Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2021, 22:31   #21
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ma è uguale alla chiave, se ci pensi bene: io la mia non la tiro fuori dal borsello, e appena avvicino la mano alla maniglia si sblocca quella portiera.

Con lo smartphone Apple sarà esattamente la stessa cosa: non è che devi tirarlo fuori dalla tasca.
Continuo a non vederci questo grande fastidio.
Sarò antico io.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 22:37   #22
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
E' questione di abitudine: per me è comodo non dover perdere tempo a tirare fuori la chiave, e magari cercare dove l'ho messa (perché è sempre lì, nello stesso posto).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 23:18   #23
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Continuo a non vederci questo grande fastidio.
Sarò antico io.
certe cose le capisci solo provandole
io per esempio ero convinto che funzioni come adaptive cruise control e il sistema di mantenimento di corsia fossero una figata assurda invece dopo averli provati personalmente li reputo addirittura pericolosi.
il keyless l'ho preso solo per sfizio e mi ritrovo a non sapere nemmeno dove si trovano i pulsanti sulla chiave
non arrivi a pensare quanti secondi hai risparmiato ma è proprio la comodità di avere le mani libere a fare la differenza. ovviamente i momenti in cui te ne accorgi di più sono i momenti in cui porti pesi/spesa. il bagagliaio che si apre da solo o il chiudere la macchina con i sacchetti in mano o comunque con le mani impegnate è qualcosa di stracomodo

Ultima modifica di TorettoMilano : 16-01-2021 alle 23:23.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 08:01   #24
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2306
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E' questione di abitudine: per me è comodo non dover perdere tempo a tirare fuori la chiave, e magari cercare dove l'ho messa (perché è sempre lì, nello stesso posto).
Ha un ambito di comodità quando l’auto la usano più persone.
In base alla chiave sentita, viene caricato il profilo corrispondente.
Il problema si pone quando si usa l’auto in due con due telefoni nelle rispettive tasche.
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 08:08   #25
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
certe cose le capisci solo provandole
Esattamente. Tante piccole cose che fanno la differenza. Ad esempio non posso più fare a meno dell'Head-up display, perché è mostruosamente comodo.
Quote:
io per esempio ero convinto che funzioni come adaptive cruise control e il sistema di mantenimento di corsia fossero una figata assurda invece dopo averli provati personalmente li reputo addirittura pericolosi.
Devo dire che normalmente non li uso molto, ma capita che se esco stanco da lavoro (raro in questo periodo, perché lavoro quasi esclusivamente da casa) li attivo per stare più tranquillo.

Oppure se sono in città e c'è parecchio traffico attivo almeno l'ACC (il mantenimento di corsia è praticamente inutile in città: troppa segnaletica a terra. Almeno dalle mie parti) perché mi rompe le scatole stare continuamente ad accelerare -> frenare -> accelerare -> frenare, ecc.. E' una tortura immagine.

Li uso tantissimo, invece, quando viaggio: impagabili quando c'è da macinare chilometri stando quasi sempre sulla stessa corsia e rispettando il limite di velocità (in Italia; non in Germania, in autostrada).
Quote:
il keyless l'ho preso solo per sfizio e mi ritrovo a non sapere nemmeno dove si trovano i pulsanti sulla chiave
non arrivi a pensare quanti secondi hai risparmiato ma è proprio la comodità di avere le mani libere a fare la differenza. ovviamente i momenti in cui te ne accorgi di più sono i momenti in cui porti pesi/spesa. il bagagliaio che si apre da solo o il chiudere la macchina con i sacchetti in mano o comunque con le mani impegnate è qualcosa di stracomodo


EDIT. Rispondo a un altro commento.
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Ha un ambito di comodità quando l’auto la usano più persone.
In base alla chiave sentita, viene caricato il profilo corrispondente.
Il problema si pone quando si usa l’auto in due con due telefoni nelle rispettive tasche.
Esatto, ma non è il caso comune. Però se questo nuovo sistema consente di localizzare la posizione di chi ha il telefono, potrebbe caricare automaticamente il profilo giusto se stai alla guida, oppure se stai lato passeggero (non so come funzioni, perché non mi è ancora passato fra le mani).

Al momento in auto utilizzo due profili guidatori e due profili passeggeri diversi selezionandoli dai due bottoni, e anche questa è una gran comodità, perché sedili e specchietti si sistemano automaticamente al posto giusto senza rimettere mano ai tanti bottoni per sistemarli.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys

Ultima modifica di cdimauro : 17-01-2021 alle 08:12.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 08:21   #26
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
certe cose le capisci solo provandole
io per esempio ero convinto che funzioni come adaptive cruise control e il sistema di mantenimento di corsia fossero una figata assurda invece dopo averli provati personalmente li reputo addirittura pericolosi.
il keyless l'ho preso solo per sfizio e mi ritrovo a non sapere nemmeno dove si trovano i pulsanti sulla chiave
non arrivi a pensare quanti secondi hai risparmiato ma è proprio la comodità di avere le mani libere a fare la differenza. ovviamente i momenti in cui te ne accorgi di più sono i momenti in cui porti pesi/spesa. il bagagliaio che si apre da solo o il chiudere la macchina con i sacchetti in mano o comunque con le mani impegnate è qualcosa di stracomodo
Probabilmente sarà come dici tu.
Tutto sta a comprendere quanto questo inciderà sul costo, anche se immagino sia marginale su auto come Audi o BMW.
Poi c'è anche un altro fattore... non mi fa impazzire l'idea di far diventare lo smartphone un accentratore di tutto... già oggi puoi controllarci la casa, utilizzarlo come una sorta di wallet, poi diventerà sempre più integrato con le auto... un oggetto tanto piccolo (anche i padelloni alla fine lo sono... ) con troppo potere...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 08:44   #27
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Beh, gli optional costano, e non poco.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 09:43   #28
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
marginale di qui marginale di qua, e sono 5.000 in più. fra un marchio e l'altro si sente.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 10:08   #29
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Beh, gli optional costano, e non poco.
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
marginale di qui marginale di qua, e sono 5.000 in più. fra un marchio e l'altro si sente.
Infatti... tutto dipende anche e soprattutto dal prezzo.
Molto spesso gli optional hanno dei costi che fanno lievitare e non di poco il prezzo di un'auto.
Cose che potranno anche essere anche comode, ma razionalmente nessuno comprerebbe se facesse un rapporto costo/benefici (poi vabbè... magari se non hai problemi a spendere 70k... poco ti cambia aggiungerne altri 5 o 10).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 11:06   #30
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Esattamente. Tante piccole cose che fanno la differenza. Ad esempio non posso più fare a meno dell'Head-up display, perché è mostruosamente comodo.

Devo dire che normalmente non li uso molto, ma capita che se esco stanco da lavoro (raro in questo periodo, perché lavoro quasi esclusivamente da casa) li attivo per stare più tranquillo.

Oppure se sono in città e c'è parecchio traffico attivo almeno l'ACC (il mantenimento di corsia è praticamente inutile in città: troppa segnaletica a terra. Almeno dalle mie parti) perché mi rompe le scatole stare continuamente ad accelerare -> frenare -> accelerare -> frenare, ecc.. E' una tortura immagine.

Li uso tantissimo, invece, quando viaggio: impagabili quando c'è da macinare chilometri stando quasi sempre sulla stessa corsia e rispettando il limite di velocità (in Italia; non in Germania, in autostrada).


ovviamente va a gusti. sentire vibrare il volante ogni volta che cambio corsia mi urta profondamente oltre a darmi sensazione di pericolo. poi se mi appresto a fare un sorpasso non voglio nemmeno considerare la vaga ipotesi che la mia auto rallenti in autonomia

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Probabilmente sarà come dici tu.
Tutto sta a comprendere quanto questo inciderà sul costo, anche se immagino sia marginale su auto come Audi o BMW.
Poi c'è anche un altro fattore... non mi fa impazzire l'idea di far diventare lo smartphone un accentratore di tutto... già oggi puoi controllarci la casa, utilizzarlo come una sorta di wallet, poi diventerà sempre più integrato con le auto... un oggetto tanto piccolo (anche i padelloni alla fine lo sono... ) con troppo potere...
pure a me mette un pò di timore dare tutte queste responsabilità allo smartphone. ma razionalmente è meglio uno smartphone in cui puoi aggiornare os e app invece che una chiave che rimane sempre la stessa da quando la compri. poi fai che ti rubino lo smartphone e temi per la tua auto allora ti colleghi da remoto allo smartphone e fai un bel formattone
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 17:34   #31
kreijack
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Immagino che questa funzione sia solo uno step evolutivo verso "arriva l'auto appena prenotata, mi riconosce e mi apre, mi porta dove devo andare e se ne va".
Questa è la vera utilità: la possibilità di usare veicoli non propri attraverso un autenticazione via cellulare. Prenoti la macchina online scaricandoti un "token" che poi trasmetti alla macchina con una comunicazione a breve raggio. Probabilmente andrebbe bene anche un bluetooth, basta che il protocollo sia "robusto" ai "replay attack".

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
bah se avessi l'auto che si aprisse con il telefono andrei in taxi la metà dei giorni visto che ho il vizio di non caricare il telefono ed arrivare a zero, senza contare il problema nel caso di auto condivise / auto aziendali in flotte
Questo è un punto importante. Le chiavi contactless possono funzionare (con qualche limitazione circa il posizionamento) anche con batteria (della chiave) scarica.
kreijack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 08:21   #32
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2306
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Esatto, ma non è il caso comune. Però se questo nuovo sistema consente di localizzare la posizione di chi ha il telefono, potrebbe caricare automaticamente il profilo giusto se stai alla guida, oppure se stai lato passeggero (non so come funzioni, perché non mi è ancora passato fra le mani).

Al momento in auto utilizzo due profili guidatori e due profili passeggeri diversi selezionandoli dai due bottoni, e anche questa è una gran comodità, perché sedili e specchietti si sistemano automaticamente al posto giusto senza rimettere mano ai tanti bottoni per sistemarli.
Non dimenticare tutte le preferenze software.
La mia compagna tra temperatura interna, riscaldamento sedile, volante più morbido possibile, correzione di guida, accelerazione più soft, volume navigatore, telefono, radio, etc. configura l'auto in un modo che dovrei perdere 10 minuti a ripristinarla tutte le volte.
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 09:46   #33
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Bho...sarà che io non vedo l'ora di portarmi dietro solo lo smartphone e basta, ma io invece continuo a vederci un enorme fastidio a portarmi dietro chiavi, documenti e soldi quando potrei avere tutto in un unico posto.
Ovvio che poi c'è tutto un discorso di backup e affidabilità di cui tenere conto.
Ma già ora, il fatto che sulla mia auto tengo la chiave in tasca e non la devo infilare in nessun buco per aprire e accendere l'auto, è di gran lunga una comodità a cui non intendo rinunciare.
Poi c'è sempre il discorso che fino a quando una cosa non ce l'hai, la ritieni superflua. Come inizi ad usarla però, scopri che non vorresti più tornare indietro.
Il mio è un ragionamento derivato dalla logica del "Single point of failure"
Se una volta ti perdevi il cellulare (o lo rubavano) al massimo perdevi dei contatti e qualche sms.
Oggi pur potendolo bloccare da remoto, devi "ricodificare" il nuovo affinchè possa di nuovo essere autorizzato ad aprire l'app bancaria, aprire l'auto, etc...
Più lo si rende un centro nevralgico della nostra vita in nome di una comodità che POTREBBE anche essere marginale o limitata a pochi eventi (ok quando si hanno le mani impegnate, ma non penso facciate la spesa 10 volte al giorno svaligiando mezzo supermercato ) e più si aumenta il fattore di rischio derivante da un evento avverso.
Personalmente spero che in futuro vi sia sempre una sorta di dualità in certi ambiti, affinchè chi volesse essere estremamente tecnologico potrà esserlo e chi vorrà mantenere un po' di anacronismo possa ugualmente farlo
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 09:51   #34
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Il mio è un ragionamento derivato dalla logica del "Single point of failure"
Se una volta ti perdevi il cellulare (o lo rubavano) al massimo perdevi dei contatti e qualche sms.
Oggi pur potendolo bloccare da remoto, devi "ricodificare" il nuovo affinchè possa di nuovo essere autorizzato ad aprire l'app bancaria, aprire l'auto, etc...
Più lo si rende un centro nevralgico della nostra vita in nome di una comodità che POTREBBE anche essere marginale o limitata a pochi eventi (ok quando si hanno le mani impegnate, ma non penso facciate la spesa 10 volte al giorno svaligiando mezzo supermercato ) e più si aumenta il fattore di rischio derivante da un evento avverso.
Personalmente spero che in futuro vi sia sempre una sorta di dualità in certi ambiti, affinchè chi volesse essere estremamente tecnologico potrà esserlo e chi vorrà mantenere un po' di anacronismo possa ugualmente farlo
ma già adesso è così per esempio con il bancomat. puoi lasciarlo a casa e utilizzare solo lo smartphone per fare tutto. ti rubano lo smartphone? formattone da remoto e ti usi temporaneamente il vetusto bancomat fisico
se questa cosa dello smartphone per aprire le auto prenderà sempre più piede non penso verranno comunque eliminate le chiavi fisiche

Ultima modifica di TorettoMilano : 18-01-2021 alle 09:54.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 10:02   #35
YetAnotherNewBie
Senior Member
 
L'Avatar di YetAnotherNewBie
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 323
La possibilità di riconfigurare la seduta di autista e passeggero è molto utile; però su certe automobili è presente da 20 e più anni, e non richiede per forza l'uso di un cellulare.

Invece, nelle mie auto da barbone non c'è mai stata.
Infatti, è impossibile portare qualcuno all'insaputa di mia moglie; la prima volta che si siede, si accorge subito che la posizione del sedile è cambiata
YetAnotherNewBie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 10:09   #36
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
il vantaggio di una cosa del genere è che diventa condivisibile la chiave in modo semplice
ho bisogno di prestare la macchina a qualcuno, gli mando l'autorizzazione sul suo smartphone e con quella può aprire e mettere in moto, cosa impossibile da fare con una chiave fisica senza vedersi di persona
non è una cosa che ti serve tutti i giorni, però è un nice to have
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 10:19   #37
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
il vantaggio di una cosa del genere è che diventa condivisibile la chiave in modo semplice
ho bisogno di prestare la macchina a qualcuno, gli mando l'autorizzazione sul suo smartphone e con quella può aprire e mettere in moto, cosa impossibile da fare con una chiave fisica senza vedersi di persona
non è una cosa che ti serve tutti i giorni, però è un nice to have
Non vorrei dire un'eresia... ma se non erro, non potresti prestare l'auto a nessuno... perchè in caso di incidenti non sarebbe coperto da assicurazione il conducente... o sbaglio?

P.S. Premetto che la mia auto è intestata a me e l'assicurazione è cointestata... quindi la posso guidare sia io che l'altra persona inserita nell'assicurazione.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 10:32   #38
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non vorrei dire un'eresia... ma se non erro, non potresti prestare l'auto a nessuno... perchè in caso di incidenti non sarebbe coperto da assicurazione il conducente... o sbaglio?

P.S. Premetto che la mia auto è intestata a me e l'assicurazione è cointestata... quindi la posso guidare sia io che l'altra persona inserita nell'assicurazione.
prestare si può, ricordo che in teoria sei passibile di multa se il prestito è superiore a una certa durata e tu non lo comunichi ma come fanno a contestarti una cosa del genere?

in una famiglia numerosa può essere comodo fare così, ma mi vengono in mente altri casi in cui c'è bisogno con urgenza
una volta è capitato a me, sono andato via dimenticandomi l'auto parcheggiata nella via dove c'era mercato... ovviamente rimossa con multa, me ne sono ricordato tardi
senza le chiavi di casa con le quali avrebbe potuto prendere le chiavi dell'auto non potevo chiedere a un amico di sportarmi l'auto, con questo sistema sì
come dicevo è un nice to have, non ti cambia la vita ma è una comodità

lo stesso discorso potrebbe valere in casa con chiavi elettroniche, non ti dico che lo farei volentieri a casa mia ma se avessi ipoteticamente una seconda casa al mare sarebbe comodissimo poter autorizzare un amico a entrare senza bisogno di vedersi per scambiarsi le chiavi o dover mollare le chiavi a qualche vicino di casa o portinaio che magari manco c'è
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 10:44   #39
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
prestare si può, ricordo che in teoria sei passibile di multa se il prestito è superiore a una certa durata e tu non lo comunichi ma come fanno a contestarti una cosa del genere?

in una famiglia numerosa può essere comodo fare così, ma mi vengono in mente altri casi in cui c'è bisogno con urgenza
una volta è capitato a me, sono andato via dimenticandomi l'auto parcheggiata nella via dove c'era mercato... ovviamente rimossa con multa, me ne sono ricordato tardi
senza le chiavi di casa con le quali avrebbe potuto prendere le chiavi dell'auto non potevo chiedere a un amico di sportarmi l'auto, con questo sistema sì
come dicevo è un nice to have, non ti cambia la vita ma è una comodità

lo stesso discorso potrebbe valere in casa con chiavi elettroniche, non ti dico che lo farei volentieri a casa mia ma se avessi ipoteticamente una seconda casa al mare sarebbe comodissimo poter autorizzare un amico a entrare senza bisogno di vedersi per scambiarsi le chiavi o dover mollare le chiavi a qualche vicino di casa o portinaio che magari manco c'è
Ma anche no... su questo sono antico... mi spiace, ma preferisco il vecchio sistema di darti le chiavi di persona (così almeno mi offri un caffè... ti presto la casa o l'auto... ).
Anche perchè mi sembra ci stiamo portando verso un futuro in cui i rapporti umani si riducano quasi solo a cenare insieme.
Vedi questo discorso anche come una sorta di pretesto per non essere sempre disponibili...
Prendi l'esempio dello smart working (seguimi perchè potrebbe avere un senso, ma non ne sono certo ).
Una volta andavi in ufficio.
Ti chiedevano di fare lo straordinario e qualche volta potevi anche rifiutarti, accampando una scusa (non sarà bello, ma almeno non ti fai schiavizzare sempre ).
Oggi... lavorando da casa, è quasi impossibile perchè è diminuito il numero di opzioni "selezionabili"
Domani... un tuo amico ti chiede di prestargli l'auto... tu lo autorizzi tramite smartphone a prenderla... poi te la chiede un altro giorno... e un altro giorno...
Tu gli vuoi bene e non vorresti offenderlo nè passare per tirchio, però mentre in passato potevi far capire che non eri sempre disponibile a fargli avere le chiavi per ragioni di scomodità, domani non potresti fare questo ragionamento.
Certo è SEMPRE preferibile essere chiari e diretti per fermare certi comportamenti un po' egoistici, ma è un fastidio che si vorrebbe evitare (sempre sperando che ci sia anche l'intelligenza di comprendere certe motivazioni... cosa non sempre scontata... anche se si vuole bene all'altra persona).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 10:47   #40
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2306
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non vorrei dire un'eresia... ma se non erro, non potresti prestare l'auto a nessuno... perchè in caso di incidenti non sarebbe coperto da assicurazione il conducente... o sbaglio?

P.S. Premetto che la mia auto è intestata a me e l'assicurazione è cointestata... quindi la posso guidare sia io che l'altra persona inserita nell'assicurazione.
Di prassi è l'auto ad essere assicurata, non chi la guida.
Poi ci sono delle clausole particolari che servono a pagare meno (si riduce il rischio) tipo quella dei guidatori in esperti, etc. o assicurare di più (infortuni etc.) ma la polizza principale è sempre sull'auto.
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1