Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Quanto consumano veramente le plug-in ibride? Di quanto sbagliano i dati dichiarati WLTP? Ma, soprattutto, a chi conviene questa tipologia di auto? Al bando ogni pregiudizio, ci siamo messi alla guida di due anto plug-in ibride. Questo articolo è il resoconto della nostra esperienza sul campo. Non senza sorprese.
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2
Ecco l'elenco dei videogiochi che più attendiamo in questo 2022 già iniziato. Dopo le difficoltà che hanno incontrato gli sviluppatori negli ultimi mesi a causa della pandemia, ci si aspetta un 2022 di grandi rilasci con il ritorno delle software house più amate. Abbiamo escluso tutti quei titoli il cui rilascio è poco plausibile per l'anno in corso
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti
Al pari di tanti robot aspirapolvere anche Dreame W10 abbina funzioni di aspirazione della polvere a quelle di lavaggio dei pavimenti, ma lo fa con un approccio molto spinto verso questa seconda funzione. La base di ricarica integra due serbatoi per acque chiare e scure, potendo garantire un lavaggio e preparazione automatici dei panni di pulizia così da garantire massima efficacia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2021, 14:50   #96641
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
questo un altro mio amico che ha avuto problemi con le unifan abbinate ai radiatori EK

il rad da 40mm non riusciva a mettere i raccordi, sono andati su bene solo sul 60mm

edit: se può servire a qualcuno, mi ha scritto che montando un extender sul raccordo, non cozza piu sulle ventole, neanche il 40mm

Ultima modifica di mattxx88 : 10-06-2021 alle 14:53.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 14:51   #96642
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
non so se sei fissato con il full brand sulle cose (ho fatto un impianto a un io amico e ha voluto anche le viti per le ventole da EK, solo EK )
ma i rad HWLabs hanno l'interasse fori delle camere piu stretto e in ottica UniFan se vorrai mettere quelle ventole, è meglio. cosi non ti trovi i raccordi a cozzare sulle piste delle ventole

secondo me meglio blocco solo cpu, almeno lo riusi al cambio piattaforma
verissimo, io nelle mie ho messo un pezzo di nastro isolante nero dove ci sono i contatti, come consigliato nel foglietto illustrativo.
Old 10-06-2021, 14:52   #96643
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
non so se sei fissato con il full brand sulle cose (ho fatto un impianto a un io amico e ha voluto anche le viti per le ventole da EK, solo EK )
ma i rad HWLabs hanno l'interasse fori delle camere piu stretto e in ottica UniFan se vorrai mettere quelle ventole, è meglio. cosi non ti trovi i raccordi a cozzare sulle piste delle ventole

secondo me meglio blocco solo cpu, almeno lo riusi al cambio piattaforma
Ha senso. Più che altro i rads EK è per prendere tutto dallo stesso posto senza sbattimenti. La cosa strana è che usando il configuratore non mi fà mettere l'XE per il top ma solo per il bottom. Quindi verrebbe un PE sopra e un XE sotto.

Per le UNI ho visto che le montano senza problemi anche con i CoolStream. Dici che non ci vanno?

Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Dipende se vuoi raffreddare anche i vrm. Io ho la tua stessa cpu ed anche la tua scheda madre e per me non hai bisogno di coinvolgere i vrm, ma rimane una tua scelta.
Io ho usato un blocco solo CPU (non ek ma watercool) e non ho problemi.

Se vuoi rimanere su ek io andrei di velocity, la differenza con il magnitude e pochissima (quella di prezzo invece...). Al limite ripiegare sull'edizione AMD, ma dovrebbe essere sempre su base velocity.
Credimi, spendere capitali sul blocco CPU non ha senso, per vedere differenze di 2-3°. Soprattutto con i ryzen.
Il blocco cpu+mobo lo prenderei solo perchè è bellissimo (c'è una differenza di 60€ rispetto al velocity only CPU)
Old 10-06-2021, 14:57   #96644
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Goddard Guarda i messaggi
Praticamente l'impianto è composto così:

Alphacool st25 360mm https://www.aquatuning.it/watercooli...360mm-radiator

Waterblock/pompa

https://www.alphacool.com/shop/neue-...-lt-solo-black

Gpx 240 2080ti

https://www.aquatuning.it/watercooli...uper-black-m02

Collegati tra loro nel seguente modo:

360mm-->lt solo-->gpx pro-->240mm

Le rispettive pompe sono 2 dc lt 2600 una nel waterblock cpu e l altra nel waterblock gpu

Provando su ybris a piazzare un ordine veniva un botto di soldi
Con quella pompa ti vedo malino.
100lt/h e 3watt manco un tubo di 50 centimetri vuoto riesce a spingere. Senza sapere la prevalenza poi.
Se hai più di un waterblock e più di un rad scegli una d5.
Io una pompa sottodimensionata l'ho bruciata nel giro di 3 giorni.
Intel i9 12900k liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 3090 FE liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung SSD nvme 970 Evo Plus 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 14:58   #96645
mattxx88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
verissimo, io nelle mie ho messo un pezzo di nastro isolante nero dove ci sono i contatti, come consigliato nel foglietto illustrativo.
ben fatta

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Ha senso. Più che altro i rads EK è per prendere tutto dallo stesso posto senza sbattimenti. La cosa strana è che usando il configuratore non mi fà mettere l'XE per il top ma solo per il bottom. Quindi verrebbe un PE sopra e un XE sotto.

Per le UNI ho visto che le montano senza problemi anche con i CoolStream. Dici che non ci vanno?

Il blocco cpu+mobo lo prenderei solo perchè è bellissimo (c'è una differenza di 60€ rispetto al velocity only CPU)
non ne ho idea, ho avuto per le mani solo rad EK e i miei hwlabs con le unifan
se ti piace il monoblocco piglialo, sai che se cambi socket (i prossimi amd cambiano socket, quello che hai mi pare sia l'ultima cpu su AM4) sai che cambierai tutto.
col blocco normale sicuramente faranno taffe par adattare i velocity al nuovo socket
Old 10-06-2021, 15:04   #96646
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
ben fatta

non ne ho idea, ho avuto per le mani solo rad EK e i miei hwlabs con le unifan
se ti piace il monoblocco piglialo, sai che se cambi socket (i prossimi amd cambiano socket, quello che hai mi pare sia l'ultima cpu su AM4) sai che cambierai tutto.
col blocco normale sicuramente faranno taffe par adattare i velocity al nuovo socket
Se optassi per gli hwlabs quale sarebbe il modello da prendere e soprattutto dove lo compro?

Per il monoblocco sono indeciso, per una questione di estetica lo prenderei al volo, per una questione di economia ovviamente seguo il tuo ragionamento. Tanto comunque vada mi partiranno tanti soldini
Old 10-06-2021, 15:27   #96647
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Quote:

Per forza il configuratore non te li fà mettere, nel lianli xl sopra al massimo puoi mettere un rad da 45mm, mentre sotto da 60mm.
Per questo motivo ti avevo scritto di prendere un Pe e un Xe

Comunque le unifan sui miei due PE ci vanno, metterai solo un pò di nastro isolante dove ci sono i contatti e via...

Old 10-06-2021, 15:33   #96648
mattxx88
Senior Member

Quote:
Per forza il configuratore non te li fà mettere, nel lianli xl sopra al massimo puoi mettere un rad da 45mm, mentre sotto da 60mm.

Comunque le unifan sui miei due PE ci vanno, metterai solo un pò di nastro isolante dove ci sono i contatti e via...

cavolo, ma te hai i raccordi nuovi EK che non capisco dalle foto?

@DJ hwlabs li trovi da highflow.nl
Old 10-06-2021, 15:35   #96649
Goddard
Bannato

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Con quella pompa ti vedo malino.
100lt/h e 3watt manco un tubo di 50 centimetri vuoto riesce a spingere. Senza sapere la prevalenza poi.
Se hai più di un waterblock e più di un rad scegli una d5.
Io una pompa sottodimensionata l'ho bruciata nel giro di 3 giorni.
Ma i due kit sono fatti per essere collegati assieme, penso che le portate si sommino, poi alphacool fa i dur kit per essere anche accoppiati non penso facciano cacare ok non saranno come kit da 1000 e passa euro
Goddard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 15:37   #96650
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
E io infatti così volevo fare.
Old 10-06-2021, 15:52   #96651
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
come alternativa agli hwlabs ci sono i corsair che sono hwlabs ribrandizzati. xr5 la versione da 30mm, xr7 quella da 54mm.

io sto prendendo questi senza aspettare i nuovi ek.
CPU AMD Ryzen 5900x | MB Gigabyte B550i | RAM G.Skill Trident Z Neo B-Die 2x16GB | GPU RTX 3090 FE | SSD1 Sabrent Rocket Gen.4 1TB | SSD2 XPG SX8200 Pro 2TB | MONITOR LG 27GN850 | CASE Lian-li O11 Dynamic Mini | PSU Corsair SF750 Platinum | COOLING EK Full Custom Loop | MOUSE Logitech G903 LS | TASTIERA Varmilo VA88M RGB TKL Custom | CONNESSIONE Fastweb FTTH 2.5G
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 16:01   #96652
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Quote:
cavolo, ma te hai i raccordi nuovi EK che non capisco dalle foto?

@DJ hwlabs li trovi da highflow.nl
si perdona la qualità delle foto, si sono i nuovi ek che sono piu grossetti rispetto a quelli precedenti
Old 10-06-2021, 16:02   #96653
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
come alternativa agli hwlabs ci sono i corsair che sono hwlabs ribrandizzati. xr5 la versione da 30mm, xr7 quella da 54mm.

io sto prendendo questi senza aspettare i nuovi ek.
Peccato abbiano la scritta Corsair proprio al centro in bella vista che con il mio sistema non ci azzecca assolutamente niente.
Old 10-06-2021, 16:10   #96654
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Peccato abbiano la scritta Corsair proprio al centro in bella vista che con il mio sistema non ci azzecca assolutamente niente.
non lo vedo com un problema personalmente. Sono tra i migliori radiatori in assoluto.
CPU AMD Ryzen 5900x | MB Gigabyte B550i | RAM G.Skill Trident Z Neo B-Die 2x16GB | GPU RTX 3090 FE | SSD1 Sabrent Rocket Gen.4 1TB | SSD2 XPG SX8200 Pro 2TB | MONITOR LG 27GN850 | CASE Lian-li O11 Dynamic Mini | PSU Corsair SF750 Platinum | COOLING EK Full Custom Loop | MOUSE Logitech G903 LS | TASTIERA Varmilo VA88M RGB TKL Custom | CONNESSIONE Fastweb FTTH 2.5G
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 16:24   #96655
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
non lo vedo com un problema personalmente. Sono tra i migliori radiatori in assoluto.
Ma infatti non parlavo della qualità, ma solo del logo in bella vista. Lascia perdere, non sono normale io
Old 10-06-2021, 16:26   #96656
mattxx88
Senior Member

Quote:
secondo me se la scaldi col phon per piegare i tubi dovrebbe scollarsi agevolmente
su highflow vendono la versione no brand degli hwlabs e costa un 10/15€ in meno mi pare comunque
Old 10-06-2021, 16:26   #96657
mattxx88
Senior Member

Quote:
Ma infatti non parlavo della qualità, ma solo del logo in bella vista. Lascia perdere, non sono normale io
anche a me urterebbe parecchio tranquillo
Old 10-06-2021, 16:53   #96658
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:

Che gabbia di matti!
Old 10-06-2021, 17:07   #96659
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Se optassi per gli hwlabs quale sarebbe il modello da prendere e soprattutto dove lo compro?

Per il monoblocco sono indeciso, per una questione di estetica lo prenderei al volo, per una questione di economia ovviamente seguo il tuo ragionamento. Tanto comunque vada mi partiranno tanti soldini
Io ho gli hwlabs e ovviamente li consiglio.
Prendi i gtx, che hanno spessore da 54 mm. Ovviamente controlla bene se ti ci stanno. Sono radiatori a bassi fpi, quindi per ventole con buona/ottima pressione statica da tenere a bassi regimi di rotazione.

L'unico problema è che si fa abbastanza difficoltà a trovarli in giro. Li trovi sui classici highflow, oppure aquatuning ecc ecc. Il problema è che sono spesso esauriti.

Altrimenti i corsair, che sono hwlabs rimarchiati.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 17:14   #96660
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Quote:
Ahahahah un tempo il liquido era arrabattarsi con quel che c'era.
Oggi è anche chiccheria e fighettaggine
Phanteks Enthoo Primo/ Evga 850W P2/ 9700K@5GHz/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+Audio Technica ATH-AG1X/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometr...
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2 I 15 videogiochi più attesi del 2022: da ...
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti Dreame W10: un robot che lava realmente i pavime...
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non pas...
Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video con dei limiti evidenti Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video c...
Radian Aerospace riceve finanziamenti pe...
Elon Musk mostra un video del sistema di...
NASA Perseverance continua le operazioni...
Sarà Nintendo Switch la console p...
Un SoC mobile Qualcomm con SIM integrata...
Uno sterzo simile allo Yoke anche per le...
Il CEO di Stellantis sempre contrario al...
Il telescopio spaziale James Webb sta pe...
Crescono del 25% le vendite di semicondu...
Dying Light 2, tra upgrade grafico gratu...
ID.Buzz: in video il nuovo minibus elett...
Computex 2022 torna in presenza fisica d...
Hyundai userà i computer quantist...
Ricercatori hanno simulato una cellula v...
Dispositivi medici connessi, più ...
Opera Portable
HyperSnap
Firefox Portable
Advanced SystemCare
Firefox 96
GPU-Z
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera 83