Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2018, 11:14   #114081
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi

Mi raccomando scegli chi ha fatto i lavori per mettere la fibra proprietaria (Fastweb, Planetel, TIM, ecc).
Se avessi OPEN FIBRE mi sarei fatto WIND che vende la migliore offerta 25€ 100/30 con chiamate incluse. Però aihmè non passa la "sua fibra".
La 100/20 Mb di Wind3 è FTTC VULA su rete di accesso Telecom, Open Fiber gestisce l'infrastruttura FTTH (profilo 1000/100 Mb in questo caso).

La quale oltretutto è "proprietaria" quanto le altre, nel senso che Wind3 e Vodafone acquisiscono unicamente la tratta in fibra spenta tra POP OF e UI, gli apparati (OLT) sono proprietari.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 11:19   #114082
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 757
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
La 100/20 Mb di Wind3 è FTTC VULA su rete di accesso Telecom, Open Fiber gestisce l'infrastruttura FTTH (profilo 1000/100 Mb in questo caso).

La quale oltretutto è "proprietaria" quanto le altre, nel senso che Wind3 e Vodafone acquisiscono unicamente la tratta in fibra spenta tra POP OF e UI, gli apparati (OLT) sono proprietari.
Speedtest sul sito della TIM 60/10 FTTC
Speedtest sul sito della WIND 11/3 FTTC
Speedtest sul sito PLANETEL 60/10 FTTC

Lavori conclusi a ottobre 2018.

Forse ho scritto velocemente il messaggio, ma semplicemente se vuoi la fibra ottica, scegli chi ha fatto i lavori dove abiti tu.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 11:42   #114083
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Speedtest sul sito della TIM 60/10 FTTC
Speedtest sul sito della WIND 11/3 FTTC
Speedtest sul sito PLANETEL 60/10 FTTC

Lavori conclusi a ottobre 2018.

Forse ho scritto velocemente il messaggio, ma semplicemente se vuoi la fibra ottica, scegli chi ha fatto i lavori dove abiti tu.
Non ho capito cosa c'entrino i risultati degli speedtest sui siti (? server semmai) dei rispettivi operatori.

In ogni caso personalmente non riscontro anomalie su Wind rispetto ad altri server:





(risultati analoghi sui server Telecom).
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 11:51   #114084
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
con la vdsl potresti andare anche meglio del 4g e non e' che pagheresti tanto piu' di voda, anzi ...
Anche in 4g potresti andare meglio della VDSL, a seconda di distanza e copertura.

Ad esempio se devo fare un upload un po' pesante vado via mobile, che con il cabinet della FTTC (Wind) a 2 Km più di tanto non posso fare
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 12:02   #114085
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
non a caso ho detto "potresti" comunque se si usa internet in maniera intensiva io lascerei stare il mobile, in una casa con molti dispositivi connessi simultaneamente, alcuni dei quali in streaming come sempre piu' spesso accade, per me la rete fissa e' da preferire ... salvo linee pessime
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 12:25   #114086
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 757
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non ho capito cosa c'entrino i risultati degli speedtest sui siti (? server semmai) dei rispettivi operatori.

In ogni caso personalmente non riscontro anomalie su Wind rispetto ad altri server:





(risultati analoghi sui server Telecom).
non vorrei andare fuori OT.
Mettendo la mia stessa via ho questi risultati

WIND 25€


PLANETEL 29€


TIM da verificare ma potresti avere l'offerta 25€-30€.


Anche se l'offerta della Wind è la più economica, non mi conviene per quanto riguarda la velocità download/upload.

Ecco perchè consiglio sempre che se si vuole cambiare e passare FTTC, bisogna verificare l'effettiva copertura.

Speedtest servono perchè non credo di passare a 60 se sul sito della Wind mi dà questa velocità. Poi ognuno fa ciò che vuole.

Spero di essere stato chiaro.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 12:27   #114087
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 757
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Anche in 4g potresti andare meglio della VDSL, a seconda di distanza e copertura.

Ad esempio se devo fare un upload un po' pesante vado via mobile, che con il cabinet della FTTC (Wind) a 2 Km più di tanto non posso fare
Diciamo che altre soluzioni non ne hai ecco perchè usi 4G. Ho visto che abiti a Verona, in che quartiere di preciso? Da noi ci sono poche zone nere.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 12:31   #114088
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da Terminator90 Guarda i messaggi
Ragazzi ma vi risulta che, per modificare il proprio indirizzo per cambio di toponomastica (quindi l'ubicazione dell'impianto è la medesima di prima), se state in fibra bisogna ripassare in adsl e poi ritornare in fibra ?!?!?

In breve volevo passare dalla 30 mega a 100 mega avendo TIM Connect XDSL GOLD da poco attivato e dopo i continui rifiuti da parte di TIM asserendo che fossi coperto solo dalla 30 mega, per caso ho scoperto che il vecchio indirizzo riportato sul MyTIM effettivamente si riferisce ora ad un'altra strada del mio paese non coperta dalla 100 (troppa distanza dal cabinet) e pertanto mi trovo impossibilitato a metterla quando invece potrei tranquillamente averla (anche secondo il loro database).

Inoltre sul MyTIM ora non esiste più, almeno per me, la funzione "trasloca".

Che fare ? Posso mai passare nuovamente in ADSL e ritornare in fibra per una cosa così banale ? Sempre ammesso che sia gratis tutto ciò...
scusa, tu hai cambiato abitazione?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 12:42   #114089
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
non vorrei andare fuori OT.
Mettendo la mia stessa via ho questi risultati

WIND 25€


PLANETEL 29€


TIM da verificare ma potresti avere l'offerta 25€-30€.


Anche se l'offerta della Wind è la più economica, non mi conviene per quanto riguarda la velocità download/upload.

Ecco perchè consiglio sempre che se si vuole cambiare e passare FTTC, bisogna verificare l'effettiva copertura.

Speedtest servono perchè non credo di passare a 60 se sul sito della Wind mi dà questa velocità. Poi ognuno fa ciò che vuole.

Spero di essere stato chiaro.
Beh chiaro Wind ti copre in ADSL (e pure wholesale) gli altri due operatori in FTTC/VDSL.

Però quelli che hai postato prima non sono degli speedtest, non facciamo confusione, sono stime sulle velocità ottenibili in base alla tecnologia disponibile e alle condizioni della tratta in rame.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 12:43   #114090
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Diciamo che altre soluzioni non ne hai ecco perchè usi 4G. Ho visto che abiti a Verona, in che quartiere di preciso? Da noi ci sono poche zone nere.
San Massimo / zona Salvi

Edit: sì, al momento non ho altre soluzioni; per questo la combo della Wind FTTC () + sim da 50/100 GB (quando ancora davano il modem LTE) mi è molto comoda.

Ultima modifica di Yramrag : 24-10-2018 alle 12:45.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 13:24   #114091
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 757
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Beh chiaro Wind ti copre in ADSL (e pure wholesale) gli altri due operatori in FTTC/VDSL.

Però quelli che hai postato prima non sono degli speedtest, non facciamo confusione, sono stime sulle velocità ottenibili in base alla tecnologia disponibile e alle condizioni della tratta in rame.
Ovviamente non significa che andrò a quella velocità all 100%, però ti dà un'idea di quanto potresti andare se le condizioni fossero ottime.
Prima di fare speedtest vero e proprio, uno dovrebbe controlla la copertura se è wholesale o no, distanza cabinet, distanza centrale, tecnologia, ecc.

Speedtest lo fai quando effettivamente puoi controllare da casa tua come va e decidere (famosi 14 giorni di tempo per il ripensamento). Anche qui si potrebbe parlare di tipologia di collegamente WIFI/ethernet, altri dispositivi connessi, categoria del cavo ethernet, ecc.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:18   #114092
ks!
Senior Member
 
L'Avatar di ks!
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
Messaggi: 4271
Salve, ci riprovo.

1. Se il sito Tim mi dice di essere distante 1,1km dal cabinet ma facendo un calcolo con la macchina risulta una distanza inferiore 800m, su quale dovrei fare affidamento?
2. Se la distanza fosse effettivamente di 1,1km che velocità teorica potrei raggiungere?(il sito riporta 11mb). Considerando che dovrebbero effettuare i lavori entro gennaio vorrei sapere se vale la pena di stare tre mesi senza internet sperando di avere almeno 30 mb (se no mi attacco a fastweb 20mb nn effettivi)

Ultima modifica di ks! : 24-10-2018 alle 14:21.
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:29   #114093
Daddolo92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Roma
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da ks! Guarda i messaggi
Salve, ci riprovo.

1. Se il sito Tim mi dice di essere distante 1,1km dal cabinet ma facendo un calcolo con la macchina risulta una distanza inferiore 800m, su quale dovrei fare affidamento?
2. Se la distanza fosse effettivamente di 1,1km che velocità teorica potrei raggiungere?(il sito riporta 11mb). Considerando che dovrebbero effettuare i lavori entro gennaio vorrei sapere se vale la pena di stare tre mesi senza internet sperando di avere almeno 30 mb (se no mi attacco a fastweb 20mb nn effettivi)

Fibermap ci azzecca quasi sempre sulle
Stime di down e up, comunque non considerare la macchina, non hai la minima idea di che giro possono fare questi cavi...
__________________
Vendite concluse positivamente: Sermiky - 2 Red 2 Devil - daijelo - PiGihawk - T19

Acquisti Conclusi Positivamente: lynnfield - Rbx88 - dibia - 775forEver - KRYS74L95
Daddolo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:31   #114094
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
edit
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:36   #114095
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Ragazzi ho attivato fibra 30/3 con la connect gold il 15 ottobre tramite tecnico che mi ha consegnato il modem Hub. Giá il giorno dopo ho chiamato per la 100, cosa che avevo chiesto dall'inizio ma l'italiano per loro è un problema, insomma mi hanno detto si può fare ecc ecc.. Poi dopo 2/3gg ho richiamato perchè nell'app my tim fisso non compariva niente della chiamata che avevo fatto, cosí anche lui mi ha detto si si ma deve aspettare, su my tim fisso non viene scritto niente, quá la pratica la vedo ma la devono o chiamare o ricevere l'sms di avvenuta attivazione. Domanda: aspetto ancora o richiamo per rompere le balle? Mi diceva che si prendono fino a 30gg
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:38   #114096
*VAIO*
Senior Member
 
L'Avatar di *VAIO*
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Messaggi: 824
Stamattina è passato un tecnico dell'Enel a fare un sopralluogo nella mia zona e ha detto a mio padre che si stavano preparando per mettere la Fibra FTTH fino alle case a inizio 2019. Ma Enel non centra con TIM giusto? Si riferiva al progetto di Open Fiber che fanno parte solo Wind e Vodafone?
__________________
Fibra FTTH Tiscali Open Fiber 1000/300
*VAIO* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:44   #114097
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da Daddolo92 Guarda i messaggi
Fibermap ci azzecca quasi sempre sulle
Stime di down e up, comunque non considerare la macchina, non hai la minima idea di che giro possono fare questi cavi...
nel mio caso per niente c'azzecca, ripeto, come fa un database, solo dall'indirizzo a sapere che il mio civico attestato su quell'armadio, è a una certa distanza, visto che tu stesso dici "non hai la minima idea". quando sono intervenuti sugli armadi, l'ho visto quando attivarono la fibra sul mio numero, hanno un documento su cui è scritto il numero dell'armadio, e della chiostrina.
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:51   #114098
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
Ragazzi ho attivato fibra 30/3 con la connect gold il 15 ottobre tramite tecnico che mi ha consegnato il modem Hub. Giá il giorno dopo ho chiamato per la 100, cosa che avevo chiesto dall'inizio ma l'italiano per loro è un problema, insomma mi hanno detto si può fare ecc ecc.. Poi dopo 2/3gg ho richiamato perchè nell'app my tim fisso non compariva niente della chiamata che avevo fatto, cosí anche lui mi ha detto si si ma deve aspettare, su my tim fisso non viene scritto niente, quá la pratica la vedo ma la devono o chiamare o ricevere l'sms di avvenuta attivazione. Domanda: aspetto ancora o richiamo per rompere le balle? Mi diceva che si prendono fino a 30gg
secondo me tim sta cercando di fare un downgrade a chi è gia a 100, e chiede la connect, vedi il mio caso. quanto interesse ha, una volta "preso il cliente", a farlo migrare a 100?
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -

Ultima modifica di vincenzomary : 24-10-2018 alle 14:58.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 15:01   #114099
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
secondo me tim sta cercando di fare un downgrade a chi è gia a 100, e chiede la connect, vedi il mio caso. quanto interesse ha, una volta "preso il cliente", a farlo migrare a 100?
Probabilmente perchè ne prende di più di soldi al mese, almeno credo no? Dici che devo richiamare o devo scrivere? Tipo dove?

P.s. nel mio paese è appena arrivata, dubito nel downgrade
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 15:08   #114100
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
Probabilmente perchè ne prende di più di soldi al mese, almeno credo no? Dici che devo richiamare o devo scrivere? Tipo dove?

P.s. nel mio paese è appena arrivata, dubito nel downgrade
se devi ancora attivare, cosa posso dirti... per i prezzi moltiplicati per tot utenti, certamente perderebbe un sacco di soldi. per dove chiamare dopo, spero che tu non abbia problemi quando sarai attivo, non lo so, è diventato un terno al lotto parlare ad esempio con il 187, io devo usare il tasto 3, quello del tim games, altrimenti non c'è modo per parlare. chi mi risponde è quasi sempre un amministrativo, che non sempre apre la pratica, "verrà ricontattato" mai avuto un ricontatto da 20 giorni, ho una pratica evasa, e una in lavorazione. su twitter o timpersonal potrai provare. la migliore è fare tutto online, hai le varie schermate, i pdf prima dell "attiva" e puoi controllare.
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v