Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2017, 11:33   #1
giantonio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 127
windows 10 partendo da 7 dopo nuova installazione su ssd?

Ciao a tutti, ora ho windows 10 aggiornato gratuitamente dal 7 su h.d. meccanico. Oggi mi arriva un ssd e vorrei fare un'installazione pulita di windows 10 senza ricomprare la licenza. E' possibile oppure perdo il 10 e mi tocca tenere il 7? Grazie anticipatamente.
giantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 12:55   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, vuoi fare un'installazione pulita di windows 10 nell' ssd, senza ricomprare la licenza..........la licenza di Windows 10 ?

Non la ricompri, al limite la compri per la prima volta, dato che l' attuale W10 che hai installato, è stato installato con la licenza di W7 .

Se cambi solo il disco, da hd classico a ssd, puoi reinstallare W10 e questo ti viene attivato lo stesso dalla Microsoft, perchè viene riconosciuto l' ID hardware del pc .

Se al limite W10 non si attiva, prova a digitare di nuovo il product-key di W7, ma non dovrebbe capire una cosa simile .

Ovviamente se installi W10 sull' ssd, lo devi togliere dall' hd meccanico, della serie una licenza = un SO

La domanda era da fare nella sezione di W10, visto che il soggetto è W10
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 13:49   #3
giantonio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, vuoi fare un'installazione pulita di windows 10 nell' ssd, senza ricomprare la licenza..........la licenza di Windows 10 ?

Non la ricompri, al limite la compri per la prima volta, dato che l' attuale W10 che hai installato, è stato installato con la licenza di W7 .

Se cambi solo il disco, da hd classico a ssd, puoi reinstallare W10 e questo ti viene attivato lo stesso dalla Microsoft, perchè viene riconosciuto l' ID hardware del pc .

Se al limite W10 non si attiva, prova a digitare di nuovo il product-key di W7, ma non dovrebbe capire una cosa simile .

Ovviamente se installi W10 sull' ssd, lo devi togliere dall' hd meccanico, della serie una licenza = un SO

La domanda era da fare nella sezione di W10, visto che il soggetto è W10
Grazie per la risposta. Per fare un'istallazione pulita devo scaricare il sistema operativo dal sito della microsoft? Forse mi conviene fare la clonazione del vecchio disco? In questi casi cosa conviene fare?
giantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 14:02   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Se vuoi fare un' installazione pulita di W10, ti scarichi l' iso dal sito ufficiale della Microsoft, tramite il tool Media Creation Tool, alla voce > Scarica ora lo strumento

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

la prepari su pendrive con Rufus freeware e installi .

L' Iso di W10, la puoi scaricare, sempre in modo Ufficiale, anche :

- direttamente da TechBench, fornitore-partner ufficiale della Microsoft

- o tramite un altro tool freeware, da HeiDoc.net,

come da voce in firma > Mag 2016 MS-TB Riapre a W7 Sp1
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 08:08   #5
giantonio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 127
Ciao, sul disco meccanico dove ho installato il s.o. da eliminare è stato partizionato in tre parti c, e, ed f, per recuperare c ed f e fare un unica partizione senza perdere i dati come devo procedere?
Grazie mille.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se vuoi fare un' installazione pulita di W10, ti scarichi l' iso dal sito ufficiale della Microsoft, tramite il tool Media Creation Tool, alla voce > Scarica ora lo strumento

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

la prepari su pendrive con Rufus freeware e installi .

L' Iso di W10, la puoi scaricare, sempre in modo Ufficiale, anche :

- direttamente da TechBench, fornitore-partner ufficiale della Microsoft

- o tramite un altro tool freeware, da HeiDoc.net,

come da voce in firma > Mag 2016 MS-TB Riapre a W7 Sp1
giantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 10:04   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Quote:
Originariamente inviato da giantonio Guarda i messaggi
Ciao, sul disco meccanico dove ho installato il s.o. da eliminare è stato partizionato in tre parti c, e, ed f, per recuperare c ed f e fare un unica partizione senza perdere i dati come devo procedere?
Grazie mille.
Devi postare una immagine della schermata di gestione disco, in modo da poterci rendere conto di come sta la situazione effettivamente.

Clicca su start, scrivi gestione disco, clicca su "crea e formatta le partizioni del dsico rigido", ti si aprirà la schermata di gestione disco. Allargala perché si possa vedere bene, poi con lo strumento di cattura di Windows fai una immagine della schermata. E la invii su qualche server di condivisione immagini, posta qui il link.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 10:56   #7
giantonio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 127
Oggi provo a postare.
in realtà sono due gli hard disk meccanici in cui devo portare la partizione a una sola... Grazie


Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Devi postare una immagine della schermata di gestione disco, in modo da poterci rendere conto di come sta la situazione effettivamente.

Clicca su start, scrivi gestione disco, clicca su "crea e formatta le partizioni del dsico rigido", ti si aprirà la schermata di gestione disco. Allargala perché si possa vedere bene, poi con lo strumento di cattura di Windows fai una immagine della schermata. E la invii su qualche server di condivisione immagini, posta qui il link.
giantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 14:05   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da giantonio Guarda i messaggi
Ciao, sul disco meccanico dove ho installato il s.o. da eliminare è stato partizionato in tre parti c, e, ed f, per recuperare c ed f e fare un unica partizione senza perdere i dati come devo procedere?
Grazie mille.
Meglio che posti un' immagine di Gestione disco, come suggerito da Nicodemo .

Se hai le lettere C, E ed F, rispettivamente nella loro sequenza normale e vuoi unire la C con la F, da Gestione disco non puoi farlo, perchè la F dovrebbe essere adiacente alla destra della lettera C .

Invece la F è adiacente alla destra della lettera E .

In E cosa hai, dati ?

Li trasferisci su un altro hd e unisci il tutto :

vai sulle lettere, una letera per volta, tasto destro del mouse > Elimina .

Il volume con la lettera, diventerà Spazio non allocato, che si unisce in automatico a un altro Spazio non allocato .

Per unire lo Spazio non allocato a C, tasto destro del mouse sulla C > Estendi .

E lo spazio diventa un unico spazio,nella lettera C .

Poi se vuoi dividere la lettera C in due partizioni, per avere una partizione per i dati (che adesso magari i dati sono nella lettera E) lo puoi fare sempre da Gestione disco, tasto destro del mouse sulla C > Riduci volume .

Ti verrà detto quanto spazio puoi ridurre e alla voce "Specificare la quantità di spazio da ridurre in Mb", metti i Mb che vuoi ridurre, in modo tale da avere due partizioni quasi uguali, poi vedi quanto spazio ti serve .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 18:14   #9
giantonio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 127
Ciao,
sto scaricando windows 10 su chiavetta.
Quando ha finito cosa devo fare con Rufus?
Grazie mille.


Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se vuoi fare un' installazione pulita di W10, ti scarichi l' iso dal sito ufficiale della Microsoft, tramite il tool Media Creation Tool, alla voce > Scarica ora lo strumento

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

la prepari su pendrive con Rufus freeware e installi .

L' Iso di W10, la puoi scaricare, sempre in modo Ufficiale, anche :

- direttamente da TechBench, fornitore-partner ufficiale della Microsoft

- o tramite un altro tool freeware, da HeiDoc.net,

come da voce in firma > Mag 2016 MS-TB Riapre a W7 Sp1
giantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 19:53   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da giantonio Guarda i messaggi
Ciao,
sto scaricando windows 10 su chiavetta.
Quando ha finito cosa devo fare con Rufus?
Grazie mille.
Se installi W10 in modalità Bios-Legacy che è la modalità classica, tradizionale, una volta avviato Rufus >

- alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione", seleziona la voce > "Schema partizione Mbr per Bios o Uefi"

- alla voce "File system" lasci quello che vedi o Ntfs o Fat32


Se invece installi W10 in modalità Bios-Uefi, che è la nuova modalità, da W8 in poi, una volta avviato Rufus >

- alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione", seleziona la voce > "Schema partizione GPT per Uefi"

- alla voce "File system" metti > "Fat32", perchè il boot loader è nella partizione Uefi, che è formattata Fat32 .

"Dimensione cluster", lasci la voce che vedi in ambedue i modi di preparazione + Avvia e attendi che la procedura sia ultimata .

Una volta preparata la pendrive che è bootable, installi il SO .


PS > se vuoi installare W10 in modalità Uefi, l' hd deve essere in Gpt, perchè il Gpt prevede l' Uefi, mentre l' Mbr prevede il Bios-Legacy .

In modalità Uefi possono essere installati solo SO a 64 bit .

W10 può essere installato sia in modalità Bios-Legacy che in modalità Bios-Uefi .

Ultima modifica di tallines : 05-12-2017 alle 19:59.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 08:04   #11
giantonio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 127
Penso che utilizzerò la modalità standard in quanto ho un pc abbastanza vecchiotto. Una volta che la chiavetta è pronta installo il s.o. sul ssd. L'ssd lo devo formattare o installo direttamente senza fare nulla?
Grazie.


Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se installi W10 in modalità Bios-Legacy che è la modalità classica, tradizionale, una volta avviato Rufus >

- alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione", seleziona la voce > "Schema partizione Mbr per Bios o Uefi"

- alla voce "File system" lasci quello che vedi o Ntfs o Fat32


Se invece installi W10 in modalità Bios-Uefi, che è la nuova modalità, da W8 in poi, una volta avviato Rufus >

- alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione", seleziona la voce > "Schema partizione GPT per Uefi"

- alla voce "File system" metti > "Fat32", perchè il boot loader è nella partizione Uefi, che è formattata Fat32 .

"Dimensione cluster", lasci la voce che vedi in ambedue i modi di preparazione + Avvia e attendi che la procedura sia ultimata .

Una volta preparata la pendrive che è bootable, installi il SO .


PS > se vuoi installare W10 in modalità Uefi, l' hd deve essere in Gpt, perchè il Gpt prevede l' Uefi, mentre l' Mbr prevede il Bios-Legacy .

In modalità Uefi possono essere installati solo SO a 64 bit .

W10 può essere installato sia in modalità Bios-Legacy che in modalità Bios-Uefi .
giantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 09:28   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Quote:
Originariamente inviato da giantonio Guarda i messaggi
Penso che utilizzerò la modalità standard in quanto ho un pc abbastanza vecchiotto. Una volta che la chiavetta è pronta installo il s.o. sul ssd. L'ssd lo devo formattare o installo direttamente senza fare nulla?
Grazie.
Durante il processo dell'installazione arriverà una schermata in cui ti viene mostrato lo stato attuale del disco SSD e ti verrà offerta la possibilità di creare partizioni e formattarle. Per evitare di commettere errori, è consigliabile prima di procedere con l'installazione, scollegare gli altri dischi (basta tirare via il connettore dell'alimentazione o quello dei dati. In questa maniera l'installer di Windows vedrà solo l'SSD e non ci saranno rischi che decida di installare cose sugli altri dischi, inoltre non rischierai tu stesso di fare confusione. Alla fine, spento il PC potrai ricollegare gli altri dischi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 09:37   #13
giantonio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 127
ok, farò così.
Se qualcosa dovesse andare storto comunque riattaccando il vecchio hd, posso sempre accedere al sistema operativo (finchè non lo cancello) giusto?
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Durante il processo dell'installazione arriverà una schermata in cui ti viene mostrato lo stato attuale del disco SSD e ti verrà offerta la possibilità di creare partizioni e formattarle. Per evitare di commettere errori, è consigliabile prima di procedere con l'installazione, scollegare gli altri dischi (basta tirare via il connettore dell'alimentazione o quello dei dati. In questa maniera l'installer di Windows vedrà solo l'SSD e non ci saranno rischi che decida di installare cose sugli altri dischi, inoltre non rischierai tu stesso di fare confusione. Alla fine, spento il PC potrai ricollegare gli altri dischi.
giantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 12:31   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Quote:
Originariamente inviato da giantonio Guarda i messaggi
ok, farò così.
Se qualcosa dovesse andare storto comunque riattaccando il vecchio hd, posso sempre accedere al sistema operativo (finchè non lo cancello) giusto?
Grazie
Secondo logica sì i file sono ancora al loro posto grazie anche al fatto che essendo stai staccati l'installazione dell'altro OS non ha potuto pasticciarci dentro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 12:36   #15
giantonio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 127
Stavo leggendo alcune cose sul sito microsoft ed ho trovato questo:

Modifiche hardware

Se hai apportato modifiche hardware sostanziali al PC, come la sostituzione del disco rigido o della scheda madre, potrebbe risultare impossibile attivare Windows.

Quindi io che monto l'ssd potrebbe non riconoscermi l'attivazione?


Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Secondo logica sì i file sono ancora al loro posto grazie anche al fatto che essendo stai staccati l'installazione dell'altro OS non ha potuto pasticciarci dentro.
giantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 13:59   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-12-2017 alle 14:01. Motivo: Post Errato
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 14:00   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
No non preoccuparti, generalmente il cambio del solo disco non invalida l'attivazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 18:16   #18
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da giantonio Guarda i messaggi
Penso che utilizzerò la modalità standard in quanto ho un pc abbastanza vecchiotto. Una volta che la chiavetta è pronta installo il s.o. sul ssd. L'ssd lo devo formattare o installo direttamente senza fare nulla?
Puoi anche eliminare il volume, lo ricrei e formatti o formatti e basta .

Come già suggerito da Nicodemo meglio se prima dell' installazione, tieni collegato solo l' ssd dove devi installare il SO .

Per l' attivazione, ti ha già detto tutto, Nicodemo .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 18:32   #19
giantonio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 127
Ciao, ho installato da chiavetta su ssd. Ora sto scrivendo da li. E' la seconda volta che installo in quanto la prima volta ho spento e riacceso e non partiva piu'. Mi dava stop code. Ora ho reinstallato cancellando la partizione che aveva creato. Devo aspettare a riavviare? Il schermo non si vede bene. Mi ha dato un messaggio ricerca driver video in corso. Devo aspettare?
giantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 18:35   #20
giantonio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 127
Ciao, ho installato da chiavetta su ssd. Ora sto scrivendo da li. E' la seconda volta che installo in quanto la prima volta ho spento e riacceso e non partiva piu'. Mi dava stop code. Ora ho reinstallato cancellando la partizione che aveva creato. Devo aspettare a riavviare? Il schermo non si vede bene. Mi ha dato un messaggio ricerca driver video in corso. Devo aspettare?
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Puoi anche eliminare il volume, lo ricrei e formatti o formatti e basta .

Come già suggerito da Nicodemo meglio se prima dell' installazione, tieni collegato solo l' ssd dove devi installare il SO .

Per l' attivazione, ti ha già detto tutto, Nicodemo .
giantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v