|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: colle di val d' elsa (SI)
|
Impressioni personali Unity Ubuntu 11.04
Vorrei descrivere in poche righe la nuova release di Ubuntu e la scelta di Unity:
In questa versione hanno preferito usare Unity come Desktop Envoirment, ed è proprio questa scelta che ha peggiorato di molto le prestazioni di questo SO (provato su VirtualBox). Adesso è lento, non da la reattività della 10.10. Tralasciando le prestazioni e la velocità, Unity, ha una notevole interfaccia che consente come una sorta di dock di inserire le icone dei programmi preferiti nella barra laterale a sinistra che porta ad Ubuntu un nuovo look, che non veniva aggiornato da parecchio tempo. Secondo me è stata comunque una scelta MOLTO azzardata: Ubuntu io lo conosco come SO forte, stabile e sicuro; in questa release non riconosco più questi 3 aggettivi importanti in un Sistema Operativo. Concludo dicendo che manca la funzione "Test Drive" che permetteva in Ubuntu Software Center di testare l' applicazione prima di installarla, ci speravo molto in questa funzione. Le vostre impressioni? Come la pensate? Avete qualcosa da dire? IrRo94 PS: La sezione è corretta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Con la 10.10 con tutti gli effetti attivi di Compiz viaggiava come una scheggia senza alcun rallentamento! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
io l'ho installata sul mio portatile con una nvidia 8600gt e non era particolarmente veloce ma neanche inutilizzabile. I problemi di questa release sono altri: applicazioni non massimizzate che hanno comunque i menù nella system tray obbligandoti a fare kilometri con il mouse, menù disorganizzati e difficilmente accessibili, inutile pubblicità di applicazioni non installate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Guarda, la virtualizzazione è uno dei miei campi di specializzazione a livello informatico: per quanto virtualbox + guest addiction possa funzionare bene, non è non sarà mai come una scheda video discreta, ci sono funzionalità delle schede video legate all'accelerazione 3d che non possono essere emulate via software.
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Comunque sia PENSO che Canonical ha rilasciato questa release molto prematuramente: Unity è ancora poco intuitivo per chi già conosce le Ubuntu precedenti Le vostre opinioni? Ultima modifica di IrRo94 : 30-04-2011 alle 23:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Non che gnome3 sia molto personalizzabile per ora, ma almeno in questo caso dovrebbe dipendere dal fatto che è ancora in evoluzione.
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Io l'ho montato sul Netbook al posto di Unity, e ti assicuro che non è affatto un'impressione XD
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Molto veloce da usare e molto veloce nelle prestazioni grafiche e si integra bene con le varie applicazioni ed ha la funzione di Snap come in Windows7 E la ram usata è sui 200Mb!! ![]() Stupendo! Appena esce la finale lo piazzo subito... Ultima modifica di IrRo94 : 02-05-2011 alle 19:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
E qui ci sono tante cosine interessanti, il topic è riferito ad ubuntu, ma se sono disponibili i pacchetti, o compilando, i concetti direi che sono validi per tutte le distribuzioni.
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie mille proprio quello che cercavo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Dico la mia sull'argomento.
Prestazioni: Su virtualbox fa abbastanza schifo, confermo. Questo dipende da alcune modifiche a X e soprattutto a Compiz necessarie per unity. Su pc "normale" va invece benone, ho un eee701 e gira meglio delle vecchie netbook edition. Modding/personalizzazioni: Se parliamo di modifiche estetiche avete ragione, ad oggi non ce ne sono molte (ma stanno arrivando). Installando compizconfig-setting-manager è possibile comunque cambiare tante cose (trasparenze, dimensione delle icone ecc). Modifiche più "tecniche" se ne possono fare modificando i file .desktop dei vari applicativi, questo permette di aggiungere varie funzioni alla barra (ad esempio controlli per aprire le playlist in banshee). Tempi e modalità di rilascio: il ragionamento fatto da Canonical parte da un punto fermo: tutto deve essere perfetto per la prossima LTS. Da qui la volontà di rilasciare un prodotto non completamente finito e al tempo stesso di mantenere una buona "via di fuga" con la modalità classica. Rimandare avrebbe portato tutto a un ritardo di 1 anno abbondante, dopo la prossima LTS (per oneric ci sarà già troppo da fare per tenere dietro alle GTK3). Così invece il team di sviluppo avrà sei mesi di tempo per raccogliere, ripulire e sistemare i contributi della comunità. La scelta può non piacere ma si porta dietro una certa logica! Impressioni d'uso: Mancano tanti elementi, senza le scorciatoie da tastiera è difficile lavorare al meglio ma dopo un paio di giorni tutto scorre liscio! L'integrazione con Zeitgeist è utile ma va ben digerita (la lenses file e cartelle ora inizia a piacermi!) e il pulsantone in alto a sx alla fine è un launcher alla "gnome-do" (ma meno evoluto). Speranze: prego per la pace nel mondo, per un mondo non dominato da MS o Apple e per l'arrivo di tante belle Lenses per unity! Tra l'altro in un post della notte qualcuno in canonical (jono bacon o martin owens, non ricordo) ha anticipato che ci saranno cambiamenti relativi alle procedure di accettazione delle webapps in ubuntu software center, cosa che avevo ampiamente predetto (per "approfittare" del lancio di chromeOS). Vedremo probabilmente in oneric lenses specifiche per determinati siti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Barra hai ragione sul fatto che Canonical ha rilasciato questa 11.04 non perfettamente lavorata per permettere di rifinirla al meglio con la comunità, però nelle vecchie versioni appena uscite non si notava questa grande acerbità (a mio parere). Avevo letto un po di tempo fa da qualche parte, la funzione "Test Drive" in Ubuntu Software Center, che doveva permettere di provare una applicazione senza installarla..
Qualcuno sa se la implementeranno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Rilancio però dicendo che mai Canonical ha rilasciato un progetto così "grosso" e quindi penso che sia corretto concedere qualche attenuante!
Test drive non è il nome dello strumento per testare il ramo di sviluppo (praticamente una serie di script che scaricano la daily e preparano al volo una VM che se ben ricordo era basata su kvm)? comunque l'anteprima/test dei programmi in USC dovrebbe essere uno degli argomenti di questo UDS anche se IMHO sarà rimandato a dopo la prossima LTS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
I difetti di gioventù di Unity immagino saranno risolti in tempi si spera ragionevoli la cosa che però a me è dispiaciuto e che le risorse di sistema richieste non siano drasticamente inferiori rispetto a gnome e la situazione non dovrebbe cambiare neanche quando sarà sviluppato per unity 2d che probabilmente mi porterà ad installare xubuntu.
Comunque avendo molte distro sul pc, limito un po' il danno. Addirittura in un pc sto ritardando l'aggiornamento della precedente LTS in modo da fare un doppio salto per la nuova LTS (dalla 8.04 alla futura 12.04). Nel frattempo uso altre alternative.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sarà anche vero ma:
- le file davanti agli store apple dimostrano che c'è gente disposta a spendere (e non poco) per hardware nuovo. - Canonical NON GUADAGNA una lira dal fornire un OS compatibile con i vecchi pc. HP, Dell e Lenovo non sono certo disposti a spendere per far certificare pc non più in produzione! Inoltre è una necessità differenziarsi. Ubuntu, Xubuntu, Lubuntu sono tutte soluzioni ufficiali (lubuntu da pochi mesi), hai un pc nuovo? Ubuntu, Xubuntu per macchine non più recentissime, Lubuntu x i vecchi P3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho un cellulare e un tablet android e la mancanza di controllo che c'è nel market e per quanto riguarda il riconoscimento dell'hardware mi fanno incavolare non poco! Pensa poi a windows7. quanti di quelli che avevano un pc con windows XP necessitavano di un upgrade a 7? pochi, pochissimi. Quanti hanno bisogno di un account facebook? Creare una moda in ambito informatico significa garantirsi il successo. E' una lezione che dovremmo imparare anche noi linari! Quote:
Ultima modifica di Barra : 28-06-2011 alle 12:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
La resistenza è inutile, sarete tutti assimilati! http://www.infosecurity.us/storage/i...=1301930986048 Ultima modifica di Barra : 28-06-2011 alle 13:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Terni
|
Premetto che sono niubbo del mondo Linux ma interessato ad imparare...
![]() A me personalmente l'upgrade Maverick->Natty ha dato parecchie soddisfazioni, soprattutto dal punto di vista della reattività. Ora ho su Gnome 3 che viaggia senza problemi, velocità discreta ed interfaccia che mi soddisfa. Sono passato da Gnome 2.31 per alcuni minuti e devo dire che la fluidità era veramente ottima, avevo l'impressione di stare su un desktop. Invece Unity non lo digerisco, forse perchè provengo da una 10.10 Netbook remix che aveva una pesantezza insita veramente fastidiosa!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.