Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Borderlands 3: torna il Re dei Looter Shooter
Borderlands 3: torna il Re dei Looter Shooter
Borderlands 3 è stato rilasciato nella scorsa settimana, con un debutto a luci e ombre e probabilmente qualche promessa disattesa. Nonostante questo è un gioco che nasconde molti particolari interessanti e che merita ugualmente considerazione. Ecco perché
 Huawei Mate 30: la serie che reinventa tutto (anche in Italia)
Huawei Mate 30: la serie che reinventa tutto (anche in Italia)
Huawei presenta a Monaco di Baviera la sua nuova serie Mate 30 con il nuovo Mate 30 Pro capace di cose mai riuscite finora nella fotografia con uno smartphone. Il più potente e funzionale di sempre anche senza i servizi di Google che comunque potranno essere installati (in un modo o in un altro). Presentato anche Huawei Watch GT 2
Dynabook (Toshiba) Portegé X30T-E: il 2-in-1 per il business
Dynabook (Toshiba) Portegé X30T-E: il 2-in-1 per il business
E' pensato per il pubblico dei professionisti il 2-in-1 Portegé X30T-E, venduto con marchio Dynabook ma basato sulla tradizione tecnologica di Toshiba. Integra un particolare kickstand abbinato ad una base con batteria addizionale, offrendo ancora più elevata flessibilità in termini di modalitàò di utlizzo lontano dalla scrivania
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2019, 12:23   #16421
crazyprogrammer
Senior Member

L'Avatar di crazyprogrammer

Iscritto dal: Jun 2006
@fuxa
io risolsi gran parte dei problemi (dissipazione, temperature, crash, freeze) con la procedura che riportai tempo fa (la quoto sotto).
Sinceramente in idle non si sentono, giusto ogni tanto. Quando uso la gpu invece si sentono eccome, anzi alle volte aumento i giri volontariamente per dissipare meglio, con programmi tipo SpeedFan o RW. Comunque siamo in estate, non mi meraviglierei se girassero più del solito.
Un appunto, rispetto alla procedura indicata, dove viene consigliato di aumentare i giri delle ventole per migliorare temperature e stabilità, ho optato invece di lasciare le ventole in "automatico" e underclockare cpu e gpu nvidia:

Quote:
Originariamente inviato da crazyprogrammer Guarda i messaggi
ok, non appena avrò un pò di tempo seguirò questa guida:
http://forum.notebookreview.com/thre...#post-10266042
si riferisce proprio a L502X con 540M;
il tizio dice di aver risolto completamente il problema del freeze nei giochi, e nell'utilizzo del 3D in generale, senza toccare le frequenze della scheda grafica.
Un pò rischiosa come procedura, ma sinceramente mi sono stancato di non poter utilizzare a pieno la potenza di questo notebook.

Vi aggiornerò con i risultati ottenuti
Quote:
il lavoro completo prevede:
- apertura completa del portatile, pulizia generale, togliere la vecchia pasta termica e metterne di nuova (consiglierei l'ottima NT-H1 della Noctua);
- installazione del bios modificato con undervolt per la 540M;
- il bios modificato ha nuove funzioni, bisogna modificare alcune impostazioni come da guida (fast strings, turbo boost, freq. ram, % cpu usage);
- installazione del nuovo firmware Intel Memory Engine;
- modificare, tramite un programma, il comportamento della ventola, così da migliorare ulteriormente le temperature

tutto questo renderà il sistema stabile, e si eviteranno crash\freeze della gpu 540M con l'utilizzo del 3D

Senza queste modifiche, allo stato attuale, per dare stabilità alla gpu bisogna castrarla non di poco, con un underclock di almeno 522 MHz per il core e 800 MHz per memory (dai 672 e 900 di default)
DESKTOP: Monitor AOC G2770PF 27" FreeSync 144Hz 1ms Coolermaster CM690 Corsair RM750i 2x Corsair ML120 Red Asus Z170 Pro Gaming G.Skill TridentZ DDR4 16GB 3200MHz CL14 Intel i5-6600K + Noctua NT-H1 + NH-D15S MSI Radeon RX480 Gaming X 8GB SSD Samsung 850 PRO 512GB 2x WD HDD 1TB 7200rpm Asus DRW-24D5MT Logitech G105 + G230 Corsair M65 PRO Win 10 Pro 64bit
NOTEBOOK: Dell XPS L502X 15" Intel i7-2630QM Nvidia GT 540M 2GB Ram 8GB HDD 500GB 7200rpm Win 10 Pro 64bit
crazyprogrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2019, 12:26   #16422
crazyprogrammer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Semplicissimo, smontato
Dopo l'aggiornamento dici posso rimontato?
non so dirti se può dare fastidio o meno al sistema aggiornato perché non ho provato, a me non serve e preferisco non metterlo più
DESKTOP: Monitor AOC G2770PF 27" FreeSync 144Hz 1ms Coolermaster CM690 Corsair RM750i 2x Corsair ML120 Red Asus Z170 Pro Gaming G.Skill TridentZ DDR4 16GB 3200MHz CL14 Intel i5-6600K + Noctua NT-H1 + NH-D15S MSI Radeon RX480 Gaming X 8GB SSD Samsung 850 PRO 512GB 2x WD HDD 1TB 7200rpm Asus DRW-24D5MT Logitech G105 + G230 Corsair M65 PRO Win 10 Pro 64bit
NOTEBOOK: Dell XPS L502X 15" Intel i7-2630QM Nvidia GT 540M 2GB Ram 8GB HDD 500GB 7200rpm Win 10 Pro 64bit
Old 16-06-2019, 18:07   #16423
fuxa
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Quote:
@fuxa
io risolsi gran parte dei problemi (dissipazione, temperature, crash, freeze) con la procedura che riportai tempo fa (la quoto sotto).
io non ho nessun problema di freeze o crash

Quote:
@fuxa
Sinceramente in idle non si sentono, giusto ogni tanto.
la mia ventola invece anche se non a forte velocità sono pressocchè sempre accese, a volte invece aumentano la velocità e considera che io uso il pc per navigare in internet con edge o uso Excel o word.

Quote:
@fuxaQuando uso la gpu invece si sentono eccome, anzi alle volte aumento i giri volontariamente per dissipare meglio, con programmi tipo SpeedFan o RW. Comunque siamo in estate, non mi meraviglierei se girassero più del solito.
adesso provo ad abbassare la velocità massima. Cmq questo problema delle ventole ce l'ho avuto anche d'inverno. Diciamo che ero quasi tentato a sostituire nuovamente la pasta termica da me stesso, tanto che l'avevo pure comprata su Amazon, ma poi ho visto che la procedura non è così semplice ed inoltre ho due bambini che non mi lasciano in pace se non dopo le 22.30 e ho voglia di rilassarmi, piuttosto che stare in ansia e tensione nello smontare il mio pc.
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 11:40   #16424
crazyprogrammer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fuxa Guarda i messaggi
io non ho nessun problema di freeze o crash
Si manifestano principalmente quando usi la GPU Nvidia (videogames, editing video...), quindi con l'uso che ne fai non ti è mai successo. Comunque era giusto per elencare i vari problemi che risolve tale procedura

Quote:
La mia ventola invece anche se non a forte velocità sono pressocchè sempre accese, a volte invece aumentano la velocità e considera che io uso il pc per navigare in internet con edge o uso Excel o word.
Il comportamento delle ventole di default (non modificati da programmi, come quelli citati prima) è strettamente legato al discorso delle temperature e della dissipazione, se migliori uno migliori anche l'altro

Quote:
adesso provo ad abbassare la velocità massima. Cmq questo problema delle ventole ce l'ho avuto anche d'inverno. Diciamo che ero quasi tentato a sostituire nuovamente la pasta termica da me stesso, tanto che l'avevo pure comprata su Amazon, ma poi ho visto che la procedura non è così semplice ed inoltre ho due bambini che non mi lasciano in pace se non dopo le 22.30 e ho voglia di rilassarmi, piuttosto che stare in ansia e tensione nello smontare il mio pc.
tieni sotto controllo le temperature, diminuendo la velocità delle ventole raffredderai meno, mettendo a rischio le componenti interne. Dato l'uso che ne fai del PC, ti consiglierei un underclock CPU/GPU così scalda meno. Dai comunque un'occhiata qui:
http://forum.notebookreview.com/thre...#post-10266042
e qui:
http://forum.notebookreview.com/thre...d-more.635536/
Se proprio non vuoi o non hai tempo di applicarla del tutto, puoi comunque ricavarne qualche buon suggerimento
Old 22-06-2019, 15:12   #16425
fuxa
Senior Member

Quote:
non so dirti se può dare fastidio o meno al sistema aggiornato perché non ho provato, a me non serve e preferisco non metterlo più
Pure io ho avuto una bella schermata blu durante il riavvio per l'installazione dell'aggiornamento 1903. E pure io ho il modulo hsdpa 5540. Adesso sta ripristinando la versione precedente. Poi proverò togliendo il modulo hsdpa e vedrò. In realtà non serve più nemmeno a me.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Old 22-06-2019, 17:39   #16426
fuxa
Senior Member

Quote:
Pure io ho avuto una bella schermata blu durante il riavvio per l'installazione dell'aggiornamento 1903. E pure io ho il modulo hsdpa 5540. Adesso sta ripristinando la versione precedente. Poi proverò togliendo il modulo hsdpa e vedrò. In realtà non serve più nemmeno a me.

Togliendo il modulo hsdpa l'aggiornamento si è installato senza problemi. Adesso provo a rimetterlo e vi faccio sapere come va a finire
Old 22-06-2019, 18:41   #16427
fuxa
Senior Member

Quote:
Togliendo il modulo hsdpa l'aggiornamento si è installato senza problemi. Adesso provo a rimetterlo e vi faccio sapere come va a finire
Mettendo il modulo hsdpa 5540 bosd in fase di boot. Ritolto e avvio senza problemi. Come si può segnalare la cosa?

Old 26-06-2019, 13:22   #16428
crazyprogrammer
Senior Member

Quote:
Mettendo il modulo hsdpa 5540 bosd in fase di boot. Ritolto e avvio senza problemi. Come si può segnalare la cosa?

ok grazie per il test, quindi è confermata l'incompatibilità del modulo con la nuova build. La segnalazione andrebbe fatta sia a Dell che a Microsoft. Anche se il modulo non mi serve l'ho appena fatta a Microsoft, sia tramite l'app "Richiesta Supporto" (live chat), sia tramite l'app "HUB di Feedback". Puoi farlo anche tu, più segnalazioni riceveranno meglio è.
Per Dell invece, con il portatile fuori garanzia, devo ancora capire come si possa segnalare, darò un'occhiata qui:
https://www.assistenza-clienti.it/dell/
https://www.dell.com/support/inciden...tactus/dynamic
Old 14-07-2019, 00:42   #16429
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Salve a tutti, torno qui a scrivere dopo un po' di settimane poiché è da metà giugno che non accendo il portatile.
Eravamo rimasti che stavo per smontare il modulo 5540 e procedere con l'aggiornamento di win 10, beh lo feci e poi tentai nuovamente l'update alla 1903, che stavolta andò a buon fine. Poi da allora, per motivi che non sto qui a spiegarvi, spensi il portatile e lo lasciai smontato senza più riaccenderlo fino ad oggi.
Ho rimontato il modulo 5540 e anche a me al primo avvio win proprio non partiva (schermata nera), ma non ho mollato, ho spento e riacceso nuovamente il notebook, messaggio di win che diceva di non essere riuscito a caricare correttamente il sistema, ho scelto di proseguire ancora con l'avvio di win10, e stavolta bsod con percentuale di caricamento e segnalazione a microsoft.
Poi nuovo riavvio e stavolta win 10 è andato (con 1903 chiaramente) e il modulo 5540 presente e correttamente abilitato in gestione dispositivi. Da quel momento ho riavviato il pc molte volte e mai piú alcun problema, win10 si è sempre caricato correttamente.

@fuxa fammi sapere se hai ancora bisogno di info sulle ventole
Old 14-07-2019, 13:02   #16430
fuxa
Senior Member

Quote:
Salve a tutti, torno qui a scrivere dopo un po' di settimane poiché è da metà giugno che non accendo il portatile.
Eravamo rimasti che stavo per smontare il modulo 5540 e procedere con l'aggiornamento di win 10, beh lo feci e poi tentai nuovamente l'update alla 1903, che stavolta andò a buon fine. Poi da allora, per motivi che non sto qui a spiegarvi, spensi il portatile e lo lasciai smontato senza più riaccenderlo fino ad oggi.
Ho rimontato il modulo 5540 e anche a me al primo avvio win proprio non partiva (schermata nera), ma non ho mollato, ho spento e riacceso nuovamente il notebook, messaggio di win che diceva di non essere riuscito a caricare correttamente il sistema, ho scelto di proseguire ancora con l'avvio di win10, e stavolta bsod con percentuale di caricamento e segnalazione a microsoft.
Poi nuovo riavvio e stavolta win 10 è andato (con 1903 chiaramente) e il modulo 5540 presente e correttamente abilitato in gestione dispositivi. Da quel momento ho riavviato il pc molte volte e mai piú alcun problema, win10 si è sempre caricato correttamente.

@fuxa fammi sapere se hai ancora bisogno di info sulle ventole
beh, se mi va riproverò, non si sa mai possa servire il modulo integrato.
Per le ventole, ho impostato il risparmio energetico al 95% e ormai me ne sono fatta una ragione. Stanno sempre accese, per adesso che fa un po' più caldo. Il pc ha ormai 7 anni.
Old 20-07-2019, 23:15   #16431
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Salve a tutti.
Io ho un dell XPS con i7 di 6° generazione.
Mi potreste dire che RAM prendere per portarla a 16GB? Vorrei prendere un 8GB aggiuntivo, ma non sono sicuro della frequenza e latenza da prendere.
Nel caso ci sono modelli consigliati?
Da CPU-Z vedo questo:

Io pensavo di prendere questa dato il prezzo molto basso:
https://www.amazon.it/Crucial-CT8G4S...s%2C165&sr=8-4
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 1700 | Dissipatore: Noctua NH-U12S-SE | Scheda video: MSI GTX970 Gaming | Scheda Madre: Asus B350-F Strix Gaming | Ram: Corsair Vengeance 3200mhz CL16 | Hard disk: Crucial MX100 240GB | Alimentatore: Corsair HX750W | Case Coolermaster Silencio 652S | SO: Windows 10 Pro

Ultima modifica di Ansem_93 : 20-07-2019 alle 23:30.
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 15:30   #16432
fuxa
Senior Member

questo tread è relativo ad un modello precedente di xps15, siamo fermi ai processori intel di seconda generazione.
Old 21-07-2019, 16:48   #16433
fuxa
Senior Member

ritorno qui con un altro "problema". prima di avere formattato e installato Windows 10 pulito, quando inserivo il jack audio mi chiedeva cosa stavo installando, visto che abbiamo tre jack per collegarlo ad un impianto 5.1. dopo l'installazione di Windows non più. Anzi oggi per fare funzionare la scheda audio su un dispositivo collegato con il jack, dopo che usando il Bluetooth avevo spesso interruzioni del flusso audio, ho dovuto scaricare dal sito realtek i nuovi driver, ma anche con questi driver se inserisco un jack non mi chiede cosa sto collegando (se una cuffia, altoparlante rear/front/subwoofer).
Old 28-07-2019, 01:52   #16434
fuxa
Senior Member

Oggi ho provato ad installare dei vecchi driver della scheda audio. Ovviamente lui prima disinstalla i driver attualmente in uso, poi chiede di riavviare per installare il driver che ho scelto io. Al termine della procedura di installazione richiede un nuovo riavvio e non è cambiato niente. Se invece io non procedo con il secondo riavvio, ho la vecchia possibilità di avere a disposizione due uscite separate. Infatti in un Jack ho collegato le cuffie in un altro delle casse e riesco ad usare perfettamente un software di mixaggio mp3, potendo ascoltare dalle casse la canzone che voglio e dalle cuffie scegliere il brano successivo, ascoltarlo regolare alti bassi velocità etc.
Come posso fare a dirgli che deve usare questi driver? Perché io penso che Windows crede di averne di più recenti e mette quelli, quando invece non sono quelli giusti.
Chiedere assistenza alla dell dopo 7 anni non li risponderanno nemmeno, chissà se realtek mi porta dare supporto?
Voi in che situazione state?

Old 28-07-2019, 14:56   #16435
fuxa
Senior Member

Aggiornamento del "problema" driver audio. Finalmente, spulciando tra i miei file e tentando, sono riuscito a convincere Windows a fare usare i driver corretti. Avevo dei vecchi driver e adesso la scheda e i diversi Jack vengono riconosciuti correttamente

Old 31-07-2019, 10:05   #16436
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Ragazzi non so voi ma io con il mio Dell XPS 15 e win 10 ho freeze continui che mi costringono a riavviare forzatamente il pc, qualche volta si spegne o si riavvia da solo ma ho testato la ram e non da errori, cosa potrebbe essere? voi come avete risolto?
ho win 10 con l'ultimo aggiornamento 1903 ma questi freeze li avevo anche prima
Old 31-07-2019, 13:16   #16437
fuxa
Senior Member

Quote:
Ragazzi non so voi ma io con il mio Dell XPS 15 e win 10 ho freeze continui che mi costringono a riavviare forzatamente il pc, qualche volta si spegne o si riavvia da solo ma ho testato la ram e non da errori, cosa potrebbe essere? voi come avete risolto?
ho win 10 con l'ultimo aggiornamento 1903 ma questi freeze li avevo anche prima
personalmente non ho problemi di freeze o riavvia forzati o necessari. Tieni conto che qualche volta vedo skygo con trasmissione sulla TV con cavo HDMI e connessione con chiavetta HSDPA, ieri ho mixato mp3 per circa un'ora.
Mai un problema! eccetto la ventola accesa, ma con la musica o il volume della tv non la sento più.
Anche io ho la versione 1903, ma senza il modulo HSDPA. Tu mi pare l'hai rimontato, prova a ritoglierlo.
Old 31-07-2019, 13:26   #16438
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
personalmente non ho problemi di freeze o riavvia forzati o necessari. Tieni conto che qualche volta vedo skygo con trasmissione sulla TV con cavo HDMI e connessione con chiavetta HSDPA, ieri ho mixato mp3 per circa un'ora.
Mai un problema! eccetto la ventola accesa, ma con la musica o il volume della tv non la sento più.
Anche io ho la versione 1903, ma senza il modulo HSDPA. Tu mi pare l'hai rimontato, prova a ritoglierlo.
si l'ho rimontato ma come dicevo avevo questi problemi anche prima, tra l'altro freeze che si presentano in maniera strana, diciamo alla prime accensioni sono terribili, poi dopo un pò il pc non va più in freeze e funziona per ore
ho sempre ignorato ma ora sta diventando alquanto preoccupante e fastidioso e non capisco da cosa possa dipendere
possibile che è sempre dipeso dal modulo hdspa? nel caso, la prossima volta proverò a rimuoverlo
grazie
Old 20-08-2019, 08:53   #16439
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Una domanda, sono in attesa che mi arrivi la spedizione del notebook, ma volevo intanto iniziare a scaricare i drivers perché ho intenzione di reinstallare windows da zero (cambiando anche l'ssd).
La scheda wi-fi Killer Wireless 1650 avevo capito che fosse una intel. Ma nel sito intel non ne trovo traccia, c'è la AX200 che sembrerebbe lo stesso identico prodotto ma non ne ho la certezza. Che voi sappiate killer networking si limita a ribrandizzare i prodotti intel o ci applica qualche tipo di modifica?
Questo perché preferisco scaricare i drivers originali piuttosto che quelli dal sito dell, di solito sono più aggiornati e funzionano meglio.
Old 21-08-2019, 11:54   #16440
fuxa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Una domanda, sono in attesa che mi arrivi la spedizione del notebook, ma volevo intanto iniziare a scaricare i drivers perché ho intenzione di reinstallare windows da zero (cambiando anche l'ssd).

La scheda wi-fi Killer Wireless 1650 avevo capito che fosse una intel. Ma nel sito intel non ne trovo traccia, c'è la AX200 che sembrerebbe lo stesso identico prodotto ma non ne ho la certezza. Che voi sappiate killer networking si limita a ribrandizzare i prodotti intel o ci applica qualche tipo di modifica?

Questo perché preferisco scaricare i drivers originali piuttosto che quelli dal sito dell, di solito sono più aggiornati e funzionano meglio.
Questo tread è del modello del 2011. Cerca il tread del modello più recente

Rispondi

Borderlands 3: torna il Re dei Looter Shooter Borderlands 3: torna il Re dei Looter Shooter
 Huawei Mate 30: la serie che reinventa tutto (anche in Italia) Huawei Mate 30: la serie che reinventa tutto (a...
Dynabook (Toshiba) Portegé X30T-E: il 2-in-1 per il business Dynabook (Toshiba) Portegé X30T-E: il 2-i...
Samsung Galaxy Note 10+: bello, potente e funzionale. La recensione Samsung Galaxy Note 10+: bello, potente e funzio...
SIMjacker, ecco cosa ci insegna l'ultima grave falla dei dispositivi mobile SIMjacker, ecco cosa ci insegna l'ultima grave f...
Atlas 900: il training cluster AI di Hua...
Klipsch T5 True Wireless: solo 5,5 gramm...
TP-Link presenta i nuovi router dotati d...
GeForce GTX 1650Ti: una nuova GPU mainst...
Kaspersky scopre (e fa correggere) una s...
Vodafone rincara il piano base Vodafone ...
Amazon investe in furgoni elettrici: ord...
Ryzen 5 3500X e Ryzen 5 3500: nuove CPU ...
WhatsApp, ecco tutte le novità in...
G-Evolution e IBM spingono per adottare ...
E' di Samsung l'SSD per i datacenter pen...
LG annuncia i primi due TV 8K per il mer...
iOS 13 disponibile per tutti. Ecco tutte...
ELIO: la rivoluzione dello shopping onli...
Nuova Fiat 500 elettrica: produzione di ...
Paint.NET
AVG Internet Security
AVG Antivirus Free
Google Chrome Portable
Avast! Free Antivirus
Firefox Portable
Process Lasso
Opera Portable
Opera 63
EZ CD Audio Converter
Firefox 69
SmartFTP