Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2018, 15:29   #1
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Editing video: a cosa non rinunciare tra CPU, scheda video ed SSD?

Ciao!
Ieri sera dopo 8 anni (non li fanno piu' i PC di una volta!! ) mi si e' fuso il portatile e sto cercando un sostituto.

Volendolo usare un paio di volte l'anno per montare i filmini delle vacanze in HD con Adobe Premiere Pro, a cosa non posso rinunciare tra CPU, scheda video ed SSD?

So che servirebbero tutti ma la mia domanda ha un senso: sul vecchio PC fisso avevo un Pentium 4 ed una scheda video NVIDIA GeForce GT 610 e 2 GB di RAM.... inutilizzabile!!!!
Gia' passando a 6GB ed impostando Adobe Premiere Pro per utilizzare la potenza (seppur minima) della scheda video, ho notato un netto miglioramento.... almeno riuscivo a navigare nelle anteprime dei video e fare il montaggio (impostazioni tutte al minimo, ovviamente)!!!

Ecco quindi che con l'occasione di comprare il nuovo PC portatile ho gia' messo in conto 8GB di RAM.
Secondo voi, per la vostra esperienza, a parita' di prezzo di PC portatile, e' meglio preferirne uno con una CPU un po' piu' veloce (quindi una Intel) oppure puntare ad una CPU piu' economica (AMD) ma affiancata da una scheda video dedicata.
E se avesse un SSD noterei dei miglioramenti? In che operazioni? Secondo me solo al primo avvio del programma ed al piu' al caricamento dei vari file video nella timeline..... ma non in editing ed ancora meno in rendering dove il collo di bottiglia e' la potenza di calcolo!!! O sbaglio?
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2018, 15:53   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17337
nel discorso non definisci il budget. 8gb di ram è il minimo, potendo meglio cpu quad core, come i vecchi 7700hq, o i nuovi 8250u per restare con intel, o magari i ryzen 2500u o 2700u. quanto al resto dell'hw, ovvio che adobe premiere potrebbe usufriure di una vga dedicata, magari una nvidia mx150, o una 1050 ancora meglio. lascia perdere tutta la serie di notebook con a9 a 10 amd, vecchi fondi di magazzino. ssd sarebbe l'ideale averlo, anche piccolo, perchè cambia le prestazioni sempre non solo per l'editing video. cercando sul trovaprezzi, configurazioni con quad core 7700hq o 8250u e nvidia 150mx si trovano entro i 700.magari si può pensare di aggiungere ssd se non lo ha indotazione, più avanti.... controlllando se si invalida la garanzia aprendolo.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2018, 16:59   #3
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Budget sotto i 500 Euro, visto come e quanto lo usero' cioe' la sera e nei weekend invernali piovosi... e so bene che non trovero' niente di veramente valido a quella cifra!!!

Benchmark alla mano, stavo valutando i "meno peggio"... e purtroppo la scelta cade proprio tra i suddetti A9 ed A10 di AMD.

La mia domanda e': per la vostra esperienza a cosa rinucereste per mantenere l'editing lento ma ancora fattibile?

Per la mia molto amatoriale e modesta esperienza, per esempio, posso dire che senza 6 GB di RAM non e' che Adobe andava piu' lento ma era INUTILIZZABILE!!!
E senza scheda video dedicata sarebbe molto lento fare editing ma non impossibile.
Invece non ho mai provato a fare editing su una macchina con SSD.

Le mie conclusioni sono quindi: mai scendere sotto 8 GB di RAM, come scheda video dedicata punto alla migliore che trovo, pazienza se la CPU e' un po' piu' lenta, SSD velocizza ma per ora posso rinunciare perche' anche con un classico HDD il software e' lento in rendering ma utilizzabile (e comunque un upgrade dell'HD si riesce a fare sempre).

Condividete le mie conclusioni? Avete altri suggerimenti?
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 08:43   #4
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Ho cercato in giro e sulla base delle mie considerazioni la configurazione piu’ equilibrata che ho trovato sotto i 500 Euro e’ questa:

Acer - A515-41g-16zv Nx.gpyet.016 Nero
Modello del processore: A12-9720P
RAM: 8 GB
Capacità totale di archiviazione: 256 GB SSD
Scheda grafica dedicata: AMD Radeon RX 540

A 550 Euro invece ho visto quest’altra che, nonostante la CPU migliore, mi pare molto meno performante in caso voglia fare qualche editing video occasionale:
Hp - 15-da0090nl
Memoria e archiviazione - 8 GB di memoria
HDD: 1 TB
Processore - Intel® Core™ i5-8250U (frequenza base 1,6 GHz, fino a 3,4 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 6 MB di cache, 4 core)d7
Grafica - NVIDIA® GeForce® MX110 (2 GB di DDR3 dedicati)



A parte i problemi riscontrati da questo utente https://forums.adobe.com/thread/2356395 in teoria la potenza della Radeon RX540 si riesce a sfruttare a pieno nell'editing video con Adobe Premiere Pro, vero? Ha tutte le carte in regola per accelerare il rendering?

Al massimo immagino che ci sara' da scrivere il suo nome nel solito file "cuda_supported_cards.txt" (per le nVidia) oppure "opencl_supported_cards.txt" (per le Radeon) o magari disabilitare da registro di sistema la scheda video integrata nella CPU.... ma poi funziona bene, vero?

Ultima modifica di Alexgn : 10-09-2018 alle 08:36.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 08:52   #5
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17337
Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Budget sotto i 500 Euro, visto come e quanto lo usero' cioe' la sera e nei weekend invernali piovosi... e so bene che non trovero' niente di veramente valido a quella cifra!!!

Benchmark alla mano, stavo valutando i "meno peggio"... e purtroppo la scelta cade proprio tra i suddetti A9 ed A10 di AMD.

La mia domanda e': per la vostra esperienza a cosa rinucereste per mantenere l'editing lento ma ancora fattibile?

Per la mia molto amatoriale e modesta esperienza, per esempio, posso dire che senza 6 GB di RAM non e' che Adobe andava piu' lento ma era INUTILIZZABILE!!!
E senza scheda video dedicata sarebbe molto lento fare editing ma non impossibile.
Invece non ho mai provato a fare editing su una macchina con SSD.

Le mie conclusioni sono quindi: mai scendere sotto 8 GB di RAM, come scheda video dedicata punto alla migliore che trovo, pazienza se la CPU e' un po' piu' lenta, SSD velocizza ma per ora posso rinunciare perche' anche con un classico HDD il software e' lento in rendering ma utilizzabile (e comunque un upgrade dell'HD si riesce a fare sempre).

Condividete le mie conclusioni? Avete altri suggerimenti?
la ram è essenziale, ovvio, ma non sottovalutare le altre componenti. detto questo, entro il budget i modelli sono 3. asus x542ua, quad core, no ssd, 4gb di ram, ma dovrebbe avere lo sportellino per la ram. lenovo v330 (4gb di ram) e dell 5570. 8gb di ram. sia il dell che il lenovo hnno schermo full hd. per il resto hanno in comune il processore 8250u, che è ottimo anche per motaggio video, penso vada almeo il doppio dei vri a9 a10. il dell ed il lenovo consentono il montaggio di ssd formato m2, andando ad aggiungersi al disco meccanico... prezzi presi dal trovaprezzi, asus sotto i400, dell e lenovo intorno ai 500, poco meno.

segnalo anche il modello asus vivobook S510UF-BR196T con 8250u 8gb di ram e vga nvidia mx130 poco sopra i 500. fonte sempre trovaprezzi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2018, 08:46   #6
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Non conoscevo l'uso dei proxy!!!

Grazie mille per la dritta, al montaggio del filmino delle prossime vacanze provero' questa tecnica sicuramente!!!
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v