr4). A questo punto qmi conviene aspettare gennaio, se l'incremento è quello promesso potrei, risparmiando una mobo, arrivare alle stesse perfomance.
ma infatti chi decide di fare un ultimo upgrade con zen3d fa bene, poi chi lo rifà di nuovo tra 6mesi con zen4 di certo è la stessa persona che non avrebbe problemi a prendere z790 per il dlvr, sennò sembra che chi prende alder ormai è incartato per un rumor, a me o dlvr o meno un 13600 o 13700 lo piazzo come upgrade easy in attesa di meteor con ddr5
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 01:09   #69320
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da deccab189 Guarda i messaggi


Due core in meno? come numero di thread sono uguali, non so come conti gli e-core
hai detto bene E-core, e cioe' core a basso consumo...quindi io non li considero come i core veri e propri, gli e core al massimo vanno a fare operazioni a basso impatto prestazionale, che darebbero fastidio solo impegnando i core piu' potenti, ma sono convinto che se disattivi gli ecore il risultato non cambia poi tanto rispetto al 5800x, quindi...
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v