Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-12-2010, 17:04   #1
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Dubbio su prese eletriche

Un forno che sviluppa massimo 2000 watt attraverso una presa schuko andrebbe collegato direttamente alla presa a muro da 16a, oppure ad una ciabatta con carico massimo adeguato, ma allora come mai si vede spesso lavatrici collegate ad adattatori schuko - ITA che se andiamo a leggere hanno un carico massimo di 1500w quindi insufficiente per certi apparecchi?

Come fa solitamente la presa di una ciabatta a supportare un carico maggiore di quello di un adattatore pur essendo praticamente uguale?

Dove si vede il carico massimo nelle prese volanti da 16a che andiamo ad acquistare? Io lo leggo solo su adattatori.
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 17:13   #2
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
Un forno che sviluppa massimo 2000 watt attraverso una presa schuko andrebbe collegato direttamente alla presa a muro da 16a, oppure ad una ciabatta con carico massimo adeguato, ma allora come mai si vede spesso lavatrici collegate ad adattatori schuko - ITA che se andiamo a leggere hanno un carico massimo di 1500w quindi insufficiente per certi apparecchi?
infatti ogni tanto qualche presa va a fuoco.

Quote:
Come fa solitamente la presa di una ciabatta a supportare un carico maggiore di quello di un adattatore pur essendo praticamente uguale?
dov'è che hai letto una cosa del genere?

Quote:
Dove si vede il carico massimo nelle prese volanti da 16a che andiamo ad acquistare? Io lo leggo solo su adattatori.
si legge serigrafato sulla plastica, fuori o dentro lo scatolo, ma solo se sono di qualità
in ogni caso sono 16A per le grandi e 10A per le piccole. I valori chiaramente sono valori di sicurezza, non sono i valori effettivi al di sopra dei quali si verifica il disastro. Principalmente il problema è dovuto alla qualità scadente del contatto tra i reofori della spina e gli alveoli della presa, che provoca un fenomeno di scarica e di conseguenza manda a fuoco tutto.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 19:12   #3
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
infatti ogni tanto qualche presa va a fuoco.
allora devo ringraziare che non sia mai successo in casa mia...

Quote:
dov'è che hai letto una cosa del genere?
intendo le spine, un riduttore schuko da 16a ha un carico max di 1500w mentre una ciabatta con una spina da 16a ha un carico max anche di 3000w come mai?

Quote:
si legge serigrafato sulla plastica, fuori o dentro lo scatolo, ma solo se sono di qualità
su delle vimar io leggo solo l'amperaggio e se cerchi quelle in vendita non viene quasi mai indicato
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 20:13   #4
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
intendo le spine, un riduttore schuko da 16a ha un carico max di 1500w mentre una ciabatta con una spina da 16a ha un carico max anche di 3000w come mai?
perché solitamente il collegamento che unisce la presa alla spina, almeno in un adattatore, può facilmente allentarsi, surriscaldarsi e quant'altro.

In una ciabatta, che non è comunque necessariamente migliore, i contatti del lato presa non forzano sui reofori della spina, quindi non si allenta il collegamento intermedio. inoltre lo scatolo occupa un volume maggiore quindi dissipa meglio il calore.

Quote:
su delle vimar io leggo solo l'amperaggio e se cerchi quelle in vendita non viene quasi mai indicato
se compri una spina bticino c'è scritto, e come.
certo se prendi le spine marcate china export in offerta al supermercato a un euro, è normale. ringrazia piuttosto che i contatti siano di ottone...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 20:34   #5
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
perché solitamente il collegamento che unisce la presa alla spina, almeno in un adattatore, può facilmente allentarsi, surriscaldarsi e quant'altro.

In una ciabatta, che non è comunque necessariamente migliore, i contatti del lato presa non forzano sui reofori della spina, quindi non si allenta il collegamento intermedio. inoltre lo scatolo occupa un volume maggiore quindi dissipa meglio il calore.
sei stato chiarissimo

Quote:
se compri una spina bticino c'è scritto, e come.
certo se prendi le spine marcate china export in offerta al supermercato a un euro, è normale. ringrazia piuttosto che i contatti siano di ottone...
controllerò
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 19:38   #6
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
senti una cosa, ora mi viene il dubbio.. in casa ho parecchie prese da 10a e solo 4 da 16a bipasso.

Non ho mai capito come funziona la cosa del diametro dei cavi e la rispettiva presa adatta, di fili grossi penso di averli visti solo dietro alla lavatrice o cmq nei pressi della cucina. Inoltre non mi è chiaro se il cavo da 16a tipo quello dell'alimentatore del pc deve per forza essere collegato ad una presa da 16a stando attento ai cavi che ci sono dietro al muro e che devono essere adatti a quella determinata presa.

In poche parole, un cavo che supporta i 16a può avere una spina da 10a se la corrente che ci passa attraverso arriva massimo fino a 10a?
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia

Ultima modifica di morpheus85 : 29-12-2010 alle 21:14.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 21:10   #7
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
ok ho letto qualcosa.. adesso vorrei solo sapere come misurare il diametro dei cavi, con il calibro ho letto 2,5mm in varie prese, ma visto che si parla sempre di mmq come si fa?
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 21:47   #8
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
senti una cosa, ora mi viene il dubbio.. in casa ho parecchie prese da 10a e solo 4 da 16a bipasso.
in linea generale questo non rappresenta un problema. 10A a 230v sono, nel peggiore dei casi, 2300 watt, per cui più che sufficienti a reggere la maggior parte delle utenze domestiche.

Quote:
Non ho mai capito come funziona la cosa del diametro dei cavi e la rispettiva presa adatta, di fili grossi penso di averli visti solo dietro alla lavatrice o cmq nei pressi della cucina.
se parli dei cavi murati, una spiegazione approssimata la trovi qui:
http://it.wikibooks.org/wiki/L'uomo_di_casa/Impianto_elettrico/Cavi

Quote:
Inoltre non mi è chiaro se il cavo da 16a tipo quello dell'alimentatore del pc deve per forza essere collegato ad una presa da 16a stando attento ai cavi che ci sono dietro al muro e che devono essere adatti a quella determinata presa.
a rigore la standardizzazione serve proprio a fare in modo che l'utente non debba preoccuparsi di niente.

Quote:
In poche parole, un cavo che supporta i 16a può avere una spina da 10a se la corrente che ci passa attraverso arriva massimo fino a 10a?
si. ovvio. se la spina è da 10A si presume che l'utilizzatore che monta quella spina non arrivi ad assorbire 10A per cui puoi attaccarlo in una presa da 10A e i cavi lo reggono tranqullamente.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 10:26   #9
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
ok grazie.

Ho controllato con il calibro, sugli interruttori della luce ho 2mm di diametro, sulle prese della corrente 3mm e sulla presa della lavatrice 3,5mm, stando al calcolo del mmq dovrei fare lato per lato, ma mi verrebbero fuori dei cavi mostruosi

Oppure per prendere le misure non bisogna contare la guaina
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 11:26   #10
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
ok grazie.
Ho controllato con il calibro, sugli interruttori della luce ho 2mm di diametro, sulle prese della corrente 3mm e sulla presa della lavatrice 3,5mm,
ma perchè ti fai tutti questi problemi? hanno arrestato il tuo elettricista per truffa e temi di esserne stato vittima?

Quote:
stando al calcolo del mmq dovrei fare lato per lato, ma mi verrebbero fuori dei cavi mostruosi
lato x lato? il cavo è a sezione quadrata?

Quote:
Oppure per prendere le misure non bisogna contare la guaina
visto che la guaina non trasporta corrente non credo vada considerata
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 12:03   #11
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
ma perchè ti fai tutti questi problemi? hanno arrestato il tuo elettricista per truffa e temi di esserne stato vittima?



lato x lato? il cavo è a sezione quadrata?


visto che la guaina non trasporta corrente non credo vada considerata
Si tratta di semplice cultura
Cmq non mi hai risposto.
Il cavo non è quadrato mi ha confuso il mmq..
Cercando ho trovato questo:

Come si passa dalla sezione al diametro? E' facile: poichè l'area del cerchio è pi greco r² (dove r è il raggio), dovremo dividere la sezione per pi greco e poi calcolare la radice quadrata del risultato; infine moltiplicare il tutto per 2.

Quindi?
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 12:27   #12
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1541
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
...
Quindi?
i conduttori flessibili sono composti di molti fili elementari
devi misurare esattamente il diametro di uno di questi "filini"
poi applichi la formula per l'area del cerchio e trovi la sezione del "filino"
infine, moltiplichi la sezione calcolata per il numero dei "filini" ed hai la sezione totale

in alternativa, ti procuri dei pezzettini di filo da 1,5 - 2,5 - 4 - 6 mmq e li confronti
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 12:52   #13
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
i conduttori flessibili sono composti di molti fili elementari
devi misurare esattamente il diametro di uno di questi "filini"
poi applichi la formula per l'area del cerchio e trovi la sezione del "filino"
infine, moltiplichi la sezione calcolata per il numero dei "filini" ed hai la sezione totale

in alternativa, ti procuri dei pezzettini di filo da 1,5 - 2,5 - 4 - 6 mmq e li confronti
scusa ma non esiste un parametro diametro/mmq ?

un cavo da 2,5 mmq quanti mm ha di diametro?
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 13:02   #14
mixkey
 
Messaggi: n/a
1.6 mm comunque i cavi si vendono secondo la sezione.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 13:16   #15
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
1.6 mm comunque i cavi si vendono secondo la sezione.
1.6 compresa la guaina?
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 13:44   #16
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
1.6 compresa la guaina?
No, solo il rame. Correggo 1.8 mm (avevo calcolato su una sezione di 2mm).

Per ottenere il diametro d=sqrt(Sezione/Pigreco)*2

Ultima modifica di mixkey : 30-12-2010 alle 13:48.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 15:03   #17
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
Si tratta di semplice cultura
e allora perché non usare google e cercare quello che serve?

Quote:
Cmq non mi hai risposto.
tu non hai fatto domande.

Quote:
Cercando ho trovato questo:

Come si passa dalla sezione al diametro? E' facile: poichè l'area del cerchio è pi greco r² (dove r è il raggio), dovremo dividere la sezione per pi greco e poi calcolare la radice quadrata del risultato; infine moltiplicare il tutto per 2.
Quindi?
googlare non nuoce
http://www.google.com/search?client=...utf-8&oe=utf-8

quello che ti serve lo trovi, ad esempio, qui...
http://www.themeter.net/diametri3.htm
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 30-12-2010 alle 15:06.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 19:58   #18
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
No, solo il rame. Correggo 1.8 mm (avevo calcolato su una sezione di 2mm).

Per ottenere il diametro d=sqrt(Sezione/Pigreco)*2
sei sicuro? se apri un cavo tipo di quelli della lavatrice su cui c'è indicato 10/16 il diametro dei singoli cavetti con la guaina è di 2,5mm mentre quello del solo rame e di circa 1mm
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 19:09   #19
silky.music
Senior Member
 
L'Avatar di silky.music
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
ma allora come mai si vede spesso lavatrici collegate ad adattatori schuko - ITA che se andiamo a leggere hanno un carico massimo di 1500w quindi insufficiente per certi apparecchi?
Perchè gli installatori se ne fregano (o non sanno proprio cosa comporta usare l'adattatore).
Comunque la lavatrice è la meno dannosa; ho visto alcuni mettere adattatori anche con i forni elettrici; tipo il mio, da 3,2 KW.
Secondo mia mamma: "ma cosa vai a metterci le mani, funziona!"
Quando ho smontato il pannello che copriva la presa, al posto di spina e adattatore ho trovato un pezzo monoblocco, e la "plastica" dell'adattatore non esisteva più.
"Però funziona..."

Ovviamente ho cambiato anche la presa...
La cordina nel corrugato era ancora flessibile, e l'ho lasciata così com'era; a breve, però, farò qualche lavoretto che interessa quella zona, per cui tanto vale cambiarla...

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
Dove si vede il carico massimo nelle prese volanti da 16a che andiamo ad acquistare? Io lo leggo solo su adattatori.
si legge serigrafato sulla plastica, fuori o dentro lo scatolo, ma solo se sono di qualità
Uhm, da quello che ho visto, non corrisponde necessariamente alla portata in ampere, ma sta solo ad indicare il tipo di accoppiamento tra spina e presa...
Ad es. ho qui sottomano un adattatore con su scritto "16/250 1500W MAX"

hibone, sempre a proposito di adattatori, avrei una domanda; qual è secondo te il VERO motivo per cui sopra i 1500 W iniziano a scaldare? (anche prima, a dir la verità)
C'è chi dice (come avevi accennato tu) che la posizione ravvicinata dei due collegamenti alveoli/spinotti non permette al calore di dissiparsi in modo adeguato; ma a me qualcosa non torna.
Ho fatto una prova con una vecchia stufetta elettrica, senza usare usare nessun adattore, obviously; dopo due ore ho staccato la spina (la resistenza è rimasta accesa per tutto quel tempo), e gli spinotti non erano minimamente caldi; nemmeno un po' tiepidi.
Ora, uno potrebbe dire che c'è il cavo a fungere da dissipatore, ma toccando questi spinotti, non dovrebbe avvertirsi un, seppur minimo, calore, al tatto?

Poi ho anche provato ad aprire un adattatore (un impresa, non si smontano neanche col martello )
Ho sempre pensato che spinotto e reoforo, fossero un unico pezzo di metallo; invece no.
Sono due pezzi separati, uniti in un modo simile ai rivetti
Forse è questa la causa del calore...

Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
sei sicuro? se apri un cavo tipo di quelli della lavatrice su cui c'è indicato 10/16 il diametro dei singoli cavetti con la guaina è di 2,5mm mentre quello del solo rame e di circa 1mm
Solitamente, infatti, nelle lavatrici (domestiche) il cavo di alimentazione è 3G1 o 3G1,5.
Diverso il discorso dei cavi che arrivano alla presa...

ps: mi ha detto mambo che ti rivogliono sul ds...
__________________
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock

Ultima modifica di silky.music : 01-01-2011 alle 19:15.
silky.music è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 21:12   #20
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da silky.music Guarda i messaggi
hibone, sempre a proposito di adattatori, avrei una domanda; qual è secondo te il VERO motivo per cui sopra i 1500 W iniziano a scaldare? (anche prima, a dir la verità)
secondo me non c'è un motivo per cui sopra i 1500W iniziano a scaldare.
Se usate correttamente, prese e spine non scaldano, non ci sono santi.

il valore 1500W almeno a mio avviso, è puramente indicativo, nel senso che non si riferisce tanto ai watt effettivi che l'adattatore può sopportare, ma piuttosto alle dimensioni dell'utilizzatore. Un forno da 3kw avrà probabilmente un cavo pesante e rigido che tenderà ad esercitare una forza sull'adattatore che può sfilare l'adattatore dalla presa, e il risultato è di solito una cosa del genere.


Infatti non è che esistano adattatori economici da 1500w e adattatori buoni da 3kw. Gli adattatori da 3kw non esistono proprio.

Quando un fenomeno del genere si presenta di frequente, tutto il peso del cavo si scarica sui reofori della spina e sugli alveoli della presa che a lungo andare si allentano e non riescono più a fare molta forza sui reofori. Non è un caso se le prese shucko abbiano un vano per ospitare la spina.

Difatti quando la pinzetta che stringe il reoforo si allenta si forma una luce di una frazione di mm che innesca un arco elettrico fondendo tutto.

Con la ciabatta questo succede meno, perché la ciabatta ha una sola spina infilata nella presa, inoltre tra la spina e il corpo della ciabatta c'è il cavo, per cui il peso non si scarica sui reofori.

Quote:
C'è chi dice (come avevi accennato tu) che la posizione ravvicinata dei due collegamenti alveoli/spinotti non permette al calore di dissiparsi in modo adeguato; ma a me qualcosa non torna.
o mi sono spiegato male o hai frainteso. io mi riferivo solo al fatto che il volume d'aria nella regione circostante i reofori di una ciabatta è maggiore che in una multipresa (sempre con le dovute eccezioni), per cui il trasporto di calore in una ciabatta è in minima parte migliore.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v