Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2025, 08:50   #1
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Iscritto dal: Jan 2023
Analogico, DECT, VoIP, tenerle tutte conviene?

DECT è una semplice tecnologia cordless fornita dai modem, modem con centralino DECT sono oggi pochissimi sul mercato, mi vengono in mente solo TP-Link e Fritzbox.

VoIP fa viaggiare la linea telefonica attraverso internet.

Analogico è la linea fissa PSTN.

Un telefono può viaggiare sulle tre modalità contemporaneamente? Credo di si.

Ho un TP-Link VR2800v con centralino DECT integrato e il telefono cordless funziona correttamente, ma se volessi collegarlo anche alla linea analogica tramite cavo telefonico RJ11 dovrei usare uno splitter VDSL come questo, giusto?

Telcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2025, 07:02   #2
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

per favore aiutatemi a capire
Old 21-03-2025, 08:32   #3
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Quel modem, da quello che vedo, prevede di entrare con internet tramite porta VDSL o con la fibra tramite porta WAN. Pertanto la telefonia è VOIP. Poi ha l'uscita FON per collegare i telefoni analogici. Quindi contiene un convertitore voip/analogico detto ATA (https://it.wikipedia.org/wiki/Analog_Telephone_Adapter).

Quello che hai postato sembra uno filtro ADSL che serviva a separare il segnale internet da quello telefonico, quando viaggiavano assieme (ADSL), evitando interferenze e migliorando la qualità di entrambi.
Che ci sia scritto VDSL2 sembra un errore o una scemenza del marketing.

Ultima modifica di Pierzucchi : 21-03-2025 alle 08:40.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2025, 09:06   #4
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Quel modem, da quello che vedo, prevede di entrare con internet tramite porta VDSL o con la fibra tramite porta WAN. Pertanto la telefonia è VOIP. Poi ha l'uscita FON per collegare i telefoni analogici. Quindi contiene un convertitore voip/analogico detto ATA (https://it.wikipedia.org/wiki/Analog_Telephone_Adapter).
Quindi il modem, essendo con centralino DECT, e quindi con la possibilità di collegare direttamente il telefono cordless senza l'ausilio della sua base:
https://www.gigaset.com/ch_it/gigase...t-550-ip-flex/

lo dovrei collegare tramite cavo telefonico RJ11 dalla presa telefonica alla porta FON del modem se volessi usarlo solo in modalità analogica, giusto?

Perchè ora la mia presa telefonica, questa:

è utilizzata per la connessione in VDSL sempre attraverso il cavo telefonico, ma se alla stessa presa telefonica dovessi collegarci anche il secondo cavo telefonico per farlo arrivare alla porta FON del modem, avrei bisogno di uno splitter per avere due uscite, e non una.

E' giusto ciò che dico?
Old 21-03-2025, 10:24   #5
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Quote:
Originariamente inviato da Telcas Guarda i messaggi
Quindi il modem, essendo con centralino DECT, e quindi con la possibilità di collegare direttamente il telefono cordless senza l'ausilio della sua base:
https://www.gigaset.com/ch_it/gigase...t-550-ip-flex/

lo dovrei collegare tramite cavo telefonico RJ11 dalla presa telefonica alla porta FON del modem se volessi usarlo solo in modalità analogica, giusto?
Si, tutto dopo il modem. Prima del modem non ci puoi attaccare nulla di telefonia.

Quote:
Perchè ora la mia presa telefonica, questa:
Quella è una tripolare. E' estremamente obsoleta. Cambiala se puoi. Oppure usa gli adattatori. Alla fine ci sono dentro solo due fili (doppino).

Quote:
è utilizzata per la connessione in VDSL sempre attraverso il cavo telefonico, ma se alla stessa presa telefonica dovessi collegarci anche il secondo cavo telefonico per farlo arrivare alla porta FON del modem, avrei bisogno di uno splitter per avere due uscite, e non una.

E' giusto ciò che dico?
Quel modem ha già due uscite analogiche FON1 e FON 2. Se te ne servono di più puoi usare uno splitter (non un filtro!).Tipo questo:https://m.media-amazon.com/images/I/...kL._SX522_.jpg Oppure come ho fatto io ai tempi, ho girato tutto l’impianto di casa (più prese telefoniche) sulla porta FON del modem.

Ultima modifica di Pierzucchi : 21-03-2025 alle 10:26.
Old 21-03-2025, 10:41   #6
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Sei stato preciso nella descrizione, quindi evidentemente non mi sono spiegato bene.

Se dovessi portare il cavo telefonico dalla presa telefonica alla porta FON 1 del modem, come dovrei fare visto che la presa telefonica (tripolare) è già occupata dall'RJ11 che arriva alla porta "DSL" del modem?
Old 21-03-2025, 11:46   #7
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Dovresti cambiare presa e fare il ribaltamento. Vedi questa immagine: https://i.fibra.click/2021/02/1612462627_6087_15669.png
Il cavo in entrata al modem e il cavo in uscita deve essere separato.

Ultima modifica di Pierzucchi : 21-03-2025 alle 11:52.
Old 21-03-2025, 11:59   #8
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Dovresti cambiare presa e fare il ribaltamento. Vedi questa immagine: https://i.fibra.click/2021/02/1612462627_6087_15669.png
Il cavo in entrata al modem e il cavo in uscita deve essere separato.
Quindi si parla di ribaltamento, ti ringrazio.
Grazie anche per la foto descrittiva, anche se non l'ho capita appieno, non riesco a capire quella linea rossa che porta a tre prese telefoniche, che vuol dire?
Old 21-03-2025, 12:09   #9
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Quote:
Quindi si parla di ribaltamento, ti ringrazio.
Grazie anche per la foto descrittiva, anche se non l'ho capita appieno, non riesco a capire quella linea rossa che porta a tre prese telefoniche, che vuol dire?
La foto è per chi, oltre alla prima, ha più prese telefoniche sparse nelle stanze della casa
Old 21-03-2025, 12:34   #10
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Grazie, cercherò di fare il ribaltamento al più presto e aggiornerò in merito.
Old 25-03-2025, 20:21   #11
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

E' venuto il tecnico TIM stamattina (pagato profumatamente) per fare il ribaltamento, che non ha fatto.

Nel senso... mi ha detto che facendo il ribaltamento sarei stato costretto a tenere il modem collegato alla presa telefonica principale senza poterlo spostare da nessun'altra parte, mentre io avrei voluto tenere sempre il modem collegato in un'altra stanza ma avere allo stesso tempo la possibilità di poter collegare il telefono alle prese telefoniche in qualsiasi altra stanza della casa come lo era prima che mettessi la Fibra.

Il tecnico ha quindi proceduto a farmi il ribaltamento della sola presa telefonica principale non toccando le altre (così mi ha detto e così vi riferisco) per poi collegare la base del telefono cordless Gigaset ad essa, così facendo, in effetti, il telefono ha ripreso a funzionare senza collegamento fisico al modem come lo era anni fa.

Questa è la presa che dopo, a suo dire, appare esser stata ribaltata:

Che ne dite?
Old 27-03-2025, 20:41   #12
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Aiutatemi, per favore.
Old 01-04-2025, 09:39   #13
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

qualcuno può aiutarmi?
Old 01-04-2025, 21:38   #14
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Qual’è la domanda ?
Si, quello che ti ha detto è sensato. Altre modifiche sull’impianto telefonico le puoi fare con un elettricista. Di solito basta aggiungere un filo (se necessario) e si ribalta l’impianto anche in altri punti della casa.
Old 01-04-2025, 23:28   #15
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Secondo te andrebbe modernizzato tutto l'impianto telefonico? Potrei chiederlo al mio elettricista.

Come mi consiglieresti di modernizzarlo?

Puoi parlarmi di questo filo in più da aggiungere così glielo riferisco?
Old 02-04-2025, 08:55   #16
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Modernizzare l'impianto telefonico? Ormai la telefonia fissa in casa non si usa quasi più.
Chiama un elettricista. Non devi essere tu che spiega come fare. Bisogna essere sul posto e capire come è strutturato l'impianto ora.
Old 02-04-2025, 10:12   #17
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Modernizzare l'impianto telefonico? Ormai la telefonia fissa in casa non si usa quasi più.
Chiama un elettricista. Non devi essere tu che spiega come fare. Bisogna essere sul posto e capire come è strutturato l'impianto ora.
va bene
Old 02-04-2025, 17:12   #18
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Secondo te andrebbe modernizzato tutto l'impianto telefonico? Potrei chiederlo al mio elettricista.
La situazione ideale per la FTTC la ottieni connettendo il modem/router alla prima presa telefonica (quella dove entra il doppino del provider) e scollegando tutto il resto dell'impianto telefonico.
Se poi ti servono i telefoni su cavo fai il ribaltamento e collega il resto dell'impianto alla porta FON/FXS del modem/router.
Altrimenti puoi lasciar perdere il ribaltamento e registrare i cordless direttamente sul router ed usarli "via DECT" (esistono anche dei repeater DECT per espandere la copertura del segnale, es. avm ha i fritz repeater 100).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 19:40   #19
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Se poi ti servono i telefoni su cavo fai il ribaltamento e collega il resto dell'impianto alla porta FON/FXS del modem/router.
Grazie per avermi riposto, in merito a questo ti rispondo col mio post:

Quote:
E' venuto il tecnico TIM stamattina (pagato profumatamente) per fare il ribaltamento, che non ha fatto.

Nel senso... mi ha detto che facendo il ribaltamento sarei stato costretto a tenere il modem collegato alla presa telefonica principale senza poterlo spostare da nessun'altra parte, mentre io avrei voluto tenere sempre il modem collegato in un'altra stanza ma avere allo stesso tempo la possibilità di poter collegare il telefono alle prese telefoniche in qualsiasi altra stanza della casa come lo era prima che mettessi la Fibra.

Il tecnico ha quindi proceduto a farmi il ribaltamento della sola presa telefonica principale non toccando le altre (così mi ha detto e così vi riferisco) per poi collegare la base del telefono cordless Gigaset ad essa, così facendo, in effetti, il telefono ha ripreso a funzionare senza collegamento fisico al modem come lo era anni fa.

Questa è la presa che dopo, a suo dire, appare esser stata ribaltata:

che ne pensi?
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Le nuove regole AGCOM per la verifica de...
Gemini 2.5 Flash, in distribuzione il pr...
Cosa riesce a fare la vostra fiammante G...
Italia cashless: i pagamenti digitali su...
Scoperte 57 estensioni di Chrome con cod...
Switch 2 negli Stati Uniti: preordini da...
Bonus colonnine, il 29 aprile ripartono ...
Dieci giorni con Dacia Duster Hybrid 140...
NVIDIA: i nuovi driver GeForce Game Read...
Hogwarts Legacy si aggiorna su PC: arriv...
NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti: 8 GB di memo...
Scoperto il metallo che non si piega: na...
Ottima e costa meno di una GoPro: DJI Os...
Arriva TrueNAS 25.04, che riunifica CORE...
Whistleblower accusa il DOGE: sottrazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian