Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-01-2018, 00:22   #33861
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
quindi inutile chiedere un controllo sulla linea se l'attenuazione è corretta
grazie dei chiarimenti

che profilo bisogna chiedere per i 6dB?
Chiedi semplicemente un profilo con margine di rumore a 6db.
Sono sempre meno però coloro che hanno la possibilità di fare il cambio (in VDSL soprattutto) quindi al limite chiedi l'apertura di una segnalazione in merito
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 15:54   #33862
Angelo Vettese
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Chiedi semplicemente un profilo con margine di rumore a 6db.
Sono sempre meno però coloro che hanno la possibilità di fare il cambio (in VDSL soprattutto) quindi al limite chiedi l'apertura di una segnalazione in merito
In che senso? meno operatori possono cambiare profili?
Angelo Vettese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 16:07   #33863
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da Angelo Vettese Guarda i messaggi
In che senso? meno operatori possono cambiare profili?
A quanto mi ha detto uno di loro si.
Una volta quasi tutti avevano accesso a quella modifica, poi mi ha spiegato che sopratutto con la VDSL è uscita l'esigenza di mantenere "riservata" quella modifica a chi effettivamente potesse metterci sopra le mani senza fare danni e disalineare i profili tecnico e commerciali.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 16:13   #33864
Angelo Vettese
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
A quanto mi ha detto uno di loro si.
Una volta quasi tutti avevano accesso a quella modifica, poi mi ha spiegato che sopratutto con la VDSL è uscita l'esigenza di mantenere "riservata" quella modifica a chi effettivamente potesse metterci sopra le mani senza fare danni e disalineare i profili tecnico e commerciali.
Quindi a questo punto conviene aprire una segnalazione da web e scrivere nelle note il profilo desiderato?
Angelo Vettese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 18:52   #33865
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da Angelo Vettese Guarda i messaggi
Quindi a questo punto conviene aprire una segnalazione da web e scrivere nelle note il profilo desiderato?
Esatto
Scrivi che chiedi l'abbassamento del margine di rumore a 6db
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 13:45   #33866
SkyMark
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 70
Dati linea ADSL2+ e velocita'

Salve,

questi sono i dati della mia adsl2. Mi sempre che la velocita' di allineamento per l'attenuazione sia un po' bassa. Che ne pensate?


Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 123 125
Attenuation (0.1 dB): 180 100
Output Power (0.1 dBm): 189 121
Attainable Rate (Kbps): 16,760 1,086

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14,926 1,086 0 0
SkyMark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 20:09   #33867
cica88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2040
Questa sera ho notato che ho problemi di " banda ".
Valori di attenuazione / snr / allineamento / ping sono invariati, solamente che non riesco a superare i 300kb/s.

Edit: A quanto pare il problema è solamente con download esteri. Con server in download all'interno dell' Italia scarico normalmente a 1200kb/s
__________________
Vendite concluse 1 2 3 4 5 6 7 8

Ultima modifica di cica88 : 19-01-2018 alle 21:05.
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 20:51   #33868
SkyMark
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Ahahahha SkyMark, confrontato con l'attenuazione del mio caso tu sei un fulmine!



Comunque se ti fai mettere un target a 6dB potresti tranquillamente guadagnare qualche altro mega. Che modem utilizzi?

Io ho chiesto la Superinternet Plus ma manco di striscio mi hanno preso in nota.
Il modem e' un tp-link.
SkyMark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 21:45   #33869
PietroGiuliani
Senior Member
 
L'Avatar di PietroGiuliani
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Questa sera ho notato che ho problemi di " banda ".
Valori di attenuazione / snr / allineamento / ping sono invariati, solamente che non riesco a superare i 300kb/s.

Edit: A quanto pare il problema è solamente con download esteri. Con server in download all'interno dell' Italia scarico normalmente a 1200kb/s

Anch'io...
Repubblica e Gazzetta, per dire, caricano istantaneamente.
Siti esteri molto più lenti... roba che il caricamento delle immagini va riga per riga come nei dial-up.
Successo qualcosa a livello nazionale?

Lo speedtest è invariato o quasi... 39ms ping, 6.87MBps down (è una sette mega), 0.33 up... l'unica cosa è che l'up resta a zero per circa metà del test (il down sale da subito), e questa cosa non l'avevo mai notata. Provato con un paio di server diversi per sicurezza.

Ah ecco:
https://www.keyforweb.it/tim-down-og...-diverso-tipo/
doveva essere generalizzato... non me lo spiegavo.
__________________
Xiaomi Redmi Note 3 Pro High Edition 3/32GB
...lo scrivo in firma perché ha un nome talmente lungo che a ripeterlo ogni volta consumerei la tastiera...

Ultima modifica di PietroGiuliani : 19-01-2018 alle 21:49.
PietroGiuliani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 10:04   #33870
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1497
A me da stamani di punto in bianco (un momento funziona e dopo no) non va Adsl.
Linea telefono si, adsl no luce rossa.
Dice sia un guasto generalizzato di zona.
Prevista chiusura entro mezzanotte di martedi ...

Provincia Lucca
Comune Camaiore
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 13:44   #33871
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
@flv
Sei in ADSL G.DMT, non puoi paragonare allineamento e attenuazione con un ADSL2+ perché sono due tecnologie diverse alla fine.

Quando ti arriveranno l'ADSL2+ spostandoti su DSLAM Ethernet, potrai fare paragoni

Ultima modifica di jake101 : 21-01-2018 alle 15:27.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2018, 14:14   #33872
Ypso80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 170
Attivazione Vdsl

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
attualmente tu sei collegato col doppino di rame ad un armadio in strada, e dall'armadio poi sempre col rame devi arrivare fino in centrale dove arriva la fibra (e sono km di cavi di rame esposti a interferenze)

per smuovere le cose devi sperare che montino un apparato sopra all'armadio vicino casa tua, e ci portino la fibra fin li' dentro.
Cosicchè tu sei sempre collegato col doppino di rame all'armadio, ma stavolta dentro l'armadio ci arriva già la fibra e non devi fare tutto il tragitto fino in centrale sopra altri cavi di rame.

Sfrutti la tecnologia vdsl sopra al tratto casa-armadio sul doppino di rame, e su questi brevi tratti si può anche arrivare anche a 100 e passa megabit (diafonie permettendo).
Tali offerte vanno sotto il nome FTTC, fiber to the cabinet, te le vendono come "fibra", ma in realtà la fibra arriva all'armadio (cabinet). E' comunque un passo avanti rispetto all'adsl classica dove devi farti km di cavi in rame per arrivare in centrale, adesso invece il rame rimane solo tra casa tua e l'armadio.

Ma purtroppo come sempre accade, la trovi solo nei grossi centri urbani, nelle periferie ti attacchi...
Qualcosa si muove!
Nell'armadio vicino a casa (277m) hanno fatto le modifiche per la Vdsl e andando su fibermap mi dà attivazione vdsl 100/20M "a breve"..(stimate 70 down e 20 up).
Ho un contratto Internet Senza Limiti con TIM (7 mega)....per la vsdl devo cambiare obbligatoriamente il modem-router ? (ho un Netgear DGN3500) e vorrei mantenere il telefono fisso!
Ypso80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2018, 16:25   #33873
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da Ypso80 Guarda i messaggi
Ho un contratto Internet Senza Limiti con TIM (7 mega)....per la vsdl devo cambiare obbligatoriamente il modem-router ? (ho un Netgear DGN3500) e vorrei mantenere il telefono fisso!
devi usare il loro modem che e' compreso nell'offerta, si paga 5 euro al mese
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2018, 16:31   #33874
Ypso80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 170
Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Per mantenere il telefono fisso devi usare un modem tim e al massimo collegare un router in cascata
Grazie!!! immaginavo fosse così.....
Attualmente utilizzo il pc collegato via cavo direttamente al modem/router. Dovrò passare all'utilizzo prevalente del wi-fi, perchè immagino che il modem tim vada attaccato al telefono fisso (che è lontano dalla mi postazione pc....) e l'eventuale router esterno (potrei usare anche il Netgear attuale forse come solo router....) in cascata al modem TIM...
Ypso80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 06:30   #33875
melody
Member
 
L'Avatar di melody
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 291
Ciao
Durante la mia assenza hanno resettato il modem dlink g624t, con alice 20 mega, non funziona il Wi-Fi su laptop e smartphone e non posso usare ethernet, ho rilanciato il wizard e usato psw aliceadsl, le lucine del modem sono tutte accese ma la connessione è limitata (il triangolino giallo). Darei la colpa quindi alla configurazione mi aiutate? Prima di chiamare il 187... O devo aprire in un altro thread?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
melody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 06:58   #33876
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da melody Guarda i messaggi
Ciao
Durante la mia assenza hanno resettato il modem dlink g624t, con alice 20 mega, non funziona il Wi-Fi su laptop e smartphone e non posso usare ethernet, ho rilanciato il wizard e usato psw aliceadsl, le lucine del modem sono tutte accese ma la connessione è limitata (il triangolino giallo). Darei la colpa quindi alla configurazione mi aiutate? Prima di chiamare il 187... O devo aprire in un altro thread?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Stai utilizzando questi parametri di configurazione?
Non ci sono solo le credenziali da inserire!

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/604002#880001

Ultima modifica di jake101 : 24-01-2018 alle 07:00.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 10:32   #33877
melody
Member
 
L'Avatar di melody
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 291
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Stai utilizzando questi parametri di configurazione?
Non ci sono solo le credenziali da inserire!

https://assistenzatecnica.tim.it/at/.../604002#880001
Sì sono quelle, il modem le mette in automatico, mi preoccupava l'assegnazione ip o problemi simili...
Domanda: se comprassi l'ultimo nuovo modem tim su amazon, e poi in futuro volessi aggiornare il contratto a fibra, mi farebbero storie perché non l'ho comprato da loro o me lo addebitano cmq in bolletta?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
melody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2018, 12:22   #33878
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da melody Guarda i messaggi
Sì sono quelle, il modem le mette in automatico, mi preoccupava l'assegnazione ip o problemi simili...
Domanda: se comprassi l'ultimo nuovo modem tim su amazon, e poi in futuro volessi aggiornare il contratto a fibra, mi farebbero storie perché non l'ho comprato da loro o me lo addebitano cmq in bolletta?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Te lo addebitano comunque.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2018, 10:56   #33879
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Domanda, più che un problema: è possibile "perdere" dB di snr?

Mi spiego: un mese fa, dopo aver riscontrato che sulla mia linea (adsl 2+) avevo disconnessioni giornaliere e migliaia di errori crc, mi armo di pazienza e rifaccio tutto l'impianto... in pratica la presa principale è stata ricablata ed ora il modem è a monte di tutto. Rock solid con zero disconnessioni e valori ottimi (11-12 di attenuazione)
Ho un profilo a 12db in fast, che con tweak del modem asus porto a 7 ottenendo così i 20 mega pieni...

Oggi vedo nel log adsl che l'SNR della connessione è sceso da 7 a 5 circa (-2 insomma)
Riavvio, ovviamente il modem rinegozia la linea rimettendosi a 7dB, ma la linea ora va a 19,2 mega... in pratica ho perso un mega!
Aumentando il tweak sul modem per ottenere un db finale di 5 in effetti torno ai valori di linea inziali (20 mega)... tutto questo senza nessun peggioramento né come attenuazione né come crc error (sono in fast e alcuni crc all'ora sono fisiologici)
In sintesi: mi si è "semplicemente" abbassato l'SNR...

Da cosa può essere causato???
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2018, 22:12   #33880
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Domanda, più che un problema: è possibile "perdere" dB di snr?

Mi spiego: un mese fa, dopo aver riscontrato che sulla mia linea (adsl 2+) avevo disconnessioni giornaliere e migliaia di errori crc, mi armo di pazienza e rifaccio tutto l'impianto... in pratica la presa principale è stata ricablata ed ora il modem è a monte di tutto. Rock solid con zero disconnessioni e valori ottimi (11-12 di attenuazione)
Ho un profilo a 12db in fast, che con tweak del modem asus porto a 7 ottenendo così i 20 mega pieni...

Oggi vedo nel log adsl che l'SNR della connessione è sceso da 7 a 5 circa (-2 insomma)
Riavvio, ovviamente il modem rinegozia la linea rimettendosi a 7dB, ma la linea ora va a 19,2 mega... in pratica ho perso un mega!
Aumentando il tweak sul modem per ottenere un db finale di 5 in effetti torno ai valori di linea inziali (20 mega)... tutto questo senza nessun peggioramento né come attenuazione né come crc error (sono in fast e alcuni crc all'ora sono fisiologici)
In sintesi: mi si è "semplicemente" abbassato l'SNR...

Da cosa può essere causato???
Variazioni di 1-2 db sia di snr che di attenuazione nel corso della giornata sono da considerarsi normali
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v