Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2015, 15:51   #21
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da sam26 Guarda i messaggi
Posso sapere se sul PC dove ti appare che formattazione hai ntfs o gpt ?
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Per sapere se il disco ha tabelle di partizioni GPT, da prompt digitare:
diskpart

Una volta attivato, digitare:
list disk

L'ultima colonna è GPT: se è vuota, il disco è formattato in MBR, se c'é un asterisco, è in GPT.

Ultima modifica di montabbano_sono : 26-12-2015 alle 16:09.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 16:18   #22
floxino
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Per sapere se il disco ha tabelle di partizioni GPT, da prompt digitare:
diskpart

Una volta attivato, digitare:
list disk

L'ultima colonna è GPT: se è vuota, il disco è formattato in MBR, se c'é un asterisco, è in GPT.
Grazie!
E' gpt, quindi i primi schemini che stavo guardando avevano ragione
__________________
* Ti piace vincere facile?.......Uhm... fammici pensare... SI
* Miei argomenti irrisolti o senza risposta (9 su 16, 56.3 %): 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
floxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 20:21   #23
sam26
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 201
Ecco allora se non c'è gpt non c'è crittografia!




Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2

Ultima modifica di sam26 : 27-12-2015 alle 00:57.
sam26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 22:37   #24
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
BitLocker dovrebbe necessitare di una partizione di sistema che non sia quella di Windows, forse è così anche per la "device encryption". Nella sezione "BitLocker Drive Encryption Partitioning Requirements" della pagina https://technet.microsoft.com/en-us/.../hh824969.aspx viene spiegato in dettaglio.

Voi avete aggiornato il vecchio sistema o avete fatto una installazione pulita rimuovendo tutte le vecchie partizioni?
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 00:51   #25
sam26
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 201
Allora rimettendo nel BIOS abilitato su secure boot e come primo device di boot l'emmc in info è ricomparsa l'opzione che gestisce la crittografia da completare loggandosi come utente Microsoft !

Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
BitLocker dovrebbe necessitare di una partizione di sistema che non sia quella di Windows, forse è così anche per la "device encryption". Nella sezione "BitLocker Drive Encryption Partitioning Requirements" della pagina https://technet.microsoft.com/en-us/.../hh824969.aspx viene spiegato in dettaglio.

Voi avete aggiornato il vecchio sistema o avete fatto una installazione pulita rimuovendo tutte le vecchie partizioni?
Installazione pulita.

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2

Ultima modifica di sam26 : 27-12-2015 alle 00:58.
sam26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 16:09   #26
floxino
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Visto che pare usare l'account Microsoft come unico sistema di salvataggio della chiave di ripristino (al contrario di BitLocker che ha anche l'opzione di salvarla su dispositivo USB o in un dominio), senza essere loggati nel sistema con account Microsoft potrebbe non attivarsi l'encrypt.
Ciao sono riuscito a trovare il punto dove ne parla, ti aggiungo questa immagine sperando che ti sia utile per tua documentazione. Questa schermata da win 8.1 Bing chiarisce anche perchè su tale sistema la crittografia fosse proposta più vicina a Bitlocke r(mostra crittografia unità bitlocker, non solo crittografia come win 10).
In ultimo (non lo ricordavo), oltre a riconfermare che per l'attivazione è necessario collegare l'account microsoft (dove viene automaticamente conservata la chiave), mostra che la chiave si può ulteriormente salvare come file o stampare.
In windows 10 non ho ricordo di una tale schermata.

__________________
* Ti piace vincere facile?.......Uhm... fammici pensare... SI
* Miei argomenti irrisolti o senza risposta (9 su 16, 56.3 %): 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di floxino : 28-12-2015 alle 16:13. Motivo: dimensione immagine
floxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 19:36   #27
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da floxino Guarda i messaggi
Ciao sono riuscito a trovare il punto dove ne parla, ti aggiungo questa immagine sperando che ti sia utile per tua documentazione. Questa schermata da win 8.1 Bing chiarisce anche perchè su tale sistema la crittografia fosse proposta più vicina a Bitlocke r(mostra crittografia unità bitlocker, non solo crittografia come win 10).
In ultimo (non lo ricordavo), oltre a riconfermare che per l'attivazione è necessario collegare l'account microsoft (dove viene automaticamente conservata la chiave), mostra che la chiave si può ulteriormente salvare come file o stampare.
In windows 10 non ho ricordo di una tale schermata.

Bene grazie, quindi sei riuscito con w8.1 ad attivarla?

Chi sa se sam26 è riuscito a risolvere...
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 00:31   #28
sam26
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 201
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Bene grazie, quindi sei riuscito con w8.1 ad attivarla?

Chi sa se sam26 è riuscito a risolvere...
Io si occorre attivare nel BIOS secure boot e come primo device l'ho e poi compare l'opzione Sparita

Ma non ho attivato la crittografia per cui non ho salvato alcuna chiave

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sam26 : 29-12-2015 alle 00:33.
sam26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 18:47   #29
floxino
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Bene grazie, quindi sei riuscito con w8.1 ad attivarla?
Scusa avevo visto la risposta ma non avevo capito che mi facevi la domanda (avevo letto come affermazione )

Si su 8.1 mai problemi in merito. Era attiva anche sul 10 (entrambe le build) poi facendo lo screenshot per sam ho notato che era disattiva e che non voleva riattivarsi (rimandava al riavvio... ma al riavvio non succedeva niente)

Prossimamente tornerò a 10 per capire anche se è possibile risolvere il fatto della lentezza dopo la sospensione. Per ora mi rilasso con 8.1 che è il sistema nativo e non rompe
__________________
* Ti piace vincere facile?.......Uhm... fammici pensare... SI
* Miei argomenti irrisolti o senza risposta (9 su 16, 56.3 %): 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
floxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2017, 08:20   #30
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da floxino Guarda i messaggi
In windows 10 non ho ricordo di una tale schermata.


Ho un problema simile a quello dell'OP, però io ho Windows 10 Home e mi compare proprio la schermata qui sopra.

Ho un MiniPC dualboot in cui inizialmente era installato Win10+Android. Un paio d'anni fa ho spianato tutto, eliminato le partizioni android e reinstallato solo Win10.
Ha funzionato sempre tutto bene... solo che l'hard disk è solo da 27 GB (???), diviso in due partizioni da 22 e 5 GB, e in questi 2 anni Windows è così lievitato che mi sono rimasti tre MEGA liberi in C:.... quindi ovviamente il sistema è inutilizzabile.

La mia idea era semplicemente di spianare tutto e ricominciare da capo, ma si è messo di traverso questo bitlocker che mi manda in loop infinito: tento di riavviare il PC da una chiavetta USB creata tramite MediaCreationTool, mi viene chiesta la chiave bitlocker, la inserisco, viene accettata, il PC si riavvia.... e mi viene richiesta da capo la chiave, la reinserisco, riavvio, ecc....

Ho provato anche l'avvio manuale da shell EFI, niente da fare.
Ho provato di Win32 e Win64 (il PC è a 64 bit), niente, non funziona niente.

Come diavolo faccio a fare tabula rasa dell'hard disk? Come elimino completamente il bitlocker, se non mi compare tra le opzioni di sistema?

Ho provato anche a scaricare separatamente la ISO di Windows e creare a mano una chiavetta, in cui compare un setup.exe, ma la ISO bruciata sulla chiavetta è per Win64 e attualmente è installato Win32, quindi ovviamente il setup non parte.
Però dal sito MS non mi riesce di scaricare la ISO di Win32, mi si scaricano 4MB (invece di 4GB!) e il download risulta completato; ed è un file .iso corrotto, non un eseguibile. Questo da UN altro PC.
Sul miniPC invece ovviamente non posso scaricare niente perchè è finito lo spazio. Non mi fa scaricare nemmeno su chiavetta esterna.

Il miniPC mi impedisce di fare una reinstallazione da zero perchè mi chiede 4GB di spazio libero... ma è proprio lo spazio libero che mi manca! Ho provato a cancellare tutto il cancellabile, ormai è rimasto installato solo Windows!

Mi verrebbe voglia di passare una calamita sull'hard disk per "formattarlo"... ma è un SSD, quindi non posso fare manco questo!

Idee? io le ho finite.

La mia versione di windows è 10.0.15063.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 10:06   #31
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Alla fine ce l'ho fatta... ma è stato così complicato che devo ripotarlo per i posteri e per i futuri disperati che si troveranno in questa situazionie...

Configurazione iniziale:
MiniPC a 64 bit con Windows 10 a 32bit installato da me in partizione primaria di 22GB di SSD interno, bitlocker preinstallato dal costruttore.

Impossibile reinstallare Windows da Windows perchè mi sono rimasti solo 10 mega liberi sull'HD!
Impossibile avviare il PC da chiavetta USB contenente immagine avviabile di Windows 10/64bit: il PC va in loop infinito chiedendo in continuazione la chiave bitlocker, anche se è giusta.
Impossibile avviare a mano da shell EFI il boot da USB.
Impossibile avviare manualmente da Windows il setup.exe su chiavetta, perchè l'exe è a 64 bit e Windows a 32.

Inizialmente mi era anche impossibile scaricare la iso a 32 bit di Win10, ma dài e dài alla fine si è scaricato.
Così ho riprovato a lanciare il setup.exe da windows: ok parte, e non mi chiede più 2 GB di spazio liberi, ma dopo mezz'ora di attesa mi dice che ne servono solo 350 MB. Quindi cancello un po' di file a caso (visto che ormai ho disinstallato tutto ma ho ancora 22 GB occupati da chissàcosa, cancello roba a caso dalla cartella windows...)
Dopo mezz'ora di attesa, l'installer mi dice che ha bisogno di 2GB liberi sull'HD e 10 GB su HD esterno!!!

Allora ritento l'avvio da USB... e stavolta fortunatamente funziona (e nemmeno mi viene chiesta la chiave bitlocker!)
Però win risulta NON installabile in C: perchè protetto!
Ma per fortuna l'installer offre l'opzione di piallare tutto, quindi cancello tutte le partizioni, ne creo una sola NTFS, e lì riesco finalmente a installare Windows pulito!

ma che fatica!!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2017, 00:03   #32
selion
Senior Member
 
L'Avatar di selion
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 662
Scusate io ho un xps 13 ultimo modello (9360 con 8th gen).

Windows 10 Pro
Non riesco a usare bitlocker...

Situazione: reset Pc e installazione pulita di win
Account locale (non ms)

Ho l'opzione attiva bitlocker, lo faccio... mi fa un serie di domande trancui:
-dove mettere la pwd di ripristino (stampata)
-full disk encryption oppure solo spazio scritto (il primo scelto)
Parte, apparentemente cifra ma...

1- non mi chiede pin o password per sbloccare... TPM forse?
2- non fa cenno al TPM in fase di installazione, MAI
3- quando dice che ha finito, riavvio mettendo usb, F12 per cambiare ordine di boot, booto da chiavetta (il che mi fa pensare che qualcosa nn funzioni...)

Avete idee??
Grazie
__________________
Cerco numeri di Hacker Journal: 76,88,93,195
selion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v