Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2004, 14:38   #81
SHELBYGT
Senior Member
 
L'Avatar di SHELBYGT
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Carrara
Messaggi: 238
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Il mio Chieftec 420w comprato da essedi era silenziosissimo....si vede che in giro ci sono degli altri modelli

Lo Zalman è ottimo x quel che si legge in giro....chiaramente nulla che vedere con la mi acentrale termoelettrica (SBORON INSIDE)
Ti confermo che lo Zalman è silenziosissimo ...l'ho messo su qualche giorno fa su consiglio di Maurizio XP .. e venendo da un Leadman ora è tutto un'altro mondo.
ciao
SHELBYGT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 14:40   #82
Sheerqueenie
Senior Member
 
L'Avatar di Sheerqueenie
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 4083
COME VI INVIDIO!

IO HO UN QTEC DA 550W


LA TURBOLENZA E' INSOPPORTABILE...
Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 00:22   #83
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
io ho un leadmann 400W e non ce la faccio più
Adesso ho ordinato lo zalman nuova versione e il case della antec che consiglia maurizio nella sua guida oltre allo zalman 7000cu per la cpu ed addio impianto a liquido

Comunque poi vi faccio sapere come va...
A me attirava molto anche questi qua:

http://www.elma.it/ElmaFrame.htm

il secondo e il settimo degli ultra silent nella sezione alimentatori
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 00:31   #84
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
sono da provare

a me incuriosisce quello con ventola da 14cm...
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 01:04   #85
Mormy
Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
sono da provare

a me incuriosisce quello con ventola da 14cm...
Leggendo le sue caratteristiche sembra interessante
__________________
Tagan 480W, Asus P5Q, Intel Core2 Duo E6320 , 2x2Gb Corsair, GeForce 8800GTX, Segate 80Gb + Segate 320Gb; Enface 170W T7500, 4Gb DDR800, GF8600M
Mormy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 01:07   #86
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
già, non hai idea di quanto mi piacerebbe fare 1 mega confronto fra vari modelli di

ali silentmaxx
nexus
zalman
fortron
seasonic
noiseblocker
zagan

ragazzi
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 01:42   #87
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
il techsolo da 500w ad esempio
Tuttavia non è silenzioso come gli altri.

Bravo e' questo il punto , il techsolo NON e' un super silent ma e un silent e permette anche l'overclock.




Allora come sapete ho il Techsolo tb 500 da 500W pagato 50€ , 20 minuti fa ho fatto un test , ho scollegato tutte le ventole di sistema col case aperto , tenete conto di quanto assorbe la mia config.....


Il mio sistema ha un Barton 2500+ Ga- 7N400 L1 e 9700+Zalman e ventola modem usb dvd - masterizzzo... , ho una 12 sul frontale al minimo una 8 sul tetto al minimo e una 8 sul fianco al minimo una 8 sul posteriore al minimo , e finalmente ho montatto sul dissi della cpu un Globalwin Cak 4 88T una ventola della Ys tech con regolatore di giri pagata ben 22€ ,
messa al minimo da 17 db ma saranno 22 db la tengo a meta' della velocita'.


Come ha ben detto mcriki , e' vero e' il techsolo che produce un bel po' di rumore non le ventole che ho spento........ , lo sento chiaramente , non ci son santi , il techsolo NON e' silenzioso.......mi duole dirlo perche' e' nel mio case ma onestamente dopo questo test l'ho visto anche io.....

dietro la confezione c'e' scritto che la ventola va da 1000a 2000 giri , grazie invece vedo che la ventola va praticamente sempre a 2000rpm e di conseguenza come sapete una 12 per essere silent non deve sorpassare i 1200 rpm.


Traendo delle conclusioni posso dire che il techsolo per 50€ e' un buon ali come stabilita' del sistema...ma questo lo sapete , invece i 21 db dichiarati mi spiace ma non sono tali.....forse per le mie pretese di silenziosita' dovrei prendermi un seasonic o un nexus oppure mettere una 12 della enermax regolabile di rpm dentro techsolo e tenerla a 1200rpm.

spero di aver fatto un po' chiarezza.





Ultima modifica di Jaguar64bit : 19-11-2007 alle 01:59.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 01:47   #88
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Tenete conto che il test l'ho fatto nella mia stanza con silenzio di tomba i miei genitori dormono e tutto tele radio ecc spento...e non passano macchine sulla strada.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 01:58   #89
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Mi son fidato di chi diceva che era super silent.....ma io sono pretenzioso come Maurizio Xp e dico a chi fa mine rece di essere chiari , perche' molti acquistano per fiducia.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 14:48   #90
Iceman69
Senior Member
 
L'Avatar di Iceman69
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 3402
Ho appena comprato un Chieftech 420, devo dire che mi è parso silenziosissimo per i primi 30 minuti. poi la rumorosità è cresciuta velocemente fino ad equiparare quella dell'Enermac 465 che ho sull'altro PC.

Il punto è che all'inizio le ventole girano a 1300 g/m, ma con l'alzarsi della temperatura arrivano a 1600 g/m e la rumorisutà cresce parecchio.

Certo nulla a che vedere con il Leadman che avevo prima con ventole a 3200 g/m, che ho fuso cercando di rendere silenzioso.

Non sono ancora riuscito a trovare una PSU che sia e rimanga silenziosa anche dopo un uso intenso.

Ciao
__________________
7800 X3d, Corsair H170i Lcd, ASUS Strix X670E-F,32GB Corsair DDR5 6000,MSI RTX 4090 Suprim Liquid X, Sabrent M.2 2TB e 980 Por 2TB, Lian-li O11 Dynamic XL, Seasonic Prime 1600w, ASUS PG42UQ.
Iceman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 19:06   #91
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69
Ho appena comprato un Chieftech 420, devo dire che mi è parso silenziosissimo per i primi 30 minuti. poi la rumorosità è cresciuta velocemente fino ad equiparare quella dell'Enermac 465 che ho sull'altro PC.

Il punto è che all'inizio le ventole girano a 1300 g/m, ma con l'alzarsi della temperatura arrivano a 1600 g/m e la rumorisutà cresce parecchio.

Certo nulla a che vedere con il Leadman che avevo prima con ventole a 3200 g/m, che ho fuso cercando di rendere silenzioso.

Non sono ancora riuscito a trovare una PSU che sia e rimanga silenziosa anche dopo un uso intenso.

Ciao

Bo se rallentassi per dire a 1000rpm la ventola del mio ali , non so se riuscirebbe in estate a raffredadare tutta la circuiteria interna.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 22:56   #92
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
mi spiace che hai dovuto provare di persona pure tu, io appena l'ho preso a gennaio avevo postato le mie impressioni sottolineando che non era un'impressione personale o soggettiva visto che tanti che l'hanno provato con me l'hanno notato..
purtroppo il mio primo post a riguardo si è perso nella guida di maurizio (sta a pagina 79), appena sarà possibile avere una sezione apposita su hwupgrade sono sicuro che si metterà un po' più chiarezza
Ad ogni modo se non hai la fortuna di poterlo rendere a sto punto o lo vendi a chi non interessa la silenziosità oppure smontalo, perdendo però la garanzia, e mettici un regolatore di tensione, te la cavi con pochi euro, fai un po di prove e vedi se riesci ad ottenere un buon compromesso tra silenziosità e dissipazione..cambiare la ventola non te lo consiglio, perchè una papst ti costerebbe come metà dell'ali..
purtroppo è proprio così, la ventola parte immediatamente ad un numero di giri elevato, anche con nessuna periferica collegata, io l'avevo riportato alla n&xt proprio perkè pensavo avesse un problema in un dispositivo di termoregolazione, invece sono proprio tutti uguali.
ciao
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 22:59   #93
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da mcriki
appena sarà possibile avere una sezione apposita su hwupgrade sono sicuro che si metterà un po' più chiarezza
Stay tuned

Cmq bisogna vedere il carico dell'alimentatore, se il tuo pc consuma 270w a voglia a cercare un ali silenzioso
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 23:20   #94
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
Stay tuned

Cmq bisogna vedere il carico dell'alimentatore, se il tuo pc consuma 270w a voglia a cercare un ali silenzioso

Con un pc cosi' il nexus come si comporterebbe ?
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 23:24   #95
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
come tutti gli ali, ventola al max.

Tieni presente che perchè un pc consumi stabilmente (anche in idle) 270w ci vogliono p4 prescot oc +radeon 9800pro 256oc + tipo 4 dischi etc....

un pc come il mio 2.8/800 HT, 9600pro 1 hd + dvd+-r ,dvd 512ddr

sarà 120w in idle al più 200 a max carico...
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 07:19   #96
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9119
Ma tra Nexus e Zalman quale è il più silenzioso in assoluto?
__________________
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 09:31   #97
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69

Certo nulla a che vedere con il Leadman che avevo prima con ventole a 3200 g/m, che ho fuso cercando di rendere silenzioso.
spiega un po'... io ho un leadman 500w biventola al quale ho levato la ventola interna e sostituito quella esterna con una ystech 80mm green label. l'aria che esce è tiepida e il rumore non è calato poi di molto... ora stavo meditanto di mettere l'altra ystech e di mandarle a 5v o 6v, dici che è sufficiente?
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 12:31   #98
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9119
Leggermente OT..

Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
Disaccoppiare significa utilizzare particolari materiali (ad es. viti di gomma o mascherine di silicone) o determinate tecniche di fissagio (ad es. sospendere un hd con degli elastici) per "neutralizzare" le vibrazioni che sono una grandissima fonte di rumore.
A riguardo, sapete dove posso trovare quel "filo elastico nero" delle foto nella Guida? Cosa devo chiedere al negoziante?
__________________
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 12:49   #99
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
io ho usato una normalissima stringa
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 20:35   #100
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9119
Uppo per dire che alla fine ho ceduto e venerdì è arrivato uno Zalman ZM400B-APS 400W Active PFC.

Tra qualche giorno vedo di montarlo e spero, finalmente, di ottenere il meritato (e agognato) silenzio.

PS: Cmq l'ali già dalla cura riposta nella dotazione si presenta bene: tra i vari connettori ce ne sono già due SATA di alimentazione, più un molex che consente di collegare ben 4 ventole a 3 pin. In più sono presenti anche 3 fascette tipo velcro di colore blu per raggruppare i fili.
__________________
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v