|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Io l'ho sempre detto che i netbook fanno cacare e già in casa intel ci sn soluzioni migliori (tipo scheda madre cn chipset g31 e procesore E7200). Cmq la mia mobo con chipset g33 microatx (anche questa ormai vecchia) ha 6 porte sul restro e altre 6 interne, arriva fino a 8 giga di memoria, si overclocca che è una bellezza, e consuma poco (nn saprei quanto). Peccato per la scheda video integrata intel 3100 (vecchia) che va si poco (bhe su linux mi va quasi quanto la mia 6600 liscia....ma è un problema della mia nvida davvero base base) ma consuma e scalda poco. Non sto dicendo che il sistema amd faccia schifo ma ho paura che quelle prestazioni "10 volte" della scheda video integrata su linux vadano a farsi benedire per colpa dei driver. Non mi sognerei mai di dire che una integrata intel vada meglio di una nvidia o amd ![]() bello il "portilino" del link ma si trovano soluzioni simili anche in casa intel e con un core 2 duo anziché un turion!!!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 Ultima modifica di zephyr83 : 27-02-2009 alle 15:38. |
|
![]() |
![]() |
#102 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
#103 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
mi scuso se ne parlo solo ora, ma è ora che l'ho visto... Il tenore di quello che hai scritto, a prescindere dal perché, non è consono ad un forum pubblico. Stiamo più calmi... Un saluto a tutti... masand
![]() |
#104 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: (MI)
|
sono usciti i 9.4 per linux... speriamo di riuscire ad usarli perchè non riesco proprio ad installare qualcosa per una Ati Sapphire HD 4830 che vada...
Sarà che c'è anche una scheda grafica sulla motherboard ASUS M3A78-CM (una ATI rv610).
#105 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Con i 9.3 andava tutto piuttosto bene... oggi ho messo i 9.4.... con compiz vanno meglio, in compenso i video scattano :| Non ho parole
#106 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Grande passo in avanti con i 9.4, funzionano al meglio con xorg 1.6, migliore combinazione ubuntu 9.04 + catalyst 9.4, per i viedo che scattano bisogna provare con il driver x11 non in xv.
Io con totem e gstreamer configurato in x11 mi trovo adesso abbastanza bene, manca solo la sincro verticale e c'è qualche altro piccolo bug tipo in transizione da finestra in full screen vedo per qualche istante lo sfondo del desktop. per il resto tutto alla grande, compreso accelerazione finestra e scroll in firefox.
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
X11 NON E' LA SOLUZIONE. Non si deve usare, non è fatto per essere usato, avere la cpu al 200 % con un video a 720p non è normale nel 21° secolo
![]() |
#108 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ormai ATI gioca con Linux, non ha minimamente intenzione di fare sul serio
per fortuna almeno hanno reso le specifiche pubbliche e quindi i driver radeon e radeonhd se ne avvantaggiano....a proposito il mese prossimo dovrebbero essere inclusi nel codice di radeonhd ben 18 mesi di lavoro, si tratta di un completo rewrite di moltissime componenti e ovviamente il supporto completo fino alla HD4890 comunque sia i catalyst fanno pena.....ho avuto problemi fino alle versione 9.3 con o senza xorg server 1.6 e ho dovuto fare il downgrade agli 8.11 ( l'unica versione funzionante nel mio caso ) i problemi erano legati a blocchi del computer al secondo avvio di una sessione X ( avvio, poi esco, poi riavvio X e si bloccava ) e blocco al ritorno dal suspend per fortuna i 9.4 sembrano aver risolto questi problemi, almeno da ieri che li ho installati sembrano ok però ad ogni nuova release compaiono altri problemi, insomma una condizione assurdo e come dice giustamente R4iDei intollerabile nel 21° secolo ma ripeto, è chiaro che il futuro è il driver radeon che integrerà nei prossimi mesi pezzi del radeonhd, in modo da creare un unico driver per tutte le schede ATI |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
In xv nn si puo' vedere nulla con compiz attivo. e poi la decodifica di video ad alta definizione se non fosse stata implementata con schede di ultima generazione sarebbe sempre stata affidata alle capacità del processore.
![]() |
#110 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma c'è differenza a proporla come soluzione. Se facevi un bel disclaimer "attenzione, la cpu va a cannone, non è una soluzione ma un workaraound" andava bene
![]() |
#111 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Io con la sola cpu (x11) riesco a decodificare senza problemi un video in fullhd, però non è certamente la soluzione..
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
|
io sono riuscito ad installare gli Ati catalyst.
con amule, gkrellm e ktorrent. $ fgl_glxgears Using GLX_SGIX_pbuffer 261 frames in 5.0 seconds = 52.200 FPS 300 frames in 5.0 seconds = 60.000 FPS 300 frames in 5.0 seconds = 60.000 FPS 300 frames in 5.0 seconds = 60.000 FPS 298 frames in 5.0 seconds = 59.600 FPS
#113 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
io con una 4850 uso i driver open...
questo perche' con i catalyst e' impossibile avere un multimonitor con 2 monitor con risoluzioni diverse (uno a 1280x1024 e l'altro a 1360x768) se non avendo 2 desktop separati (non si possono trascinare le finestre da un monitor all'altro)... invece con i driver open e' questione di 3 secondi, senza dover nemmeno riavviare X. Mi sa che ritornero' ad un nvidia molto presto (prima con la 8800GTS andava tutto perfettamente).
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
IMHO ormai ti conviene aspettare, entro un mesetto o poco + mi risulta che dovrebbe essere introdotto il supporto al 3d all'interno dei driver open.
Mi sono realmente stupido però per la qualità di questi driver, ok che manca il 3d però tutto il resto è davvero perfetto (a parte un lieve difetto grafico ogni tanto sul puntatore), video compreso. |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
|
Quote:
poi sotto linux ci devo lavorare... e' solo sotto windows che gioco (unico motico per cui ho ancora windows)... quindi per ora va benissimo cosi'... ma di sicuro in futuro non faro' lo stesso "errore" ![]()
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Beh hai scelto la miglior soluzione sul mercato per giocare con il pc (rapporto qualità prezzo). Ci riesci a giocare perchè sotto windows e sono certo che la tua scheda ti stia dando grandi soddisfazioni.
Su linux riesci a fare tutto quello che ti serve e in futuro i driver open si evolveranno ancora + rapidamente, sono molto fiducioso ![]() |
![]() |
![]() |
#117 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
|
Quote:
pardon, in realtà quei valori erano con i driver ati configurati per qualità massima a discapito delle prestazioni, in realtà lasciando tutto come default (e cioè favorendo le prestazioni) ho questi valori: # fgl_glxgears Using GLX_SGIX_pbuffer 11649 frames in 5.0 seconds = 2329.800 FPS 14015 frames in 5.0 seconds = 2803.000 FPS 14214 frames in 5.0 seconds = 2842.800 FPS 14215 frames in 5.0 seconds = 2843.000 FPS 14131 frames in 5.0 seconds = 2826.200 FPS Ati Sapphire 4830 e driver 9.4
![]() |
#119 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() iniziavo a credere che la mia scheda fosse impazzita ![]() |
|
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
|
attenzione a usare glxgears come benchmark!:
http://wiki.cchtml.com/index.php/Glx...ot_a_Benchmark
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.