Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-12-2021, 20:59   #1
passaone
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 49
Nuovo pc gaming-streaming-montaggio video

Ripropongo qui la discussione.

Buondì, stavo pensando di comprare un PC per il nuovo anno per farci probabilmente montaggio video, gaming e streaming.

Sto vedendo che i prezzi sono alle stelle per via delle carenze di microchip. Quindi anche se volevo prendere un pc top (rtx 3090?) mi chiedevo se davvero fosse necessario o è un lusso superfluo e per fare gaming/streaming per i prossimi anni fosse sufficiente molto meno

Stavo guardando online che per una configurazione top ci vorrebbero un 6mila euro praticamente (ad esempio con la RTX 3090)


Mi chiedevo se fosse possibile spendere meno (la metà?) o se vale la pena fare un acquisto da 5-6milaeuro
Che consigliate e perché e quale sarebbe la vostra configurazione top/preferita? Grazie

Il budget diciamo che c'è e non c'è. Sono disposto a spendere quanto è necessario per potere fare tutto con la giusta qualità, senza avere problemi e andare avanti qualche anno senza problemi nel caso. Certo che se anziché 5-6 mila euro ne potessi spendere 3mila (senza danneggiare in maniera vistosa la qualità) sarebbe tutto di guadagnato.

Pareri? Che cosa consigliereste di assemblare? Meglio rivolgersi a shop che compongono direttamente loro il pc o comprare i singoli pezzi individualmente e montarseli (non l'ho mai fatto, nel caso è difficile e occorre qualche competenza o strumento specifico?)

Grazie
passaone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 22:21   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133253
Ciao
Beh dipende dal genere di lavori che fai, a cosa giochi ed a quale risoluzione, ecc...
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd oppure le dimensioni del case o se preferisci raffreddamento a liquido o ad aria, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 08:27   #3
passaone
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Beh dipende dal genere di lavori che fai, a cosa giochi ed a quale risoluzione, ecc...
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd oppure le dimensioni del case o se preferisci raffreddamento a liquido o ad aria, ecc...

Per i video-dirette ci farei un po' di divulgazione sui vari social-piattaforme.
A casa mi collego sicuramente tramite wifi (ho appena preso un router deco x20-4g mesh) e quindi che sia buono sotto quel punto di vista (wifi 6? etc)
Vorrei un PC appunto che tocco il meno possibile per i prossimi anni.
Quindi ram immagino dai 32gb in su (32gb o 64 a seconda dei costi. Meglio 2x16/4x16 o 1x32/2x32?).

Schermo non saprei...ma se trovo uno intorno ai 28-30 pollici a 300€ a 4k perché no

Raffreddamento anche lì non ho idee, c'è uno rapporto qualità-prezzo migliore? E' più efficace liquido o aria? Al netto di tutto mi piace avere un PC abbastanza silenzioso, se liquido è più silenzioso, liquido.

Il masterizzatore/dvd interno non sarebbe indispensabile immagino, ma se si riesce a farlo stare a costo non eccessivo sì.

Memoria direi SSD (HD a quanto ho capito non conviene più se non per immagazzinare dati) almeno da 1tera. Poi se può servire per non alzare troppo il costo una seconda HD da 2-4gb.

Scheda grafica appunto non ho idea. Devo farci video,gaming e streaming. Ipoteticamente vorrei il massimo (3090 rxt?), ma appunto ho visto che costa un sacco di sti tempi, quindi qualsiasi cosa che mi permetta di fare tutto senza problemi/difficoltà (rxt o amd che sia).
passaone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 10:33   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133253
Se lavori e giochi in 4k serve tanta tanta potenza di calcolo
Quindi piu riesci a salire con processori, schede video e ram meglio è
E tutta questione di budget, che cifra potresti arrivare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 07:55   #5
passaone
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se lavori e giochi in 4k serve tanta tanta potenza di calcolo
Quindi piu riesci a salire con processori, schede video e ram meglio è
E tutta questione di budget, che cifra potresti arrivare?

BUH in realtà non so se i 4k sono una necessità reale o meno. Su internet vedo comunque che già con video a 2k molti laggano a sufficienza con connessioni non veloci, quindi forse non è indispensabile. Diciamo che come budget ho 3milka 3mila e 500€, ma vedo che il problema maggiore sono le schede video che costano uno sproposito (tipo anche solo le 3080 e 3080ti). Si trovassero a prezzi umani..
passaone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 10:58   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133253
Se punti a gaming 2k ma cmq a lavora su editing video di un certo livello a questo punto cmq da una rtx3070 in su ci vuole
Ad esempio un preassemblato del genere:
PROCESSORE: AMD Ryzen 9 5900X 4.8 Ghz 12Core
PASTA TERMICA*: Arctic MX-4
DISSIPATORE: NZXT Kraken X53 RGB White 240mm
SCHEDA MADRE: ASUS ROG STRIX X570-F GAMING
SCHEDA VIDEO: Manli RTX 3070 8GB Twin LHR
RAM: 32GB G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz Dual Kit
SSD*: Kingston NV1 1 TB NVMe M.2 SSD
HARD DISK*: Seagate Barracuda 2000GB
CABINET: NZXT H710 Window White
CAVI*: Cavi Sleevati RGB
ALIMENTATORE: Antec HCG 850 GOLD 850W
Siamo a 3000 euro e qualche spiccio ma e disponibile
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v