Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2015, 11:37   #901
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6656
Ma il problema del grasso non riguardava la lampadina in sé, un po' come quelle dei fari delle auto? (o sbaglio?) E non toccando il vetro esterno che la contiene, come nell'immagine che avevo linkato prima:



Oppure succede anche toccando il vetro esterno?

Ultima modifica di Restless : 19-02-2015 alle 11:41.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 16:54   #902
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
i led da illuminazione non sono "led bianchi". in genere sono led blu o UV, rivestiti da fosforo. la luce la emette il fosforo, non il led.
Si ok, ma per emettere luce ed eccitarsi devono prima assorbire l'UV, non è che poi emettono entrambi
come effetto collaterale si ha comunque un emissione UV residua, ma è bassa.
Io sapevo che il problema principale è lo spettro tendente al blu, che può creare disturbi alla retina.

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
attraverso un filtro polarizzatore ed un vetro. mica è la stessa cosa
Il vetro c'è ovunque, strisce led a parte.... in ogni caso è completamente trasparente agli uva e luce visibile.
Il filtro polarizzatore non dovrebbe influire più di tanto.

Influisce molto invece il fatto che in un monitor fissi la sorgente luminosa per definizione, anche se è resa uniforme, ed è il motivo principale per il quale gli schermi danno fastidio alla vista
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 08:55   #903
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Si ok, ma per emettere luce ed eccitarsi devono prima assorbire l'UV, non è che poi emettono entrambi
come effetto collaterale si ha comunque un emissione UV residua, ma è bassa.
Io sapevo che il problema principale è lo spettro tendente al blu, che può creare disturbi alla retina.
lo spettro dipende dai fosfori e dalla luce residua del led vero e proprio che filtra attraverso, imho

Quote:
Il vetro c'è ovunque, strisce led a parte.... in ogni caso è completamente trasparente agli uva e luce visibile.
Il filtro polarizzatore non dovrebbe influire più di tanto.
Vetri e certe plastiche a me risulta che filtrino gli UV...
Il polarizzatore idem, non a caso ci sono gli occhiali Polaroid...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 11:44   #904
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
lo spettro dipende dai fosfori e dalla luce residua del led vero e proprio che filtra attraverso, imho


Vetri e certe plastiche a me risulta che filtrino gli UV...
Il polarizzatore idem, non a caso ci sono gli occhiali Polaroid...
Il vetro filtra lo spettro più energetico dell'UV, principalmente gli UVC. Già gli UVB passano. Infatti se metti una lampada di wood dentro un vetro vedrai che comunque eccita le sostanze fluorescenti.

Il filtro polarizzatore non serve a filtrare gli uv, ma a far passare solo la luce polarizzata in un verso. Nel caso degli occhiali da sole ha la funzione di far passare solo la luce non polarizzata, ovvero quella riflessa
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 14:33   #905
inad87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Il mercurio sta dentro le lampade,mica esce...cioè,si,per diffusione molecolare che è descritta dalla legge di fick,ma ha una cinetica lentissima.

Io onestamente avrei più paura dei plastificanti,e la chimica è il mio settore.
Curioso che un chimico abbia difficoltà a leggere.

Quote:
Il mercurio emesso nelle diverse fasi del ciclo di vita delle lampade, compreso quello proveniente dalla generazione di elettricità nella fase di uso e dall'80 % delle lampade fluorescenti compatte contenenti mercurio che presumibilmente non saranno riciclate al termine della vita, è stato calcolato, sulla base delle lampade installate, in 2,9 tonnellate nel 2007. In assenza di misure specifiche, si prevede che le emissioni di mercurio prodotte dalle lampade installate saliranno a 3,1 tonnellate nel 2020.
Fonte: http://eur-lex.europa.eu/legal-conte...LEX:32009R0244

Si parla di mercurio che finirà NELL'AMBIENTE, perchè molte lampadine non sono e non saranno riciclate, e quindi sono smaltite nella comune spazzatura, finiscono nei camion compattatori che le rompono e i vapori finiscono per le strade, respirati tranquillamente da tutti noi. Per cui, quel mercurio te lo respirerai e mangerai. Un chimico che non capisce ste cose, è uno scandalo. Facevi meglio a non dirlo. Povera italia.

Ultima modifica di inad87 : 20-02-2015 alle 14:35.
inad87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 15:29   #906
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da inad87 Guarda i messaggi
Si parla di mercurio che finirà NELL'AMBIENTE, perchè molte lampadine non sono e non saranno riciclate, e quindi sono smaltite nella comune spazzatura, finiscono nei camion compattatori che le rompono e i vapori finiscono per le strade, respirati tranquillamente da tutti noi. Per cui, quel mercurio te lo respirerai e mangerai. Un chimico che non capisce ste cose, è uno scandalo. Facevi meglio a non dirlo. Povera italia.
beh avrà letto velocemente dai...

per il resto quoto, e l'ho visto con i miei occhi. Esiste una normativa RAEE, ma dubito fortemente venga presa in considerazione. c'è un illegalità pazzesca su ste cose. La pressoché totalità delle lampade a risparmio finisce negli inceneritori o discariche, anche se come hai detto il mercurio viene rilasciato prima.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 20:14   #907
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8995
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
i led da illuminazione non sono "led bianchi". in genere sono led blu o UV, rivestiti da fosforo. la luce la emette il fosforo, non il led.
Circa 440nm. Siccome il fenomeno della fluorescenza è l'assorbimento ad una lunghezza d'onda e la riemissione a lunghezze maggiori, osservando il grafico è facile desumere la lambda di emissione primaria. Poi a seconda dei fosfori utilizzati si hanno i diversi spettri, come per le CFL.



Poi come accade per ogni tipo di lampada, l'ampiezza dello spettro e/o CRI è generalmente inversamente proporzionale all'efficienza. In generale, lo ripeto.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 10:42   #908
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Quote:
Originariamente inviato da inad87 Guarda i messaggi
Curioso che un chimico abbia difficoltà a leggere.



Fonte: http://eur-lex.europa.eu/legal-conte...LEX:32009R0244

Si parla di mercurio che finirà NELL'AMBIENTE, perchè molte lampadine non sono e non saranno riciclate, e quindi sono smaltite nella comune spazzatura, finiscono nei camion compattatori che le rompono e i vapori finiscono per le strade, respirati tranquillamente da tutti noi. Per cui, quel mercurio te lo respirerai e mangerai. Un chimico che non capisce ste cose, è uno scandalo. Facevi meglio a non dirlo. Povera italia.

In realtà so leggere anche gli avverbi,lì c'è scritto "presumibilmente" e si parla di fine ciclo,io confrontavo lampade led vs cfl durante l'utilizzo.

Durante l'utilizzo mercurio non ne fuoriesce se non in quantità di parti per milione di miliardi,quindi poca roba,poi a seconda di come viene smaltito si,può entrare nel circolo della catena alimentare.

Se invece ho una lampada led fatta con plastificanti leggeri(dibutilftalato) respiro ogni giorni i suoi vapori(la tensione di vapore aumenta con la temperatura),c'è un fattore di esposizione leggermente diverso.


Puoi offendere quanto vuoi,tanto con me non attacca


Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Circa 440nm. Siccome il fenomeno della fluorescenza è l'assorbimento ad una lunghezza d'onda e la riemissione a lunghezze maggiori, osservando il grafico è facile desumere la lambda di emissione primaria. Poi a seconda dei fosfori utilizzati si hanno i diversi spettri, come per le CFL.



Poi come accade per ogni tipo di lampada, l'ampiezza dello spettro e/o CRI è generalmente inversamente proporzionale all'efficienza. In generale, lo ripeto.
Ok,quindi il problema degli uv è minimo visto che sono sotto i 400nm,grazie dell'informazione.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 16:07   #909
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8995
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Ok,quindi il problema degli uv è minimo visto che sono sotto i 400nm,grazie dell'informazione.
Forse intendi:

Ok,quindi il problema degli uv è minimo visto che sono sopra i 400nm
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 16:39   #910
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Forse intendi:

Ok,quindi il problema degli uv è minimo visto che sono sopra i 400nm
che io sappia gli uv sono sotto i 400 nm.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 16:57   #911
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
che io sappia gli uv sono sotto i 400 nm.
rug mi sa che ti stai prendendo parole perché ultimamente non ti stai spiegando molto bene, sei molto fraintendibile

la frase era messa giù malissimo, anche io avevo capito male.

comunque si i 440 nm sono tipici del led blu, e in effetti il led bianco non è altro che un led blu rivestito di fosfori.

Come dicevo il problema non sono gli UV ma quel picco sui 440 nm appunto, e pare che la luce blu intensa possa recare danno alla retina. Anche qui sarebbe da approfondire, ci dovrebbero essere dei paper in giro.

PS: mi daresti maggiori info sui plastificanti, dibutilftalato & co? è per quello che tanti prodotti emettono quel caratteristico odore-cancerogeno?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 17:34   #912
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Scusate la domanda da neofita e forse scontata...
Usando led a luce fredda c'è maggiore possibilità di emissione dei raggi uv o sono cose non correlate?
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 18:23   #913
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
rug mi sa che ti stai prendendo parole perché ultimamente non ti stai spiegando molto bene, sei molto fraintendibile

la frase era messa giù malissimo, anche io avevo capito male.

comunque si i 440 nm sono tipici del led blu, e in effetti il led bianco non è altro che un led blu rivestito di fosfori.

Come dicevo il problema non sono gli UV ma quel picco sui 440 nm appunto, e pare che la luce blu intensa possa recare danno alla retina. Anche qui sarebbe da approfondire, ci dovrebbero essere dei paper in giro.

PS: mi daresti maggiori info sui plastificanti, dibutilftalato & co? è per quello che tanti prodotti emettono quel caratteristico odore-cancerogeno?
Continuo a non capire bene eh?

Scampato il pericolo uv per la pelle,resta il pericolo luce blu per la retina...ok,ma se il fosforo la converte,non ci dovrebbero essere problemi no?

Cioè,la luce che alla fine si vede è bianca,il blu lo riusciamo a percepire,quindi non ci dovrebbero essere problemi no?


Riguardo i plastificanti,io mi sto specializzando nei processi industriali,quindi i polimeri non li tratto benissimo,vedo cmq di dirti quel che so.

Come tutti sappiamo i polimeri sono molto fighi perchè sono facilmente lavorabili;ma molti polimeri se li prendiamo puri al 100% non sono così facili da lavorare,quindi vengono addizionati con dei plastificanti(in alcuni casi fino al 50% in peso,quindi tanta roba).

Ora,se il polimero si può considerare l'insieme di tante macromolecole,quindi molto grandi,il ruolo del plastificante è quello di fare da lubrificante inserendosi tra le macromolecole e rendendole più scorrevoli,naturalmente per far questo deve essere più piccolo;siccome tendenza a passare allo stato vapore e dimensione della molecola sono correlati,bisogna fare attenzione(sopratutto per oggetti che riscaldano).

Esempio classico è il dibutilftalato,veniva usato in tante plastiche,anche nei giocattoli per bambini,dopo qualche decennio ci si è accorti che la sua tensione di vapore,cioè la sua tendenza a passare allo stato di vapore,non è così trascurabile;good,uso il diottilftalato e ho risolto il problema.

Però mi costa di più,perchè parto sempre da butanale,nel caso del dibutilftalato mi bastano due molecole di butanale,nel caso dell'ottilftalato mi servono 4 molecole di butanale,esattamente il doppio.

Visto che dubito che in cina ci siano simili normative,non mi viene in mente un solo motivo plausibile sul perchè dovrebbero usare l'ottilftalato.

L'odore cancerogeno è un po' vago come indizio,è più probabile che sia un solvente.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 19:03   #914
giuseppe '97
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppe '97
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 745
Qualcuno conosce buoni siti dove trovare fari a led da usare come luci da studio? Almeno 2500 lm LOL
giuseppe '97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 19:37   #915
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da giuseppe '97 Guarda i messaggi
Qualcuno conosce buoni siti dove trovare fari a led da usare come luci da studio? Almeno 2500 lm LOL
Già... posso suggerirti di cambiare tecnologia? XD
No perché 2500 lm con i led.... spendi TANTO per un consumo che alla fine sarà probabilmente pari a una CFL.
Per non parlare del CRI... se ci devi lavorare è bene che sia alto...
Io opterei per dei classici tubi fluorescenti, pentafosforo da 4000 o 5000 k.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 08:23   #916
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Ok,quindi il problema degli uv è minimo visto che sono sotto i 400nm,grazie dell'informazione.
per quel led specifico. non è detto che tutti siano basati su led blu.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 08:27   #917
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
comunque si i 440 nm sono tipici del led blu, e in effetti il led bianco non è altro che un led blu rivestito di fosfori....
NO.
Un led bianco è un led bianco.
Un led al fosforo è un led blu o UV rivestito di fosfori che danno luce bianca (emessa dal fosforo, non dal led). Chiamare questi oggetti "led bianchi" è tecnologicamente scorretto anche se molto diffuso.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 08:32   #918
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Continuo a non capire bene eh?

Scampato il pericolo uv per la pelle,resta il pericolo luce blu per la retina...ok,ma se il fosforo la converte,non ci dovrebbero essere problemi no?

Cioè,la luce che alla fine si vede è bianca,il blu lo riusciamo a percepire,quindi non ci dovrebbero essere problemi no?
Come detto in un post sopra, il discorso UV è tutt'altro che chiuso: dipende dal led usato come "sottofondo".
Quanto al fatto che il blu/UV non esca, immagino dipenda dalla "copertura" del fosforo, dallo spessore, ecc ecc. ovvero dalla qualità del prodotto.
E qui ritorniamo al mio post iniziale dove appunto parlavo di emissioni di queste lampade in rapporto al loro costo: quelli che sembrano affaroni potrebbero (ripeto potrebbero) avere risvolti negativi riguardo alla qualità emissiva, non visibile ad occhio nudo.

Quote:
Riguardo i plastificanti,io mi sto specializzando nei processi industriali,quindi i polimeri non li tratto benissimo,vedo cmq di dirti quel che so.

Come tutti sappiamo i polimeri sono molto fighi perchè sono facilmente lavorabili;ma molti polimeri se li prendiamo puri al 100% non sono così facili da lavorare,quindi vengono addizionati con dei plastificanti(in alcuni casi fino al 50% in peso,quindi tanta roba).

Ora,se il polimero si può considerare l'insieme di tante macromolecole,quindi molto grandi,il ruolo del plastificante è quello di fare da lubrificante inserendosi tra le macromolecole e rendendole più scorrevoli,naturalmente per far questo deve essere più piccolo;siccome tendenza a passare allo stato vapore e dimensione della molecola sono correlati,bisogna fare attenzione(sopratutto per oggetti che riscaldano).

Esempio classico è il dibutilftalato,veniva usato in tante plastiche,anche nei giocattoli per bambini,dopo qualche decennio ci si è accorti che la sua tensione di vapore,cioè la sua tendenza a passare allo stato di vapore,non è così trascurabile;good,uso il diottilftalato e ho risolto il problema.

Però mi costa di più,perchè parto sempre da butanale,nel caso del dibutilftalato mi bastano due molecole di butanale,nel caso dell'ottilftalato mi servono 4 molecole di butanale,esattamente il doppio.

Visto che dubito che in cina ci siano simili normative,non mi viene in mente un solo motivo plausibile sul perchè dovrebbero usare l'ottilftalato.

L'odore cancerogeno è un po' vago come indizio,è più probabile che sia un solvente.
interessante
probabilmente fra qualche decennio si scoprirà che anche l'ottilftalato ha controindicazioni...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 17:11   #919
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Oggi mi sono arrivate queste due lampadine da 6watt, ordinate quasi 2 mesi fa dalla Cina, non sono malaccio, fanno luce quanto una incandescenza da 40 watt, le aveva ordinate anche un altro utente ma non ho più saputo se le ha ricevute, lui aveva preso le 7 watt.
Sono veramente minuscole e cosa più strana hanno il rivestimento, non di vetro o plastica... ma di gomma

Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 20:19   #920
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8995
Io invece sabato, causa rottura di una lampada e precedente distruzione (fusione) di una plafoniera nel box, ne ho sostituite 2 di 2 con un modello migliore e messe lampade a led. Ho preso il tutto a Leroy Merlin.

Dati dichiarati:
Marca Lexman, 15 years, 15.000 ore, 8.2w=60W, 806 lumen
diametro 60, lunghezza 108mm, E27, CRI 80, made in PRC.
Cosa interessante: 4000°K e 300° di ampiezza del fascio,

Era disponibile lo stesso modello da 2700°k e da 6500°k.
Per errore stavo prendendo una 4k e una 6.5k la confezione era molto simile. Poi me ne sono accorto

Giudizio soggettivo: i 4000°k ci sono, la luminosità è buona, non so dire ma assomigliano molto ai precedenti 60w. Ho misurato con un wattmetro e mi dava 7w, ma il mio wattmetro non è molto preciso al di sotto dei 10w, e in tutte le singole lampade che ho misurato ha sempre sbagliato per difetto.

Le consiglio? Si, x le 4k ma per esperienza vorrei provare anche le 2700, quelle in cui c'è una differenza tra lampade di qualità e scarse in termini di spettro e CRI.

Ah, 6.90€
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v