Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2021, 15:32   #1
dva91
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 6
Sfarfallio e blackscreen di punto in bianco

Buongiorno a tutti, ho fatto assemblare a novembre un PC facendomi aiutare da un amico. Vi scrivo la configurazione sotto, se vi servono altre info chiedete pure.

Da circa una settimana di punto in bianco ha cominciato a dare questo problema: ogni tanto di punto in bianco appaiono delle linee fisse verticali sul monitor, dopo qualche secondo lo schermo diventa nero per tipo 5 secondi poi torna visibile per un attimo e poi torna nero, e così a ripetizione.

Segnalo che se spengo e riaccendo il monitor tramite il pulsante di accensione del monitor stesso, si rimette tutto a posto. Però poi il problema si ripresenta, prima o poi.
A volte va bene per 10 ore di fila a volte lo fa più o meno una volta ogni ora.

Sto cercando di capire come mai dia questo problema, così da risolverlo nella migliore delle ipotesi, per questo vi chiedo se leggendo queste informazioni potreste avere un'idea di cosa può essere..

Ho già iniziato a fare qualche prova. Qualche giorno fa ho installato un nuovo driver nvidia e ho provato a disinstallarlo, e ho anche provato a cambiare il cavo con cui collego il monitor alla scheda, ma il problema persiste.

Se non dovessi risolvere vorrei chiedere assistenza alla casa produttrice, però prima vorrei accertarmi se il problema viene dal monitor, piuttosto che dalla scheda video o altro.

Purtroppo non ho ancora potuto provare il monitor su un'altra periferica, che sarebbe la prova definitiva a questo punto, anche perchè come vi dicevo a volte va bene per tutto il giorno e quindi dovrei provarlo per molto tempo per essere certo che sia il monitor ad avere il problema.

Intanto che riesco a fare questa prova volevo chiedervi se in base a queste info avete qualche consiglio da darmi o se secondo voi può essere dovuto effettivamente al monitor piuttosto che alla scheda video o qualche altro fattore.

Pensavo al monitor perchè quando si presenta il problema spegnendolo e riaccendendolo ( il monitor ) si sistema tutto.. che ne pensate?



Configurazione:
Alimentatore :Corsair hx850
MBB :ASUS TUF X570-PLUS
GPU : MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
CPU : AMD Processori Ryzen 9 3900X
monitor : Itek Monitor Gaming Taurus GGF - 27" Flat, 2560x1440, IPS, 144Hz, 16:9, 1ms MPRT, 2xHDMI, DP, USB, Speaker, HDR, G-SYNC, FreeSync
dva91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 18:51   #2
boydok
Senior Member
 
L'Avatar di boydok
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
Messaggi: 744
Ciao

La prima verifica da fare è con un altro computer, collegato al tuo monitor.

Un amico o parente, che ti fa collegare per 10 / 20 minuti, monitor e cavi tuoi.
Cosi vedi se i cavi in tuo possesso possono essere la causa.

Dopo questa prova puoi capire qualcosa.
__________________
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 10 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (TIM HUB DGA-4130) Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 7.1 (K3 Pro Sat/Dtt)
boydok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 20:45   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
concordo, prova incrociata:

- tuo monitor con altra sorgente video (es. lettore dvd), se compare il difetto allora è davvero il monitor (o sfigatamente anche questo ulteriore cavo hdmi)

- tuo pc con altro display (es. la tv di casa), se compare il difetto allora o è la scheda video che sta salutando (nella migliore il solo connettore hdmi, ma generalmente è proprio la gpu intesa come core/vram). Oppure è la psu che sta salutando, specie quando messa sotto stress dalla gpu con giochi particolarmente pesanti che quindi fanno lavorare la gpu ad alti carichi

nel qual caso (la psu ad alti carichi)

- provare un'altra psu, anche collegata in modo volante, col tuo pc. Una psu sicuramente funzionante (amici/parenti) da almeno 650W, ma che siano erogati da una psu valida tanto quanto la tua hx, che sulla carta è molto valida, poi i problemi capitano anche alle ferrari....

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 23:06   #4
dva91
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 6
Raga intanto vi ringrazio moltissimo delle risposte

Mi avete confermato ciò che mi avevano già suggerito di fare e che in gran parte sto già facendo.. l'unico motivo per cui ancora non ho reali feedback sulla prova di attaccare il monitor ad un'altra periferica è che come vi accennavo nel post, a volte il problema non si presenta per tutto il giorno, per cui sto procedendo molto a rilento.

Nel senso che magari testo il monitor giocando alla play per 5 ore e va tutto bene, ma d'altronde anche sul pc a volte va bene per 10 ore poi mi si presenta il problema, quindi non ho ancora testato per un numero di ore sufficiente

Una cosa su cui vi chiedo ulteriori delucidazioni è proprio il fatto che quando il problema si presenta, mi basta letteralmente spegnere il monitor (non dall'alimentazione del PC ma dal tastino del monitor) e riaccenderlo, e si sistema tutto ( fino a che non si ripresenta il problema qualche ora dopo..).

Volevo chiedervi, secondo voi questo è già indicativo di qualcosa, tipo che il problema sia relativo al monitor piuttosto che alla scheda grafica?

EDIT: mi è venuta in mente anche un'altra cosa. L'altro giorno stavo eseguendo uno streaming su Twitch quando si è presentato questo problema, però dallo streaming si vedeva tutto perfettamente. Questo potrebbe escludere problemi alla scheda video oppure ci sono scenari in cui la scheda video si sta prendendo un caffè e io non vedo nulla sullo schermo, ma il segnale in streaming viene trasmesso correttamente?

Più una curiosità che altro, purtroppo sono consapevole che mi tocca continuare a testare per avere una risposta definitiva

Ultima modifica di dva91 : 27-05-2021 alle 23:20.
dva91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 08:43   #5
boydok
Senior Member
 
L'Avatar di boydok
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
Messaggi: 744
Buongiorno

Se il difetto si presenta dopo alcune ore poi dici che spegni e dopo che riaccendi scompare.

Mi fa pensare a qualche imperfezione di saldatura dei circuiti oppure troppo leggere le saldature.

Ma potrebbe trattarsi di qualcosa che sta per rompersi del tutto.
Se non si possono sostituire i singoli componenti per fare prove di esclusione, è difficile capire il componente malfunzionante.
__________________
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 10 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (TIM HUB DGA-4130) Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 7.1 (K3 Pro Sat/Dtt)
boydok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 11:43   #6
dva91
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 6
Ragazzi ho appurato che il problema era il monitor stesso ! Stamattina ho acceso la play per un paio d'ore collegandola DIRETTAMENTE al monitor e dopo un paio d'ore mi ha dato il solito problema.

Sono molto contento perchè pensavo di entrare in una caccia al componente guasto che sarebbe durata molto tempo e mi avrebbe fatto sudare, invece abbiamo già individuato il "colpevole" in modo inequivocabile

Ringrazio anche boydok per l'ulteriore risposta e in generale tutti gli altri per i consigli.
dva91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 19:55   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
visto il perdurare del periodo nero per le gpu, nuove o usate che siano, vien da dire "meglio così"

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v