Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2011, 16:32   #1061
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Io ho fatto foto ad Andromeda con un 100mm mi pare e una montatura cinese delle più economiche con tempi di qualche minuto, senza assolutamente curare il puntamento polare (manco sapevo come si facesse a momenti all'epoca ) e i risultati sono assolutamente comparabili, chiaramente tenendo presente che la mia macchina e soprattutto il mio obiettivo sono inferiori a quelli usati in quelle foto.
Voglio dire, a 100mm e anche a 200mm, per foto da 45 secondi non c'è bisogno di una grande precisione dell'inseguimento.
Insomma, ripeto quello che ho sempre detto: sicuramente quel sistema funziona, ma è estremamente limitato. Va bene per chi si vuole cavare una voglia ogni tanto e fare qualche foto agli oggetti più grandi e più visibili.
Per me, se uno vuole fare astrofotografia, non dovrebbe orientarsi si un oggetto di quel tipo: il risparmio è fittizio, perchè hai un oggetto che ti permette di fare solo qualche cosa. Inoltre, osserva che ha dovuto aprire l'obiettivo a f/2.8: se non hai un'ottica con le palle -che tranquillamente ti costa di più di un telescopio entry-level- vedi tutte stelle comete.
Riassumendo, per poche centinaia di euro in più hai un sistema che ti permette di fare fotografie con un telescopio.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 16:42   #1062
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Appunto vedi cosa intendevo io l'avevo scherzosamente proposta come sostituto della montatura a manovella! Ovvio che è solo un valore aggiunto ad un unità gps che uno compra comunque anche per altri motivi, che poi possa servire ad avvicinare qualche amatore in più tanto di guadagnato!

So anch'io che difficoltà si incontrino anche solo nell'osservazione degli oggetti da cielo profondo (almeno su quello qualcosa facevo ) e che conta il diametro (e le aberrazioni di rifrazione) ben prima di una focale e quindi la quasi totalià degli obiettivi da reflex, ci fai ben poco rispetto ad un telescopio, però non mi sembrava un brutto compromesso di base (visto che è a costo zero in un'unità gps)

Ultima modifica di Chelidon : 23-09-2011 alle 16:44.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 16:45   #1063
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
So anch'io che difficoltà si incontrino anche solo nell'osservazione degli oggetti da cielo profondo (almeno su quello qualcosa facevo ) e che conta il diametro (e le aberrazioni di rifrazione) ben prima di una focale e quindi la quasi totalià degli obiettivi da reflex, ci fai ben poco rispetto ad un telescopio, però non mi sembrava un brutto compromesso di base
Allora, mettiamola così: ho una macchina con un filtro che non mi taglia tutto ció che è rosso in cielo (e la Pentax già qui parte male, purtroppo...), ho un buon treppiede, ho un obiettivo da >1000€ con una buona focale e che non sia un fondo di bottiglia quando è tutto aperto e che abbia un'apertura massima nell'ordine del f/2.8... sì, può valere la pena spendere altri 250€ per togliersi la voglia di fare qualche foto a grande campo al cielo di notte.
MA... voglio iniziare a fare astrofografia? Con lo stesso investimento mi compro montatura, telescopio e macchina fotografica e ho un sistema che possono aggiornare col tempo e che permette raggiungere risultati molto più ampli.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 16:55   #1064
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Sicuramente sì ..effettivamente se uno parte con l'idea di decicarcisi assiduamente. Io quel poco che sapevo è che una montatura motorizzata partiva da minimo 500€ usata..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 00:20   #1065
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Continuo a non capire però.. Cos'è semplicemente un'immagine sovrassatura? Le considerazioni che fai sulla composizione se ho capito bene si devono comunque basare su delle considerazioni di fotometria, come fai se non hai uno spettro o comunque non hai dati non arbitrari su intensità/lambda?
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Qui ti do ragione, a me sembra un po' una... pippa mentale con tutto il rispetto eh Razzi, però se bastasse tirare i colori per determinare la composizione delle rocce, non manderebbero macchine fotografiche con signori filtri a volare...
Ma leggere le didascalie delle foto ragazzi? -.-

NON SONO PIPPE MENTALI,sono in pratica le stesse immagini ottenute da sonde come la Galileo,da cui ho tratto una specie di Legenda colore=composizione, da che è conosciuta la composizione della Luna e basta solo reinterpretarla (come hanno fatto decine di astrofili e astronomi) con la colorazione ottenuta dalla propria macchina...

La legenda è estrapolata,dedotta,derivata...

Leggere didascalie e informarsi Il fatto che non conosciate una tecnica non significa che non esista o me la sia inventata,per quanto il procedimento software onestamente "si": rispetto ai metodi usati da altri.

http://www.colormoon.pt.to/
http://www.mikesalway.com.au/2011/09...ed-moon-photo/
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 14:54   #1066
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Guarda che io ho letto con attenzione altrimenti non avrei mostrato curiosità e non ti avrei chiesto delucidazioni su quanto hai chiamato "esperimento fotometrico" (posso capire se hai usato un termine in maniera ampia perché succede a chiunque quando si scrive, ma i dubbi che ti ho posto sono fondati e stavo cercando di capire a cosa ti riferivi, perché nella mia testa quello vuol dire lavorare selezionando lambda).

Non fraintendermi ammiro il tuo lavoro e come ti sei smazzato per ottenere quelle immagini, ma come mi pare di aver capito (chiedendoti prima e leggendo i link anche adesso ), le tue sono fotografie lavorate in pp e mi sembra un po' azzardato parlare di fotometria e trarre conclusioni sulla composizione in % confrontando immagini con colori simili, ma ottenute operativamente in maniera profondamente diversa.
Una sonda, come ha detto pure gpc, fa riprese sicuramente con dei filtri a banda stretta e quindi ha la possibilità di fare quelle considerazioni dal punto di vista spettrale da cui derivano le didascalie sulla composizione (che tra l'altro non ho trovato sul sito della Galileo ). Invece nel tuo caso come fai ad essere certo che il tuo canale rosso corrisponda alla riga spettrale di un dato elemento? (per non parlare del fatto che spesso le immagini nasa sono in falsi colori e quindi anche un confronto per analogia potrebbe essere molto arbitrario ). Con tutto ciò non voglio certo sminuire le tecniche di lavorazione in pp che hai appreso o che altri amatori come te usano, anche perché se no, te lo ripeto, non avrei mostrato curiosità già anche solo dal punto di vista estetico*. Solo, non potete aspettarvi che sia così semplice arrivare a conclusioni dirette sulla composizione e che ci sia una corrispondenza specifica (sicuramente i tre filtri R G B possono restringere il campo e non nego assolutamente ci possa essere qualche similitudine, ma non possono permettere correlazioni univoche tali da definirle analisi spettrofotometriche), anche perché ragionamenti di questo tipo come possono trarre in inganno voi, potrebbero trarre in inganno altri e travisare dati scientifici è qualcosa all'ordine del giorno in rete, purtroppo.

*Trovo molto interessanti le considerazioni del primo link (il secondo fa riferimenti generici e avrebbe potuto citare per lo meno il punto di partenza ), ma secondo me esagerano (considerazione personalissima ovviamente) probabilmente per entusiasmo, come te, nella legenda dell'atlante fatto con la 300D: avrei preferito facessero più riferimenti a come i dati della Galileo, a cui si sono ispirati, sono stati ottenuti e calibrati (e aggiungo, il fatto che siano astrofili non li giustifica dal mio punto di vista dall'onere d'informare correttamente, anzi.. Visto che tentano di imitare i risultati di una sonda che sicuramente fa imaging in una maniera un po' diversa da una reflex, mi meraviglio qualche dubbio non l'abbiano avuto loro per primi ).
Altrimenti, chiunque domani potrebbe andare a fotografare con una compatta un qualsiasi appezzamento di terra e, in base al colore, dire cose del tipo che: tutte le terre che appaiono rosse hanno indistintamente la stessa composizione in percentuale di ferro senza bisogno di alcuna analisi, ma semplicemente ispirandosi al colore di un ocra rossa (cosa che come ragionamento ha un fondo di verità, così come sicuramente la tua immagine, ma mi cautelerei dal parlare di correlazione scientifica sicura e univoca ).

Ultima modifica di Chelidon : 11-10-2011 alle 14:57.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 20:49   #1067
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
RISPONDO MOLTO BREVEMENTE?Anzi,ti chiedo e dico:

- Ho mai parlato di fotometria? NO
- Ho mai parlato di spettrografia? NO
- Hai davvero letto le guide?CI HAI PROVATO? NO

__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 22:43   #1068
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua Guarda i messaggi
RISPONDO MOLTO BREVEMENTE?Anzi,ti chiedo e dico:

- Ho mai parlato di fotometria? NO


A-ahhhmmmmm...

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua Guarda i messaggi
...
Quest'ultima è un puro esperimento fotometrico ,svolto con la strumentazioni nelle peggiori condizioni. Era anche per testare la Nikon D7000 col telescopio,per scoprire che non posso fare a fuoco diretto -.-. In pratica i COLORI CHE VEDETE SONO NATURALI,sono la composizione del suolo lunare,non è pitturata,ma tramite diversi processi di saturazione (Camera Raw,CS5...) vengono fuori i colori originali della Luna
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v