Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-08-2020, 18:54   #58481
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
E perché sono cosi tanti ho 4 ventole led da 12 ryzen 3600
Con occt
Allora con il dissi arctic esport 34 non scendo a 70?
E fallata la cpu?
Però e stabile solo io a 88 gradi subito stoppo
Io con 3700x e dissi stock stavo a 36 in idle anche se era rumorosissimo. Prima cosa fare una bella curva di ventola adeguata. Punto secondo , acquistare un noctua. Il ryzen ha bisogno di ventole che spingono bene aria per restare fresche. questo lo puoi fare anche con dissi stock al costo di una maggiore rumorosità. Sono sicuro che puoi farlo anche con il tuo 3600, sempre che nel case ci sia un buon flusso d'aria. Poi, vista la velocità e spinta necessarie delle ventole consiglierei un dissipatore ad aria silenzioso con una spesa sui 90 E. che però sarà efficace anche per i prossimi anni. Noctua mi pare che abbia la garanzia di 6 anni.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 19:04   #58482
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36078
Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
E perché sono cosi tanti ho 4 ventole led da 12 ryzen 3600
Con occt
Allora con il dissi arctic esport 34 non scendo a 70?
E fallata la cpu?
Però e stabile solo io a 88 gradi subito stoppo
se ti metti a fare occt in avx con 30 gradi con quel dissipatore che vuoi prendere non saresti comunque soddisfatto... prendi un d15 che è il meglio ad aria o un artic freeze extreme 2 da 280 aio se puoi metterlo, almeno ti metti l’anima in pace
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 19:04   #58483
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
E perché sono cosi tanti ho 4 ventole led da 12 ryzen 3600
Con occt
Allora con il dissi arctic esport 34 non scendo a 70?
E fallata la cpu?
Però e stabile solo io a 88 gradi subito stoppo
OCCT è bello pesante come stress test... con altre app e giochi che temperature raggiungi ?
CPU fallata non credo (darebbe altri problemi) ma i motivi per temperature più alte della media sono svariati. Dal dissipatore montato male/pasta termica di bassa qualità e/o messa male ad un case poco ventilato.
Bisognerebbe cercare di capire il problema.
Se metti un dissipatore migliore ma il problema è altrove (tipo nel case) non aspettarti miracoli.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 19:06   #58484
superenzo89
Senior Member
 
L'Avatar di superenzo89
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 335
Ho un case noua da 80 euro con 4 ventole
Sono 20 anni che applico paste
Ma bho
superenzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 19:09   #58485
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Le temperature sono coerenti se disabiliti il PBO, quello che non mi spiego sono le prestazioni SUPERIORI disattivandolo
Per questo ti avevo chiesto di controllare le frequenze...
cosa fanno i core con PBO attivo ? A quanto si stabilizzano in game ? E con PBO disattivo ?

Perché posso capire se le prestazioni restano uguali (il carico è più sulla GPU) ma se ti salgono di 15 FPS qualcosa non mi torna
Negli articoli che ho letto pare che il pbo determini un aumento di temperature. E' possibile che adesso che il clima è molto caldo, la temperatura arrivi a punti in cui diventa controproducente per il boost. Tagliando le frequenze determina una certa instabilità e a questo punto una disattivazione del PBO ristabilisce una costanza su su tutti i core a 3,6 che aumentano le prestazioni rispetto al PBO con questo caldo. E' possibile che in inverno il boost del PBO funzioni a dovere ( a me andava benissimo), ma credo che la differenza in prestazioni in game non è eclatante e quindi è da capire se conviene avere la CPU più fresca senza PBO con circa la stessa resa in game oppure se tribolare dietro a temperature limite.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 19:43   #58486
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3440
Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
Ho un case noua da 80 euro con 4 ventole
Sono 20 anni che applico paste
Ma bho
La marca del case conta zero se non scrivi anche il modello...
E pure le ventole, se messe ad cazzum, possono essere anche 20.
Magari dacci qualche dato in più.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 19:51   #58487
superenzo89
Senior Member
 
L'Avatar di superenzo89
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
La marca del case conta zero se non scrivi anche il modello...
E pure le ventole, se messe ad cazzum, possono essere anche 20.
Magari dacci qualche dato in più.
Le ventole sono preinstallate e il case è pure aperto
Non perdete tempo non e il case e nuovo
Non mi ricordo il nome quelli fatti di vetro vedi su ebay
superenzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 20:33   #58488
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
se ti metti a fare occt in avx con 30 gradi con quel dissipatore che vuoi prendere non saresti comunque soddisfatto... prendi un d15 che è il meglio ad aria o un artic freeze extreme 2 da 280 aio se puoi metterlo, almeno ti metti l’anima in pace
Noctua NH D15 è spettacolare ed efficace soprattutto per ryzen che hanno bisogno di molta spinta della ventola dati i picchi che hanno nel loro normale funzionamento. Ho inserito il D 15 e sostituito la ventola posteriore del case connuna noctua NF 14. Risultato, quello che ho detto, 36 in idle, sia con pbo attivo che con pbo disattivo. Rumore? Quasi zero, si sentono più le ventole frontali del case. Ryzen ha bisogno del 50% velocità ventola di base fino a 30c se lo si vuole domare. Ecco perché ho optato per la silenziosità di noctua
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 20:37   #58489
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
Le ventole sono preinstallate e il case è pure aperto
Non perdete tempo non e il case e nuovo
Non mi ricordo il nome quelli fatti di vetro vedi su ebay
Ti ho scritto sopra quella che è la mia esperienza. Inoltre è importante sapere come è fatto il frontale del case, se è mesh oppure in vetro chiuso. C'è un'enorme differenza. Io ho dovuto sostituire il mio che era con frontale in vetro, con uno mesh e la situazione è cambiata, prima il mio sistema stava soffrendo. Io non sapevo tutte queste cose e ho speso un sacco di soldi per errori di acquisto. Spero tu possa risparmiarne un po' con acquisti giusti. Pasta termica: un chicco di riso crudo. Altrimenti rischi effetto contrario.

Ultima modifica di Blee : 01-08-2020 alle 20:53.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 20:41   #58490
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Si, però non tutti sono disposti a spendere 100€ di dissipatore su una CPU da 170....
per questo il mio consiglio era rimasto basso.....

Il dissipatore stock del 3600, comunque, non è quello degli altri Ryzen superiori, e di certo non può reggere stress test con 40 gradi all'ombra!

Ultima modifica di Nautilu$ : 01-08-2020 alle 20:43.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 20:45   #58491
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36078
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Si, però non tutti sono disposti a spendere 100€ di dissipatore su una CPU da 170....
per questo il mio consiglio era rimasto basso.....
quello ci sta ma allora eviterei di far girare occt con 30 gradi subito di base

i dissipatori stock non sono pensati per far quello ma per un uso normale, se vuoi far girare linpack in avx2 allora devi già considerare che bisogna spendere bei soldi in dissipazione

sono quasi sicuro (non l’ho mai fatto ma non ho molti dubbi) che il mio 3900x con il mio aio da 120 farebbe comunque 90 gradi facilmente sotto quei tool di stress test


normalmente non ci arriva mai ovviamente
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 21:30   #58492
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16387
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Si, però non tutti sono disposti a spendere 100€ di dissipatore su una CPU da 170....
per questo il mio consiglio era rimasto basso.....

Il dissipatore stock del 3600, comunque, non è quello degli altri Ryzen superiori, e di certo non può reggere stress test con 40 gradi all'ombra!
Ma infatti, un arctic 33 o 34 va più che bene per un 3600.
Per spendere i soldi di un noctua conveniva farsi direttamente il 3700x e lasciarlo col prism e andava decisamente più forte.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 21:36   #58493
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Ma infatti, un arctic 33 o 34 va più che bene per un 3600.
Per spendere i soldi di un noctua conveniva farsi direttamente il 3700x e lasciarlo col prism e andava decisamente più forte.
this

Ultima modifica di Nautilu$ : 01-08-2020 alle 22:03.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 21:52   #58494
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Ma infatti, un arctic 33 o 34 va più che bene per un 3600.
Per spendere i soldi di un noctua conveniva farsi direttamente il 3700x e lasciarlo col prism e andava decisamente più forte.
Ho avuto il prism su 3700x ed ero in grado con una buona curva ventole di farlo stare a basse temp. Ma a costo di una rumorosità pazzesca. Con noctua faccio minori temperature, più facilmente e senza rumore. Adesso il mio prism è montato su un 2400g e va benone. Quello che voglio dire è che dipende da quello che ci fai. Se vuoi stressarlo, o utilizzarlo in game a 1080p allora lo stock non basta, specie nei periodi caldi, anche con prism che è di tutto rispetto. Ma dopo 1 ora di game o altro stressante avrai temp alte. Va bene magari anche arctic, non lo so mai provato. Posso dire solo per quello che conosco, e dopo tanto tribolare ho speso 80 E. per un dissipatore che dura nel tempo e che potrò montare su processori più potenti volendo. Ho speso molto di più con ventole e ventoline per risolvere la situazione in passato in modo sbagliato

Ultima modifica di Blee : 01-08-2020 alle 22:06.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 22:02   #58495
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
tu hai appunto già un 3700x !
Hai inteso il senso del post di Conan?
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 22:13   #58496
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
tu hai appunto già un 3700x !
Hai inteso il senso del post di Conan?
Si certo, infatti ho detto che probabilmente va bene anche arctic, non so non lo conosco. però visto che parlava anche del prism che va forte sul 3700x, ho raccontato la mia esperienza diretta con il prism. Dopo un mese non lo sopporti più, perché deve stare ad alti giri per contenere il ryzen, e fa un rumore bestiale.

Ultima modifica di Blee : 01-08-2020 alle 22:24.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 22:26   #58497
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
quando si correggono i post (lo faccio sempre anch'io....) si creano sempre impicci!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 22:34   #58498
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
quando si correggono i post (lo faccio sempre anch'io....) si creano sempre impicci!
Si, purtroppo si ha fretta di rispondere e ci si dimentica sempre di qualcosa che chiarisce meglio il concetto.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 22:50   #58499
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3440
Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
Le ventole sono preinstallate e il case è pure aperto
Non perdete tempo non e il case e nuovo
Non mi ricordo il nome quelli fatti di vetro vedi su ebay
Con tutto il rispetto... ma davvero pensi che te hai il problema e il modello del case me lo devo cercare io? Poi se uno scrive “non è il case perché è nuovo” allora stiamo freschi.
Dai retta, vendi tutto e fatti un preassemblato Intel... così campiamo tutti meglio.

Ultima modifica di LentapoLenta : 01-08-2020 alle 22:54.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 00:46   #58500
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16387
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ho avuto il prism su 3700x ed ero in grado con una buona curva ventole di farlo stare a basse temp. Ma a costo di una rumorosità pazzesca. Con noctua faccio minori temperature, più facilmente e senza rumore. Adesso il mio prism è montato su un 2400g e va benone. Quello che voglio dire è che dipende da quello che ci fai. Se vuoi stressarlo, o utilizzarlo in game a 1080p allora lo stock non basta, specie nei periodi caldi, anche con prism che è di tutto rispetto. Ma dopo 1 ora di game o altro stressante avrai temp alte. Va bene magari anche arctic, non lo so mai provato. Posso dire solo per quello che conosco, e dopo tanto tribolare ho speso 80 E. per un dissipatore che dura nel tempo e che potrò montare su processori più potenti volendo. Ho speso molto di più con ventole e ventoline per risolvere la situazione in passato in modo sbagliato
Io dicevo, a livello di prestazioni, con 280€ meglio un 3700x stock o un 3600 con noctua?
Secondo me molto meglio il primo.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v