Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2007, 04:03   #121
yaku
Senior Member
 
L'Avatar di yaku
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
Messaggi: 1826
salve a tutti, dopo solo 24 ore mi hanno passato dalle 4 alla 8 mega..ora sono al lavoro poi vi posterò i valori che per ora sono pessimi, max scarico a 720circa e non prendo tutta la portante in down...
cmq volevo solo chiedervi una cosa: se il mio router/modem adsl non è adsl+2 la linea va ugualmente oppure non dovrebbe neanche andare? xkè secondo me non è adsl2 (devo verificare) e quindi mi viene il dubbio che sia per quello che la linea fa abbastanza pena..xro' cmq va

in caso corro a prendere un router modem adsl2
yaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 04:10   #122
yaku
Senior Member
 
L'Avatar di yaku
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
Messaggi: 1826
salve a tutti, dopo solo 24 ore mi hanno passato dalle 4 alla 8 mega..ora sono al lavoro poi vi posterò i valori che per ora sono pessimi, max scarico a 720circa e non prendo tutta la portante in down...
cmq volevo solo chiedervi una cosa: se il mio router/modem adsl non è adsl+2 la linea va ugualmente oppure non dovrebbe neanche andare? xkè secondo me non è adsl2 (devo verificare) e quindi mi viene il dubbio che sia per quello che la linea fa abbastanza pena..xro' cmq va

in caso corro a prendere un router modem adsl2
yaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 04:56   #123
yaku
Senior Member
 
L'Avatar di yaku
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
Messaggi: 1826
salve a tutti, dopo solo 24 ore mi hanno passato dalle 4 alla 8 mega..ora sono al lavoro poi vi posterò i valori che per ora sono pessimi, max scarico a 720circa e non prendo tutta la portante in down...
cmq volevo solo chiedervi una cosa: se il mio router/modem adsl non è adsl+2 la linea va ugualmente oppure non dovrebbe neanche andare? xkè secondo me non è adsl2 (devo verificare) e quindi mi viene il dubbio che sia per quello che la linea fa abbastanza pena..xro' cmq va

in caso corro a prendere un router modem adsl2
yaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 09:48   #124
Zankoku
Senior Member
 
L'Avatar di Zankoku
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 359
Allora prima di tutto, quando ho avuto l'upgrade, ho dovuto settare il modem PPoE altrimenti la connessione nn sarebbe avvenuta. Poi ho notato un altro particolare, la mia adsl è sempre stata in ULL, ma adesso quando vado sul sito tiscali in gestione abbonamento -> prodotti e servizi, mi da "Tiscali ADSL 8 Mega SA"... Perchè specifica SA?
Zankoku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 09:54   #125
Zankoku
Senior Member
 
L'Avatar di Zankoku
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 359
PS: nn leggo il mio msg!
Zankoku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 10:42   #126
zabb
Senior Member
 
L'Avatar di zabb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3580
Quote:
Originariamente inviato da yaku Guarda i messaggi
salve a tutti, dopo solo 24 ore mi hanno passato dalle 4 alla 8 mega..ora sono al lavoro poi vi posterò i valori che per ora sono pessimi, max scarico a 720circa e non prendo tutta la portante in down...
cmq volevo solo chiedervi una cosa: se il mio router/modem adsl non è adsl+2 la linea va ugualmente oppure non dovrebbe neanche andare? xkè secondo me non è adsl2 (devo verificare) e quindi mi viene il dubbio che sia per quello che la linea fa abbastanza pena..xro' cmq va

in caso corro a prendere un router modem adsl2
se non è adsl2+ aggangi meno, io agganciavo 7616/480 .

può darsi che anche nel tuo caso, agganciasse meno, quindi scaricasse a meno
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 10:45   #127
zabb
Senior Member
 
L'Avatar di zabb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3580
Quote:
Originariamente inviato da Zankoku Guarda i messaggi
Allora prima di tutto, quando ho avuto l'upgrade, ho dovuto settare il modem PPoE altrimenti la connessione nn sarebbe avvenuta. Poi ho notato un altro particolare, la mia adsl è sempre stata in ULL, ma adesso quando vado sul sito tiscali in gestione abbonamento -> prodotti e servizi, mi da "Tiscali ADSL 8 Mega SA"... Perchè specifica SA?
anche a me specifica SA, prima non diceva nulla... ma non è nulla da preoccuparsi, dice SA pure a quelli ormai staccati da telecom.
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 13:12   #128
brochure
Senior Member
 
L'Avatar di brochure
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 805
SNR e Attenuazione consigliati per Upgrade

Ciao a tutti!
Mi rivolgo a OldBlackEagle che so essere molto preparato, ma anche a chiunque sappia rispondere: visto che in molti (me compreso) siamo interessati all'upgrade dalla 4 mega, e a turno chiediamo valutazioni dei valori della nostra linea, non si potrebbe consigliare in prima pagina dei valori di SNR e Attenuazione "minimi e indispensabili" (rilevati con la 4 mega) per poter passare alla 8 mega?
Eventualmente anche 2/3 combinazioni del tipo: SNR min e Attenuazione adeguata, Attenuazione max e SNR adeguato e una combinazione "intermedia"?
Penso sarebbe cosa molto utile e gradita a molti, ed eviterebbe anche il proliferare di molti post del tipo descritto, almeno per chi non ha una linea "al limite".

Bye!
__________________
The horror! The horror!
AVATAR: "Prof. Napoli" ritratto da Slave
brochure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 13:41   #129
OldBlackEagle
Senior Member
 
L'Avatar di OldBlackEagle
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cagliari - Poetto
Messaggi: 4474
Quote:
Originariamente inviato da brochure Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Mi rivolgo a OldBlackEagle che so essere molto preparato, ma anche a chiunque sappia rispondere: visto che in molti (me compreso) siamo interessati all'upgrade dalla 4 mega, e a turno chiediamo valutazioni dei valori della nostra linea, non si potrebbe consigliare in prima pagina dei valori di SNR e Attenuazione "minimi e indispensabili" (rilevati con la 4 mega) per poter passare alla 8 mega?
Eventualmente anche 2/3 combinazioni del tipo: SNR min e Attenuazione adeguata, Attenuazione max e SNR adeguato e una combinazione "intermedia"?
Penso sarebbe cosa molto utile e gradita a molti, ed eviterebbe anche il proliferare di molti post del tipo descritto, almeno per chi non ha una linea "al limite".

Bye!
La Tabella c'è già, ed è stata messa al Primo Post fin dal Primo Giorno:

Come si interpreta la qualità di una linea ADSL

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2/2+
__________________
OldBlackEagle
OldBlackEagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 15:10   #130
MaxRob
Senior Member
 
L'Avatar di MaxRob
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 4062
ogni linea reagisce in modo diverso all'aumentare della portante.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 17:53   #131
Lotar
Senior Member
 
L'Avatar di Lotar
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
Messaggi: 1108
Quote:
Originariamente inviato da Zankoku Guarda i messaggi
Allora prima di tutto, quando ho avuto l'upgrade, ho dovuto settare il modem PPoE altrimenti la connessione nn sarebbe avvenuta. Poi ho notato un altro particolare, la mia adsl è sempre stata in ULL, ma adesso quando vado sul sito tiscali in gestione abbonamento -> prodotti e servizi, mi da "Tiscali ADSL 8 Mega SA"... Perchè specifica SA?
Copio incollo da WiKipedia
Lo SA è la tecnologia che permette di mantenere la telefonia voce con Telecom Italia (o altri operatori in CS) ed avere una adsl in ULL, ossia non passando dalla rete di Telecom Italia ma direttamente dai DSLAM dell'operatore presso la centrale. Lo Shared Access, nonostante sia la tecnologia più semplice ed economica in assoluto per avere l'ADSL di un altro operatore, è l'ultima uscita sul mercato: prima per potere avere l'ADSL di un altro operatore era necessario distaccarsi completamente da telecom.

Lo Shared Access è disponibile solo dove arriva il provider con la propria fibra ottica e le proprie apparecchiature
__________________
Ho letto di uno che ha lasciato a casa lo smartphone per un giorno intero ed è stato catapultato in un mondo parallelo chiamato realtà.
Lotar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 18:50   #132
brochure
Senior Member
 
L'Avatar di brochure
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 805
Quote:
Originariamente inviato da OldBlackEagle Guarda i messaggi
La Tabella c'è già, ed è stata messa al Primo Post fin dal Primo Giorno:[CUT]
Sì sì, quella tabella la conosco, in pratica la mia domanda è questa:
adesso ho la 4 mega in SA con questi valori:
SNR
UP: fisso a 25
DOWN: ballerino tra 20.8 e 25, con rare punte di 27 (il router è su una presa secondaria)

Attenuazione
UP: 19
DOWN: 33 (in occasioni sporadiche è sceso a 15.5 )

Mi consigliate di richiedere l'upgrade a 8 mega?

Bye!
__________________
The horror! The horror!
AVATAR: "Prof. Napoli" ritratto da Slave

Ultima modifica di brochure : 21-12-2007 alle 18:54.
brochure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 19:09   #133
zabb
Senior Member
 
L'Avatar di zabb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3580
Quote:
Originariamente inviato da brochure Guarda i messaggi
Sì sì, quella tabella la conosco, in pratica la mia domanda è questa:
adesso ho la 4 mega in SA con questi valori:
SNR
UP: fisso a 25
DOWN: ballerino tra 20.8 e 25, con rare punte di 27 (il router è su una presa secondaria)

Attenuazione
UP: 19
DOWN: 33 (in occasioni sporadiche è sceso a 15.5 )

Mi consigliate di richiedere l'upgrade a 8 mega?

Bye!
c'è da comprendere quel valore ballerino dell' attenuazione in DOWN, cmq sia per me non hai probelmi!
Al max dopo l'up, in caso dovessi avere qualche problema, puoi richiedere il downgrade ad una 6 mega oppure torni a 4 .... ma non penso proprio.
ciao
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 19:14   #134
brochure
Senior Member
 
L'Avatar di brochure
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 805
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
c'è da comprendere quel valore ballerino dell' attenuazione in DOWN, cmq sia per me non hai probelmi!
Al max dopo l'up, in caso dovessi avere qualche problema, puoi richiedere il downgrade ad una 6 mega oppure torni a 4 .... ma non penso proprio.
ciao
Intendevi l'SNR?

EDIT: ah no, ho capito, quel 33-15.5...cmq fate conto che stia praticamente fisso a 33.
__________________
The horror! The horror!
AVATAR: "Prof. Napoli" ritratto da Slave

Ultima modifica di brochure : 21-12-2007 alle 19:25.
brochure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 20:50   #135
albarossa2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 881
Quote:
Originariamente inviato da albarossa2001 Guarda i messaggi
ciao old mi controlli per favore se i miei valori reggeranno la 8
Operation Data
Upstream
Downstream

Noise Margin
23 dB
24 dB

Attenuation
17 dB
18 dB

Poi altro quesito, forse già detto, ma vorrei essere sicuro,
io ho una 4 mega/512 tiscali ULL con voce new tiscali free per intenderci quella che si paga lo scatto 15 cent per telefonate illimitate (costo 19,90 euro in tutto adsl e telefonate con stacco da telecom),
passando alla 8 mega mi sembra di capire che non si pagano i 25 euro, pero' ho una paura fottura che mi adeguano in canone da 19,90 a 29,00, mi dite un po si notizie certe se non ci sarà questa adeguamento del canone!!!
grazie
Via aggiorno della situazione dopo aver chiamato il 130-
La signorina mi ha ribadito più volte che non si pagano i 25 euro, e ribadito piu' volte che il canone di euro 19,90 rimarrà tale anche dopo l'upgrade (io temevo che essendo staccato da telecom lo potessore considerare con questo upgrade una specia ti tantem a 8 mega e quindi portarmi il canone dall'attuale 19,90 a 29,90)-
Prima di farmi il passaggio alla 8 mega mi ha fatto aspettare qualche minuti dicendomi che doveva testare la linea per vedere se supportava gli 8 mega, dopo qualche minuto mi conferma che la linea è ottima e che dopo mia conferma effettuerà il passaggio, cosa strano mi ha chiesto il codice fiscale ed il numero di contratto, io preoccupato gli ho chiesto!!! ma il contratto rimane lo stesso? lei mi ha confermato che rimane lo stesso.
La ragazza mi ha detto che i tempi di upgrade sono fra 30-40 giorni-
Sperem ben-
Saluti e buone feste a tutti-
albarossa2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 22:29   #136
OldBlackEagle
Senior Member
 
L'Avatar di OldBlackEagle
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cagliari - Poetto
Messaggi: 4474
Quote:
Originariamente inviato da albarossa2001 Guarda i messaggi
Via aggiorno della situazione dopo aver chiamato il 130-
La signorina mi ha ribadito più volte che non si pagano i 25 euro, e ribadito piu' volte che il canone di euro 19,90 rimarrà tale anche dopo l'upgrade
...
io preoccupato gli ho chiesto!!! ma il contratto rimane lo stesso? lei mi ha confermato che rimane lo stesso...
Perfetto, grazie albarossa2001 per il Tuo aggiornamento...

Saluti...
__________________
OldBlackEagle
OldBlackEagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 23:21   #137
Stilly82
Senior Member
 
L'Avatar di Stilly82
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Ancona
Messaggi: 826
Raga scusate, io ho questa linea (Tiscali 8 Mega ULL) e, vedendo dal registro del mio router, noto sia da lì sia mentre navigo che ho continue disconnessioni (il router perde la portante), almeno una 10ina di volte al giorno...
Ho chiamato Tiscali e quei bastardi dicono che è tutto apposto, ma non lo è affatto...
Per sicurezza ho fatto controllare il mio impianto casalingo da un tecnico che lavora in telecom ed è tutto apposto quindi posso escludere che io non ho problemi... Aiutooo!!!
Che faccio???
__________________
La mia config: WORK IN PROGRSS... ,
Stilly82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 00:26   #138
OldBlackEagle
Senior Member
 
L'Avatar di OldBlackEagle
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cagliari - Poetto
Messaggi: 4474
Quote:
Originariamente inviato da Stilly82 Guarda i messaggi
... io ho questa linea (Tiscali 8 Mega ULL) ... Aiutooo!!! ... Che faccio???
Calma Stilly82! Partiamo da zero, (così capisco anch'io la Tua situazione). Descrivimi dettagliatamente il Tuo impianto telefonico, fin nei minimi particolari: numero di prese, numero di telefoni, se usi fax, se usi cordless. Dammi marca e modello del Tuo Modem/Router... Se sei ULL, hai anche la Voce con Tiscali, cosa hai il nuovo sistema POTS? Utilizzi Filtri ADSL su Tutti i Telefoni? Oppure hai messo un Filtro Splitter all'arrivo del doppino telefonico?

Insomma dai più informazioni possibili, e forse riusciamo a darti una mano!!!

Saluti & Tieni duro...
__________________
OldBlackEagle
OldBlackEagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 02:08   #139
Dr.Male
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 53
salve raga vorrei una informazione, visto che sul sito tiscali non sono chiarissimi. in pratica io abito in un appartamentino universitario, che non ha nè internet nè telefono. visto che ogni tanto mi piace giocare online volevo farmi un abbonamento a internet, e visto che sono in ULL pensavo a tiscali (o libero). il problema è che non ho capito bene che costi vengono ad essere, che abbonamenti si possono fare, se le attivazioni si pagano l ira di dio. principalmente a me interesserebbe avere solo l adsl, quindi ho visto che c'è l offerta adsl a 22 euro mensili, ma quella a quanto pare bisogna avere per forza una linea telefonica già attiva. se qualcuno mi potesse spiegare quali sono i costi per uno che volesse attivare una linea internet (eventualmente se non possibile, anke una adsl+voce) e gli eventuali costi "extra". in appartamento io ho già le prese telefoniche anke xke fino all anno scorso la linea telefonica c'era.
Dr.Male è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 13:25   #140
brochure
Senior Member
 
L'Avatar di brochure
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 805
@OldBlackEagle

Quote:
Originariamente inviato da brochure Guarda i messaggi
adesso ho la 4 mega in SA con questi valori:
SNR
UP: fisso a 25
DOWN: ballerino tra 20.8 e 25, con rare punte di 27 (il router è su una presa secondaria)

Attenuazione
UP: 19
DOWN: 33 (in occasioni sporadiche è sceso a 15.5 )

Bye!
Scusa Old, anche tu mi consigli di provare l'upgrade?

Bye!
__________________
The horror! The horror!
AVATAR: "Prof. Napoli" ritratto da Slave
brochure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v