Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2018, 23:13   #21
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
Da quello che capisco potresti avere giovamento da un maggior quantitativo di RAM.

Avere aperti contemporaneamente più software non significa impegnare la CPU della macchina, a meno che tu non lanci una elaborazione su un software mentre ne usi un altro.

Se così è, ti conviene tanta RAM e processore con frequenza maggiore. Consiglio un desktop per questioni di raffreddamento CPU (per cui si riesce a lavorare a frequenza più alta).

Non so nel tuo caso una CPU con 6 core se ti dia un vantaggio, non conosco così bene questi software
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2018, 23:57   #22
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Allora:
Non conosco i software che usi a parte Photoshop quindi non saprei dirti esattamente. Quello che posso dire è che PA è fatto un po’ col culo e non sfrutta praticamente mai la gpu e raramente parallelizza (in ogni caso non usa più di qualche thread. Gli altri programmi che usi non saprei.

Secondo me quindi ci vuole si un processore più potente del tuo ma le cose principali sono ram ed ssd: fai una verifica sul tuo mbp 13 e vedi quanta ram hai in uso e che “pressione” ha (basta guardare su “monitoraggio attività”) stessa cosa per l’utilizzo della CPU. Se usa il 100% (per quello che fai secondo me non capita spesso ma non so) della CPU vuol dire che ti serve qualcosa di più potente. Probabile che la ram si saturi e che faccia continui accessi al disco rallentando il tutto, quindi secondo me almeno 32gb di ram ed ssd veloce sono da avere, CPU e gpu ti basta poco.

La grafica 2d è un compito leggero (rispetto a grafica 3d ed elaborazione video e uno scherzo in quanto a potenza di calcolo richiesta) però può richiedere molta ram (un file da 350mb probabile che durante il lavoro occupi molto più spazio in memoria)

Però ripeto che non sono molto ferrato in quel campo (io faccio più programmazione, editing foto e video, un pelo di grafica 3d) quindi verifica con “monitoraggio attività” cosa viene usato principalmente nel tuo lavoro per capire cosa ti rallenta maggiormente
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 00:01   #23
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Da quello che capisco potresti avere giovamento da un maggior quantitativo di RAM...
Sono arrivato dopo ma per una volta concordo pienamente con te! Probabile che un Mac Pro con 2 D700 per quanto vetusto con quei task resti in idle (o quasi) tutto il tempo
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 10:20   #24
Z3FiRO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 167
Con il monitoraggio attività aperto ho visto che:

Ram: Memoria fisica 8GB, Memoria utilizzata 7,15 GB
CPU: Inattiva rimane intorno al 50%

Aperti avevo i tre programmi di lavoro, (Photoshop, Illustrator, inDesign) più Word, Adobe Reader e Safari.

Quale sarebbe una buona configurazione per me?

Ancora molte grazie!
Z3
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 19:46   #25
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
Quote:
Originariamente inviato da Z3FiRO Guarda i messaggi
Con il monitoraggio attività aperto ho visto che:

Ram: Memoria fisica 8GB, Memoria utilizzata 7,15 GB
CPU: Inattiva rimane intorno al 50%

Aperti avevo i tre programmi di lavoro, (Photoshop, Illustrator, inDesign) più Word, Adobe Reader e Safari.

Quale sarebbe una buona configurazione per me?

Ancora molte grazie!
Z3
Purtroppo i 7 GB che vedi non è detto che siano tutti davvero utilizzati, potrebbero essere allocati dal sistema "per sicurezza".

Cmq con 16 GB dovresti stare tranquillo.

CPU al 50% dovresti controllare quali processi stanno utilizzando la cpu. Cmq un classico quad core dovrebbe andare per te.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2018, 01:33   #26
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Avevo scritto un po’ di roba ma mi si è cancellato tutto, non ho voglia di riscrivere...

Comunque devi vedere anche la “pressione” della ram (e il grafico in vado a sinistra, che se non è verde indica che è satura la ram). In ogni caso a te serve ram ed ssd veloce, il resto dovrebbe essere totalmente ininfluente: una qualsiasi CPU quasi core e sovradimensionata. La gpu dovrebbe essere inutilizzata ma ci sarebbe da verificare con qualche programma esterno.

Io per sicurezza andrei di 32gb di ram, anche se 16 dovrebbero essere tranquillamente sufficienti...
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 20:56   #27
Z3FiRO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 167
Molte grazie!

Ho fatto questa configurazione, credo di poter stare tranquillo x un paio d'anni:

iMac 21,5" con display Retina 4K
Intel Core i7 quad‑core di settima generazione a 3,6GHz (Turbo Boost fino a 4,2GHz)
32GB di DDR4 a 2400MHz
Fusion Drive da 1TB

Che ne dite?
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 02:19   #28
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Secondo me ci vuole un ssd veloce, non il fusion drive...per te e molto più importante rispetto a CPU e gpu a mio parere.

Comunque se riuscissi a capire se viene usata la gpu (anche se dubito fortemente) sarebbe meglio.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 06:49   #29
Z3FiRO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 167
Come faccio a capire se la GPU viene usata?
La guida di Apple dice che dal Monitoraggio Attività dovrei andare su Finestra > Cronologia GPU. Purtroppo a me manca questa voce. Vedo solamente il monitoraggio relativo alla CPU.

Ok per ssd, 500GB basta? considerando che ho 2 HD esterni da 1TB (non ssd) dove salvo i lavori...

Grazie,
Z3
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2018, 04:18   #30
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Al posto tuo considererei anche quella cosa della quale qua non si può parlare
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v