Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile
Con il progetto Emblème Renault propone una vettura familiare importante nelle dimensiooni, che abbina batteria elettrica ad un'alimentazione alternativa a idrogeno e che riesce a contenere del 90% le emissioni di CO2e in tutto il suo ciclo di vita rispetto ad una tradizionale vettura termica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-02-2009, 20:19   #81
krogy80
Member

Iscritto dal: Nov 2008
R4iDei, confesso che mi fai un pó pena... hai comperato dell'hardware senza informarti prima ed ora ogni volta che ne senti parlare ti viene una crisi di nervi.
su con la vita, suvvia!
krogy80 è offline  
Old 26-02-2009, 20:24   #82
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da krogy80 Guarda i messaggi
R4iDei, confesso che mi fai un pó pena... hai comperato dell'hardware senza informarti prima ed ora ogni volta che ne senti parlare ti viene una crisi di nervi.
su con la vita, suvvia!
purtroppo su un portatile è un po' difficile scegliere l'hardware
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline  
Old 26-02-2009, 21:52   #83
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da krogy80 Guarda i messaggi
su con la vita, suvvia!
A me pare che la crisi di nervi sia venuta a te non appena hai sentito parlare male (che poi era un parlare male in un "certo senso") dei radeonhd

Se scrivo quello che penso dei driver ati è anche per far si che potenziali indecisi acquirenti sentano una voce diversa dal "miracolo ati". Si chiama condivisione di esperienze.
Old 26-02-2009, 22:12   #84
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
A me pare che la crisi di nervi sia venuta a te non appena hai sentito parlare male (che poi era un parlare male in un "certo senso") dei radeonhd

Se scrivo quello che penso dei driver ati è anche per far si che potenziali indecisi acquirenti sentano una voce diversa dal "miracolo ati". Si chiama condivisione di esperienze.
bè,io sto ancora cercando un portatile,adesso mi sta venendo la fissa x i bidoni da 300euro,senza so..pronti x linux,e ce ne sono solo con la schifo intel x3100 e con amd780g..mi sa che su linux sto messo male,ma posso aspettare fino a che si diffondono i quelli con intel4500,giusto x andar un pò meglio,tanto ancora nn ho urgenza..e nel frattempo magari ati migliora ... Nn c'é bisogno di scatenare flame x dei driver che nn funzionano come dovrebbero...é cosa nota,poi ognuno si regola
unnilennium è offline  
Old 26-02-2009, 22:21   #85
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
bè,io sto ancora cercando un portatile,adesso mi sta venendo la fissa x i bidoni da 300euro,senza so..pronti x linux,e ce ne sono solo con la schifo intel x3100 e con amd780g..mi sa che su linux sto messo male,ma posso aspettare fino a che si diffondono i quelli con intel4500,giusto x andar un pò meglio,tanto ancora nn ho urgenza..e nel frattempo magari ati migliora ... Nn c'é bisogno di scatenare flame x dei driver che nn funzionano come dovrebbero...é cosa nota,poi ognuno si regola
bhe le schede video intel sn le meglio supportante con driver open source che sfruttano anche il 3D. se usi principalmente linux nn vedo il problema nell'avere una scheda video intel.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline  
Old 26-02-2009, 22:24   #86
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Non vedo flame scatenati, soprattutto se pure fosse non me ne sentirei minimamente responsabile.

Per quanto riguarda i bidoni... siamo ot pero occhio che spesso hanno batterie morenti, o processori scrausi che consumano tanto
BTW Anche io sto cercando un portatile che pesi e costi poco. Ora ho un eeepc da 7 pollici ma è veramente piccolo, soprattutto polmonico.
Old 26-02-2009, 22:37   #87
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
bhe le schede video intel sn le meglio supportante con driver open source che sfruttano anche il 3D. se usi principalmente linux nn vedo il problema nell'avere una scheda video intel.
peccato, i driver intel supportano il 3d ma le schede video intel no .

X hybrid crossfire: il supporto è stato introdott o ufficialmente solo con i 9.2 (febbraio 2009), così come i driver 8.12 sono stati i primi ad introdurre una soluzione per i problemi con compiz.

Io in tutto ciò vedo impegno che unito a una stabilità IMHO ottima (crash sul mio pc ce ne sono stati solo a causa di MIEI esperimenti di compilazione estrema o sul disco con jaunty) mi fanno ben sperare per un bel futuro. Nell'ultimo anno ho venduto un buon numero di sistemi basati su linux e quelli che mi hanno dato meno rogne sono stati quelli basati su amd(690,780,790).

Non mi sembra poi che i driver ati manchino di funzionalità 'utili' rispetto agli nvidia, e anche il supporto al doppio monitor è IMHO perfetto (per lavoro sto usando 2x19".
Barra è offline  
Old 26-02-2009, 23:20   #88
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
peccato, i driver intel supportano il 3d ma le schede video intel no .

X hybrid crossfire: il supporto è stato introdott o ufficialmente solo con i 9.2 (febbraio 2009), così come i driver 8.12 sono stati i primi ad introdurre una soluzione per i problemi con compiz.

Io in tutto ciò vedo impegno che unito a una stabilità IMHO ottima (crash sul mio pc ce ne sono stati solo a causa di MIEI esperimenti di compilazione estrema o sul disco con jaunty) mi fanno ben sperare per un bel futuro. Nell'ultimo anno ho venduto un buon numero di sistemi basati su linux e quelli che mi hanno dato meno rogne sono stati quelli basati su amd(690,780,790).

Non mi sembra poi che i driver ati manchino di funzionalità 'utili' rispetto agli nvidia, e anche il supporto al doppio monitor è IMHO perfetto (per lavoro sto usando 2x19".
ma se si hanno problemi con la riproduzione di filmati le prestazioni 3D sn scarse, ci sn anche problemi con i video, fino a ieri c'erano problemi con compiz.....quali sarebbe le funzioni utili? io dico che se una cosa la compro ADESSO, la voglio usare ORA non fra 1-2 anni! va bene sperare ma intanto io mi lamento!
inoltre mi piacerebbe sapere (sia per nvidia che amd) se il risparmio energetico è ben supportato così come altre cose tipo cuda, avivo, purevideo e compagnia! nn farebbero schifo queste cosette perché allo stato attuale sul pinguino conviene avere una intel davvero che è ottimamente supportata, ha tutte le funzioni "utili", consuma e scalda poco!!
zephyr83 è offline  
Old 27-02-2009, 06:51   #89
Barra
Senior Member

Quote:
ma se si hanno problemi con la riproduzione di filmati l

ci sn anche problemi con i video
Non è che a ripetere 2 volte lo stesso problema saltano fuori 2 problemi

Quote:
e prestazioni 3D sn scarse
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...nhd_4870&num=9

Qui dicono che proprio scarse sono sono le prestazioni.

Quote:
fino a ieri c'erano problemi con compiz
Il problema c'è ancora in parte e cmq a dirla tutta il problema è xorg e non i driver (che per aggirare il problema fanno accrocchi strani. I produttori di hardware fossero stati + intellingenti avrebbero investito nel patchare xorg)

Quote:
.....quali sarebbe le funzioni utili? io dico che se una cosa la compro ADESSO, la voglio usare ORA non fra 1-2 anni! va bene sperare ma intanto io mi lamento!
Io uso schede ati e non mi lamento, riesco a farci bene o male tutto, rinunciando all'accelerazione nei video se uso compiz (che non uso visto che x docky faccio tutto con il compisite di murrine)

Quote:
inoltre mi piacerebbe sapere (sia per nvidia che amd) se il risparmio energetico è ben supportato
qui ti quoto in pieno, sarebbe bruttino scoprire che nonostante hybrid crossfire il sistema consumi 1 botto...

Quote:
così come altre cose tipo cuda, avivo, purevideo e compagnia!
cuda non mi interessa, attendo openal e fine li. Su avivo e purevideo si trova qualcosa in giro, da quel che ricordo implementano codice sviluppato da società esterne ad ati e nvidia, sono inclusi nei driver closed e difficilmente lo saranno mai negli open.

Quote:
ha tutte le funzioni "utili", consuma e scalda poco!!
? c'è chi si lamenta dei driver ati perchè mancano funzioni 'fondamentali' e gli intel hanno tutte le funzioni utili? inoltre il consumo delle schede video intel è ridicolo, consumano il doppio della mia hd3300 integrata e vanno la metà (i netbook basati su atom hanno il chipset che succhia triplo dell'energia necessaria alla cpu x fare 1/10 delle cose che fa una cpu). Certamente il vantaggio di intel (che ricordiamo scrive, MOLTO LENTAMENTE, il codice di xorg) su linux si vede sopratutto per la possibilità di avere tutto al volo, senza attivare driver proprietari e simli.
Barra è offline  
Old 27-02-2009, 07:23   #90
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
i netbook basati su atom hanno il chipset che succhia triplo dell'energia necessaria alla cpu x fare 1/10 delle cose che fa una cpu
Questa è una imprecisione bella grossa, nel senso:

se mi parli del Gm950 che non va na borsa e succhia ti do ragione, ma è un chipset di anni fa, messo sui netbook per contenere i prezzi, i chipset moderni (x3100 e ancora più x4500) vanno molto più del 950 e ciucciano molto di meno.
Old 27-02-2009, 07:50   #91
Barra
Senior Member

Sui netbook non penso che si trovi altro se non il 950.

X le altre: vero solo in parte. x3100= 4/6 watt al quale bisogna aggiungere il chipset. giusto per darti un'idea un chipset amd690 consuma 8 watt, probabilmente è un'altra cosa e comprende tutto, alla x3100 devi affiancare cmq un chipset
Barra è offline  
Old 27-02-2009, 08:04   #92
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Quote:
scusa il chip 780g non e' piu' veloce del chip intel 4500mhd?
Old 27-02-2009, 10:36   #93
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
? c'è chi si lamenta dei driver ati perchè mancano funzioni 'fondamentali' e gli intel hanno tutte le funzioni utili? inoltre il consumo delle schede video intel è ridicolo, consumano il doppio della mia hd3300 integrata e vanno la metà (i netbook basati su atom hanno il chipset che succhia triplo dell'energia necessaria alla cpu x fare 1/10 delle cose che fa una cpu). Certamente il vantaggio di intel (che ricordiamo scrive, MOLTO LENTAMENTE, il codice di xorg) su linux si vede sopratutto per la possibilità di avere tutto al volo, senza attivare driver proprietari e simli.
scusa? consumano il doppio della hd3300? non mi risulta sta cosa! inoltre sui netbook viene usato il chipset 945gse che monta la vetusta gma950 ma con frequena ridotta a 133 mhz (anziché a 400) per consumare molto meno (ovviamente va anche molto meno).
Io sul mio pc ho una mobo asus p5k-vm con chipset intel g33 e ha la scheda video integrata intel gma 3100 che va meno della mio nvidia 6600 ma scalda e consuma mooooooooooolto meno (nn c'è nessuna ventolina per il raffreddamento e la temperatura del chipset è sempre più bassa di quella della scheda video). penso potrebbe essere in linea con la hd3300 che sicuramente come prestazioni è superiore ma è peggio supportata su linux
zephyr83 è offline  
Old 27-02-2009, 10:38   #94
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:

X le altre: vero solo in parte. x3100= 4/6 watt al quale bisogna aggiungere il chipset. giusto per darti un'idea un chipset amd690 consuma 8 watt, probabilmente è un'altra cosa e comprende tutto, alla x3100 devi affiancare cmq un chipset
i chipset intel consumano di più perché c'è anche il controller della memoria.....però quello che si perde col chipset lo si guadagna col processore (ovviamente varia da modello a modello)
zephyr83 è offline  
Old 27-02-2009, 11:32   #95
Barra
Senior Member

Quote:
scusa? consumano il doppio della hd3300? non mi risulta sta cosa! inoltre sui netbook viene usato il chipset 945gse che monta la vetusta gma950 ma con frequena ridotta a 133 mhz (anziché a 400) per consumare molto meno (ovviamente va anche molto meno).
tieni conto che l'intero amd 690 consuma 8 watt, compreso audio, video, usb, rete e tutto il resto. Forse il doppio no, ma il rapporto prestazioni/potenza assorbita è quello.
Barra è offline  
Old 27-02-2009, 11:42   #96
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Invece stanno cominciando a uscire, non ho presente adesso quali modelli siano già passati ai nuovi chipset, ma so che ci sono, e tra l'altro non useranno nemmeno la x3100 e chipset collegato, ma qualcosa di più attento ai consumi.

x le prestazioni.....vuoi giocare a Crysis su un Netbook? O_o
Old 27-02-2009, 11:46   #97
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
tieni conto che l'intero amd 690 consuma 8 watt, compreso audio, video, usb, rete e tutto il resto. Forse il doppio no, ma il rapporto prestazioni/potenza assorbita è quello.
è ottimo senza ombra di dubbio viste le prestazioni ma il 945GSE consuma 6 watt e l'atom n270 2.5.
zephyr83 è offline  
Old 27-02-2009, 13:19   #98
Barra
Senior Member

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...atom-duello-02

qui si dice 22,2 (immagino compresa la parte video) e 11 x la soluzione amd....
Barra è offline  
Old 27-02-2009, 13:52   #99
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...atom-duello-02

qui si dice 22,2 (immagino compresa la parte video) e 11 x la soluzione amd....
ti sembra un netbook quello? ho già detto che nei netbook si usa il 945GSE che ha la frequenza del chip video castrata a 133 mhz (anziché 400).
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...0-dual-core-01
zephyr83 è offline  
Old 27-02-2009, 14:46   #100
Barra
Senior Member

Veramente il discorso l'avevi tirato fuori parlando di una scheda madre asus p5... intel ha preso e downcloccato un prodotto e ne ha fatto un gioiello? IMHO no.

CMQ AMD consuma ancora qualcosina in meno, ha prestazioni in 3d almeno 10 volte superiori, supporto ad almeno 6 porte usb e a una valanga di memoria.

e poi se parliamo di netbook:
http://www.umpcportal.com/products/R...un%20Note/D60H tecnologicamente è ben superiore a qualunque accoppiata atom/chipset intel.
Barra è offline  
 Discussione Chiusa

REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
GeForce RTX 50: se avete acquistato una ...
11 bit studios ha annunciato Frostpunk 1...
Con NUS Enterprise Volume Agreement Nuta...
STMicroelectronics: risultati in calo ne...
4chan, la fine di un’era: il forum &egra...
Con 800 volt addio ansia da ricarica: la...
MinisForum lancia una scheda madre deskt...
Il generatore di immagini di ChatGPT arr...
Chrome fa gola Anche a Perplexity, ma la...
HONOR GT Pro: il nuovo flagship gaming c...
ENI è pronta per lo stoccaggio di...
Ecovacs Deboot T50 Max Pro Omni, l'aspir...
Meta lancia la traduzione simultanea per...
Tutti i nuovi iPhone 17 in posa: il mode...
Tra Cina e USA spunta l'Arabia Saudita: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian