|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2023
|
Analogico, DECT, VoIP, tenerle tutte conviene?
DECT è una semplice tecnologia cordless fornita dai modem, modem con centralino DECT sono oggi pochissimi sul mercato, mi vengono in mente solo TP-Link e Fritzbox.
VoIP fa viaggiare la linea telefonica attraverso internet. Analogico è la linea fissa PSTN. Un telefono può viaggiare sulle tre modalità contemporaneamente? Credo di si. Ho un TP-Link VR2800v con centralino DECT integrato e il telefono cordless funziona correttamente, ma se volessi collegarlo anche alla linea analogica tramite cavo telefonico RJ11 dovrei usare uno splitter VDSL come questo, giusto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
per favore aiutatemi a capire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Quel modem, da quello che vedo, prevede di entrare con internet tramite porta VDSL o con la fibra tramite porta WAN. Pertanto la telefonia è VOIP. Poi ha l'uscita FON per collegare i telefoni analogici. Quindi contiene un convertitore voip/analogico detto ATA (https://it.wikipedia.org/wiki/Analog_Telephone_Adapter).
Quello che hai postato sembra uno filtro ADSL che serviva a separare il segnale internet da quello telefonico, quando viaggiavano assieme (ADSL), evitando interferenze e migliorando la qualità di entrambi. Che ci sia scritto VDSL2 sembra un errore o una scemenza del marketing. Ultima modifica di Pierzucchi : 21-03-2025 alle 08:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
https://www.gigaset.com/ch_it/gigase...t-550-ip-flex/ lo dovrei collegare tramite cavo telefonico RJ11 dalla presa telefonica alla porta FON del modem se volessi usarlo solo in modalità analogica, giusto? Perchè ora la mia presa telefonica, questa: ![]() è utilizzata per la connessione in VDSL sempre attraverso il cavo telefonico, ma se alla stessa presa telefonica dovessi collegarci anche il secondo cavo telefonico per farlo arrivare alla porta FON del modem, avrei bisogno di uno splitter per avere due uscite, e non una. E' giusto ciò che dico? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quella è una tripolare. E' estremamente obsoleta. Cambiala se puoi. Oppure usa gli adattatori. Alla fine ci sono dentro solo due fili (doppino). Quote:
Ultima modifica di Pierzucchi : 21-03-2025 alle 10:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Sei stato preciso nella descrizione, quindi evidentemente non mi sono spiegato bene.
Se dovessi portare il cavo telefonico dalla presa telefonica alla porta FON 1 del modem, come dovrei fare visto che la presa telefonica (tripolare) è già occupata dall'RJ11 che arriva alla porta "DSL" del modem? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Dovresti cambiare presa e fare il ribaltamento. Vedi questa immagine: https://i.fibra.click/2021/02/1612462627_6087_15669.png
Il cavo in entrata al modem e il cavo in uscita deve essere separato. Ultima modifica di Pierzucchi : 21-03-2025 alle 11:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Grazie anche per la foto descrittiva, anche se non l'ho capita appieno, non riesco a capire quella linea rossa che porta a tre prese telefoniche, che vuol dire? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La foto è per chi, oltre alla prima, ha più prese telefoniche sparse nelle stanze della casa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie, cercherò di fare il ribaltamento al più presto e aggiornerò in merito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
E' venuto il tecnico TIM stamattina (pagato profumatamente) per fare il ribaltamento, che non ha fatto.
Nel senso... mi ha detto che facendo il ribaltamento sarei stato costretto a tenere il modem collegato alla presa telefonica principale senza poterlo spostare da nessun'altra parte, mentre io avrei voluto tenere sempre il modem collegato in un'altra stanza ma avere allo stesso tempo la possibilità di poter collegare il telefono alle prese telefoniche in qualsiasi altra stanza della casa come lo era prima che mettessi la Fibra. Il tecnico ha quindi proceduto a farmi il ribaltamento della sola presa telefonica principale non toccando le altre (così mi ha detto e così vi riferisco) per poi collegare la base del telefono cordless Gigaset ad essa, così facendo, in effetti, il telefono ha ripreso a funzionare senza collegamento fisico al modem come lo era anni fa. Questa è la presa che dopo, a suo dire, appare esser stata ribaltata: ![]() Che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Aiutatemi, per favore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
qualcuno può aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Qual’è la domanda ?
Si, quello che ti ha detto è sensato. Altre modifiche sull’impianto telefonico le puoi fare con un elettricista. Di solito basta aggiungere un filo (se necessario) e si ribalta l’impianto anche in altri punti della casa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Secondo te andrebbe modernizzato tutto l'impianto telefonico? Potrei chiederlo al mio elettricista.
Come mi consiglieresti di modernizzarlo? Puoi parlarmi di questo filo in più da aggiungere così glielo riferisco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Modernizzare l'impianto telefonico? Ormai la telefonia fissa in casa non si usa quasi più.
Chiama un elettricista. Non devi essere tu che spiega come fare. Bisogna essere sul posto e capire come è strutturato l'impianto ora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Se poi ti servono i telefoni su cavo fai il ribaltamento e collega il resto dell'impianto alla porta FON/FXS del modem/router. Altrimenti puoi lasciar perdere il ribaltamento e registrare i cordless direttamente sul router ed usarli "via DECT" (esistono anche dei repeater DECT per espandere la copertura del segnale, es. avm ha i fritz repeater 100). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.