Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2007, 20:05   #41
MrAsd
Senior Member
 
L'Avatar di MrAsd
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Messaggi: 1688
Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto* Guarda i messaggi
Yum Presto è installato ed attivo di default, io vedo Yumex reattivo nel download quindi immagino di si.
No devi anche usare un presto repository altrimenti non otterrai nessun beneficio: https://hosted.fedoraproject.org/projects/presto/
purtroppo per Fedora 8 è pronto soltanto il repo per i386
__________________
Good Kitty: "Jo'z heer!"
MrAsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 20:19   #42
mcardini
Senior Member
 
L'Avatar di mcardini
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Messaggi: 1061
Anche io sto provando questa fedora 8.
Le prime impressioni sono molto positive, veloce, reattiva e come al solito molto curata.
Non mi si abilitano gli effetti compiz con i driver ati nuovi presi da livna, ma poco male.
Per il resto son tutti pregi, yum e' + veloce e non sbaglia un colpo, anche yumex mi sembra molto migliorato, anche firefox mi sembra + reattivo della fedora 7 ma resto comunque lentino in confronto ad altre distro.
Per la prima volta mi sembra che questa fedora sia superiore ad ubuntu, che mi ha dato qualche problemuccio di stabilita' con gnome.
__________________
Il mio colore preferito era il blu...
Fino a quando non ho installato Windows...
mcardini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 20:32   #43
MrAsd
Senior Member
 
L'Avatar di MrAsd
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Messaggi: 1688
Che due bolas il solito flammone Fedora vs Ubuntu! Le distro linux sono tutte pressoché uguali e soprattutto si scopiazzano a vicenza.

L'installazione da livecd è un invenzione di Knoppix, NetworkManager (benché introdotto inizialmente su Ubuntu) è un prodotto il cui sviluppo è iniziato in seno a redhat, l'applet "effetti desktop" per attivare e disattivare Compiz è stata una novità di Fedora 6, yum non è assolutamente più lento dai tempi di Fedora 7 (chiunque dica il contrario non sta evidentemente usando un mirror) e lo sviluppo è iniziato quando ancora esisteva YellowDog Linux, codec buddy aka codeina serve in primis a suggerire agli utenti di usare formati liberi ed in secondo luogo per acquistare legalmente una licenza d'uso per quei codec sotto brevetto (quindi non ha nulla a che fare con il restricted driver manager di Ubuntu), Fedora 8 è la prima distribuzione ad introdurre Pulseaudio quindi tutte le altre "la copieranno" probabilmente a breve, giudicare una distribuzione dal colore del wallpaper o dal tema usato significa non sapere di cosa si stia parlando ed infine mi auguro che nelle mini-recensioni venga abolito il termine "reattività" perché non esiste un parametro più soggettivo per giudicare qualcosa. Fine del pistolotto morale
__________________
Good Kitty: "Jo'z heer!"
MrAsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 20:43   #44
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
No devi anche usare un presto repository altrimenti non otterrai nessun beneficio: https://hosted.fedoraproject.org/projects/presto/
purtroppo per Fedora 8 è pronto soltanto il repo per i386
Eh, ma anche il repo per i386 è abbastanza scarno: nell'ultimo aggiornamento non mi ha trovato neanche un DeltaRPM...

Pensavo di vederlo abilitato di default, invece ho appena letto che lo sarà su Fedora9, in quanto adesso non è ancora possibile generare in automatico i DeltaRPM e devono essere fatti a mano.

Comunque ho tenuto Yum Presto abilitato su Fedora7 per un po di mesi e mi ha sempre trovato i DeltaRPM per quasi tutti i pacchetti in aggiornamento, sarà cosi anche per Fedora8, bisognerà aspettare qualche giorno.

Per abilitarlo basta eseguire yum install yum-presto e modificare il file /etc/yum.repos.d/fedora-updates.repo per aggiungerci uno di questi repository, a seconda dell'architettura:

i386: deltaurl=http://lesloueizeh.com/f8/i386/updates
x86_64: deltaurl=http://lesloueizeh.com/f8/x86_64/updates

Questo è il mio per esempio:

[updates]
name=Fedora $releasever - $basearch - Updates
deltaurl=http://lesloueizeh.com/f8/i386/updates
failovermethod=priority
#baseurl=http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/updates/$releasever/$basearch/
mirrorlist=http://mirrors.fedoraproject.org/mirrorlist?repo=updates-released-f$releasever&arch=$basearch
enabled=1
gpgcheck=1
gpgkey=file:///etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY-fedora

[updates-debuginfo]
name=Fedora $releasever - $basearch - Updates - Debug
failovermethod=priority
#baseurl=http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/updates/$releasever/$basearch/debug/
mirrorlist=http://mirrors.fedoraproject.org/mirrorlist?repo=updates-released-debug-f$releasever&arch=$basearch
enabled=0
gpgcheck=1
gpgkey=file:///etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY-fedora

[updates-source]
name=Fedora $releasever - Updates Source
failovermethod=priority
#baseurl=http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/updates/$releasever/SRPMS/
mirrorlist=http://mirrors.fedoraproject.org/mirrorlist?repo=updates-released-source-f$releasever&arch=$basearch
enabled=0
gpgcheck=1
gpgkey=file:///etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY-fedora

Ultima modifica di arara : 10-11-2007 alle 20:46.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 20:43   #45
mcardini
Senior Member
 
L'Avatar di mcardini
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Messaggi: 1061
Il mio non era assolutamente un flame.
Pensa che la mia distro preferita (come puoi notare anche dall'avatar) e' frugal, quindi della guerra fedora-ubuntu non me ne frega propio niente
Il termine 'reattiva' e' vero che e' puramente soggettivo, ma per me utile a giudicare la pesantezza o meno del software installato.
__________________
Il mio colore preferito era il blu...
Fino a quando non ho installato Windows...
mcardini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 21:00   #46
MrAsd
Senior Member
 
L'Avatar di MrAsd
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Messaggi: 1688
Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
Per abilitarlo basta eseguire yum install yum-presto e modificare il file /etc/yum.repos.d/fedora-updates.repo per aggiungerci uno di questi repository, a seconda dell'architettura:
Seppur ancora vuota, ho visto che è apparsa anche una cartella "livna"; questo mi fa ben sperare...


Quote:
Originariamente inviato da mcardini Guarda i messaggi
Il mio non era assolutamente un flame.
Pensa che la mia distro preferita (come puoi notare anche dall'avatar) e' frugal, quindi della guerra fedora-ubuntu non me ne frega propio niente
In realtà ho incominciato a scrivere il mio messaggio ben prima che apparisse la tua risposta quindi anche se per caso ho parlato di "reattività" non era assolutamente nulla di personale.
Però ribadisco che reattività non vuol dire nulla: qui c'è gente convinta che ogni nuova versione della propria distro preferita (solo quella però notare bene...) aumenti la "reattività" o che semplicemente passando da i386 ad Amd64 si migliori questa fantomatica "reattività". Inutile aggiungere che nel 90% dei casi è semplice autosuggestione visto che basta riflettere un attimo per capire da soli che una cosa simile non è semplicemente possibile...
__________________
Good Kitty: "Jo'z heer!"
MrAsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 22:25   #47
*Stregatto*
Senior Member
 
L'Avatar di *Stregatto*
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Messaggi: 3018
Compiz ancora mi lascia perplesso.
Dal changelog si legge che compiz fusion è installato di default; io cercando da yumex mi ritrovo il pacchetto compiz installato, ma il pacchetto compiz-fusion e plugins non era installato, l'attivazione degli effetti e lo stesso gnome-compiz-manager sono gli stessi usati sulla vecchia ubuntu festy installata di fresco.
Il tutto mi lascia la sensazione che sia stato installato compiz e non compiz fusion.

Nel mentre che scrivo ho voluto ricontrollare le versioni installate, il pacchetto compiz installato di default è alla versione 0.6.2-3.fc8 mentre il pacchetto compiz-fusion è alla versione 0.6.0-5.fc8

*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 10:08   #48
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 9992
Vorrei provare la versione a 64 bit... però vorrei chiedere prima una cosa: Quando uscirà una nuova versione d Fedora (la 9 presumo ) potrò fare l'update cosi come avviene per ubuntu? Non amo le reinstallazioni
Grazie

Ciao!
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 10:17   #49
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
Fedora9 dovrebbe uscire in Maggio 2008, volendo si può aggiornare Fedora da una versione all'altra tramite Yum, anche se quando uscirà Fedora9 non devi installarla subito per forza, puoi continuare a usare la 8 se non ti piace fare speso reinstallazioni o upgrade.

Adesso ho messo Fedora8 solo un PC, sugli altri due terrò la 7 per un bel po, va ancora benissimo.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 10:25   #50
frankifol
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 526
fedele a quanto detto, ho scaricato ed installato la versione gnome. Per latro, complimenti alla velocità dei torrent, ci ho messo un mezz'ora!

ora però ho un problema. Yum non parte. Se do yum install qualcosa ho questo errore:Another app is currently holding the yum lock; waiting for it to exit..."

se lancio gli strumenti grafici mi dicepiù o meno la stessa cosa. Ho dato top e non ho visto processi relativi a yum e nemmeno dal monitor di sistema. Che faccio?

ps: senza acpi=off il boot è lento in modo esasperante
frankifol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 10:32   #51
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
E a causa di yum-updatesd, un demone che controlla se ci sono aggiornamenti e ti mostra un popup per chiederti se vuoi installalrli...
Siccome sul database dei pacchetti ci si puo accedere uno alla volta, finche sta controllando yum-updatesd non puoi usare yum...
Di solito finisce in pochi secondi e non da problemi, è strano che ci stia cosi tanto, sarà colpa forse del server intasato.

Prova a fermarlo dal tool per avviare/fermare i servizi e poi usa yum.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 10:48   #52
frankifol
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 526
ho dovuto stoppare il demone e riavviare. Il solo stopparlo non bastava poi a farmi partire yum. Ora installo i driver nvidia e altre cosette e poi lo rimetto tra i demoni all'avvio. Voglio vedere se mi riintasa tutto anche dopo.

PS: la reattività non è un parametro così "strano". Clicco su avvio e ci mette un secondo e passa per farmi apparire il menu, allora la reattività è scarsa. Trovo ad esempio frustrante cliccare col tasto destro sul desktop e cliccare poi con il sinistro e vedere il menu che non si chiude subito.
frankifol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 11:02   #53
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Strano io la uso in una virtual machine ed è molto scattante...
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 11:05   #54
frankifol
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 526
ho capito il problema. I mirror sono intasati. Sto usando yumex che almeno fa vedere cosa fa. Passa da un mirror all'altro dandomi errori tutte le volte. E' una ventina di minuti che sta inchiodato provando nuovi mirror. Quindi credo che prima yumupdate stesse facendo la stessa cosa. Solo che non avendo nessun output visivo, il povero utente non la sapeva.
frankifol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 11:08   #55
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
Mi sembrava strano, se davvero ci sta un secondo per far comparire il menù c'è qualcosa che non và...

Io yum-updatesd l'ho disabilitato, piuttosto eseguo yum upgrade alla sera prima di spegnere il pc.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 11:21   #56
*Stregatto*
Senior Member
 
L'Avatar di *Stregatto*
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Messaggi: 3018
Ho avuto lo stesso intoppo, yum-updatesd al primo avvio mi bloccava l'aggiornamento.
Yum mi diceva che il processo con numero id xxxx era in esecuzione, ho aperto il monitor di sistema e non poteva essere killato, allora ho aperto i Servizi e l'ho fermato da lì togliendo la spunta per l'avvio automatico.
Il tutto senza che il puntatore del mouse fosse visualizzato
Poi un bel yum update, ho riavviato la macchina, avviata la versione 49 del kernel e gioisco spargendo petali di rosa sul case.
Yumex ha dato problemi con i server anche quando lo avviavo da terminale. La volta che l'ho avviato accedendoci dal menù di gnome è andato tutto liscio come l'olio. Non sò se la colpa era dei server intasati ma sarebbe una strana coincidenza.
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 11:45   #57
frankifol
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 526
scusate....ora non capisco una cosa. Qualunque tool grafico di gestione dei pacchetti si inceppa, mentre dando un bel yum update funziona....non ci sta bene con l'eventuale intasamento dei mirror
frankifol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 11:58   #58
*Stregatto*
Senior Member
 
L'Avatar di *Stregatto*
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Messaggi: 3018
Quote:
Originariamente inviato da frankifol Guarda i messaggi
scusate....ora non capisco una cosa. Qualunque tool grafico di gestione dei pacchetti si inceppa, mentre dando un bel yum update funziona....non ci sta bene con l'eventuale intasamento dei mirror
Ieri pomeriggio funzionava tutto regolare, stamani stò riscontrando la stessa anomalia, ed in effetti è strano
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 11:59   #59
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Stessa anomalia in questo preciso momento...
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 12:20   #60
frankifol
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 526
oltre al suddetto probòema, nonostante l'update da liea di comando, firefox si rifiuta di installarmi flash
frankifol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v