Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2014, 13:01   #141
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
A me diverte
Alla fine è il miglior sistema che abbia mai visto per un RPG senza party, che non sia a turni classici... il realtime è una piaga. Va migliorato, come tutto, ma, per quanto mi riguarda, non mi stanca/annoia e nemmeno è frustrante, quindi... anche se è una vaccata, va benissimo. Come ho scritto, in un RPG l'ultima cosa che mi interessa è il combat system (in Divinity dopo 15 ore di gioco avevo combattutto solo nel tutorial... )



Infatti ho scritto
... gioco con un ottimo lore, craftato a mano, con ambientazioni differenti e fatte bene, ottima direzione artistica, e con musiche eccelse e che si intonano perfettamente a qualsiasi locazione e situazione ...

Che è quello in cui secondo te eccelle Skyrim...
Ok, ma scrivere che skyrim sia artisticamente brutto o abbia brutte musiche o non abbia un lore decente e ambientazioni monotone è una vaccata. Quello che vuole fare lo fa bene, a patto di non cercare un gdr.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 13:06   #142
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Ok, ma scrivere che skyrim sia artisticamente brutto o abbia brutte musiche o non abbia un lore decente e ambientazioni monotone è una vaccata. Quello che vuole fare lo fa bene, a patto di non cercare un gdr.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Io non ho scritto quello di Skyrim, ho scritto che Skyrim fa schifo come RPG o come qualsiasi altro genere... se voglio livello artistico e musche, lore e ambientazioni, mi guardo un bel film... se voglio anche giocare, prendo Eschalon o gli altri 1565 rpg migliori di Skyrim disponibili sul mercato.

Se uno prende Skyrim per non avere un RPG, ci sono migliaia di giochi migliori non rpg...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 13:28   #143
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Eschalon con skyrim c'entra poco: uno è un gdr a turni 2d; l'altro un action stats based 3d.

@ Darkless. Argomenta su quello che ho scritto sul rischio d'impresa, visto che dici che è una vaccata.
Non è un caso che per un gioco dal successo commerciale potenzialmente dubbio come might and magic x ubisoft sia ricorsa all'early access, che a conti fatti è simile a kickstarter. Se l'ha fatto è perchè non era sicura che il gioco avesse successo e voleva evitare di buttare via troppi soldi, che di certo non le mancano.
La vaccata è:

Quote:
Di fatto, con kickstarter, il business dei videogiochi è quello più sicuro di tutti perchè ti pagano i giocatori senza aver bisogno di fare finanziamenti
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 13:32   #144
Claus89
Senior Member
 
L'Avatar di Claus89
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Messaggi: 10863
ecco io non ho chiara sta cosa ....i costi di sviluppo li coprono con copie in pratica già vendute ai baker...copie e soldi che poi perderanno ovviamente...pure a basso prezzo....
__________________

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 13:46   #145
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Claus89 Guarda i messaggi
ecco io non ho chiara sta cosa ....i costi di sviluppo li coprono con copie in pratica già vendute ai baker...copie e soldi che poi perderanno ovviamente...pure a basso prezzo....
Il crowfunding serve per portare a termine un progetto, non per guadagnarci. Se hai un publisher alle spalle, lui ti dà 1000, poi finito il gioco inizi a vendere, ma non guadagni finché non hai incassato 1000.

Col crowfunding, diciamo che i 1000 che ti servono, anziché dal publisher li hai da quelli che avrebbero comprato il gioco (i 1000 che servono a pareggiare nel caso del publisher), quindi quando esce il gioco non hai bisogno di ripagarti le spese, ma solo di fare abbastanza soldi per andare avanti (e uno furbo nel kickstarter ci mette dentro anche i costi del merchandising)

Teoricamente, il crowfunding (andato a buon fine) è più sicuro perché appena esce il gioco, sai già di esserti ripagato tutte le spese di sviluppo (spesso di più), in realtà un publisher ti garantisce più facilmente la sopravvivenza perché può permettersi anche di perdere qualcosina, ha soldi, altri studios, ecc... se fai in Kickstarter e poi non vendi una copia, chiudi.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 14:00   #146
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Eschalon Book I è del 2007, già il Book III appena uscito è tecnicamente molto valido... E' 2D vero, ma per me (e nono solo, vedi Torment: Tides of Numenara e Pillar of Eternity) il 2D è il sistema migliore per questo genere di giochi. Senza contare che:
- Il mondo a turni permette di giocare alla Diablo o a turni, a scelta del giocatore.
- E' skill base fatto bene, non come gli Elder Scrolls (puoi usare i punti al passaggio di livello, trovare qualcuno che ti insegni o leggere libri, se li trovi)
- Ha un sistema di illuminazione integrato con un ottimo stealth system, pi evoluto di Skyrim
- Lo stealth system ha un senso, si basa su visibilità e rumore, non esiste che ti metti in crouch mode al centro di una stanza illuminata e nessuno ti vede...., anche se hai 50 nella skills, se sei in piena luce ti vedono... devi muoverti nell'ombra o spegnere le luci.
- Le leve e gli interruttori si possono attivare dalla distanza con frecce
- Ci sono più slot per gli oggetti da indossare di Skyrim
- Il combattimento è influenzato anche dalla luminosità, se è buio fai fatica a centrare un nemico (da qui le pozioni occhio di gatto.

Ecc... non è perfetto, Book I, gli altri son stati migliorati, ma non venitemi a scrivere che SKyrim è meglio, perché è blasfemia.
a te il concetto che uno in skyrim non vada cercando quello che cerchi tu e che uno non si giochi skyrim per avere un RPG come lo intendi tu, proprio non ti passa vero? Ormai sei partito per la tua crociata e chiunque ti stia davanti è uno apostata da convertire.
consigliare un gioco in bitmap 2d a uno che gioca skyrim è una fesseria. Perchè uno che gioca a skyrim, se è attratto da uno skyrim probabilmente anche solo guardando la grafica di Eschalion ti ride dietro e dal suo punto di vista lo fa con la stessa legittimità con cui tu ridi dietro a lui per via delle blande meccaniche rpg di skyrim, perchè magari dal suo punto di vista l'immedesimazione la ottiene anche attraverso la grafica e allora ti dice che piuttosto che giocarsi in un giochino isometrico con la grafica dell'amiga si legge un libro visto che con la sua fantasia riesce a fare di meglio.
Io ho giocato sia ai vecchi baldur's gate che a skyrim: non penso siano lo stesso tipo di gioco, non penso vadano giocati alla stessa maniera pretendendo le stesse cose semplicemente perchè entrambi vengono etichettati come RPG. E come Skyrim non può darmi certe cose che baldur's gate mi dava così baldur's gate non può darmi certe cose che mi da skyrim. L'errore lo fanno quelli come te che quando leggono RPG partono lancia in resta convinti che voglia dire solo una e un unica cosa e tutto ciò che non è conforme a questa loro concezione è merda.
poi skyrim è programmato male? Ok, possiamo parlarne. Però continuiamo a constatare che nonostante faccia così cagare e sia così facile creare uno skyrim, i bethesda sono gli unici, ormai da tempo immemore, ad affrontare questo tipo di gioco con queste caratteristiche e alternative non ce ne sono per ora ( speriamo in bene con questo kingdom come e con il prossimo witcher ).
se ti può fare più piacere ti invento adesso due nuove etichette, chiama skyrim POP-RPG o CASUAL-RPG e chiama Eschalion Hardcore-RPG e così siam tutti contenti.
E' come confrontare il Sudoku con l'analisi di una funzione matematica solo perchè in entrambi si lavora coi numeri o confrontare 2001 odissea nello spazio con guerre stellari solo perchè in entrambi ci sono le astronavi ma magari la gente ha anche più piacere nella mezzora di tempo che ha tra quando torna dal lavoro, quando deve cucinare per cena e quando poi deve uscire per vedere la ragazza a farsi un sudoku che analizzarsi una funzione matematica. Ormai bisogna entrare nell'ordine di idee che i videogames non sono più una cosa nerd oriented per gente che non ha vita sociale e che ha a disposizione tutto il tempo del mondo percui devono saper dare il giusto compromesso tra profondità e immediatezza altrimenti da una parte risultano superficiali mentre dall'altra causano frustrazione. E skyrim a questo punta e in questo riesce.
se le ferrari non hanno il bagagliaio non è che non ce l'hanno perchè in ferrari non sanno fare le auto, semplicemente quel tipo di auto non serve per andare a far la spesa o andarci in vacanza al mare con la moglie i 4 figli e il cane. Se in skyrim si livella in fretta e per leggere un libro non serve andare a dorso di mulo dall'altra parte della mappa perdendo 3 ore per andare dall'unico NPC che sa leggere quel libro non è perchè i bethesda non sanno implementare una cosa del genere, è perchè pensano che farti livellare prima e in maniera meno frustrante ti spinga più volentieri a proseguire nel gioco, loro devono puntare a 30 milioni di semi casual gamers non ai quanti? 5.000? 10.000? hardcore che compreranno Eschalion.
Ben intenso, non ritengo affatto che skyrim sia esente da difetti e anzi una versione puramente vanilla probabilmente nemmeno la giocherei ( con qualsiasi gioco mi piace sempre moddarlo il più possibile e in questo skyrim è il non plus ultra ) però semplicemente non è sua intenzione essere il tipo di RPG che hai in mente tu percui non ha senso criticarlo secondo tali parametri.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 22-02-2014 alle 14:35.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 15:10   #147
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
a te il concetto che uno in skyrim non vada cercando quello che cerchi tu e che uno non si giochi skyrim per avere un RPG come lo intendi tu, proprio non ti passa vero? Ormai sei partito per la tua crociata e chiunque ti stia davanti è uno apostata da convertire.
consigliare un gioco in bitmap 2d a uno che gioca skyrim è una fesseria. Perchè uno che gioca a skyrim, se è attratto da uno skyrim probabilmente anche solo guardando la grafica di Eschalion ti ride dietro e dal suo punto di vista lo fa con la stessa legittimità con cui tu ridi dietro a lui per via delle blande meccaniche rpg di skyrim, perchè magari dal suo punto di vista l'immedesimazione la ottiene anche attraverso la grafica e allora ti dice che piuttosto che giocarsi in un giochino isometrico con la grafica dell'amiga si legge un libro visto che con la sua fantasia riesce a fare di meglio. .
Qui ti sbagli, e di grosso.. il "giochino" è Skyrim semmai, come dire che un film è un bel film solo se ha effetti speciali stellari, mentre un vecchio film in bianco e nero con una sola location, come La Parola ai Testimoni, è un filmetto... si mangia tutta l'attuale produzione Hollywoodiana di un anno. Come scrivere che se in un libro non ci sono bimbetti che lanciano magie, vampiri che brillano al sole o cacciatori di demoni in stile Raz Degan, son libretti.

Io a Skyrim ho quasi 200 ore, passate per lo più a moddarlo, a Eshcalon ho una dozzina di ore e ti dico chiaramente che è meglio di Skyrim in tutto e per tutto.

Dici che vuoi la grafica e il free-roaming in 3D? Morrowid con l'hoverhaul è meglio di Skyrim, mille volte meglio. Fallout New Vegas (non quella pigliata per il culo di Fallout 3) è mill volte meglio, Risen 23 è un capolavoro a confronto. Non te ne frega sia un RPG? Moddadi GTA IV, o prendi una console e gioca a Red Dead Redemption o inFamous, sicuramente migliori come free-roaming di Skyrim.

Sicuramente è meglio di Oblivion, ma non è sicuramente un gioco fatto bene.

Quote:
Io ho giocato sia ai vecchi baldur's gate che a skyrim: non penso siano lo stesso tipo di gioco, non penso vadano giocati alla stessa maniera pretendendo le stesse cose semplicemente perchè entrambi vengono etichettati come RPG. E come Skyrim non può darmi certe cose che baldur's gate mi dava così baldur's gate non può darmi certe cose che mi da skyrim. L'errore lo fanno quelli come te che quando leggono RPG partono lancia in resta convinti che voglia dire solo una e un unica cosa e tutto ciò che non è conforme a questa loro concezione è merda..
Veramente, ho scritto che Eschalon è meglio come RPG, non che sia il miglior RPG sul pianeta... tutto quello che ti permette di impersonare qualcuno tra più scelte e che poi ti costringe (da qui la pochezza di Skyrim) a seguire la scelta fatta, con tutte le conseguenze del caso, è un RPG... non è che se gioco a D&D e impersono un guerriero, poi se decido posso lanciare magie. Tutto il resto è altro, semmai con elementi da RPG. Il gioco 3D, realtime, action che più si avvicina ad essere l'RPG perfetto mai sviluppato è il primo Deus Ex, per me (che tra l'altro avrà a breve un overhaul grafico).
Skyrim è globalmente fatto male, al di là de genere, come gioco... è meglio di Oblivion, ma decisamente peggio di Morrowind (o Gothic 1-2)l., poi può comunque piacere e qualche pregio, tra gli elementi casual/spensierati, ce lo si trova. Per me è piatto e noioso, banale e poco interessante... al di là di generi e meccaniche di gioco, che possono pure funzionare.

Quote:
poi skyrim è programmato male? Ok, possiamo parlarne. Però continuiamo a constatare che nonostante faccia così cagare e sia così facile creare uno skyrim, i bethesda sono gli unici, ormai da tempo immemore, ad affrontare questo tipo di gioco con queste caratteristiche e alternative non ce ne sono per ora ( speriamo in bene con questo kingdom come e con il prossimo witcher )..
Non è vero, di giochi free-roaming c'è pieno il pianeta...

Quote:
se ti può fare più piacere ti invento adesso due nuove etichette, chiama skyrim POP-RPG o CASUAL-RPG e chiama Eschalion Hardcore-RPG e così siam tutti contenti.
E' come confrontare il Sudoku con l'analisi di una funzione matematica solo perchè in entrambi si lavora coi numeri o confrontare 2001 odissea nello spazio con guerre stellari solo perchè in entrambi ci sono le astronavi ma magari la gente ha anche più piacere nella mezzora di tempo che ha tra quando torna dal lavoro, quando deve cucinare per cena e quando poi deve uscire per vedere la ragazza a farsi un sudoku che analizzarsi una funzione matematica. Ormai bisogna entrare nell'ordine di idee che i videogames non sono più una cosa nerd oriented per gente che non ha vita sociale e che ha a disposizione tutto il tempo del mondo percui devono saper dare il giusto compromesso tra profondità e immediatezza altrimenti da una parte risultano superficiali mentre dall'altra causano frustrazione. E skyrim a questo punta e in questo riesce.
se le ferrari non hanno il bagagliaio non è che non ce l'hanno perchè in ferrari non sanno fare le auto, semplicemente quel tipo di auto non serve per andare a far la spesa o andarci in vacanza al mare con la moglie i 4 figli e il cane. Se in skyrim si livella in fretta e per leggere un libro non serve andare a dorso di mulo dall'altra parte della mappa perdendo 3 ore per andare dall'unico NPC che sa leggere quel libro non è perchè i bethesda non sanno implementare una cosa del genere, è perchè pensano che farti livellare prima e in maniera meno frustrante ti spinga più volentieri a proseguire nel gioco, loro devono puntare a 30 milioni di semi casual gamers non ai quanti? 5.000? 10.000? hardcore che compreranno Eschalion.
Ben intenso, non ritengo affatto che skyrim sia esente da difetti e anzi una versione puramente vanilla probabilmente nemmeno la giocherei ( con qualsiasi gioco mi piace sempre moddarlo il più possibile e in questo skyrim è il non plus ultra ) però semplicemente non è sua intenzione essere il tipo di RPG che hai in mente tu percui non ha senso criticarlo secondo tali parametri.
Si scrve Eschalon, ti cito questo perché è free-roaming, ma potrei dirti Fallout 1, 2, Arcanum, tutta la produzione di Jeff Vogel e altro.

Purtroppo in 3D di RPG free-roaming ce ne sono pochi, ma l già citato New Vegas è l'esempio lampante che Bethesda non li sa fare, perché con stesso engine, SDK e lore, Obsidian ha fatto un gioiello, Bethesda una presa per il sedere (F3).

Ripeto, Skyrim è criticabile sotto tutti i parametri che non siano "mossa commerciale"... e lo è oggettivamente.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 17:06   #148
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Qui ti sbagli, e di grosso.. il "giochino" è Skyrim semmai, come dire che un film è un bel film solo se ha effetti speciali stellari, mentre un vecchio film in bianco e nero con una sola location, come La Parola ai Testimoni, è un filmetto... si mangia tutta l'attuale produzione Hollywoodiana di un anno. Come scrivere che se in un libro non ci sono bimbetti che lanciano magie, vampiri che brillano al sole o cacciatori di demoni in stile Raz Degan, son libretti.
a ridaje. Se vado a vedere Avatar o Transformer lo vado a vedere per la profondità dei contenuti? Lo vado a vedere per il "sense of wonder"! Puoi criticare transformer se non è coerente con se stesso, perchè la storia non ha senso ( a un certo punto nel due da petra col binocolo vedono le piramidi, quella sì è una cagata ) ma non perchè, in confronto a full metal jacket, non c'è la stessa critica sociale nei confronti della guerra e dell'esercito perchè non è quello che il film si pone come scopo.
Se confronto Via col vento con Avatar, sul piano del sense of wonder, mi dici che via col vento era migliore? Skyrim manco il sense of wonder trasmette più adesso?
Continui a confrontare cose che non c'entrano nulla, tirando fuori poi delle classifiche basate sui tuoi gusti per stabilire i principi da cui vuoi partire, sei autoreferenziale nel tuo discorso e manco te ne rendi conto.
E' come confrontare 2001 odissea nello spazio con vacanze di natale, solo perchè sono entrambi girati su pellicola. Non ha senso. 2001 è fatto da un tipo di regista che voleva dire una certa cosa a un certo tipo di persone. Vacanze di natale è fatto da un altro regista che voleva dire un altro tipo di cosa a un altro tipo di persone. Puoi dire che vacanze di natale fa cagare se non fa ridere ( a me personalmente non fa ridere ma non mi fan ridere manco la maggioranza dei comici di zelig ), non se non fa pensare come Kubrick, perchè non è Kubrick e non vuole essere Kubrick. O come confrontare un chirurgo con un pizzaiolo. Dal primo vado a farmi operare alla milza, dal secondo vado a mangiarci la pizza, ognuno ha la sua sfera di competenza.

Quote:
Io a Skyrim ho quasi 200 ore, passate per lo più a moddarlo, a Eshcalon ho una dozzina di ore e ti dico chiaramente che è meglio di Skyrim in tutto e per tutto.
ok. Ha la grafica migliore di skyrim? ha la colonna sonora migliore di skyrim? il doppiaggio dei personaggi è migliore di skyrim? ah no non c'è. La resa dei singoli paesaggi, con il vento che muove le fronde, i castelli che si specchiano nei laghi, tutte ste cose sono migliori di skyrim? ah no, è in 256 colori.
l'immersione nelle catacombe, con la nebbiolina dalla quale affiora magari un antico manufatto cesellato è la stessa? no, c'è uno sprite bitmap di una spada che può sembrare excalibur come la croce di gesù cristo. E' meno frustrante di skyrim e ti permette di proseguire senza la necessità di ponderare ogni singola mossa come in una partita a scacchi?
A te di ste cose potrà non fregartene nulla a un altro si, ci arrivi? Dire che è in tutto e per tutto migliore di skyrim è una cagata e basta. Dire che la componente RPG, secondo i canoni RPG classici, diciamo alla D&D, che tu sposi, è meglio sviluppata di skyrim è dire una cosa differente da quella che hai detto. Su quest'ultima se ne può parlare e probabilmente hai ragione. Dire che tutti dovrebbero giocare a questo tipo di RPG e fanculo skyrim è di nuovo una cagata. Perchè tu magari c'hai una giornata di tempo solo per calibrarti il personaggio distribuendo ogni punto esperienza, un altro c'ha solo voglia di giocare perchè il tempo a disposizione è quello che è e non può ricominciare 20 volte la partita solo perchè ha dato pochi punti destrezza o pochi punti magia e non riesce ad andare avanti.


Quote:
Dici che vuoi la grafica e il free-roaming in 3D? Morrowid con l'hoverhaul è meglio di Skyrim, mille volte meglio.
morrowind l'ho già giocato ai tempi. E francamente non ricordo questo abisso in termini di giocabilità rispetto a skyrim ( parlo sempre di uno skyrim moddato ). Ricordo alcuni elementi un po' più profondi, ricordo alcuni elementi che aggiungevano unicamente frustrazione più che profondità, ricordo molti elementi affini, sia nel bene che nel male. Ma cose tipo la freccettina che ti indica dove andare le puoi togliere tranquillamente con un mod. E se vuoi aggiungere più profondità io ho trovato molto ben fatta la mod che mi pare fosse skyrim redone che aggiungeva decisamente profondità al leveling e al gameplay ). Tieni sempre presente che io faccio riferimento sempre allo skyrim moddato e non allo skyrim vanilla. E' una mia scelta, visto che i mod ci sono e nessuno ha obbligato i modders a farli. Poi uno può pensare che in bethesda se ne approfittino di questa cosa, probabilmente ha anche ragione, ma almeno a differenza di altri offrono una piattaforma aperta che la gente può adattare alle proprie esigenze. E' un pregio? un difetto? una furbata? ognuno libero di pensare come crede in merito.
Quote:
Fallout New Vegas (non quella pigliata per il culo di Fallout 3) è mill volte meglio
anche questo già giocato ( e guardacaso come prime alternative mi tiri di nuovo fuori due vecchi titoli bethesda )
Quote:
Risen 23 è un capolavoro a confronto
non l'ho provato, non so giudicare.
Quote:
Non te ne frega sia un RPG? Moddadi GTA IV, o prendi una console e gioca a Red Dead Redemption o inFamous, sicuramente migliori come free-roaming di Skyrim.
è un tipo di gioco diverso da skyrim che non c'entra niente, c'è giusto il freeroaming. A quel punto ci puoi buttare dentro di tutto. Io per primo citerei la serie Stalker che su pc sono forse i migliori in termini di Freeroaming. Ma è come chiedere un alternativa a Assetto Corsa e sentirsi citare Mafia II perchè in fondo guidi le macchine anche lì.

Quote:
Veramente, ho scritto che Eschalon è meglio come RPG, non che sia il miglior RPG sul pianeta... tutto quello che ti permette di impersonare qualcuno tra più scelte e che poi ti costringe (da qui la pochezza di Skyrim) a seguire la scelta fatta, con tutte le conseguenze del caso, è un RPG...
se è per quello il fatto di costringerti a seguire la scelta fatta per il personaggio è una pochezza degli RPG perchè nella vita reale capita spesso il contrario. Capita che uno magari è un tecnico informatico di lavoro ma magari pratica anche arti marziali, sa cucinare bene e magari suona anche uno strumento ( come come, nella vita reale esistono i maghi-guerrieri-alchimisti-bardi? Ma è irrealistico, negli RPG questo non ti viene consentito, la vita reale è fatta peggio di un RPG )
Uno può essere un chirurgo ma saper anche cucinare ai livelli di un ristorante e intendersi di francobolli. Ci sono atleti che poi si danno con successo alla politica. Elio di elio e le storie tese è un ingegnere.

Solo negli RPG classici se sei un tizio sa brandire una spada deve essere allora per forza troppo stupido per lanciare una magia o se uno lancia le magie deve essere troppo mingherlino per difendersi con una spada, come se un mago non potesse sollevare pesi e farsi i muscoli.
Dal mio punto di vista se vuoi giocare di ruolo devi essere tu a farlo e non il gioco ad obbligarti a farlo, perchè nella vita vera nessuno ti vieta di iscriverti contemporaneamente alla facoltà di ingegneria e di letteratura classica. certo poi son cazzi tuoi a dar gli esami. Poi al limite possiamo discutere che difficilmente diventerai contemporaneamente rettore di entrambe le università, ma in quel caso in skyrim la cosa è fatta ovviamente per permetterti di vedere in una partita sola tutto quello che ti hanno messo a disposizione gli sviluppatori, perchè rigiocarti di nuovo 50 ore di gioco ogni volta per vedere ogni possibile percorso sarebbe senza senso per la maggior parte delle persone. Come vedi anche qui c'è una ragione pratica dietro a questa scelta che va aldilà dell'inettitudine degli sviluppatori. A te questa scelta può stare sulle palle a me invece piace, perchè una volta che finisco il gioco come dico io poi mi vedo anche tutto il resto. Un po' come i dvd dove prima ti guardi il film e poi ti guardi i contenuti con le scene tagliate.

Senza dimenticare altri due particolari:

il LORE di TES è il lore di Tes, e se nel lore di tes ci stanno i maghi guerrieri bardi ladri come classe, non vedo chi sei tu per dire che non è realistico. D'altronde all'inizio del gioco mica ti fa scegliere a che classe appartenere. Cazzo, ci sono draghi, scheletri, mostri infernali, maghi, troll, chi più ne ha più ne metta e poi mi vieni a dire che un guerriero che sa lanciare magie e sgattaiolare come un ladro non è realistico?

l'altro piccolo particolare è che Skyrim di fatto ti mette nei panni dell'ubermegasalvatore del mondo ogni volta quindi ci può pure stare che questo sappia fare cose che agli altri non riescono. In pratica è come se tu venissi sulla terra nei panni di Gesù cristo il figlio di dio e ti lamentassi dicendo "eh ma qui io so resuscitare morti, moltiplico pani e pesci, cammino sulle acque, cazzo mica è realistica sta cosa qui".

Quote:
non è che se gioco a D&D e impersono un guerriero, poi se decido posso lanciare magie.
non è che se una cosa non c'è in D&D allora è una bestemmia. D&D sarà il capostipite del genere ma non è la bibbia. Sarebbe come dire che siccome il primo film era muto e in bianco e nero tutto quello che viene girato non muto e non in bianco e nero non è un film.

Quote:
Tutto il resto è altro, semmai con elementi da RPG. Il gioco 3D, realtime, action che più si avvicina ad essere l'RPG perfetto mai sviluppato è il primo Deus Ex, per me (che tra l'altro avrà a breve un overhaul grafico).
sotto questa tua concezione, sicuramente lo conoscerai, io voterei anche per Vampire Bloodlines.

Quote:
Skyrim è globalmente fatto male, al di là de genere, come gioco... è meglio di Oblivion, ma decisamente peggio di Morrowind (o Gothic 1-2)
ribadisco, e pare tu proprio da questo orecchio non ci senta, che puoi dire che è fatto male a livello tecnico, ma a livello di dinamiche di gioco sono scelte che hanno un loro senso. Senso che può non sposarsi col tuo modo di giocare ma che può sposarsi col mio. Puoi criticare se per esempio ti danno 3 scelte di dialogo e poi tanto la risposta che ottieni è sempre la stessa ( come in mass effect ) perchè il gioco mi sta prendendo in giro. Puoi criticare se gli sviluppatori ti dicono che gli NPC si devono comportare in un certo modo secondo la loro avanzatissima IA e poi si comportano da stupidi, perchè i programmatori ti stanno prendendo in giro. Puoi criticare se dico a una contadina di seguirmi e questa quando viene attaccata da un daedra si mette a combattere come conan il barbaro e lo ammazza pure, perchè rompe il lore. Ma cose come il fatto che un RPG DEVE AVERE LE CLASSI E DEVE OBBLIGARTI A STARE IN CLASSE sono cose tue, che vuoi tu ma magari non voglio io, che tu puoi criticare a livello di "a me questa cosa non piace" non a livello di " siccome hanno implementato questa cosa allora OGGETTIVAMENTE ( avverbio che usi spessissimo ) fa cagare"
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 22-02-2014 alle 17:39.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 17:54   #149
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
Skyrim manco il sense of wonder trasmette più adesso?
Fattore totalmente soggettivo. Se lo chiedi a me non ce l'ha mai avuto, e nemmeno i due film che hai citato se è per quello.

Quote:
Ha la grafica migliore di skyrim? ha la colonna sonora migliore di skyrim? il doppiaggio dei personaggi è migliore di skyrim? ah no non c'è.
Ha la giocabilità migliore di skyrim ? Giusto di qualche annetto luce migliore. Non serve aggiungere altro.
Ma che vuoi che conti la GIOCabilità in un videoGIOCO.

Mai considerato di fare un abbonamento al cinema anzichè videogiocare ? Risparmieresti anche un sacco di soldi, ed eviteresti pure certe sparate in rete.

Quote:
La resa dei singoli paesaggi, con il vento che muove le fronde, i castelli che si specchiano nei laghi, tutte ste cose sono migliori di skyrim? ah no, è in 256 colori.
Quote:
l'immersione nelle catacombe, con la nebbiolina dalla quale affiora magari un antico manufatto cesellato è la stessa? no, c'è uno sprite bitmap di una spada che può sembrare excalibur come la croce di gesù cristo. E' meno frustrante di skyrim e ti permette di proseguire senza la necessità di ponderare ogni singola mossa come in una partita a scacchi?
A te di ste cose potrà non fregartene nulla a un altro si, ci arrivi? Dire che è in tutto e per tutto migliore di skyrim è una cagata e basta. Dire che la componente RPG, secondo i canoni RPG classici, diciamo alla D&D, che tu sposi, è meglio sviluppata di skyrim è dire una cosa differente da quella che hai detto. Su quest'ultima se ne può parlare e probabilmente hai ragione. Dire che tutti dovrebbero giocare a questo tipo di RPG e fanculo skyrim è di nuovo una cagata. Perchè tu magari c'hai una giornata di tempo solo per calibrarti il personaggio distribuendo ogni punto esperienza, un altro c'ha solo voglia di giocare perchè il tempo a disposizione è quello che è e non può ricominciare 20 volte la partita solo perchè ha dato pochi punti destrezza o pochi punti magia e non riesce ad andare avanti.

morrowind l'ho già giocato ai tempi. E francamente non ricordo questo abisso in termini di giocabilità rispetto a skyrim ( parlo sempre di uno skyrim moddato ). Ricordo alcuni elementi un po' più profondi, ricordo alcuni elementi che aggiungevano unicamente frustrazione più che profondità, ricordo molti elementi affini, sia nel bene che nel male. Ma cose tipo la freccettina che ti indica dove andare le puoi togliere tranquillamente con un mod. E se vuoi aggiungere più profondità io ho trovato molto ben fatta la mod che mi pare fosse skyrim redone che aggiungeva decisamente profondità al leveling e al gameplay ). Tieni sempre presente che io faccio riferimento sempre allo skyrim moddato e non allo skyrim vanilla. E' una mia scelta, visto che i mod ci sono e nessuno ha obbligato i modders a farli. Poi uno può pensare che in bethesda se ne approfittino di questa cosa, probabilmente ha anche ragione, ma almeno a differenza di altri offrono una piattaforma aperta che la gente può adattare alle proprie esigenze. E' un pregio? un difetto? una furbata? ognuno libero di pensare come crede in merito.

anche questo già giocato ( e guardacaso come prime alternative mi tiri di nuovo fuori due vecchi titoli bethesda )

non l'ho provato, non so giudicare.

è un tipo di gioco diverso da skyrim che non c'entra niente, c'è giusto il freeroaming. A quel punto ci puoi buttare dentro di tutto. Io per primo citerei la serie Stalker che su pc sono forse i migliori in termini di Freeroaming. Ma è come chiedere un alternativa a Assetto Corsa e sentirsi citare Mafia II perchè in fondo guidi le macchine anche lì.


se è per quello il fatto di costringerti a seguire la scelta fatta per il personaggio è una pochezza degli RPG perchè nella vita reale capita spesso il contrario. Capita che uno magari è un tecnico informatico di lavoro ma magari pratica anche arti marziali, sa cucinare bene e magari suona anche uno strumento ( come come, nella vita reale esistono i maghi-guerrieri-alchimisti-bardi? Ma è irrealistico, negli RPG questo non ti viene consentito, la vita reale è fatta peggio di un RPG )
Uno può essere un chirurgo ma saper anche cucinare ai livelli di un ristorante e intendersi di francobolli. Ci sono atleti che poi si danno con successo alla politica. Elio di elio e le storie tese è un ingegnere.

Solo negli RPG classici se sei un tizio sa brandire una spada deve essere allora per forza troppo stupido per lanciare una magia o se uno lancia le magie deve essere troppo mingherlino per difendersi con una spada, come se un mago non potesse sollevare pesi e farsi i muscoli.
Dal mio punto di vista se vuoi giocare di ruolo devi essere tu a farlo e non il gioco ad obbligarti a farlo, perchè nella vita vera nessuno ti vieta di iscriverti contemporaneamente alla facoltà di ingegneria e di letteratura classica. certo poi son cazzi tuoi a dar gli esami. Poi al limite possiamo discutere che difficilmente diventerai contemporaneamente rettore di entrambe le università, ma in quel caso in skyrim la cosa è fatta ovviamente per permetterti di vedere in una partita sola tutto quello che ti hanno messo a disposizione gli sviluppatori, perchè rigiocarti di nuovo 50 ore di gioco ogni volta per vedere ogni possibile percorso sarebbe senza senso per la maggior parte delle persone. Come vedi anche qui c'è una ragione pratica dietro a questa scelta che va aldilà dell'inettitudine degli sviluppatori. A te questa scelta può stare sulle palle a me invece piace, perchè una volta che finisco il gioco come dico io poi mi vedo anche tutto il resto. Un po' come i dvd dove prima ti guardi il film e poi ti guardi i contenuti con le scene tagliate.

Senza dimenticare altri due particolari:

il LORE di TES è il lore di Tes, e se nel lore di tes ci stanno i maghi guerrieri bardi ladri come classe, non vedo chi sei tu per dire che non è realistico. D'altronde all'inizio del gioco mica ti fa scegliere a che classe appartenere. Cazzo, ci sono draghi, scheletri, mostri infernali, maghi, troll, chi più ne ha più ne metta e poi mi vieni a dire che un guerriero che sa lanciare magie e sgattaiolare come un ladro non è realistico?

l'altro piccolo particolare è che Skyrim di fatto ti mette nei panni dell'ubermegasalvatore del mondo ogni volta quindi ci può pure stare che questo sappia fare cose che agli altri non riescono. In pratica è come se tu venissi sulla terra nei panni di Gesù cristo il figlio di dio e ti lamentassi dicendo "eh ma qui io so resuscitare morti, moltiplico pani e pesci, cammino sulle acque, cazzo mica è realistica sta cosa qui".


non è che se una cosa non c'è in D&D allora è una bestemmia. D&D sarà il capostipite del genere ma non è la bibbia. Sarebbe come dire che siccome il primo film era muto e in bianco e nero tutto quello che viene girato non muto e non in bianco e nero non è un film.


sotto questa tua concezione, sicuramente lo conoscerai, io voterei anche per Vampire Bloodlines.


ribadisco, e pare tu proprio da questo orecchio non ci senta, che puoi dire che è fatto male a livello tecnico, ma a livello di dinamiche di gioco sono scelte che hanno un loro senso. Senso che può non sposarsi col tuo modo di giocare ma che può sposarsi col mio. Puoi criticare se per esempio ti danno 3 scelte di dialogo e poi tanto la risposta che ottieni è sempre la stessa ( come in mass effect ) perchè il gioco mi sta prendendo in giro. Puoi criticare se gli sviluppatori ti dicono che gli NPC si devono comportare in un certo modo secondo la loro avanzatissima IA e poi si comportano da stupidi, perchè i programmatori ti stanno prendendo in giro. Puoi criticare se dico a una contadina di seguirmi e questa quando viene attaccata da un daedra si mette a combattere come conan il barbaro e lo ammazza pure, perchè rompe il lore. Ma cose come il fatto che un RPG DEVE AVERE LE CLASSI E DEVE OBBLIGARTI A STARE IN CLASSE sono cose tue, che vuoi tu ma magari non voglio io, che tu puoi criticare a livello di "a me questa cosa non piace" non a livello di " siccome hanno implementato questa cosa allora OGGETTIVAMENTE ( avverbio che usi spessissimo ) fa cagare"
Scusa T_zi, sei già stato surclassato, anzi proprio disintegrato. Questo il premio lo vince a man basse e retroattivamente ad honorem gli si dà anche tutti quelli dal 2000 ad oggi. Grats.

Momo, solo un favore, le vaccate scrivile più coincise la prossima volta, bastano pochi caratteri per esprimere assurdità altrettanto intense senza bisogno di far sprecar tempo alla gente per leggere un wot di nonsense allo stato brado, o per lo meno resta in tema senza prendere la tangente e divagare su argomenti che non c'azzeccano nulla con la discussione e a cui nessuno ha mai accennato.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/

Ultima modifica di Darkless : 22-02-2014 alle 17:56.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 18:04   #150
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
niente, sto parlando con due talebani, i custodi del sacro verbo del videogioco. Che senso ha impostare un dialogo se poi ho davanti gli unici indiscutibili detentori della verità, specialmente quando arriva uno che è talmente convinto di ciò in cui crede da non dovere nemmeno argomentare per potersi permettere di insultare, perchè tanto ha ragione.
A questo punto me ne tiro proprio fuori, soprattutto per rispetto rispetto nei confronti degli altri visto che siamo pure offtopic.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 22-02-2014 alle 18:09.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 19:06   #151
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
La vaccata è:
E dove sarebbe una vaccata? Se io prima di creare il gioco so già che rientrerò di tutte le spese, e i soldi mi vengono accreditati appena si raggiunge la cifra chiesta, non devo, nell'ordine:
- chiedere soldi ad una banca
- dare garanzie per averli se non una generica promessa di rilascio del gioco
- non devo rilasciarlo per forza nella data prestabilita
- non ho interessi da pagare a nessuno
- ho a che fare con migliaia di giocatori che hanno investito cifre inferiori ai 50 dollari, quindi poco propensi a intraprendere cause varie per rientrare in possesso di quei pochi dollari (una banca non si fa di questi problemi)
- se anche non riuscissi a consegnare un gioco all'altezza nessuno potrebbe dirmi niente, perchè potrei sempre dire che non so programmare
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 19:10   #152
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da Claus89 Guarda i messaggi
ecco io non ho chiara sta cosa ....i costi di sviluppo li coprono con copie in pratica già vendute ai baker...copie e soldi che poi perderanno ovviamente...pure a basso prezzo....
Di costi di sviluppo non ne hai finchè non ti vengono accreditati i soldi dei backers, al limite puoi spendere qualcosa per qualche artwork e per mettere giù una lista di features che vorresti mettere nel gioco. Una volta che hai la disponibilità ti gestisci quei soldi senza dover pagare interessi. Quando hai fatto il gioco, il resto è tutto guadagno, e in più rimani in possesso della i.p., cosa che non accadrebbe se tu ti affidassi ad un publisher.
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 04:25   #153
Claus89
Senior Member
 
L'Avatar di Claus89
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Messaggi: 10863
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Di costi di sviluppo non ne hai finchè non ti vengono accreditati i soldi dei backers, al limite puoi spendere qualcosa per qualche artwork e per mettere giù una lista di features che vorresti mettere nel gioco. Una volta che hai la disponibilità ti gestisci quei soldi senza dover pagare interessi. Quando hai fatto il gioco, il resto è tutto guadagno, e in più rimani in possesso della i.p., cosa che non accadrebbe se tu ti affidassi ad un publisher.
si ok ma sono soldi di copie del gioco stesso ti pagano lo sviluppo con quei 20-30 euro ma pure la copia del gioco...
__________________

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 06:44   #154
PJivan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cork - Ireland
Messaggi: 1090
Un altro thread rovinato
__________________
iMac 27" I5 4670 - 16GB Ram 3Tb Fusion drive - Geforce 780M - Thrustmaster T300 - Xbox 360 pad - PS4 - Iphone Plus 64 - Surface 2.
In vendita i regali che ho ricevuto durante il mio impiego alla Blizzard QUI, QUI e QUI
PJivan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 08:42   #155
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da Claus89 Guarda i messaggi
si ok ma sono soldi di copie del gioco stesso ti pagano lo sviluppo con quei 20-30 euro ma pure la copia del gioco...
Ma la vera distribuzione e pubblicizzazione del gioco arriva con steam, gog e gli altri shop DD. Kickstarter lo conoscono in pochi.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 08:59   #156
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
E dove sarebbe una vaccata? Se io prima di creare il gioco so già che rientrerò di tutte le spese, e i soldi mi vengono accreditati appena si raggiunge la cifra chiesta, non devo, nell'ordine:
- chiedere soldi ad una banca
- dare garanzie per averli se non una generica promessa di rilascio del gioco
- non devo rilasciarlo per forza nella data prestabilita
- non ho interessi da pagare a nessuno
- ho a che fare con migliaia di giocatori che hanno investito cifre inferiori ai 50 dollari, quindi poco propensi a intraprendere cause varie per rientrare in possesso di quei pochi dollari (una banca non si fa di questi problemi)
- se anche non riuscissi a consegnare un gioco all'altezza nessuno potrebbe dirmi niente, perchè potrei sempre dire che non so programmare
Ecco, è quella la vaccata
Non lo sai. Con KS fai una stima di quello che potrebbe servirti ma sforarla è facilissimo, soprattutto se raccatti giusto giusto l'obiettivo di partenza, ma anche in altri casi se fai vaccate con gli stretch goal.
Di progetti che hanno sforato abbondantemente ed hanno dovuto cercare altri finanziamenti o abbandonare il tutto ce ne son stati.
Inoltre devi tener conto che puoi ottenere sì dei soldi ma al tempo stesso ti calano proporzionalmente le vendite visto che regali il gioco a chi ti finanzia e non sai quanto altro venderai una volta uscito.
Se poi succede qualche imprevisto e sfori di parecchio o salta tutto i soldi devi anche restituirli.
I rischi con KS ci sono eccome, non è così semplice come la dipingi.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 09:49   #157
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Ecco, è quella la vaccata
Non lo sai. Con KS fai una stima di quello che potrebbe servirti ma sforarla è facilissimo, soprattutto se raccatti giusto giusto l'obiettivo di partenza, ma anche in altri casi se fai vaccate con gli stretch goal.
Di progetti che hanno sforato abbondantemente ed hanno dovuto cercare altri finanziamenti o abbandonare il tutto ce ne son stati.
Inoltre devi tener conto che puoi ottenere sì dei soldi ma al tempo stesso ti calano proporzionalmente le vendite visto che regali il gioco a chi ti finanzia e non sai quanto altro venderai una volta uscito.
Se poi succede qualche imprevisto e sfori di parecchio o salta tutto i soldi devi anche restituirli.
I rischi con KS ci sono eccome, non è così semplice come la dipingi.
Già se puoi permetterti di tirare su tot. soldi in base ad una tua stima sei avvantaggiato rispetto a chi deve chiederli in prestito. Parti con la certezza di avere i costi coperti e tu dici che è rischioso?
Se invece non tiri su quanto chiedi non parti nemmeno, e di progetti che ci hanno riprovato cambiando formula ce ne sono.
Se poi a metà sviluppo hai già qualcosa di giocabile e hai sforato puoi sempre fare altre campagne simili o distribuire l'alpha in early access su steam.
Le copie vendute in meno non devi neanche calcolarle perché, logicamente, te ne servirebbero altrettante per coprire i costi anche se tu ricorressi ad un normale finanziamento, eh
Ad Ubisoft di certo non manca la disponibilità, eppure per un gioco il cui successo commerciale era in dubbio ha pensato bene di ricorrere all'early access di steam.
Il grosso delle vendite non lo fai su kickstarter, che non conosce nessuno; lo fai in homepage su gog, steam, gamersgate etc.



Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 12:02   #158
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Quote:
Originariamente inviato da PJivan Guarda i messaggi
Un altro thread rovinato
Bisogna farci l'abitudine, quando si parla di RPG si accendono delle vere e proprie guerre di religione
Tornando in-topic : Questo gioco è stata una vera rivelazione tant'è che ha guadagnato la seconda posizione della mia classifica dei GDR più attesi : The Witcher 3, Kingdom Come, Cyberpunk 2077, Dragon Age : Inquisition, Pillars Of Eternity, Risen 3. Forse me ne sono dimenticato qualcuno
Il progetto è veramente fresco e ambizioso, quasi innovativo se messo a confronto agli altri giochi di questo periodo che come struttura e gameplay sono rimasti indietro di anni. In questo periodo ne avevamo proprio bisogno.
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 12:23   #159
Ashgan83
Senior Member
 
L'Avatar di Ashgan83
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1746
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
E dove sarebbe una vaccata? Se io prima di creare il gioco so già che rientrerò di tutte le spese, e i soldi mi vengono accreditati appena si raggiunge la cifra chiesta, non devo, nell'ordine:
- chiedere soldi ad una banca
- dare garanzie per averli se non una generica promessa di rilascio del gioco
- non devo rilasciarlo per forza nella data prestabilita
- non ho interessi da pagare a nessuno
- ho a che fare con migliaia di giocatori che hanno investito cifre inferiori ai 50 dollari, quindi poco propensi a intraprendere cause varie per rientrare in possesso di quei pochi dollari (una banca non si fa di questi problemi)
- se anche non riuscissi a consegnare un gioco all'altezza nessuno potrebbe dirmi niente, perchè potrei sempre dire che non so programmare

Forse non ti è molto chiaro che se svacchi un kickstarter, cioé fai uscire un gioco che è un flop totale o lo fai uscire monco rispetto alle premesse o non lo fai uscire per niente, hai finito la tua carriera da sviluppatore (o comunque verrà ridimensionata) e nessuno ti darà più fiducia. Sì, hai tirato su i soldi per campare mentre sviluppavi il gioco (a meno che non parliamo di roba tipo star citizen) e magari per stare a posto per qualche altro anno, ma con i videogame hai chiuso. Non so quanto possa convenire metterci malafede. Senza contare che a quel punto nel settore sei bruciato, oltre che agli occhi dei bakers.
__________________
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono
Ashgan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 13:02   #160
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da Ashgan83 Guarda i messaggi
Forse non ti è molto chiaro che se svacchi un kickstarter, cioé fai uscire un gioco che è un flop totale o lo fai uscire monco rispetto alle premesse o non lo fai uscire per niente, hai finito la tua carriera da sviluppatore (o comunque verrà ridimensionata) e nessuno ti darà più fiducia. Sì, hai tirato su i soldi per campare mentre sviluppavi il gioco (a meno che non parliamo di roba tipo star citizen) e magari per stare a posto per qualche altro anno, ma con i videogame hai chiuso. Non so quanto possa convenire metterci malafede. Senza contare che a quel punto nel settore sei bruciato, oltre che agli occhi dei bakers.
Forse non ti è molto chiaro che si stava parlando del fatto che sia economicamente meno rischioso il finanziamento da parte dei backers rispetto al finanziamento bancario. Cosa c'entra che se sbagli a fare uscire un gioco la tua carriera di sviluppatore ne risentirà? Cambia forse qualcosa se sbagli un gioco su kickstarter o come sviluppatore sotto contratto di un publisher?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v