Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2020, 18:39   #81
von Clausewitz
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Parli come se le differenze fossero davvero determinanti entro i 100fps.

cut

Di che parliamo? Del 9% da un processore AMD che costa un terzo e va -9% a 1080p e -3% a 1444p?

cut

A 1440p di compromessi bisogna accetarne eccome, e non per colpa del processore...

Giocare a 1080p nel 2020 non è già un compromesso?
Nei casi in cui con Nvidia puoi permetterti migliorie ulteriori (RT), non parliamo di compromessi anche a 1080p?

Ora, posto che in un gioco come ACO i 100fps sono più un esercizio di stile che altro: Stabili non puoi permetterteli neanche a 1080p con una 2080Ti, come non puoi farlo nei casi in cui puoi migliorare la qualità col RT o col downsampling che non sopporta antialiasing "deprimenti" come il TAA.

Questo stavo dicendo. Se poi ci mettiamo pure il rapporto costo/resa, ribadisco che per il 9% a 1080p e il 3% a 1440p devi spendere più di 3 volte tanto.
Chi non ha problemi di liquidità può fottersene allegramente? Bene, ma il fatto che a 1440p (la definizione di standard della qualità in su odierne) devi spedere x3 per differenze irrisorie: RIMANE!

La verità, come dicevo, è che, a meno che uno non si lasci influenzare dall'irrisorio e/o abbia soldi che non pesano sul conto (3 volte il prezzo per il 3% credo rientri nella categoria, no?), spendere quel più in processore + piattaforma inevitabile non ha alcun senso, anche perché, a 100fps ci arriva anche un Ryzen 3600 liscio, quindi...

Questo volevo dire, e avevo comunque considerato l'eccezzione di chi può aver bisogno del pelo a caro prezzo. Non ho mica detto che Intel non va mediamente di più in quest'ambito, o che siccome costa non conta una cippa...

Guarda, il 3600 liscio supera i 100fps finché deve partecipare. Dopo, se per un pelo l'Intel ti mitiga lo stuttering, sembrerebbe più una questione GPU limited che altro. Ho postato test di CPU, se avessi postato quelli GPU (comprendenti i minimi che negano la stabilità da te conclamata), si sarebbe notato che neanche i 1080p stabili sono garantiti, e se vuoi la qualità dove Nvidia ci ricama parecchio come il RT: PEGGIO!

Cosa non ho capito? Mi sfugge qualcosa?

Semplicemente, quel vantaggio viene amplificato da Intel e dai fin troppo appassionati, e quando veramente serve rientrea nelle eccezioni tali. Punto.

Avevo ammesso senza remore che Intel fosse in vantaggio nel contesto, come avevo sottolineato che il grosso compra Intel come se i processori AMD servissero da scaricatori di porto. Volevo semplicemente restringere la cerchia di chi ne ha veramente bisogno, e sul fatto che la stessa vada ristretta non credo ci siano dubbi, o no? Diversamente, portami dati che dimostrano che nella maggioranza dei casi non spendi di più in processore e piattaforma senza avere vantaggi realmente tangibili. Perché è questo che stavo sostenendo, altrimenti non avrei nemmeno menzionato quella relativa differenza come vantaggio.

https://www.techpowerup.com/review/a...5-3600/16.html

Il 3600 liscio da 160€ basta per mantenere i 100fps, tranne in casi dove le DX-11 stagionate e sfruttate solo nelle console (come in ACO) scassano le sfere. Non solo, ma in uno scenario futuro, dove il 9700K 8/8 non converrà senza dubbi sul'i9-9900K, non solo per il rapporto assoluto e/o da nababbi.... (qualora si considerei necessario solo perché spendere 140€ in più per le basette non fa differenza, e non fa differenza nell'insieme neanche tra gli ignoranti, figurarsi...) anche grazie a una tolleranza all'overcklock già decisa...

La somma che fa il totale? Se non hai soldi in avanzo, spendere nella piattaforma Intel equivale a sprecarne ancora di più. Il resto sono chiacchiere da contropelo, altroché...

Vabbè, lasciamo perdere quelo che considereo elementare parlando dell'efficienza dell'investimento a prescindere: Con Intel, per guadagnare il pelo quando lo tagli in contropelo, devi spendere circa il doppio nel complessivo, con AMD abbozzi nei peli superflui nel 9x% dei casi, e potresti avere la possibilità di evolvere spendendo solo nel processore.

Tu parli troppo come se il contorno non costasse più del processore stesso, te ne rendi conto o no? A quel punto, invece di una 2080 Super mi prendo una Ti, che mi aiuta molto di più ad evitare picchi minimi sotto i 100fps, capisci...?

Se dobbiamo parlare di chi può permettersi di spendere il doppio per le basette, dobiamo anche specificarlo bene, senza cercare di farlo rientrare nella norma e/o nelle reali necessità di una spesa un minimo oculata.

Come non avevo sottovaslutato quello di prima, non sottovaluto quello di ora. Sei sicuro di non essere tu a sopravvalutare il pelo facendolo diventare una trave...?

Io, nel frattempo, mi espongo senza problemi... Considerato il costo complessivo e il consumo: Questa 2-cifre Gen fa piangere.
Spiegatemi razionalmente prché non dovrebbe ad eccezione di chi ha soldi da spandere, il resto sono chiacchiere sul 3% che dovrebbe valere 30...

Ah, lo so che il 9700K può mediamente superare il 9900K avendo più tolleranza e/o meno stirature nell'overclock, ma continua a costare un 30% in più di un 3700X, che quando verrà chiamato in causa per forza dalla base delle nuove console, renderà meglio del primo pure underclockato...

Vediamo di inquadrare bene la situazione, prima di considerare rilevanti a prescindre differenze minori senza considerare quelle maggiori...
curioso i paragoni che si fanno
il 3600 liscio è accettabile nei giochi, benissimo
su trovaprezzi viene 165 €, splendido
ma perchè lo paragoni al 9900k?
certo che costa n volte di più
forse, forse che il suo concorrente di segmento è il 9400F?
l'accendiamo?
il quale 9400F sempre su trovaprezzi costa 160 €, quindi 5 € in meno del 3600 liscio
dimmi se i conti non ti tornano
per quanto riguarda il 3700X, su trovaprezzi si trova a circa 290 € mentre il 9700F (ti do una notizia ci sono anche cpu 9xxx senza grafica integrata) sempre su trovaprezzi viene 320 €, quindi siamo nell'ordine del 10% e non del 30%
ma di cosa stai parlando?
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 11:48   #82
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6689
Ma che paragone è 9400f vs 3600?

Il 3600 va molto meglio in tutto, ed è anche marginalmente superiore nei giochi. Credo solo techpowerup tiri fuori un vantaggio dell'1/2% a favore del 9400F, e devi sceglierti una buona suite di giochi vecchi.

Quote:
Recommending Intel’s 8th and 9th generation LGA1151 platform is difficult in 2019. Short of building a high-end Core i7-9700K or i9-9900K rig, we can’t think of a scenario where it makes full sense.

...

But back to today's comparison, the Ryzen 5 3600 destroys the Core i5-9400F in core-heavy games and applications. It currently costs 33% more, but it was often 50% faster in applications and provided roughly 30% gains in modern games.
Considerando che in Italia costano uguali, non ha alcun senso comprare una cpu Intel come nota techpowerup, a meno che non vuoi un 9700k o un 9900k dove puoi avere marginali benefici in qualche gioco e un buon core count.

Vedremo cosa succederà con la generazione 10 di Intel.

Ultima modifica di Vul : 07-05-2020 alle 12:05.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 12:14   #83
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Ma che paragone è 9400f vs 3600?

Il 3600 va molto meglio in tutto, ed è anche marginalmente superiore nei giochi. Credo solo techpowerup tiri fuori un vantaggio dell'1/2% a favore del 9400F, e devi sceglierti una buona suite di giochi vecchi.



Considerando che in Italia costano uguali, non ha alcun senso comprare una cpu Intel come nota techpowerup, a meno che non vuoi un 9700k o un 9900k dove puoi avere marginali benefici in qualche gioco e un buon core count.

Vedremo cosa succederà con la generazione 10 di Intel.
non a caso il 9700K è la CPU più diffusa in un certo genere di computer.

Sappiamo già cosa accadrà con la 10th gen: il 10700K farà lo stesso.
Il problema sembra essere un altro: le schede madri.
Fino alla 9th gen con 300€ prendevi una scheda madre top di gamma, adesso i prezzi sono più che raddoppiati e si arriva a 1000€
Il che è folle.
Con 300€ prendi una medio gamma
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 13:37   #84
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4134
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Ma che paragone è 9400f vs 3600?

Il 3600 va molto meglio in tutto, ed è anche marginalmente superiore nei giochi. Credo solo techpowerup tiri fuori un vantaggio dell'1/2% a favore del 9400F, e devi sceglierti una buona suite di giochi vecchi.



Considerando che in Italia costano uguali, non ha alcun senso comprare una cpu Intel come nota techpowerup, a meno che non vuoi un 9700k o un 9900k dove puoi avere marginali benefici in qualche gioco e un buon core count.

Vedremo cosa succederà con la generazione 10 di Intel.
Rimanendo nel solo ambito gaming ora come ora i due si equivalgono, giusto per fare un esempio in alcuni giochi meglio il primo in altri meglio il secondo:
https://pc-gaming.it/ryzen-5-3600-vs...uale-migliore/
oppure:
https://www.gpucheck.com/it-eur/comp...force-gtx-1080

Lo stesso si potrebbe dire per 9600k vs 3600x.

Poi i processori intel si possono overcloccare meglio, tanto che il 9600k se ben raffreddato e con il giusto overclock arriva al 2-3% appena sotto al 9900k (sempre parlando solo di videogiochi).

https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/5c...ek8-650-80.png
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/3c...AT8-650-80.png

Non mi piace la disinformazione.

In ambito multithreading potresti aver ragione, ma se il pc lo si usa esclusivamente per il gaming diamo a cesare quel che è di cesare.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)

Ultima modifica di euscar : 07-05-2020 alle 13:57.
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 22:52   #85
Fos
Senior Member
 
L'Avatar di Fos
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1847
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Tutto questo papiro per dimostrare cosa ? Che AMD costa meno ?
Si sapeva già...
Certo che per far diventare difetto il costo inferiore bisogna essere obiettivi.

AMD ha un rapporto prestazioni/prezzo migliore, non ce la fai proprio a dirlo, eh?

Quote:
Quando hai il 20% del mercato, e vuoi ritagliarti uno spazio maggiore, devi fare cosi.
Quando AMD avrà il 50% del mercato, rivedremo le loro politiche commerciali e ne ridiscuteremo. In quel momento sono pronto a scommettere che Intel cambierà i suoi listini al ribasso, ed AMD li cambierà al rialzo.
E Stirazzi non ce lo metti?

Quote:
Per adesso quel "3% o 9%" che hai citato, per sminuire il vantaggio prestazionale, è esattamente quello che cercano certi utenti, che spremono i loro sistemi anche per meno...
Per sminuire cosa, che c'è pure chi considera il 9400F meglio del 3600? Pare pure che Intel vada meglio in quei test, e tu parli di sminuire? Che porti con te per affermarlo, fuffa a parte?

Quote:
AMD costa meno. Ottimo, questo farà felici alcuni utenti "consapevoli", chiamiamoli così, ma non tutti sono spaventati dal maggiore prezzo del prodotto Intel.
Quelli disposti a spendere di più per un piccolo vantaggio, rientrano nei nababbi di cui ho parlato più volte. Non è che sei tu ad ingrossare la quantità di mosche bianche?

Il papiro non l'hai letto, nevvero?

Quote:
E tutto questo discorso sui prezzi NON riguarda quella enorme fetta di acquirenti che non vive nei forum come questo ed acquista il computer su Amazon, da mediaworld o al supermercato.
Nel loro caso al 80% troveranno un prodotto con all'interno una CPU Intel che soddisfa le loro esigenze.
Sei anche un amante del giusto... Come dire: La maggior parte spenderà di più senza vantaggi tangibili per "colpa" degli accordi, e tu te ne compiaci perché conviene a Intel.

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
non a caso il 9700K è la CPU più diffusa in un certo genere di computer.

Sappiamo già cosa accadrà con la 10th gen: il 10700K farà lo stesso.
Il problema sembra essere un altro: le schede madri.
Fino alla 9th gen con 300€ prendevi una scheda madre top di gamma, adesso i prezzi sono più che raddoppiati e si arriva a 1000€
Il che è folle.
Con 300€ prendi una medio gamma
Il 9700K è diffuso tra chi guarda i peli nei giochi e si scorda tutto il resto.
Non a caso ancora non rientra nella norma.

Ti lamenti dei 1000€?
Che te frega! Sarà pieno di gente disposta a spendere di più per le cose utili...

Lascia perdere, sei troppo di parte per affrontare una discussione seria.
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
curioso i paragoni che si fanno
il 3600 liscio è accettabile nei giochi, benissimo
su trovaprezzi viene 165 €, splendido
ma perchè lo paragoni al 9900k?
certo che costa n volte di più
forse, forse che il suo concorrente di segmento è il 9400F?
l'accendiamo?
il quale 9400F sempre su trovaprezzi costa 160 €, quindi 5 € in meno del 3600 liscio
dimmi se i conti non ti tornano
per quanto riguarda il 3700X, su trovaprezzi si trova a circa 290 € mentre il 9700F (ti do una notizia ci sono anche cpu 9xxx senza grafica integrata) sempre su trovaprezzi viene 320 €, quindi siamo nell'ordine del 10% e non del 30%
ma di cosa stai parlando?
Tu ci hai capito parecchio, eh?

Il 3600 è lì perché considerato un ottimo compromesso complessivo, non per gareggiare col 9400F, che prende bastonate che fanno l'eco nel resto del Mondo CPU.
Il discorso verteva sulle reali differenze in gioco (in tutti i sensi), quindi mostravo queste favolose differenze tra un buon compromesso e quello considerato il Top. Non ci voleva molto a capirlo...

Tu prenderesti il 9700K invece del 3700X adesso? Complimenti, ottimo investimento! Se lo tieni qualche mese, prima che il 3700X restituirà anche nei giochi quello che prende nell'insieme.

Ah, te la do io una notizia, fenomeno: il 9700K va confrontato con 9700KF!

Trovaprezzi?

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_p...i7_9700kf.aspx
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_pr..._i7_9700k.aspx

6€ e qualcosa di differenza.

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_p...n_7_3800x.aspx

Prendendo il 3800X ci risparmio ancora 60€. Forse arrivo pure a 100€ contorno compreso. Così abbasso ancora di più quel pelo circostanziato e momentaneo (quando usciranno le nuove console...), mentre aumento ulteriormente tutto il resto dove "il tipo" le prende di santa ragione.

Hai capito di cosa si parla?


Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Ma che paragone è 9400f vs 3600?

Il 3600 va molto meglio in tutto, ed è anche marginalmente superiore nei giochi. Credo solo techpowerup tiri fuori un vantaggio dell'1/2% a favore del 9400F, e devi sceglierti una buona suite di giochi vecchi.



Considerando che in Italia costano uguali, non ha alcun senso comprare una cpu Intel come nota techpowerup, a meno che non vuoi un 9700k o un 9900k dove puoi avere marginali benefici in qualche gioco e un buon core count.
Ho preso un riassunto a caso con una suite variegata di giochi. Qualcuno ha pensato pure ch'io stessi sminuendo...
Certo che allontanarsi talmente dal punto fino ad arrivare a paragonare il 3600 col 9400f...

Per il contesto che volevo sottolineare: Qualche punto non avrebbe cambiato il senso. (sembra quasi che con gli AMD non si giochi decentemente)

Infatti, se uno vuole capirla, si intuisce che più si va avanti e più AMD ci guadagna col numero di Thread, ma vuoi mettere il 9700KF VS. 3800X? (tanto per, manco serviva)
__________________
GB-B660 | 14600K | RTX-4070 TiS | 64GB | 2x NVMe + 16TB | LCD-28 4K

Ultima modifica di Fos : 07-05-2020 alle 23:44.
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 11:10   #86
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Certo che per far diventare difetto il costo inferiore bisogna essere obiettivi.

AMD ha un rapporto prestazioni/prezzo migliore, non ce la fai proprio a dirlo, eh?
E chi ha parlato di difetti ?
Costa meno perché AMD ha una quota di mercato inferiore, nettamente, e deve recuperare terreno. Tutto qui.

Quote:
Quelli disposti a spendere di più per un piccolo vantaggio, rientrano nei nababbi di cui ho parlato più volte. Non è che sei tu ad ingrossare la quantità di mosche bianche?

Il papiro non l'hai letto, nevvero?
Non c’è nessun nababbo, perché è tutto il mercato a scegliere Intel.
Che in molti ambiti si è guadagnata una fama di prodotto affidabile più di AMD (che pure sta nel mercato da decenni, non è certo una startup ).
Tutto qui.
Quindi adesso voi fanboy potete divertirvi a mostrare Cinebench sui forum per dimostrare quanto più efficienti siano i Ryzen, ma questo non cambierà che il video giocatore accanito o il responsabile IT di un azienda continuerà a prediligere una soluzione Intel.
Questo status non durerà in eterno, se Intel non si rimette in riga per alcune scelte, ma almeno per adesso è cosi.

Quote:
Sei anche un amante del giusto... Come dire: La maggior parte spenderà di più senza vantaggi tangibili per "colpa" degli accordi, e tu te ne compiaci perché conviene a Intel.
Io non me ne compiaccio. Ne prendo solo atto.
A differenza tua non me ne è mai fregato NULLA della marca della CPU nel mio computer. Oltre 30000 messaggi su questo forum sono archiviati e puoi andare a rileggerli: a partire dal K6 200 ho sempre alternato AMD ed Intel a seconda della soluzione che si addiceva alle mie esigenze, senza preferenze di parte.

Per il resto parlare con te è del tutto inutile: un disco rotto.
Assemblati il tuo bel PC con Ryzen e vivi sereno.
Io tra un paio d’anni, quando dovrò rinnovare il PC, valuterò al momento la soluzione da adottare.
Per il momento il 9700K fa esattamente ciò che mi serve in ogni campo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 11:54   #87
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9998
Oddio, sull'affidabilità aziendale avrei da ridire.

In azienda abbiamo i nodi di calcolo FEM che sono tutti HP su piattaforma intel, quando c'è stato lo scivolone dei vari zombieland,spectre meltdown e compagnia bella, tutti i nodi di calcolo hanno iniziato a richiedere circa il 15%/20% in più di tempo con conseguente aumento dei consumi e di calore di tutta la warehouse.
L'azienda si è rivolta ad hp che ci ha risposto che loro non ci potevano fare niente perché in pratica era colpa di intel che aveva i processori buggati.
Noi siamo legati a doppio filo ad HP perché è l'unica che ha le certificazioni del dipartimento della difesa, addirittura le cuffiette in ear che utilizzo sono dell'hp e non è permesso usarne altre.
E'stata quindi inoltrata richiesta ufficiale dall'IT ad intel per richiedere spiegazioni su cosa stesse accadendo.
Intel ha risposto che loro avevano provveduto, per mantenere gli standard elevati (paraculo) a fornire fix per i bug che avevano, la mia azienda si è congratulata con loro ma gli hanno richiesto perché adesso tutta la server farm, a parità di impiego, avessi consumi più altri nell'ordine del 20/30% (bisogna considerare che anche il volume d'aria elaborato dall'impianto di climatizzazione è stato aumentato), e quindi gli hanno richiesto o di fixare il problema o che la differenza di elettricità fosse rimborsata .

Sembra che intel abbia fatto capire che ci dobbiamo tenere i sistemi così ma che in compenso ci offre uno sconto (indirettamente) sull'upgrade dei sistemi alla prossima generazione di cpu
I commerciali dell'IT hanno richiesto un preventivo ad HP per la sostituzione di tutte o quasi le macchine della server farm a cpu basate su amd con relativa certificazione del ministero della difesa, HP ha avvisato prontamente intel riferendogli che stavano per perdere un cliente da diversi milioni di € l'anno.
Prontamente il commerciale dell'IT è stato contattato dalla commerciale di intel che si è scusata dicendo di non aver capito appieno le richieste (si sono in un qualche modo cagati sotto) e sembra che stiano cercando una soluzione per non far migrare tutte le macchine su amd, facendo degli sconti da capogiro sull'upgrade di tutte le macchine.

Ultima modifica di Vash_85 : 08-05-2020 alle 11:58.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 12:01   #88
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4134
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
....
Prontamente il commerciale dell'IT è stato contattato dalla commerciale di intel che si è scusata dicendo di non aver capito appieno le richieste (si sono in un qualche modo cagati sotto) e sembra che stiano cercando una soluzione per non far migrare tutte le macchine su amd, facendo degli sconti da capogiro sull'upgrade di tutte le macchine.


Quando si teme la concorrenza
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 12:13   #89
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9998
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi


Quando si teme la concorrenza
Purtroppo queste cose non vanno tutte per il verso giusto , i geni della commerciale dell'IT hanno fatto una roba del genere per i sevizi in cloud, per forzare MS a fare un prezzo più basso hanno accettato G. nella gara d'appalto, MS si è ritirata e noi ci siamo beccati quello schifo di Gsuite che non vale una mazza rispetto al pacchetto office, dall'it hanno subito le ritorsioni del managment incazzatissimo per l'impossibilità di utilizzare il pacchetto gsuite in maniera "seria": per fare un esempio la differenza tra sheets ed Excel è abbisale! su Excel ci posso fare anche iterazioni lineari se provi a farlo da sheets (che funziona solo da browser ) si pianta lì e freeza il browser, contatti il supporto google e non ti rispondono, contatti il supporto dell'it e ti dicono che questo tipo di utilizzo non è possibile su gsuite, in pratica secondo loro dovremmo utilizzare i sistemi solamente per fare la lista della spesa!
All'ultima survey a cui ho partecipato per il grado di soddisfazione di gsuite ho messo tutti voti pessimi, dopo 3 giorni mi ha chiamato il mio capo dicendo che uno dei capoccia dell'it aveva avuto notizia da big G. che uno del nostro team (Io ) avesse aspramente criticato il sistema!
Mi hanno chiamato per telefono per capire cosa c'era che non andava…. sono stato 25 minuti a sciorinargli tutti i problemi che c'erano (tutte cose di cui sono perfettamente a conoscenza), non si è fatto sentire più nessuno
Adesso abbiamo tutto il cloud su piattaforma gsuite comprese le mail e Excel,powerpoint, word etc per il pacchetto office, e quindi pagano due licenze una a ms e una a G

Che geni!

Ultima modifica di Vash_85 : 08-05-2020 alle 12:24.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 12:24   #90
*aLe
Senior Member
 
L'Avatar di *aLe
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Fino alla 9th gen con 300€ prendevi una scheda madre top di gamma, adesso i prezzi sono più che raddoppiati e si arriva a 1000€
Il che è folle.
Con 300€ prendi una medio gamma
Assolutamente d'accordo.

Questo però è il discorso che si faceva prima mi sa (non so se l'ha fatto Fos o chi altro): per vedere cosa veramente "va meglio" bisogna valutare tutta la piattaforma, non solo la CPU.

Se uno ha 2000 o 2500 € da spendere, può permettersi di dire "estirazzi, Intel tutta la vita".
Metti invece che per farti la tua piattaforma hai un budget di... 1500€, toh (che ti "costringe" a scendere a compromessi).
Allora lì uno con un minimo di conoscenza e di senso critico comincia a valutare le varie opzioni.

Se un AMD modello X (a parità di scheda video ovviamente) va tanto quanto un Intel modello Y in gaming, e questi costano uguali, uno potrebbe valutare con approssimazione e scegliere Intel perché "tanto vanno uguali".

Però, poi, per costruire la piattaforma Intel devi buttarci dentro 200€ in più di mobo (e probabilmente un ali più carrozzato, anche se il boost con relative richieste esose di wattaggio la CPU lo tiene solo per un minuto circa), se non vuoi "limitare" la CPU. E ipotizzo che entrambe le CPU abbiano un dissipatore di pari costo (altra cosa non scontata).
Allora, forse, uno si guarda in giro e scopre che con AMD a parità di prezzo e prestazioni si può risparmiare un bel po' sulla mobo (e quello che risparmi sulla mobo puoi investirlo in una scheda grafica migliore, che a sua volta ti garantirà prestazioni maggiori nel gaming salendo di risoluzione o di dettagli, o semplicemente andando avanti nel tempo).

Io la vedo così.

Poi, io che gioco a 1080p mi aspetto che tutte le attuali schede video di fascia medio-alta facciano girare i giochi senza particolari problemi, e quindi che l'abbinamento AMD + scheda madre più economica + scheda video high end vada come l'abbinamento Intel + scheda madre più costosa + scheda video di fascia media...

Ma se solo uno volesse azzardare un 1440p (o fare downsampling dove possibile) le differenze a livello di scheda video tra fascia media e high-end comincerebbero a farsi sentire.
Tutto questo a parità di soldi spesi per la build.

Poi, ovvio, sono d'accordo con te anche quando mi dici che siamo in pochi a confrontarci qui sui forum: l'utente medio va alla MediaMondo con un budget X da spendere e sceglie il PC con più giggi di RAM, con la CPU che ha più giggihertz, con la scheda video che ha il numerino più alto, stando nel budget, e vive felice e contento.
Nel 99% dei casi ha trovato una soluzione Intel che fa al caso suo... Ed è contento così.
Non sta certo lì a dirsi "eh ma con AMD avrei speso qualcosa in meno avendo le stesse prestazioni, o prestazioni in più (che se non uso oggi userò domani) a parità di prezzo".

E questa è la forza di Intel attualmente.
__________________
Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator.

Ultima modifica di *aLe : 08-05-2020 alle 12:26.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 13:45   #91
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Oddio, sull'affidabilità aziendale avrei da ridire.

In azienda abbiamo i nodi di calcolo FEM che sono tutti HP su piattaforma intel, quando c'è stato lo scivolone dei vari zombieland,spectre meltdown e compagnia bella, tutti i nodi di calcolo hanno iniziato a richiedere circa il 15%/20% in più di tempo con conseguente aumento dei consumi e di calore di tutta la warehouse.
L'azienda si è rivolta ad hp che ci ha risposto che loro non ci potevano fare niente perché in pratica era colpa di intel che aveva i processori buggati.
Noi siamo legati a doppio filo ad HP perché è l'unica che ha le certificazioni del dipartimento della difesa, addirittura le cuffiette in ear che utilizzo sono dell'hp e non è permesso usarne altre.
E'stata quindi inoltrata richiesta ufficiale dall'IT ad intel per richiedere spiegazioni su cosa stesse accadendo.
Intel ha risposto che loro avevano provveduto, per mantenere gli standard elevati (paraculo) a fornire fix per i bug che avevano, la mia azienda si è congratulata con loro ma gli hanno richiesto perché adesso tutta la server farm, a parità di impiego, avessi consumi più altri nell'ordine del 20/30% (bisogna considerare che anche il volume d'aria elaborato dall'impianto di climatizzazione è stato aumentato), e quindi gli hanno richiesto o di fixare il problema o che la differenza di elettricità fosse rimborsata .

Sembra che intel abbia fatto capire che ci dobbiamo tenere i sistemi così ma che in compenso ci offre uno sconto (indirettamente) sull'upgrade dei sistemi alla prossima generazione di cpu
I commerciali dell'IT hanno richiesto un preventivo ad HP per la sostituzione di tutte o quasi le macchine della server farm a cpu basate su amd con relativa certificazione del ministero della difesa, HP ha avvisato prontamente intel riferendogli che stavano per perdere un cliente da diversi milioni di € l'anno.
Prontamente il commerciale dell'IT è stato contattato dalla commerciale di intel che si è scusata dicendo di non aver capito appieno le richieste (si sono in un qualche modo cagati sotto) e sembra che stiano cercando una soluzione per non far migrare tutte le macchine su amd, facendo degli sconti da capogiro sull'upgrade di tutte le macchine.
Guarda che io non ho parlato da nessuna parte di merito o meno.
Ti parlo di percezione, che deriva da anni (diciamo pure decenni) e non dal singolo impatto di una o due generazioni di CPU (non dimentichiamoci che AMD ha tirato fuori roba decente solo a partire dalla serie 3000, negli ultimi anni).

E come ho scritto bene sopra, non è un “diritto acquisito”, ma Intel deve tornare a lavorare nella giusta direzione per mantenere lo status.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 14:32   #92
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9998
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Guarda che io non ho parlato da nessuna parte di merito o meno.
Ti parlo di percezione, che deriva da anni (diciamo pure decenni) e non dal singolo impatto di una o due generazioni di CPU (non dimentichiamoci che AMD ha tirato fuori roba decente solo a partire dalla serie 3000, negli ultimi anni).

E come ho scritto bene sopra, non è un “diritto acquisito”, ma Intel deve tornare a lavorare nella giusta direzione per mantenere lo status.
Non ho capito cosa intendi per "percezione"

Percezione dal punto di vista dell'infrastruttura aziendale o percezione dell'utente finale?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 16:21   #93
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Non ho capito cosa intendi per "percezione"

Percezione dal punto di vista dell'infrastruttura aziendale o percezione dell'utente finale?
Both.
Ma con utente finale escludi gli appassionati su forum come questo, che mediamente hanno un livello conoscitivo della materia più elevato.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 20:32   #94
Fos
Senior Member
 
L'Avatar di Fos
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1847
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
E chi ha parlato di difetti ?
Costa meno perché AMD ha una quota di mercato inferiore, nettamente, e deve recuperare terreno. Tutto qui.
Ancora? E Stigranrazzi-2, no?
Non parli di difetti? Certo, perché citare AMD dicendo solo che costa meno senza specificare in rapporto a cosa, che impressione da?

Quote:
Non c’è nessun nababbo, perché è tutto il mercato a scegliere Intel.
Che in molti ambiti si è guadagnata una fama di prodotto affidabile più di AMD (che pure sta nel mercato da decenni, non è certo una startup ).
Tutto qui.
Tutto il mercato oculato? Si è guadagnata fiducia...?
Ma dove vivi, nel paese dei balocchi? Siccome ne ha fatte poche per imporre il proprio, è tutto di guadagnato. Ma poi non vuol dire niente, perché non fai altro che trasmettere l'impressione che ti conviene, considerando la sensazione sbagliata che ha chi non se ne intende, o chi fa finta di non...

Quote:
Quindi adesso voi fanboy potete divertirvi a mostrare Cinebench sui forum per dimostrare quanto più efficienti siano i Ryzen, ma questo non cambierà che il video giocatore accanito o il responsabile IT di un azienda continuerà a prediligere una soluzione Intel.
Questo status non durerà in eterno, se Intel non si rimette in riga per alcune scelte, ma almeno per adesso è cosi.
Ma che parli a vanverà? La vedi la mia sign? Dovrebbe significare più di tanto...?

Il discorso che facevi e continui a fare esula dal nocciolo, ossia dove converrebbbe spendere, piattaforma completa (qualcuno l'ha capito, hai visto? ), a seconda dei propri bisogni e del budget. Dopo, come avevo premesso, se puoi permetterti di fregartene di spendere il doppio per la papalina, rientri nell'eccezzione più volte sottolineata (a salve, almeno per te).

Non mi pare il momento sbagliato di parlare dell'insieme, visti i prezzi previsti per il contorno di questa Gen di Intel, o no? La Gen-11 ci farà la grazia di entrare nello stesso socket, o continuerà la conveniente abitudine Gen = MB?

Quote:
AMD costa meno. Ottimo, questo farà felici alcuni utenti "consapevoli", chiamiamoli così, ma non tutti sono spaventati dal maggiore prezzo del prodotto Intel.
Perché rispondevi così dopo la mia chiara premessa? Ma, soprattutto, perché consapevoli è messo tra virgolette e seguito da chiamiamoli così...?

Quote:
Io non me ne compiaccio. Ne prendo solo atto.
A differenza tua non me ne è mai fregato NULLA della marca della CPU nel mio computer.
E chi non ne aveva preso atto? Perché metterlo nel contesto sbagliato? Eh sì, siamo tutti nati ieri, mentre tu sei nato invisibile...

Quote:
Per il resto parlare con te è del tutto inutile: un disco rotto.
Assemblati il tuo bel PC con Ryzen e vivi sereno.
Io tra un paio d’anni, quando dovrò rinnovare il PC, valuterò al momento la soluzione da adottare.
Per il momento il 9700K fa esattamente ciò che mi serve in ogni campo
Per il resto non hai risposto... Mi sa che ti si è rotto il disco prima di sentirlo e/o hai preferito sentirlo a chiazze. Altroché...
Infatti sei tu che hai il 9700K, e se lo usi dove e quando serve stigranrazzi-3.
Certo, se evitassi di cercare l'ignoto su chi mostra in firma un i5-6600K...

Comunque, non preoccuparti, ho pure una piattaforma con un Ryzen e una GTX-1080. Io provo in contemporanea, pensa un po'.

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Non ho capito cosa intendi per "percezione"

Percezione dal punto di vista dell'infrastruttura aziendale o percezione dell'utente finale?
Intende percezione sbagliata, maturata più dall'ignoranza e dai contratti (anche sottobanco) OEM, che dal merito (almeno ultimamente, e ai tempi degli A-64), solo che lo dice a modo suo...
__________________
GB-B660 | 14600K | RTX-4070 TiS | 64GB | 2x NVMe + 16TB | LCD-28 4K

Ultima modifica di Fos : 08-05-2020 alle 20:46.
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 22:03   #95
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Non avevo dubbi sul fatto che tu avessi una piattaforma Ryzen e che tenessi in firma intel per apparire neutrale.
Riconosco i fanboy lontano chilometri...

Hai risposto con l’ennesimo papiro senza dire nulla e soprattutto senza comprendere di cosa stiamo parlando.
Comunque questo thread parla della presentazione della piattaforma Intel: puoi tranquillamente andare ad incensare gli ottimi Ryzen in uno dei thread dedicati, senza proseguire l’ OT.

Ci sarà tanta gente comunque soddisfatta dell’acquisto con un Intel di 10th gen nonostante il grande Fos non approvi.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 00:42   #96
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Non avevo dubbi sul fatto che tu avessi una piattaforma Ryzen e che tenessi in firma intel per apparire neutrale.
Riconosco i fanboy lontano chilometri...

Hai risposto con l’ennesimo papiro senza dire nulla e soprattutto senza comprendere di cosa stiamo parlando.
Comunque questo thread parla della presentazione della piattaforma Intel: puoi tranquillamente andare ad incensare gli ottimi Ryzen in uno dei thread dedicati, senza proseguire l’ OT.

Ci sarà tanta gente comunque soddisfatta dell’acquisto con un Intel di 10th gen nonostante il grande Fos non approvi.
Ti che dai ad altri del fanboy ???
Questa è bella ! L'unicorno alpha della mela che dà del cornuto all'asino ?

Ultima modifica di nickname88 : 09-05-2020 alle 00:44.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 01:44   #97
Fos
Senior Member
 
L'Avatar di Fos
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1847
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Non avevo dubbi sul fatto che tu avessi una piattaforma Ryzen e che tenessi in firma intel per apparire neutrale.
Riconosco i fanboy lontano chilometri...

Hai risposto con l’ennesimo papiro senza dire nulla e soprattutto senza comprendere di cosa stiamo parlando.
Comunque questo thread parla della presentazione della piattaforma Intel: puoi tranquillamente andare ad incensare gli ottimi Ryzen in uno dei thread dedicati, senza proseguire l’ OT.

Ci sarà tanta gente comunque soddisfatta dell’acquisto con un Intel di 10th gen nonostante il grande Fos non approvi.
Ho anche una piattaforma Ryzen, mentre tu sembri avere solo... Comunque, ripeto che la cosa non dovrebbe entrare nel merito, sei tu che ce l'hai messo.

Oltre che per fanboy, mi prendi pure per un pollo, credendo che avessi ammesso di avere una sign falsa...? Ma per chi mi hai preso?

A questo punto mi pare evidente che ti sei risentito perché, mentre parlavo di questa ennesima Gen deludente, mi sono permesso di dire che la platea di chi necessita veramente dei processori Intel per il vantaggio nei giochi è ristretta a chi gradisce/percepisce/preferisce alti frame rate, e che, per raggiungerli, a volte è necessario abbozzare un po' nei dettagli?

Mica è un problema, eh, io mi basavo su conoscenti molto sensibili al frame rate, che a volte preferiscono abbassare qualche dettaglio secondario per raggiungere il massimo. Tra l'altro, sono anche molto scafati nel capire cosa pesa x poca resa. Cioè, non ne stavo parlando come se fossero di quelli che mettono tutto al minimo come ai tempi di CS ecc...

Sì, il famoso fos non approva questa Gen, che pare proprio chiedere molto per poco come al solito, con l'aggiunta di picchi assurdi nei consumi, nel costo della piattaforma (prendici un 10400 ad un terzo della MB, poi l'anno prossimo, tranne eccezioni tali, che tuttavia considero più probabili del solito... non potrai aggiornare manco la categoria), e limiti prevedibili nell'overclock, come condividevi.

Il presunto limite in OC non è un dettaglino, perché ora le percentuale di vantaggio nei giochi può raddoppiare senza troppi sforzi, dopo non si sa.

Guardando all'evoluzione dei Ryzen, ci sono differenze vere, e non solo nei consumi e i prezzi delle Mobo. Se la quarta serie dovesse proseguire con lo stesso passo, e magari aumentare quella possibilità quasi inchiodata nell'OC, questa serie farebbe ancora più pena col senno di poi.

Dopo, PP cambiato in strada, meno rogne e tutto quello che vuoi, ma la situazione non si mette bene, e sarebbe veramente ora che il mercato inizi a puntare alle cose che valgono veramente, non alla coda sporca di polvere di Intel...
__________________
GB-B660 | 14600K | RTX-4070 TiS | 64GB | 2x NVMe + 16TB | LCD-28 4K
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 09:57   #98
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Il mio discorso non era sul merito tecnico della generazione attuale.
Che sia un upgrade minimale era implicito (non considero proprio l’ipotesi del upgrade personalmente). Ben diverso per chi arriva ad esempio da un i7-6700K o i7-7700K...
Allo stesso modo non ho mai fatto paragoni tecnici con l’attuale serie 3000 di Ryzen, che considero un ottima famiglia di processori (la prima dopo anni) e che userei senza problemi (storia lunga ma stavo assemblandomi un PC con 3600X prima di prendere un Alienware per un offerta irrinunciabile che mi hanno fatto).
Ho contestato semplicemente il modus operandi dell’utenza di molti forum tecnologici che da un paio d’anni a questa parte sono iper-critici verso Intel, incensando AMD, dicendo che si può trovare una soluzione credibile a (quasi) ogni esigenza anche nell’offerta Intel, che almeno per il momento continuerà a mantenere il suo vantaggio commerciale frutto di una posizione acquisita (a torto o ragione) in anni ed anni.
Aggiungendo anche che se Intel non si da comunque una svegliata questo status non durerà in eterno.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 10:11   #99
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Lo avevo già postato in un altro thread:

https://wccftech.com/intel-core-i9-1...hs-8-core-cpu/

Un confronto preliminare tra 10900F 10c/20th 65w Desktop e il Ryzen 4900hs 8c/16th 35w da notebook.

Il bench di paragone è 1 solo ed è geekbench, di certo non sufficiente per fare una comparazione a tutto tondo.
Infatti meglio lasciar perdere Geekbench e, in generale, i benchmark sintetici, e affidarsi a benchmark con applicazioni reali.
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Ah ma non è Tejas

In pochi la capiranno.
Io so molto bene cos'è Tejas, ma avrei bisogno che me la spiegassi ugualmente, grazie.
Quote:
Originariamente inviato da matfla9561 Guarda i messaggi
Io penso che intel ad oggi sia ancora ferma a Jurassic Park.
Quando arriverà ai 7....Amd sarà arrivata a...
Direi a niente, perché AMD NON è una fonderia, ma si affida ad altri per la realizzazione dei suoi chip.
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
L'errore che molti commettono è pensare che i 10nm non abbiano rese sufficienti...Eppure di cpu a 10nm ce ne sono e se i rumours sono veri tra pochi mesi vedremo una produzione ENORME di GPU su questo processo, più di quanto AMD produce a 7nm.

i 7nm di Intel saranno molto più simili ai 5nm di TSMC, e il debutto è previsto nel q4 del 2021.
Esatto. E sono pure un po' meglio in termini di densità.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
1) Intel ha detto in passato che non farà MAI nuova architettura e nuovo silicio contemporaneamente.
Cioè, o nuova architettura su processo rodato, o vecchia architettura su nuovo processo.
Dov'è che l'avrebbe detto? Fonte?
Quote:
Quindi quando Intel avrà il 7nm, essendo un nuovo processo, ci dovremmo aspettare l'architettura del 10nm...
No. Intel continuerà a introdurre nuovi processori con nuovi processi produttivi, ma ha deciso di effettuarne ANCHE il backporting sui nodi precedenti (14nm).
Quote:
che per IPC dovrebbe essere comunque già inferiore a Zen3.
Zen2 +5% di IPC vs i9.
Zen3 +15% di IPC su Zen3... mentre Intel è +18% IPC (ma occhio, "fino a" non è una media, ma il picco).
Quindi se fine 2019 Intel sfornerà a 10nm (ma l'offerta completa è nel corso del 2022), è probabile che si scontrerà più con Zen4 che con Zen3... e Zen4 avrà un IPC superiore a Zen3,
Lascia perdere, che coi numeri hai sempre dimostrato di non saperci fare.
Quote:
ma teoricamente il 7nm Intel dovrebbe essere simile al 5nm TSMC.
L'unica cosa corretta che hai detto finora.
Quote:
2) Se invece sfornasse una nuova architettura, rimangiandosi l'infamata vs AMD quando sfornò BD (nuova architettura)
Ritornano le tue farneticazioni: di quale "infamata" parli? Fonte?
Quote:
e 32nm SOI (nuovo processo), è un passo rischioso, come GIUSTAMENTE ha fatto notare Intel... perchè ci vuole un gran ad accoppiare le potenzialità architetturali su un processo di cui non si può conoscere i limiti (ed AMD pensava ai 5GHz def sul 32nm SOI, e mancò 1GHz).
Problemi di AMD, che ha preferito ignorare la lezione dei 90nm, che hanno sostanzialmente decretato la fine della corsa sfrenata alle frequenze.
Quote:
3) Altro punto, è l'MCM. A pari nanometria processo, è ovvio che AMD perda il vantaggio consumo/prestazioni e numero core max a procio... ma se Intel produrrà ancora in monolitico, concederebbe ad AMD un vantaggio enorme su una possibile guerra di prezzi. La resa del monolitico è via via peggiore all'aumentare dei core, mentre l'MCM vede la resa del chiplet (che attualmente è 8 core) la stessa per un X64 o maggiore. Tra l'altro comunque AMD ha un leggero vantaggio anche a parità di core perchè il chiplet ha solamente core e L3, l'I/O è sul motherchip, mentre con un monolitico è tutto nello stesso die.
Non sono le rese il problema di Intel coi 10nm, quindi non si pone il problema.

D'altra parte anche i 7nm di TSMC non sono così buoni come si vorrebbe credere, altrimenti AMD avrebbe usato questo nodo anche per il chip di I/O, che è pure bello "cicciotto".
Quote:
Quindi i punti "oscuri" sono molti... il top dovrebbe essere una nuova architettura su nuovo processo e il tutto MCM...
Non esiste nessuna nuova architettura: si parla sempre di micro-architettura. L'architettura rimane sempre la stessa (x86/x64), con al più alcune aggiunte (qualche istruzione nuova, nuova unità SIMD).
Quote:
perchè vecchia architettura su nuovo processo non vedo Intel competitiva...
Infatti al momento è meglio l'opposto: nuova micro-architettura su vecchio processo produttivo. Ossia Rocket Lake.
Quote:
monolitico vs MCM non può permettere ad Intel di proporre un prezzo/prestazioni migliore, quindi su 3 soluzioni solo 1 può portare Intel competitiva, ma TUTTO deve filare liscio al massimo e soprattutto non oltre il 2022.
Non è così: vedi sopra.
Quote:
P.S.
Mi era sfuggita la frase del +25% di IPC medio (ops), vorrebbe dire un >+4% di IPC su Zen3. Dovrebbe bastare su Zen3 ma certamente no su Zen4.
Come già detto, i numeri è meglio che li lasci perdere. Anche perché AMD ha sempre presentato benchmark selezionatissimi per esaltare i suoi processori.

Aspettiamo quelli "veri", basati su benchmark industriali come SPEC.
Quote:
La mia impressione, è che AMD sia già pronta a commercializzare Zen3 ed attenda l'i10 sul mercato... idem Zen4, per me sarà già pronto per metà 2021 ed attenderà la commercializzazione di Intel sul 7nm... quindi non vedo una situazione tipo che Intel raggiungerà AMD, quanto invece che AMD sarà sempre un passo avanti.
Nel 2021 dovrebbe arrivare il nuovo processo a 7nm di Intel.
Quote:
Un punto aggiuntivo anche per la nanometria. A parte il numeretto, TSMC (e di conseguenza AMD) ha un vantaggio >1,5 anni su Intel, sulla base che il 5nm TSMC è già pronto alla produzione da mesi, mentre l'equivalente Intel a fine 2021.
Bisogna vedere chi farà uso dei 5nm di TSMC, visto che inizialmente la produzione sarà limitata. E non si conoscono nemmeno le rese, peraltro.
Quote:
Questo vantaggio è enorme... perchè potrebbe consentire a TSMC di rendere disponibile il 3nm ad AMD nel 2022, con Intel ancora dietro allo sviluppo dell'intera serie di modelli ancora sul 7nm. Ma anche ad essere pessimisti, cioè AMD sul 3nm nel 2023, sarà comunque almeno 1 anno prima di Intel.
Troppo presto per fare previsioni di questo tipo. I prossimi nodi faranno (finalmente) uso di EUV, che sarà una bella incognita.
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Un degno successore del Prescott
Prescott non aveva le stesse prestazioni (d'altra parte arrivò a ben 30 stadi di pipeline).
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ha già !! Che schifo di memoria che ho ... tutti hanno copiato Commodore ... Intel, AMD per il turbo, e pure micorsoft con Windows
Ma anche no: hai presente quand'è uscito Windows (1.0)?
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
La Commodore avrebbe dovuto dominare il mondo!
Con quel management disastroso che ha sempre avuto?
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Non è un fatto di fanboyismo, non ho cpu AMD dall'athlon xp 3200+ credo, si tratta di constatare come Intel prenda in giro palesemente consumatori ed investitori. Sono una banda di ladri.
Sono parole pesanti e palesemente diffamatorie, le tue: non c'è stata alcuna truffa da parte di Intel.

E il bello che neghi di essere fanboy, dopo una sparata come questa. Ci vuole proprio una gran faccia di bronzo.
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
appunto,e intel consapevole di cio' continua ad abusare della sua posizione
Dove starebbe l'abuso? Prove? Fonte?
Quote:
ok hanno aggiunto core e attivato l'HT a tutte le cpu,apparentemente hanno abbassato anche i prezzi,ma tanto se vuoi una loro nuova cpu devi mettere in conto anche la nuova MB sovra prezzata,magari qualcuno si illude che intel con le MB non ci guadagna nulla
E cosa dovrebbe guadagnarci?
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Non capisco gli accanimenti del tipo "abusano della posizione": loro devono fatturare, mica fare dei favori a voi

Quando gli caleranno le vendite agiranno di conseguenza.
Infatti sono accanimenti da ciechi fanboy, che non sono diffamano i loro "nemici" non sentono il loro (abbastanza scarso) ego appagato...
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Certo che per far diventare difetto il costo inferiore bisogna essere obiettivi.

AMD ha un rapporto prestazioni/prezzo migliore, non ce la fai proprio a dirlo, eh?
E se ti servono le prestazioni, che fai? Continui a guardare soltanto al rapporto prezzo/prestazioni?

Se a me serve il massimo in single core/thread (ed è proprio ciò che mi serve) e me lo posso permettere, non ho alcun dubbio su quale scelta farei. Purtroppo dovrei spendere una barca di soldi (non sulla motherboard, perché non me ne frega nulla di quelle all'ultimo grido e con miliardi di feature: è sufficiente che possa sfruttare il processore al meglio).

Peraltro a me non frega proprio nulla neppure di avere tanti core. Purtroppo TUTTI i produttori di processori offrono le prestazioni migliori in SC/ST soltanto coi loro top di gamma, quando a me un paio di core (con HT) basterebbero e avanzerebbero, per cui dovrei sborsare non poco.

Forse dimentichi la questione più importante nella scelta dell'hardware: soddisfare le esigenze personali.
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Non c’è nessun nababbo, perché è tutto il mercato a scegliere Intel.
Che in molti ambiti si è guadagnata una fama di prodotto affidabile più di AMD (che pure sta nel mercato da decenni, non è certo una startup ).
Tutto qui.
This. Un po' di mesi fa un paio di amici (fratelli) mi hanno chiesto un consiglio per il loro nuovo PC, e in base alle loro esigenze (entrambi gamer, ma uno è anche un sysadmin che smanetta con macchine virtuali) gli ho suggerito un Ryzen 3600, che all'epoca era il miglior compromesso in base al budget che avevano a disposizione.

Da quando hanno installato tutto (da zero) hanno sempre avuto problemi di freeze. Il sysadmin ha quasi risolto disinstallando completamente roba come RyzenMaster et similia, e adesso raramente ha dei freeze. L'altro (che è un puro gamer) continua ad avere almeno un freeze al giorno (ma gli sta bene così, perché vuole spremere al massimo il PC). Entrambi hanno preso memorie certificate per Ryzen, e schede video 2070 Super (il sysadmin) e 2070 (il gamer. Ma aveva un budget limitato).
Il tutto SENZA alcun overclock: installazione normalissima senza smanettamento alcuno.
Alla fine rimangono entrambi soddisfattissimi, perché il passaggio dai precedenti i3 (IvyBridge, se non erro) è stato a dir poco abissale (e ci mancherebbe!). Ed meglio così anche per me, perché altrimenti mi sono sentito verme per il consiglio.

Ma in più di 6 anni, prima con col 4790K (Haswell/Devil's Canyon) e adesso col 6700 (Skylake), non so cosa significhi freeze del sistema...
Quote:
Quindi adesso voi fanboy potete divertirvi a mostrare Cinebench sui forum per dimostrare quanto più efficienti siano i Ryzen, ma questo non cambierà che il video giocatore accanito o il responsabile IT di un azienda continuerà a prediligere una soluzione Intel.
Più che altro non capisco come faccia la gente a perdere tempo a smanettare con Cinebench: lo usassero seriamente, per lavoro o hobby, lo potrei capire, ma stare lì a fare benchmark soltanto per "misurarselo" mi è del tutto incomprensibile.

Io il PC lo uso esclusivamente per le mie esigenze...
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Oddio, sull'affidabilità aziendale avrei da ridire.

In azienda abbiamo i nodi di calcolo FEM che sono tutti HP su piattaforma intel, quando c'è stato lo scivolone dei vari zombieland,spectre meltdown e compagnia bella, tutti i nodi di calcolo hanno iniziato a richiedere circa il 15%/20% in più di tempo con conseguente aumento dei consumi e di calore di tutta la warehouse.
L'azienda si è rivolta ad hp che ci ha risposto che loro non ci potevano fare niente perché in pratica era colpa di intel che aveva i processori buggati.
Noi siamo legati a doppio filo ad HP perché è l'unica che ha le certificazioni del dipartimento della difesa, addirittura le cuffiette in ear che utilizzo sono dell'hp e non è permesso usarne altre.
E'stata quindi inoltrata richiesta ufficiale dall'IT ad intel per richiedere spiegazioni su cosa stesse accadendo.
Intel ha risposto che loro avevano provveduto, per mantenere gli standard elevati (paraculo) a fornire fix per i bug che avevano, la mia azienda si è congratulata con loro ma gli hanno richiesto perché adesso tutta la server farm, a parità di impiego, avessi consumi più altri nell'ordine del 20/30% (bisogna considerare che anche il volume d'aria elaborato dall'impianto di climatizzazione è stato aumentato), e quindi gli hanno richiesto o di fixare il problema o che la differenza di elettricità fosse rimborsata .

Sembra che intel abbia fatto capire che ci dobbiamo tenere i sistemi così ma che in compenso ci offre uno sconto (indirettamente) sull'upgrade dei sistemi alla prossima generazione di cpu
I commerciali dell'IT hanno richiesto un preventivo ad HP per la sostituzione di tutte o quasi le macchine della server farm a cpu basate su amd con relativa certificazione del ministero della difesa, HP ha avvisato prontamente intel riferendogli che stavano per perdere un cliente da diversi milioni di € l'anno.
Prontamente il commerciale dell'IT è stato contattato dalla commerciale di intel che si è scusata dicendo di non aver capito appieno le richieste (si sono in un qualche modo cagati sotto) e sembra che stiano cercando una soluzione per non far migrare tutte le macchine su amd, facendo degli sconti da capogiro sull'upgrade di tutte le macchine.
Scusami, ma perché avete abilitato le mitigazioni se quelle macchine sono dedicate esclusivamente a macinare calcoli FEM? Non ha alcun senso.

Potreste preoccuparvi se le macchine fossero soggette a eseguire eseguibili e/o Javascript arbitrari (di cui, cioé, non si conosce l'origine).

Non avete qualche sistemista esperto in sicurezza? Dovrebbe essere compito suo valutare i rischi e sistemare la configurazione delle macchine opportunamente. O si limita a installare ciecamente aggiornamenti senza capire se servano realmente?
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Purtroppo queste cose non vanno tutte per il verso giusto , i geni della commerciale dell'IT hanno fatto una roba del genere per i sevizi in cloud, per forzare MS a fare un prezzo più basso hanno accettato G. nella gara d'appalto, MS si è ritirata e noi ci siamo beccati quello schifo di Gsuite che non vale una mazza rispetto al pacchetto office, dall'it hanno subito le ritorsioni del managment incazzatissimo per l'impossibilità di utilizzare il pacchetto gsuite in maniera "seria": per fare un esempio la differenza tra sheets ed Excel è abbisale! su Excel ci posso fare anche iterazioni lineari se provi a farlo da sheets (che funziona solo da browser ) si pianta lì e freeza il browser, contatti il supporto google e non ti rispondono, contatti il supporto dell'it e ti dicono che questo tipo di utilizzo non è possibile su gsuite, in pratica secondo loro dovremmo utilizzare i sistemi solamente per fare la lista della spesa!
All'ultima survey a cui ho partecipato per il grado di soddisfazione di gsuite ho messo tutti voti pessimi, dopo 3 giorni mi ha chiamato il mio capo dicendo che uno dei capoccia dell'it aveva avuto notizia da big G. che uno del nostro team (Io ) avesse aspramente criticato il sistema!
Mi hanno chiamato per telefono per capire cosa c'era che non andava…. sono stato 25 minuti a sciorinargli tutti i problemi che c'erano (tutte cose di cui sono perfettamente a conoscenza), non si è fatto sentire più nessuno
Adesso abbiamo tutto il cloud su piattaforma gsuite comprese le mail e Excel,powerpoint, word etc per il pacchetto office, e quindi pagano due licenze una a ms e una a G

Che geni!
LOL

Questo perché i dipartimenti di Purchase cercano tutti i modi per risparmiare, ma se non lo fanno con cognizione di causa poi succedono queste "belle" cose.

E succede pure perché non vengono supportati da tecnici che conoscono realmente i costi/benefici. O, purtroppo, a volte da tecnici che sono dei fanboy (o hater Microsoft)...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 13:49   #100
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9998
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Both.
Ma con utente finale escludi gli appassionati su forum come questo, che mediamente hanno un livello conoscitivo della materia più elevato.
A parte l'utente "appassionato" che effettivamente si informa la stragande maggiornaza dell'utenza non sa cosa ha sotto il cofano, sto notando che tra i più giovani l'ignoranza informatica dilaga alla grande, ricordo che al tempo, quando ero alle medie o al liceo quasi tutti ci interessavamo sulle ultime novità, adesso per i ragazzini ho hai samsung o apple non c'è via di mezzo, se gli dici che hai intel o amd l'80% non sa di che stai parlando.

In ambito aziendale, dove lavoravo prima (300K dipendenti in tutto il mondo) dai dipendenti scrausi all'ultimo dirigente avevamo tutte macchine basate su amd (notebook) e a lavoro avevamo tutti la docking con monitor mouse e tastiera.

Poi c'era qualcuno che aveva macchine basate su piattaforma intel ma rispetto al totale era la minoranza.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1