|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Io ho trovato l'equilibrio perfetto con la canon m6 mark 2 è il compromesso migliore fra belle foto e trasportabilità, però io sono più un turista che un fotografo.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
il problema è che spesso quell'ottica voluminosa è necessaria per avere i vantaggi del FF rispetto a sistemi dotati di sensori più piccoli. Fermo restando che è ancora più folle usare un corpo APS-C con un sensore che non è altro un ritaglio di un FF (non è più denso o meno sensibile.....ovvero progettato espressamente per aps-c) con ottiche per il pieno formato.
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
smartphones
Leggo ancora di gente che parla dei cell come se fossero macchine fotografiche quando invece col mondo della fotografia e dico quella seria c'entrano come i cavoli a merenda....le foto della mia vecchia nikon D70 del 2004 sono ancora inarrivabili per qualsiasi cell ben anche fosse il migliore sulla piazza....
|
|
|
|
|
|
#104 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Tenere il piede in due scarpe è oltremodo costoso, quindi hanno eliminato la scarpa vecchia in favore di quella nuova. Partono dal top, per poi arrivare al bottom. D3500 e D5600 saranno probabilmente le ultime DSLR entry level di Nikon. Le loro eredi saranno molto probabilmente mirrorless. Quote:
E poi, diciamocelo, lo specchio con le macchine digitali è un po' anacronistico. Ha fatto bene il suo lavoro durante la transizione e soprattutto all'inizio, dove è stato sufficiente mettere un sensore digitale sul piano pellicola e... ecco la DSLR. Però è un oggetto "legacy" mantenuto in vita per consentire lo sviluppo degli EVF e dell'AF annidato nel sensore (e per vendere ogni volta la macchina nuova, ovviamente). Una volta che EVF e AF nel sensore questi sono maturati, lo specchio non ha più senso di esistere. E' un discorso che faccio da NON possessore di ML e nemmeno interessato ad averne. Le uniche senza specchio che ho e che uso sono la Yashica MAT124G e la Nikonos V. Ultima modifica di roccia1234 : 27-06-2022 alle 14:38. |
||
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ma che Sony...
Il titolo corretto sarebbe "La MIRRORLESS ha ucciso la reflex MALGRADO la Sony", che in questi anni ha insistito con la sua politica commerciale ostile, i suoi formati proprietari e il sistema balengo SLT. Io ho abbandonato le reflex nel 2014 (dal 1975) dopo che ho preso la Fuji X-E1 e ho subito apprezzato le innovazioni del sistema senza specchio e, tanti altri hanno fatto lo stesso passo indipendentemente dalla marca scelta.
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037165
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Esatto
Caro the_joe, anchio avevo fatto in prececedenza affermazioni contrarie al sentire comune, nel 2014 sulle SLT Sony, ed ero stato attaccato dai fanboy.
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Il mio post è del 2005, ma non sono Nostradamus, ho solo osservato il mondo che mi circonda e vissuto già un paio di passaggi epocali ed ora siamo al terzo nel mondo fotografico, prima l'autofocus, poi il digitale e ora le mirrorless, e sempre viene fuori la stessa storia, chi non vuole credere nel nuovo pensando che come si è fatto finora era meglio e chi come me semplicemente accetta il fatto che la tecnologia va avanti.
|
|
|
#109 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Se hai ancora corpi reflex digitali/pellicola e vuoi affiancare le nuove ML, devi usare anelli adattatori e scegliere bene le lenti (ad esempio le ultime lenti Nikon F di Tamron hanno l'otturatore elettronico per le funzioni video delle ML e un ottima risoluzione e le usi senza problemi sia su Nikon Z con il FTZ sia direttamente su Nikon F, invece i vecchi obiettivi AF-D perdono l'autofocus e non reggono i 45 Mpx). Le ML sono ancora in una fase di evoluzione tecnologica, sono riuscite ad abbandonare lo specchio, ma hanno ancora fra i piedi l'otturatore meccanico se vogliono raggiungere le prestazioni massime. L'evoluzione tecnica che manca per avere una ML "matura" è il sensore full stacked (le ultime ammiraglie ci si avvicinano, ma non l'hanno ancora perfezionato anche se corpo+lenti ti costano come un'automobile nuova). Le attuali ML dal prezzo "abbordabile" hanno un problema tecnologico con l'otturatore elettronico, il sensore ci mette tempo a registrare l'immagine riga per riga e i soggetti veloci fanno in tempo a muoversi e vengono registrati deformati visto che ogni singola riga viene registrata in tempi diversi e non tutta insieme (distorsione immagine "rolling shutter"). Per risolvere in parte bisogna oscurare e far raffreddare il sensore subito prima di ogni singola foto con un otturatore meccanico che ti interrompe il flusso di immagini nel mirino durante una raffica facendoti perdere la visione fluida. Il passato è reflex (che fanno ancora ottime foto spendendo molto meno sull'usato), il futuro sono le ML full stacked che ti permetteranno di inquadrare senza interruzioni anche durante le raffiche di foto. Attualmente nel frattempo i produttori ci dissanguano con le ML "monche" che costano un botto e appena esce il nuovo modello che si avvicina un po' di più al full stacked ti viene voglia di cambiarle Quote:
Ultima modifica di LSan83 : 12-08-2024 alle 10:14. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.