Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2010, 09:19   #1
syfer82
Senior Member
 
L'Avatar di syfer82
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3933
anziani..ci vuole polso o no?

vorrei chiedervi un consiglio, la situazione è questa:
ho una nonna anziana e come molti anziani è tornata anche un pò bambina, a volte si trova a fare capricci e soprattutto a rifiutare le cose anche se per il suo bene.
Vi faccio alcuni esempi:
- mangia ciò che vuole, purtroppo però ha una cattiva digestione e rifiuta pure i farmaci..risultato passa direi almeno 4 notti a settimana col mal di stomaco ed essendo molto ansiosa si comporta come se stesse morendo.
- sta per arrivare il digitale terrestre, la sua tv è così vecchia che l'antennista ha detto che non si può collegare nessun decoder, nei giorni scorsi si è pure rotta quindi le abbiamo comprato una nuova tv ma come tutti gli anziani le serve un pò di tmepo per abituarsi infatti ora come ora la rifiuta categoricamente...dice che non le piace..frasi senza senso come "sembra una strega!".."sembra la maria"!a lei vedere la tv piace, anche perchè rfiuta di uscire e pure una badante, noi lavoriamo quindi per qualche ora al giorno non possiamo stare con lei..cioè rimane per 4 o 5 ore da sola quindi un pò di televisione le fa compagnia.

di questi episodi ce ne sono tanti, il problema sorge per il fatto a mio parere un minimo di polso bisogna averlo mentre mia madre e mio fratello fanno quello che dice lei e basta, quindi niente medicine..la tv la si toglie etc etc...io sembro sempre il cattivo della famiglia e ormai non mi intrometto più però trovo assurde certe situazioni..anche i bambini hanno bisogno di essere "forzati"...le medicine si potrebbero mettere nel tè..la televisione lasciata lì e scommetto che poco alla volta la userebbe etc etc...
io non mi sento cattivo perchè alla fine mi sembra di voler fare il suo bene, sbaglio?
non è che vorrei che la si trattasse come in caserma anzi con gli anziani ci vuole dolcezza,tanto che con me non ha mai litigato e nemmeno fatto i capricci mentre con loro sapendo come sono fa di tutto; quando sono con lie la faccio sempre ridere e giocare ma poi su certe cose vorrie che ci fosse polso; ora scrivendo mi viene in mente che un giorno è venuto il medico a casa perchè le faceva male un dito..le ha fatto una fasciatura leggerissima..quando è uscito lei ha detto che le dava fastidio e mia madre l'ha tolta dopo 30 secondi.
Sbagio io?
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 09:24   #2
SilverLian
Senior Member
 
L'Avatar di SilverLian
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Messaggi: 560
ci vuole polso
__________________
1 - 2 - 3 - 4 - 5
SilverLian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 09:36   #3
trappola
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
Messaggi: 1415
Ci vuole polso che a volte può sembrare cattiveria, ma non c'è altra soluzione.
E' purtroppo vero che gli anziani tornano come bambini, e a volte ci vuole la stessa fermezza che si ha con i bimbi. Forse nelle famiglie allargate di una volta ci poteva essere un continuum di presenza di un parente, purtroppo oggi non è è facile riuscirci.

Ho amici che per fare accettare la badante hanno dovuto minacciare di spedire il genitore in una struttura fai tu
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 09:37   #4
Dindi
Senior Member
 
L'Avatar di Dindi
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
Messaggi: 2656
guarda secondo ci vuole polso per certe cose che si possano ritenere importanti, per altre lascia perdere.

Per le medicine secondo me un po' di polso ci vorrebbe anche perchè le fanno bene, per la tv, se non le interessa lascia perdere.

Sono nella tua stessa situazione, con una anziana di 85 anni. Mia suocera e moglie la lasciano fare un po' quello che vuole, mentre io la spronerei di più perchè lei si lascia andare e basta.
__________________
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Dindi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 10:34   #5
Setzuko
Senior Member
 
L'Avatar di Setzuko
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Messaggi: 1914
Quando invecchiano così tanto, regrediscono...come se ritornassero bambini, non è colpa loro, è la vita che va così.
Così come con i bambini ci si impone, bisogna farlo anche con gli anziani che "fanno i capricci", quindi si, assolutamente ci vuole polso.
Bisogna che ad un certo punto siate voi a scegliere per lei, non per una questione di cattiveria o di imposizione, ma proprio perchè non essendo obiettiva non sa decidere il meglio per sè stessa.

Te lo dico perchè ho una bisnonna di 96 anni, la situazione ormai era diventata ingestibile. Siamo stati costretti a metterla in una casa di cura.
All'inizio non voleva, teneva il muso proprio come i bambini, però lentamente standole vicini i primi tempi, si è abituata.
Quindi, se pensiate abbiate bisogno di una badante che vi aiuti, prendetela senza se e senza ma, la situazione diventerà sempre peggio...perchè invecchierà sempre di più.

Buona fortuna
__________________
"Nessun grande artista vede mai le cose come sono veramente. Se lo facesse, smetterebbe di essere un artista" O.Wilde
Setzuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 10:36   #6
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30675
La cosa è complessa. E varia.

In via generale posso dire che ci più che polso, ci vuole, a seconda delle situazioni, fermezza e dolcezza...

Secondo me comunque dovremmo avere estremo rispetto, e amore, per gli anziani e ancora di più per i nostri nonni.

Ricordandoci sempre quello che hanno fatto per noi e come erano prima che la vecchiaia e spesso la malattia ne offuscassero in molti casi, la mente.

Nella mia esperienza, sono persone molto molto sensibili, ed è molto facile ferirli, ecco quindi che ci vuole imho, molta dolcezza e tatto.

Purtroppo a volte la vita impone delle scelte difficili, che io non auguro a nessuno, quali avere necessità di una badante, o, peggio, il dover sistemare la persona anziana in una struttura.... di coloro invece che non lo fanno perchè devono, ma perchè vogliono, non voglio neppure parlare....

Se le cose in questione sono solo degli innocui capricci che non hanno conseguenze, bene, magari lasciate stare, e così la nonna sta serena.

Se invece le conseguenze ci sono, tipo non voler prendere i farmaci, o non seguire la dieta data dal dottore, allora va convinta con un pochino di fermezza o magari coi fatti... nel senso che se non deve per esempio mangiare certe cose, non gli le fate trovare in casa, magari le medicine gliele fate prendere voi insieme a qualcosa... o gli controllate le dosi del cibo, chessò... il tutto con discrezione e rispetto, sempre.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 11:15   #7
syfer82
Senior Member
 
L'Avatar di syfer82
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3933
vorrei solo precisare che la mia polemica non è contro mia nonna ma contro i miei familiari...la differenza è che o fanno quello che vuole lei o ci discutono una giornata ad urli e poi si fa quello che vuole lei comunque, io invece mai litigherei o urlerei con mia nonna...non vuoi le medicine?bene te le metto nel tè..non vuoi la tv?bene la lascio li e quando ti stufi l'accendi.
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 11:22   #8
SunShine_3
Member
 
L'Avatar di SunShine_3
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 276
"Si prendono più mosche con il miele che con la merda."

Non ci vuole polso, bisogna essere comprensivi ed essere gentili.
Le medicine le deve prendere, ma le vanno date in maniera gentile, senza nervosismo e con molta molta molta pazienza.
Il "polso" peggiora le cose.
Non sono bambini ricordatelo, e se li trattate da bimbetti è peggio.
SunShine_3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v