Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2017, 18:58   #1
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
IBM x3400 per 15 VM

ciao,
ho la necessità di acquistare un server che riesca a gestire almeno 15 macchine virtuali delle più disparate. Alemeno 3 hanno montato Microsoft SQL Server, due fanno da file server, altre due sono proxy server, Active directory ed altre di uso più tranquillo (macchine di servizio).

Qui il link alla macchina che ho addocchiato ma di primo acchito mi sembra debole per 15 macchine, sbaglio?

Per la gestione delle VM userei ESXi 5.0

https://lenovopress.com/tips0808

grazie 1000
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 13:28   #2
mattia.l
Senior Member
 
L'Avatar di mattia.l
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 1127
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
ciao,
ho la necessità di acquistare un server che riesca a gestire almeno 15 macchine virtuali delle più disparate. Alemeno 3 hanno montato Microsoft SQL Server, due fanno da file server, altre due sono proxy server, Active directory ed altre di uso più tranquillo (macchine di servizio).

Qui il link alla macchina che ho addocchiato ma di primo acchito mi sembra debole per 15 macchine, sbaglio?

Per la gestione delle VM userei ESXi 5.0

https://lenovopress.com/tips0808

grazie 1000
ESXi 5 quando c'è la 6.5?
Server del 2011??

Guarda un HP ML350 Gen9 (se deve essere un tower), verifica che abbia un controller SAS + 8 slot da 2.5 per hdd, metti ESXi Hypervisor se non vuoi spendere per il sw e riempi gli 8 bay dischi con degli HP SAS 12G, facendo attenzione a distribuire le macchine in modo da non appesantire troppo i dischi.

Vedi tu se creare un datastore su ogni disco, o gestirli a coppie
non farei un datastore unico tramite raid...

Con ESXi hypervisor puoi gestire un solo socket, se necessiti di 2 cpu compra vSphere Essentials Kit, altrimenti prendi un modello con più core possibile e ram dimensionata in base alle esigenze

Con quel numero elevato di macchine verifica se non sia il caso di spalmarle su più server...nel caso vSphere Essentials Kit include anche vmware server per gestire il tutto

Per i backup usa https://www.veeam.com/it/ (non va con esxi hypervisor)
__________________
Cooler Master 690|Asus Prime X299-Deluxe|Intel Core i7 7800x skt 2066|KFA2 GeForce RTX 3060ti|16GB Corsair Vengeance RGB DDR4 3200|Noctua NH-U12P|Corsair HX850i

Ultima modifica di mattia.l : 03-07-2017 alle 13:32.
mattia.l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2017, 18:57   #3
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da mattia.l Guarda i messaggi
ESXi 5 quando c'è la 6.5?
Server del 2011??

Guarda un HP ML350 Gen9 (se deve essere un tower), verifica che abbia un controller SAS + 8 slot da 2.5 per hdd, metti ESXi Hypervisor se non vuoi spendere per il sw e riempi gli 8 bay dischi con degli HP SAS 12G, facendo attenzione a distribuire le macchine in modo da non appesantire troppo i dischi.

Vedi tu se creare un datastore su ogni disco, o gestirli a coppie
non farei un datastore unico tramite raid...

Con ESXi hypervisor puoi gestire un solo socket, se necessiti di 2 cpu compra vSphere Essentials Kit, altrimenti prendi un modello con più core possibile e ram dimensionata in base alle esigenze

Con quel numero elevato di macchine verifica se non sia il caso di spalmarle su più server...nel caso vSphere Essentials Kit include anche vmware server per gestire il tutto

Per i backup usa https://www.veeam.com/it/ (non va con esxi hypervisor)
ciao,
devo contenere i costi ecco perchè un server datato.
La esxi 5.0 è indicata nella pagina delle compatibilità di vmware, poi magari non danno problemi le versioni successive. Attualmente, sto usando server ancora più datati e nas non prettamente ad uso industriale, ma fanno molto bene il loro lavoro.

Preferisco i dischi sata per via dei costi e della loro maggior reperibilità, i sas sono piuttosto costosi ed acquistarli usati mi ispira poco, anche se devo ammettere che ne ho visti guastarsi molto pochi, ovviamente di dischi sas.

L'idea era avere due server uguali ridondati con macchine virtuali su nas anch'essi ridondati: configurazione che è poi quella che attualmente ho implementato. Per 15 macchine virtuali pensavo ad almeno 60 GB di memoria ram. Sui server avrei messo dischi ssd della intel, magari da 1 TB (raid 1) per ospitare le macchine virtuali, ed uno per ospitare esxi, sempre in raid 1.

Ho un Proliant HP ML350 G5 ma è diventato lento, anche se devo ammettere che è sotto torchio con 6 macchine virtuali.

Perchè parli di 1 solo socket?
Infatti avevo notato che l'HP ML350 G5 ha un secondo socket ed ero tentato di aggiungere un secondo processore (xeon 1.6 GHz), più ram e magari dischi ssd, ma avevo letto che esxi mi consente di usare 1 solo processore: intendevi questo?

grazie

Ultima modifica di misterx : 11-07-2017 alle 19:00.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 09:42   #4
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Il problema di vmware è che per avere le funzioni di ridondanza e replica delle VM non puoi farlo con la vSphere Hypervisor free, inoltre hai i problemi legati alla compatibilità dell'hardware dato che a volte versioni più recenti non supportano hardware più datato.
Nel tuo caso potresti pensare a utilizzare Proxmox come virtualizzatore, ti supporta anche dischi SATA senza avere RAID hardware (con ZFS), nell'ultima versione ovvero la 5 puoi anche replicare le macchine virtuali in un cluster di server così da avere ridondanza (usa il send/receive di ZFS), hai backup integrati delle VM mentre con vmware devi comprare veeam o uranium backup, non hai neppure limiti di socket.

Riguardo alla ram, devi valutare on base alla ram da assegnare a ogni VM, fai il totale e poi ti tieni abbastanza più alto (io farei il doppio per stare sicuro)
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 18:48   #5
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Il problema di vmware è che per avere le funzioni di ridondanza e replica delle VM non puoi farlo con la vSphere Hypervisor free, inoltre hai i problemi legati alla compatibilità dell'hardware dato che a volte versioni più recenti non supportano hardware più datato.
Nel tuo caso potresti pensare a utilizzare Proxmox come virtualizzatore, ti supporta anche dischi SATA senza avere RAID hardware (con ZFS), nell'ultima versione ovvero la 5 puoi anche replicare le macchine virtuali in un cluster di server così da avere ridondanza (usa il send/receive di ZFS), hai backup integrati delle VM mentre con vmware devi comprare veeam o uranium backup, non hai neppure limiti di socket.

Riguardo alla ram, devi valutare on base alla ram da assegnare a ogni VM, fai il totale e poi ti tieni abbastanza più alto (io farei il doppio per stare sicuro)

scusa non ho capito cosa intendi tu per ridondanza, forse intendi quella virtuale?

Io intendo ridondanza fisica fatta con 2 server fisici identici e 2 nas fisici identici collegati in modo incrociato tale per cui se cade una della parti funziona l'altra.

Il sistema che ho io è abbastanza complesso in termini di macchine virtuali e cambiare completamente configurazione non è banale. Ho anche la versione 3.5 di esxi che è attiva per 2 socket. La 4.0 invece, che gira su un server differente, Proliant, parla di 1 solo socket, ma non mi p chiaro se aggiungendo una seconda cpu viene poi usata. Essendo poi incompatibili i server tra loro: 2 server con cpu 32 bit ed 1 con cpu 64 bit e versioni differenti di esxi, volevo far girare tutte la macchine virtuali su un singolo server fisico; ma da come mi rispondi forse nessuno fa girare 15 vm su un solo server: è così?

Dato il carico di lavoro delle mie vm, avevo pensato che un solo server dovrebbe farcela ma deve avere molta ram in quanto su almeno 3 delle vm c'è sql server e su una oracle che richiedono parecchie risorse.

Per la copia delle vm attualmente uso uno script fatto da comandi esxi o il client stesso con vm spente, questo per il fatto che sarebbe pericoloso perdere per me una vm per colpa di una copia sbagliata. Devo avere la situazione sotto controllo al 100% e non posso fodarmi esclusivamente di programmi di bckup. Ho provato i backup a caldo delle vm con uranium backup ma è piuttosto lento e poi mi scombussola le configurazioni delle vm mettendo tutto in un'unica directory. So che ora è in gradi di fare degli snapshot ma preferisco vedere le vm in un'unico file in modo da poterle spostare con facilità.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 19:30   #6
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Per capire che server possa servirti, va valutato il carico delle VM come carico cpu, uso disco e ovviamente uso ram. Dire 15 VM dice poco, che carico ha SQL? I file server quanti mb/sec passano? Ecc


Se ti trovi bene con vmware rimani pure su tale piattaforma, ma per andare a implementare un cluster HA credo ti serva licenza vCenter Standard che inizia a costicchiare, inoltre di solito un cluster HA richiede almeno 3 nodi per il quorum.

Sul sistema di backup non mi pronuncio, dato che dopo aver provato Veeam si fa fatica a usare qualunque altro sistema inferiore (e qui purtroppo proxmox è inferiore a vmware perché per quanto abbia integrato il backup delle VM, non è lontanamente al pari di Veeam)

Ultima modifica di r3dl4nce : 12-07-2017 alle 19:39.
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 20:05   #7
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
casomai domani prove Veeam, mi hai incuriosito non poco. Qui leggo che esiste la versione gratuita ma mi chiedo se fa backup a caldo ma soprattutto, cosa mi ritrovo nella directory di destinazione; se è una macchina completa di tutti i suoi file spostabile e funzionante senza toccare nulla, allora potrebbe fare al caso mio.

Come carico di lavoro, tieni presente che se tre utenti fanno una query in simultanea su uno dei database, il sistema rallenta vistosamente, osservando i grafici di esxi molto cpu bound
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 20:45   #8
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Veeam crea dei suoi file che contengono i backup full/incrementali delle macchine virtuali di cui fa il backup, con questi puoi fare un ripristino full di una VM o anche ripristinare solo un singolo file in un disco virtuale (supporta la maggior parte dei file system). Puoi replicare i backup su un secondo storage anche off-site in base a varie politiche di retention dei backup (tipo giornaliero per l'ultima settimana, settimanale per l'ultimo mese, poi mensile e annuale).
Per funzionare necessita di vmware in versione acquistata, esxi o vsphere hypervisor free non hanno il supporto alle API per il backup (snapshot, send/receive dei file vmdk)

Riguardo invece a SQL server, sicuro sia cpu bound? Hai verificato l'attività disco in caso di carico sostenuto sui DB? Alla fine, a meno che le query non comprendano campi calcolati, il carico sulla cpu dovrebbe essere limitato mentre dovendo leggere i file, mi da più da pensare al disco.
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 06:30   #9
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Veeam crea dei suoi file che contengono i backup full/incrementali delle macchine virtuali di cui fa il backup, con questi puoi fare un ripristino full di una VM o anche ripristinare solo un singolo file in un disco virtuale (supporta la maggior parte dei file system). Puoi replicare i backup su un secondo storage anche off-site in base a varie politiche di retention dei backup (tipo giornaliero per l'ultima settimana, settimanale per l'ultimo mese, poi mensile e annuale).
Per funzionare necessita di vmware in versione acquistata, esxi o vsphere hypervisor free non hanno il supporto alle API per il backup (snapshot, send/receive dei file vmdk)

Riguardo invece a SQL server, sicuro sia cpu bound? Hai verificato l'attività disco in caso di carico sostenuto sui DB? Alla fine, a meno che le query non comprendano campi calcolati, il carico sulla cpu dovrebbe essere limitato mentre dovendo leggere i file, mi da più da pensare al disco.
ecco perchè non uso software di backup anche se potrebbe risultare comodo, alla fine ti leghi a quel software e nn ne esci più; grazie per le informazioni.

Si, la maggior parte delle query sono campi calcolati. La certezza di cpu bound, oltre che dal grafico del client di esxi, mi viene fornita dal fatto che se durante una query "intensiva" prelevo grossi file dal medesimo disco, le prestazioni, in termini di tempo consumato, non cambiano.

Se però faccio una query su un db diverso su vm diversa allora tutto precipita, credo sia dovuto ad un continuo context switch tra le due macchine virtuali ad opera di esxi che non è performante in termini di cpu.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 09:12   #10
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Se è molto cpu bound il server che hai postato nel primo post non lo vedo adatto, supporta solo xeon vecchi con 4 o 6 core, pochini per far girare bene tante VM.
Io guarderei server con supporto agli xeon E5 da 10+ core
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 09:52   #11
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Se è molto cpu bound il server che hai postato nel primo post non lo vedo adatto, supporta solo xeon vecchi con 4 o 6 core, pochini per far girare bene tante VM.
Io guarderei server con supporto agli xeon E5 da 10+ core
approfitto della tua competenza per chiederti se hai in mente qualche modello in particolare
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 10:21   #12
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Io generalmente tendo a preferire HP, oggi pomeriggio sono in ditta e ti faccio sapere qualche modello
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 10:42   #13
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Io generalmente tendo a preferire HP, oggi pomeriggio sono in ditta e ti faccio sapere qualche modello

ti ringrazio

p.s.
come ti sembra un x3500 m4?

Ultima modifica di misterx : 13-07-2017 alle 13:50.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 15:38   #14
JACK83
Senior Member
 
L'Avatar di JACK83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Messaggi: 1844
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
ti ringrazio

p.s.
come ti sembra un x3500 m4?
se posso dirti la mia, trovo i lenovo ottime macchine, HP non sono da meno. per quanto riguarda il primo modello che hai citato o l'x3500 15vm con 3 SQL mi sembra ottimistico, lavoro con un x3650 m5, 10vm di cui 2 sql, esxi 6.5 free. l'altro giorno ho lanciato una query un po pesante su un sql e le altre macchine erano sedute.. non avrò dei dischi velocissimi, però purtroppo se vuoi prestazioni decenti con 3 sql devi spendere un pò.. occhio anche alla versione di esxi, la 5.1 non so se sia certificata per win2012/2016
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 15:53   #15
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da JACK83 Guarda i messaggi
se posso dirti la mia, trovo i lenovo ottime macchine, HP non sono da meno. per quanto riguarda il primo modello che hai citato o l'x3500 15vm con 3 SQL mi sembra ottimistico, lavoro con un x3650 m5, 10vm di cui 2 sql, esxi 6.5 free. l'altro giorno ho lanciato una query un po pesante su un sql e le altre macchine erano sedute.. non avrò dei dischi velocissimi, però purtroppo se vuoi prestazioni decenti con 3 sql devi spendere un pò.. occhio anche alla versione di esxi, la 5.1 non so se sia certificata per win2012/2016
grazie per le informazioni.
Consideravo anche il fattore contemporaneità che nel mio caso, è piuttosto basso. Ora mi si offre l'occasione di una x3500 m4 ed ho letto che la si può dotare con processori sino a 10 core e 384 GB di memoria.

Attualmente ho 2 dell power edge 2650 con pochissima ram, solo 6 GB 2 cpu e fanno girare 6 vm delle quali 2 sql + file server + dominio: diciamo che il sistema regge.
Quando trasferisco file da PC a server arrivo a 33 MB/s nonostante siano attive le 6 macchine; ma quando capita la query pesante si ferma quasi tutto.
Ho il medesimo problema nel momento in cui qualcuno mi chiede i permessi di accedere ad una qualche cartella in particolare, la propagazione degli stessi rallenta tutto e parecchio.

Per le vm di servizio, sono 6, un Proliant ML350 G5, ma anche questo ha fatto il suo tempo

Per windows server non dovrei avere grossi problemi, sono fermo alla 2003/2008

Ultima modifica di misterx : 13-07-2017 alle 15:56.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 16:15   #16
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Guardavo l'x3500 M4 che segnali, supporta gli E5-2600 v2, sono comunque processori di 3-4 anni fa, mettere in produzione ad oggi su una struttura che deve reggere un buon carico un server principale di questo tipo io non lo farei mai.

Vedo che non vuoi un server rack, quindi il mio consiglio che ho per esempio attualmente sottomano e che sto installando per un cliente è un HP ML350 Gen9 con un E5-2630 v4, un 10 core / 20 thread con 25 MB cache e supporto alla DDR4

Non dico che non possa andare bene un server più vecchio come segnali, ma devi anche valutare, oltre al carico attuale e quindi alle prestazioni (che saranno inferiori), anche possibilità di reperibilità parti in futuro.
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 16:35   #17
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Guardavo l'x3500 M4 che segnali, supporta gli E5-2600 v2, sono comunque processori di 3-4 anni fa, mettere in produzione ad oggi su una struttura che deve reggere un buon carico un server principale di questo tipo io non lo farei mai.

Vedo che non vuoi un server rack, quindi il mio consiglio che ho per esempio attualmente sottomano e che sto installando per un cliente è un HP ML350 Gen9 con un E5-2630 v4, un 10 core / 20 thread con 25 MB cache e supporto alla DDR4

Non dico che non possa andare bene un server più vecchio come segnali, ma devi anche valutare, oltre al carico attuale e quindi alle prestazioni (che saranno inferiori), anche possibilità di reperibilità parti in futuro.
quando ho installato i dell 2650 mi sono dovuto accontentare: ad oggi però, so che sono dei veri muli i power edge, idem il Proliant.

Per curiosità: quanto mi costerebbe una soluzione come la tua?
Io ne metterei due a scopo disaster recovery o magari esistono soluzioni alternative per server muletto(temporanei) e quindi meno costosi.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 17:12   #18
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Se il cluster lo fai solo per failover, il secondo server secondo me può anche essere molto meno performante del principale, dato che nell'operatività normale si limiterà a ricevere gli snapshot delle macchine virtuali per aggiornare i dischi virtuali. Diverso se vuoi usarli per bilanciare il carico delle VM.
Potresti anche pensare di utilizzare gli attuali server come sistema di failover e pompare bene il server principale.
Riguardo ai costi, vedi te, non so che canali hai per reperire l'hardware, che fornitori, che scontische, ecc ecc.

P.s. Lunga vita ai Prolian ML350 Gen5, devo dire che sono andati benone, il Gen9 che ti ho proposto per esempio va a sostituire un Gen5 che ha funzionato perfettamente fino a un mese fa (nonostante gli avessi ormai tolto la maggior parte del carico, gestiva solo una VM win2k3 e una win8) e che funzionerebbe ancora se gli sostituissi una ventola (ha una ventola guasta e quindi nel BIOS non inizializza correttamente la thermal zone e si spenge). Ho preso l'occasione di consolidare anche l'altro server del cliente (un fujitsu rx300 s5) in un server che gli durerà, spero bene, un bel po'. Virtualizzo con Proxmox e ho intenzione di riutilizzare il fujitsu inserendolo nel cluster come macchina di failover, quindi una rete tipo la tua mi pare di capire

Ultima modifica di r3dl4nce : 13-07-2017 alle 17:17.
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 07:33   #19
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Se il cluster lo fai solo per failover, il secondo server secondo me può anche essere molto meno performante del principale, dato che nell'operatività normale si limiterà a ricevere gli snapshot delle macchine virtuali per aggiornare i dischi virtuali. Diverso se vuoi usarli per bilanciare il carico delle VM.
Potresti anche pensare di utilizzare gli attuali server come sistema di failover e pompare bene il server principale.
Riguardo ai costi, vedi te, non so che canali hai per reperire l'hardware, che fornitori, che scontische, ecc ecc.

P.s. Lunga vita ai Prolian ML350 Gen5, devo dire che sono andati benone, il Gen9 che ti ho proposto per esempio va a sostituire un Gen5 che ha funzionato perfettamente fino a un mese fa (nonostante gli avessi ormai tolto la maggior parte del carico, gestiva solo una VM win2k3 e una win8) e che funzionerebbe ancora se gli sostituissi una ventola (ha una ventola guasta e quindi nel BIOS non inizializza correttamente la thermal zone e si spenge). Ho preso l'occasione di consolidare anche l'altro server del cliente (un fujitsu rx300 s5) in un server che gli durerà, spero bene, un bel po'. Virtualizzo con Proxmox e ho intenzione di riutilizzare il fujitsu inserendolo nel cluster come macchina di failover, quindi una rete tipo la tua mi pare di capire

per quanto riguarda un eventuale muletto, ho sempre avuto il dubbio sulla compatibilità delle vm nelle varie versioni di esxi, però credo che vm che girano suo power edge 2650 con esxi 3.5 e vm che girano su proliant ml350 g5 con esxi 4.0, dovrebbero essere interscambiabili.
Essendo però le vm macchine critiche, non ho mai condotto esperimenti e le ho sempre lasciate dove sono nate.

Ultima modifica di misterx : 14-07-2017 alle 09:59.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 07:24   #20
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
dimenticavo r3dl4nce,
hai mai avuto esperienza con esxi di degrado delle prestazioni se assegni più di 1 cpu alle vm?

grazie
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Galaxy AI arriverà anche su Galax...
Motorola annuncia la nuova serie edge 50...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v