Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2014, 15:22   #21
Alex_Trask
Senior Member
 
L'Avatar di Alex_Trask
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1173
Quote:
Originariamente inviato da mlabruzzo Guarda i messaggi
Certo, che banalità che ho detto. Riguardo le due partizioni già esistono: in una c'è il SO e nell'altra c'erano dati, che ho spostato, e che ho formattato per eventualmente installare Vista o 7
Cosi cambia la storia.
In questo caso puoi installare Windows Vista o 7, ma XP non rimarra' totalmente intatto inquanto verra riscritto l'MBR (Master Boot Record) ed il tutto partira in Dual-boot dal BootManager di Vista o 7 e se un giorno formatti la partizione di Windows Vista o 7 non ti sara' semplice fare partire di nuovo XP in solitaria.
Cioe' sara' complicato ma comunque non impossibile se si è in possesso di un disco di installazione (non di ripristino) di XP.

Se decidi di formattare XP invece non avrai nessun' problema, basterebbe cancellare la voce di XP nel BootManager con EasyBCD.
__________________
2x Philips IPS 274E | CoolerMaster Elite 334 | Corsair TX650W | Intel i5-4670 | MasterLiquid 120 | Gigabyte H87M-D3H | Crucial 2*8GB DDR3 | Asus GTX 1060 6G Dual OC | SSD 860 EVO 1TB + 8TB NAS storage| Windows 10
Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...

Ultima modifica di Alex_Trask : 13-07-2014 alle 15:24.
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2019, 09:07   #22
matteocalaon
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Alex_Trask Guarda i messaggi
Per lasciare XP intatto:
1, collega il nuovo hard disk (dove deve andare Vista)
2, scollega l'hard disk di XP
3, installa Vista
4, collega hard disk XP e entra subito nel bios mettendo come unita' di boot primaria il disco di Vista
5, il pc si accende su Vista ed usa EasyBCD su Vista per avere il dual-boot
6, se hai mischiato i passi non arrivi qui
Ciao. Se uso questo metodo con windows 7(gia installato su hd) e windows 10 (da installare su ssd), poi riesco a scambiare i dati fra i due dischi?
matteocalaon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2019, 16:49   #23
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da matteocalaon Guarda i messaggi
Ciao. Se uso questo metodo con windows 7(gia installato su hd) e windows 10 (da installare su ssd), poi riesco a scambiare i dati fra i due dischi?
Sì, mal che vada devi disattivare l'avvio rapido su Windows 10 in modo che il file system venga chiuso correttamente allo spegnimento del sistema operativo, e prendere possesso della cartella che contiene i file che intendi condividere.

Molto meglio comunque se metti i file che intendi condividere su una partizione in exFAT, avrai niente da smanettare.


ps. puoi anche non usare EasyBCD e usare il BIOS o UEFI per selezionare il disco di boot. Generalmente le schede madri e i computer di marca offrono un tasto da premere ripetutamente all'accensione del computer per ottenere un menu di scelta tra le varie periferiche di archiviazione collegate al computer.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-07-2019 alle 16:52.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2019, 18:49   #24
Ezio62
Member
 
L'Avatar di Ezio62
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Arezzo
Messaggi: 196
Salve a tutti
Vorrei fare l'upgrade a Win 10 mantenendo la possibilità di usare, all'occorrenza, il SO che uso attualmente (Vista).

L'idea sarebbe di partizionare l'SSD (da 1TB) dove è installato Vista per dedicare la seconda partizione a Win 10. Vorrei potere scegliere (da BIOS) con quale SO avviare il PC.

I miei dubbi sono:

A): Installando Win 10 dalla chiavetta USB che ho preparato, mi farà sceglie quale disco usare? Oppure sovrapporrà automaticamente il nuovo SO al vecchio? (tra l’altro ho altri 3 HD collegati alla scheda madre)

B): Il programma citato qualche post sopra (Nodrives Manager) nasconde le periferiche solo quando si usa esplora risorse oppure le nasconde anche al programme che installa il SO?

Ogni suggerimento sarà ben accetto ...
__________________
Asus P5Q Deluxe - Q9550 + Thermalright Ultra 120 eXtreme - PoV 8800 GT 512 Mb - Enermax Modu82+ 625W - 2x2Gb 1066 Corsair Dominator 8500 C5DF - 2x SSD Samsung 860 QVO 1 T - 2x Samsung 320 G Sata2 321KJ - Stacker STC-01 <> Muletto: P4 2 Ghz - Gigabyte GA-8SR533P - 9800 Pro 128 Mb - Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) - SONY DVD RW DW-U10A - 1 Gb DDR <> SyncMaster 930BF - Portatile: Acer AS5750G
Ezio62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2019, 06:57   #25
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da Ezio62 Guarda i messaggi
Salve a tutti
Vorrei fare l'upgrade a Win 10 mantenendo la possibilità di usare, all'occorrenza, il SO che uso attualmente (Vista).
Come ti avevo scritto dall'altra parte non è possibile aggiornare (upgradare) Windows Vista a 10. Ma è possibile fare una installazione da zero, di 10.

https://www.youtube.com/watch?v=Vmx8ALaxFJU




Quote:
L'idea sarebbe di partizionare l'SSD (da 1TB) dove è installato Vista per dedicare la seconda partizione a Win 10. Vorrei potere scegliere (da BIOS) con quale SO avviare il PC.
Se installi due sistemi operativo in un disco MBR (c'è già già Vista dubito sia GPT), non puoi scegliere da BIOS quale sistema avviare. Dovrebbe dartene possibilità il bootmanager integrato in 10. Cambia poco comunque agli effetti pratici, all'accensione del PC ti troverai un comodo menu di scelta per avviare il sistema desiderato.

Quote:
I miei dubbi sono:

A): Installando Win 10 dalla chiavetta USB che ho preparato, mi farà sceglie quale disco usare? Oppure sovrapporrà automaticamente il nuovo SO al vecchio? (tra l’altro ho altri 3 HD collegati alla scheda madre)
Ti conviene staccare tutti gli altri dischi mantenendo collegato solo l'SSD in cui installerai 10. Per staccare si intende, a computer spento, scollegare momentaneamente il connettore dati o quello di alimentazione dei dischi, non serve smontarli fisicamente dal case. In questo modo sei sicuro che Windows 10 non andrà ad occupare, scrivere qualche sua partizione, in un altro disco. E eviti il rischio di cancellare o formattare per errore qualche partizione che invece non deve esserlo. In fase di installazione ti verrà mostrato solo l'SSD e la partizione vuota in cui installerai Windows 10. Nessuna possibilità di errore, se non sbagli di proposito tu

Successivamente, finita l'installazione, a computer spento, potrai ricollegare i dischi precedentemente scollegati.


Quote:
B): Il programma citato qualche post sopra (Nodrives Manager) nasconde le periferiche solo quando si usa esplora risorse oppure le nasconde anche al programme che installa il SO?
A questo non so rispondere, mai visto ed è la prima volta che lo sento nominare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2019, 18:06   #26
Ezio62
Member
 
L'Avatar di Ezio62
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Arezzo
Messaggi: 196
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Come ti avevo scritto dall'altra parte non è possibile aggiornare (upgradare) Windows Vista a 10. Ma è possibile fare una installazione da zero, di 10.

https://www.youtube.com/watch?v=Vmx8ALaxFJU




...
Hai ragione, le parole sono importanti... non è facile essere di aiuto se chi lo chiede non è preciso.

Ad ogni modo sei riuscito ad interpretare il mio intendimento e chiarire i dubbi che mi stavano assillando, e di questo ti ringrazio molto

Adesso voglio organizzarmi bene ed il primo fine settimana libero provvederò a procedere.

Di nuovo grazie
__________________
Asus P5Q Deluxe - Q9550 + Thermalright Ultra 120 eXtreme - PoV 8800 GT 512 Mb - Enermax Modu82+ 625W - 2x2Gb 1066 Corsair Dominator 8500 C5DF - 2x SSD Samsung 860 QVO 1 T - 2x Samsung 320 G Sata2 321KJ - Stacker STC-01 <> Muletto: P4 2 Ghz - Gigabyte GA-8SR533P - 9800 Pro 128 Mb - Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) - SONY DVD RW DW-U10A - 1 Gb DDR <> SyncMaster 930BF - Portatile: Acer AS5750G
Ezio62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 03:11   #27
Pigroforever
Member
 
L'Avatar di Pigroforever
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 68
Salve

Vorrei installare 2 sistemi operativi su 2 HD che siano del tutto autonomi: quindi installare W7 sul mio vecchio Samsung SSD 840 EVO e prendere un SSD NVMe M.2 dove installarci W10 e gestire la precedenza dei SO tramite bios.

Ma mi sorgono 3 dubbi:
1) Ho letto che una volta ricollegati entrambi gli HD, i 2 SO potrebbero in qualche modo dare dei problemi perchè riconoscono un altro SO attivo e quindi di conseguenza sarei costretto ad usare un dualboot tipo EasyBCD. Vi risulta che ci possano essere questo tipo di problema?

2) Ho letto che W7 ha dei problemi con gli SSD-NVMe, quindi mi chiedevo se avessi dei problemi con W10, potrei accede all'SSD-NVMe tramite W7 dall'altro HD per salvare i dati??

3) Se si ha EasyBCD in entrambi i sistemi operativi in 2 HD diversi, in caso di problemi nell'avvio di uno dei 2 SO, si può ripristinare il MBR dall'altro SO funzionante? oppure se EasyBCD gestisce il MBR, una volta compromesso, non si avviano entrambi???
Pigroforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 11:31   #28
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da Pigroforever Guarda i messaggi
Ma mi sorgono 3 dubbi:
1) Ho letto che una volta ricollegati entrambi gli HD, i 2 SO potrebbero in qualche modo dare dei problemi perchè riconoscono un altro SO attivo e quindi di conseguenza sarei costretto ad usare un dualboot tipo EasyBCD. Vi risulta che ci possano essere questo tipo di problema?
No di norma nessun problema se hai i due OS ognuno sul proprio disco. Se vuoi puoi togliere la lettera di unità (con gestione disco) dalla partizione dell'altro disco e quindi non ci pasticcerà nessuno dentro.

Quote:
2) Ho letto che W7 ha dei problemi con gli SSD-NVMe, quindi mi chiedevo se avessi dei problemi con W10, potrei accede all'SSD-NVMe tramite W7 dall'altro HD per salvare i dati??
A questo non so rispondere perché non ho mai avuto uno NVMe su computer con Windows 7.

I dati puoi salvarli lo stesso senza difficoltà con un DVD o chiavetta di boot di Linux o di Windows stesso. Esempio ne fai una con Hiren's BootCD PE:
https://www.hirensbootcd.org/


Quote:
3) Se si ha EasyBCD in entrambi i sistemi operativi in 2 HD diversi, in caso di problemi nell'avvio di uno dei 2 SO, si può ripristinare il MBR dall'altro SO funzionante? oppure se EasyBCD gestisce il MBR, una volta compromesso, non si avviano entrambi???
Non vedo perché complicarsi la vita con EasyBCD se si può fare la selezione del sistema da avviare all'accensione del PC tramite il tasto Funzione messo a disposizione dai produttori delle schede madri o computer completi.

https://www.wikigain.com/boot-menu-o...tops-desktops/

Qui ho tre versioni di Windows diverse su tre dischi diversi e nessun EasyBCD o software del genere. Tasto F12 all'accensione del computer e scelgo cosa avviare tra i tre.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 13:41   #29
Pigroforever
Member
 
L'Avatar di Pigroforever
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 68
Come detto voglio tenerli indipendenti con ognuno il suo MBR, ma come ho detto vorrei poter accedere da W7 all'altro HD su W10 in NVMe, quindi mi sorge un altro dubbio:

Volevo prendere un Sabrent, ma nel loro sito non ci sono i driver o non li vedo:
https://www.sabrent.com/download/sb-rocket-nvme/

Invece nel 970 EVO Plus NVMe M.2 ci sono da scaricare e c'è scritto:
"NVMe Driver ver 3.3 (MULTILINGUA) : Windows 7 / 8 / 8.1 / 10 (32bit, 64bit)"
https://www.samsung.com/it/support/model/MZ-V7S250BW/

Quindi teoricamente installando questi driver su w7 dovrebbe riconoscere l'altro hd con w10 in NVMe....
Dite che mi conviene spendere 20 euro in più e prendere un Samsung???
Pigroforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 17:08   #30
giulio.s
Senior Member
 
L'Avatar di giulio.s
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 557
mi ritrovo tra le mani un ssd 870 evo 2.5 , mi piacerebbe installare xp, il pc ha gia installato win 11 professional su un ssd m.2,da 1 tb vorrei che i 2 sistemi fossero totalmente indipendenti, ognuno sul suo disco fisso, non voglio resettare windows 11 che e il sistema principale, se collego 870 evo, poi con il cd originale di xp seleziono 870 evo e ci installo il sistema xp...potrebbe funzionare?? quale sistema si presenta per primo al avvio?? sempre 11?? poi seleziono xp se voglio?
__________________
CASE SCHARCOOM M25-W , SCHEDA MADRE MSI Z370 A PRO ,GRAFICA SAPPHIRE NITRO
6700 XT 12 GB, ALIMENTATORE COLLER MASTER XG PLUS 650 PLATINUM, PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ, DEEP COLL GAMMAX RGB V2 DA 120 MM DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32 GB, DISCO SSD M2 SAMSUNG 980 PRO INSTALLATO WINDOWS 11 PROFF , SECONDOHARD DISCK DA 3.5WD RED NAS 4 TB SATA 3 SALVATAGGI VARI, TERZO HARD DISK 3.5 WD RED NAS 1TB BAKUP SISTEMA
giulio.s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 18:09   #31
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da giulio.s Guarda i messaggi
mi ritrovo tra le mani un ssd 870 evo 2.5 , mi piacerebbe installare xp, il pc ha gia installato win 11 professional su un ssd m.2,da 1 tb vorrei che i 2 sistemi fossero totalmente indipendenti, ognuno sul suo disco fisso, non voglio resettare windows 11 che e il sistema principale, se collego 870 evo, poi con il cd originale di xp seleziono 870 evo e ci installo il sistema xp...potrebbe funzionare?? quale sistema si presenta per primo al avvio?? sempre 11?? poi seleziono xp se voglio?
Ti consiglio di lasciar perdere l'idea di una installazione di XP su un computer in cui funziona Windows 11. LSe l'hardware è compatibile con i requisiti minimi previsti da Microsoft per Windows 11 non è tecnicamente possibile installarvi XP. Sarà un computer con firmware UEFI, Secureboot, TPM2 ecc. ecc. Rinuncia all'idea.

Ti consiglio invece di creare in 11 Pro una macchina virtuale con Hyper-V ed installare in questa macchina virtuale XP, oppure se non ti piace l'idea Hyper-V, installare VirtualBox o VmWare Palyer e creare una macchina virtuale XP con loro.

Ma anche fosse una installazione di 11 ottenuta bypassando le richieste minime di Microsoft, cioè su macchina con vecchio BIOS, sarà comunque una macchina non troppo vecchia e pur potendo eventualmente installare XP poi avresti quasi sicuramente grossi casini per procurarti driver delle componenti hardware per XP.

Oggigiorno o si dimentica XP o lo si fa funzionare in macchina virtuale.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v