Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2017, 01:48   #1
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Macbook 12" + Parallels + VM Windows + Visual Studio

Salve,

qualcuno ha esperienze del genere? Senza dover sviluppare soluzioni 3D che richiederebbero senz'altro macchine più carrozzate, può essere una valida alternativa ad esempio all'Air?

Thx
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 07:16   #2
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
parere personalissimo: se devi usare visual studio in modo continuativo, lascia perdere il Mac e prenditi un pc Win.
Il 12" poi non è cosi' una scheggia, non mi intendo di compilazione programmi ma per quel poco che ne so richiede parecchio sforzo della cpu (se i programmi sono corposi, ovviamente).
Felice di essere smentito
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 12:34   #3
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Salve,

qualcuno ha esperienze del genere? Senza dover sviluppare soluzioni 3D che richiederebbero senz'altro macchine più carrozzate, può essere una valida alternativa ad esempio all'Air?

Thx
CPU del cavolo per questo genere di lavori. Da quanto ne so, a meno che tu non utilizzi una versione obsoleta, VisualStudio gestisce la compilazione su multiprocesso, per cui meglio un processore i5-i7 Quad core. (o anche un bel AMD Ryzen ma per ora non ci sono laptop che lo montano)

Inoltre, se devi usarlo per Visual Studio io prenderei un PC, o valuterei al limite di usare Bootcamp nativamente se proprio proprio vuoi un mac.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 22:20   #4
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
parere personalissimo: se devi usare visual studio in modo continuativo, lascia perdere il Mac e prenditi un pc Win.
Il 12" poi non è cosi' una scheggia, non mi intendo di compilazione programmi ma per quel poco che ne so richiede parecchio sforzo della cpu (se i programmi sono corposi, ovviamente).
Felice di essere smentito
Parere personalissimo: bisogna provarle le cose prima di dare un giudizio
Ci lavoro dal 2010, prima con BootCamp e poi Parallels: nessun problema.


Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
CPU del cavolo per questo genere di lavori. Da quanto ne so, a meno che tu non utilizzi una versione obsoleta, VisualStudio gestisce la compilazione su multiprocesso, per cui meglio un processore i5-i7 Quad core. (o anche un bel AMD Ryzen ma per ora non ci sono laptop che lo montano)

Inoltre, se devi usarlo per Visual Studio io prenderei un PC, o valuterei al limite di usare Bootcamp nativamente se proprio proprio vuoi un mac.
No, BootCamp è una menata. Perdi la possibilità di portarti dietro l'ambiente come file unico, oltre al fatto che Time Machine non fa il restore (che io sappia, sono rimasto ad un po' di anni fa) delle partizioni Win. Bisognerebbe usare WinClone, ma comunque non puoi sfruttare il meccanismo incrementale incorporato in alcuni NAS.
Grazie comunque.


Qualcuno che abbia provato con mano macchine virtuali sul MacBook 12"?

Ultima modifica di DioBrando : 05-04-2017 alle 22:25.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 12:22   #5
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1281
Quindi con il Mac12, Visual Studio arranca?
sbeng è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 17:03   #6
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Quindi con il Mac12, Visual Studio arranca?
Eh boh...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 14:10   #7
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Eh boh...
http://stackoverflow.com/questions/3...ersion-is-slow

stando a quando dicono qui, manco su muove su un macbook 12 pollici su macchina virtuale.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 21:06   #8
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
http://stackoverflow.com/questions/3...ersion-is-slow

stando a quando dicono qui, manco su muove su un macbook 12 pollici su macchina virtuale.
Non ho ben capito cosa c'entri il thread di Stackoverflow che hai citato...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 22:23   #9
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Non ho ben capito cosa c'entri il thread di Stackoverflow che hai citato...
Si lamentano della scarsa potenza del processore di un dell usato con visual studio.

Quello del MacBook è ancora meno potente e pure lo si vuole usare con una macchina virtuale.

Fate voi i vostri conti

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 22:53   #10
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Si lamentano della scarsa potenza del processore di un dell usato con visual studio.
Dell da discount che ha una configurazione base che non c'entra un'acca con il Macbook 12".

Quote:
Quello del MacBook è ancora meno potente e pure lo si vuole usare con una macchina virtuale.
Che sia meno potente lo stai affermando tu, io vorrei vedere dei riscontri numerici.

Ad esempio, qui, prendendo come riferimento il modello "di mezzo", ovvero il Core m5, (ma si potrebbe puntare m7) lo scenario non mi sembra quello che stai raccontando.


Quote:
Fate voi i vostri conti

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Sto provando a farli...

Hai citato un thread in cui un tizio si lamenta del suo pc che ha una dotazione default con:
- CPU più vecchia e non direi più potente della CPU del MacBook
- 4 GB di RAM
- HD meccanico a 5400 giri

Posto che sia effettivamente quella (ma non scrivendo altro immagino di sì), con quel quantitativo riesce a raggiungere i requisiti minimi ma molto probabilmente ci saranno delle situazioni in cui si troverà a swappare su disco che però è meccanico (e nemmeno a 7200 giri).
Gli effetti sono piuttosto facili da intuire.

Il Macbook con m5 dispone di 8 GB di RAM e SSD su PCIExpress.


Quindi, torno a chiederti: mi dici che c'entra quel thread che hai linkato?
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 22:57   #11
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Al di là di tutto io un programma che fa largo uso della CPU su un portatile senza ventola sulla CPU non lo userei...
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 06:59   #12
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Dell da discount che ha una configurazione base che non c'entra un'acca con il Macbook 12".



Che sia meno potente lo stai affermando tu, io vorrei vedere dei riscontri numerici.

Ad esempio, qui, prendendo come riferimento il modello "di mezzo", ovvero il Core m5, (ma si potrebbe puntare m7) lo scenario non mi sembra quello che stai raccontando.




Sto provando a farli...

Hai citato un thread in cui un tizio si lamenta del suo pc che ha una dotazione default con:
- CPU più vecchia e non direi più potente della CPU del MacBook
- 4 GB di RAM
- HD meccanico a 5400 giri

Posto che sia effettivamente quella (ma non scrivendo altro immagino di sì), con quel quantitativo riesce a raggiungere i requisiti minimi ma molto probabilmente ci saranno delle situazioni in cui si troverà a swappare su disco che però è meccanico (e nemmeno a 7200 giri).
Gli effetti sono piuttosto facili da intuire.

Il Macbook con m5 dispone di 8 GB di RAM e SSD su PCIExpress.


Quindi, torno a chiederti: mi dici che c'entra quel thread che hai linkato?
Se vuoi comprarti il MacBook compratelo pure.

Il concetto è che i processori m senza ventola sono pensati per massima portabilità, per cui non puoi aspettarti chissà che prestazioni.

Inoltre, come ho già scritto, meglio un processore quad core per lavorarci visto che visual studio supporto il multithreading.

PS: se leggi fino in fondo la pagina che ho messo, un tizio si lamenta di rallentamenti con il suo fisso.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 12-04-2017 alle 07:15.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 10:32   #13
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Al di là di tutto io un programma che fa largo uso della CPU su un portatile senza ventola sulla CPU non lo userei...
Posso essere d'accordo, ma preferisco avere un approccio alla San Tommaso. Se non vedo non credo



Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Se vuoi comprarti il MacBook compratelo pure.
No, il punto è proprio quello che prima di comprarlo vorrei avere dei feedback in tal senso.

Feedback, non impressioni. Se poi non ci fossero, amen, aspetto la nuova iterazione che uscirà pare nel Q3 e rischierò. Ho 14gg per restituirlo, male che vada.

Quote:
Il concetto è che i processori m senza ventola sono pensati per massima portabilità, per cui non puoi aspettarti chissà che prestazioni.

Inoltre, come ho già scritto, meglio un processore quad core per lavorarci visto che visual studio supporto il multithreading.
Il concetto è che io ho chiesto un parere di chi ha toccato con mano lo scenario descritto e finora non sono arrivate risposte in tal senso.
Per carità, vi ringrazio ed apprezzo il tentativo di enucleare e di esprimere un parere (sempre di community stiamo parlando ), ma chi mi ha risposto ora non solo non ha sperimentato quella configurazione, ma nemmeno sviluppa con Visual Studio e quindi può conoscere le dinamiche/situazioni che vengono toccate quotidianamente.

Il massimo è stato citare un thread di un utente che si lamenta con un Dell con configurazione parecchio dissimile a quella del Macbook.
Un po' pochino, ti pare?

Allora, se proprio devo andare a pescare dalla rete info, magari ne cerco una più pertinente, tipo questa, dove leggo:

Hi
I use a macbook12 since July 2015 for also windows development and it works perfect, Of course you have so slow moment, but it' so nice to have a lite laptop
with both system


Quote:
PS: se leggi fino in fondo la pagina che ho messo, un tizio si lamenta di rallentamenti con il suo fisso.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Lamentela senza senso. Ripeto, io lavoro con soluzioni da decine di progetti e rallentamenti non ne ho, salvo il momento di caricamento iniziale della soluzione stessa. E sono macchine Dual Core.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 10:51   #14
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi

Lamentela senza senso. Ripeto, io lavoro con soluzioni da decine di progetti e rallentamenti non ne ho, salvo il momento di caricamento iniziale della soluzione stessa. E sono macchine Dual Core.
Per esperienza, le persone che vedo sviluppare su mac hanno un MPB 15 pollici con un bel quad-core.

il core m7 i benckmark lo danno basso rispetto già ad un i5U, figuriamoci rispetto ad un quad core
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 12:12   #15
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Per esperienza, le persone che vedo sviluppare su mac hanno un MPB 15 pollici con un bel quad-core.
La notazione che vedi persone che utilizzano MBP da 15" cosa dovrebbe dimostrare ? Cosa sviluppano? In che ambiente? In mobilità o in ufficio? La scelta del 15 ricade molto spesso semplicemente non sulla necessità di avere più spazio di lavoro sacrificando la portabilità.

Io non rientro in quella categoria (al momento) e così colleghi ed ex colleghi che ho visto girare con 13" di vario tipo.

Senza voler essere sgarbato ma, visto che sembri mancare il senso delle mie risposte, cerco di essere più chiaro: a me la tua esperienza indiretta non interessa.

Quote:
il core m7 i benckmark lo danno basso rispetto già ad un i5U, figuriamoci rispetto ad un quad core
https://encrypted-tbn1.gstatic.com/i...vbdCnCXnYPocCw
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 12:27   #16
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Beh ma piu' che altro che senso ha?!

Suppongo che se vuoi usare VS e' perche' non vuoi costruire Hello World e derivati.
Anche solo compilare un programma di dimensioni decorose pure nativamente con un po' di flag di ottimizzazione il piccolo macbook arranca.

Solo a fare il makefile del mio programma di calcolo il Macbook ci mette 4 minuti di orologio da 0, e lavorando su una piccola routine e ricompilando le librerie attorno ai 20 secondi.
Non oso immaginare se hai librerie enormi da cui pescare...

Per carita', tutto puo' funzionare, e' un x86 non c'e' motivo per cui non dovresti poterlo fare e per cui non dovresti poterlo fare con un P4 64bit, adeguata RAM nonostante abbia il flops inferiori a uno smart fridge e aspettare 5 minuti che avvii e 10 minuti ogni volti che chiedi di compilare anche la piu' stronza delle subroutine...

Ma perche' lo vuoi fare anziche' usare strumenti piu' consoni ovvero leggeri, e poi andare su macchine piu' adeguate?

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 12-04-2017 alle 12:31.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 16:42   #17
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Beh ma piu' che altro che senso ha?!

Suppongo che se vuoi usare VS e' perche' non vuoi costruire Hello World e derivati.
Anche solo compilare un programma di dimensioni decorose pure nativamente con un po' di flag di ottimizzazione il piccolo macbook arranca.

Solo a fare il makefile del mio programma di calcolo il Macbook ci mette 4 minuti di orologio da 0, e lavorando su una piccola routine e ricompilando le librerie attorno ai 20 secondi.
Non oso immaginare se hai librerie enormi da cui pescare...

Per carita', tutto puo' funzionare, e' un x86 non c'e' motivo per cui non dovresti poterlo fare e per cui non dovresti poterlo fare con un P4 64bit, adeguata RAM nonostante abbia il flops inferiori a uno smart fridge e aspettare 5 minuti che avvii e 10 minuti ogni volti che chiedi di compilare anche la piu' stronza delle subroutine...
Mah, io vorrei capire quali sono le solution su cui impieghi 4 minuti per la build e di che ottimizzazioni stai parlando. Post-build events ecc, offuscamento...?

Progetti di che tipo? Applicazioni desktop? In cosa? C++? E per la parte grafica?

Io ho lavorato quasi sempre su progetti usati su flussi di produzione da svariati milioni di Euro (che è poi la normalità quando sei in consulenza e su clienti con fatturati ad almeno 7-8 zeri l'anno, non perché io sia un ninja), tra applicativi web, sistemi di integrazione proprietari, applicativi desktop con una complessità che partiva dalla decina di project in su, fino ad un massimo di 70 se non ricordo male, incluse 2-3 librerie esterne e helper fatti in casa.

Mai e dico mai, la compilazione sia che si stia parlando di debug, sia che si stia parlando di release/pubblicazione, ha mai impiegato più di 20-30 secondi.

Quote:
Ma perche' lo vuoi fare anziche' usare strumenti piu' consoni ovvero leggeri, e poi andare su macchine piu' adeguate?
Forse non ci siamo capiti: non ho detto che lo voglio fare, ho semplicemente chiesto se qualcuno avesse esperienze del genere
Siccome ho sempre lavorato con un 13", prima Pro, poi Retina e di passaggio anche Air e mi sono sempre trovato bene.

Ero curioso di capire che tipo di produttività avrei potuto sostenere con un Macbook 12", tutto qua.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2017, 16:56   #18
xveilsidex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1546
Io utilizzo un iMac con parallels e vs. Prima dell'imac usavo un macbook air 13" late 2013 con core i5 1.3 ghz e partizione nativa per vs.
L'imac ovviamente è quad core ed è più performante del tuo portatile.
Al posto di utilizzare la virtualizzazione dovresti provare con una partizione nativa di windows.
__________________
Ho concluso positivamente con : Ellyk0, ak663 vvalla356, Herant, Sir Alamon, TeSCHio2, Scorpitron
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v