Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2017, 13:07   #1
7seconds
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 9
Prima reflex. Vecchio o nuovo?

Ciao a tutti!!

Ennesima richiesta di supporto per la ricerca della prima reflex Grazie a chi mi darà qualche consiglio!!

Ho fatto qualche ricerca sul forum e mi pare che a nessuno sia venuto in mente di chiedervi cosa ne pensate di iniziare con una Nikon d40x con obbiettivo 18-105!! L'ho trovata presso un negoziante al prezzo di 180€ con garanzia di un anno.

Cosa ne pensate?

Sono alla ricerca da un po' ed ho letto anche la vostra guida base alla fotografia.. Per cercare di stare entro una spesa ragionevole avevo pensato di aspettare un buon prezzo sulla d5600 con 18-55... Ma poi ho pensato che se spendessi molto di meno potrei farmi le ossa, capire se sarà una passione duratura nel tempo ed a quel punto in futuro fare una scelta più ponderata.

Credo mi piaccia molto di più fotografare persone che cose. Non credo mi piacerà fare foto di sport. Ovviamente fotograferò anche paesaggi... vorrei una compagna di viaggio con cui giocare quotidianamente!!

Confido in buoni consigli da chi ne sa più di me ed è meno interessato del negoziante che me la deve vendere
7seconds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 14:52   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
io non la prenderei

piuttosto spendi un po' di più e compra un corpo usato un po' meglio (es. random nikon d5200) investendo piuttosto sulla lente, invece del kit 18-55/105 prendi usato anche lui, un tamron/sigma 17-50 ƒ2.8

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 15:35   #3
7seconds
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
io non la prenderei

piuttosto spendi un po' di più e compra un corpo usato un po' meglio (es. random nikon d5200) investendo piuttosto sulla lente, invece del kit 18-55/105 prendi usato anche lui, un tamron/sigma 17-50 ƒ2.8

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum

Sinceramente se spendo di più allora forse preferisco aspettare e prendere un corpo un po' più "definitivo" Avevo ipotizzato di investire così poco in modo da utilizzarla al massimo un annetto, capire se è una vera passione. Farmi una idea di quello che mi piace ed investire a quel punto più a ragion veduta!

In questo momento mi sento di brancolare nel buio.. poco fa stavo leggendo anche della pentax ks2 ad esempio che sarebbe dentro il mio budget (massimo 600 euro) e sembra una bella macchina... Anche tropicalizzata che per me sarebbe il top! Ma non sono sicura di saperne abbastanza da poter scegliere da sola
7seconds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 21:57   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
allora era benvenuta

io comunque, per quanto poco costi, quella nikon non la prenderei

ok spendere poco per capire se scocca la passione fotografica, ma con quel corpo li e soprattutto con davanti la lente kit non so se ti scoccherà mai

specie per ritrattistica

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 00:04   #5
7seconds
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
allora era benvenuta

io comunque, per quanto poco costi, quella nikon non la prenderei

ok spendere poco per capire se scocca la passione fotografica, ma con quel corpo li e soprattutto con davanti la lente kit non so se ti scoccherà mai

specie per ritrattistica

ciao ciao
Si!! Benvenuta

E ti sono grata del consiglio!!! Stabilito che non prenderò quella... ti va di consigliarmi tu qualcosa??!! Al mio posto cosa faresti? Quale compreresti?
7seconds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 00:45   #6
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da 7seconds Guarda i messaggi
vorrei una compagna di viaggio con cui giocare quotidianamente!!
occhio che con una reflex non ci giochi quotidianamente.. o per meglio dire, non e' la macchina adatta alla quotidianità
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 01:46   #7
7seconds
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
occhio che con una reflex non ci giochi quotidianamente.. o per meglio dire, non e' la macchina adatta alla quotidianità
In che senso? Perché non è adatta alla quotidianità?

Ho letto da qualche parte che per prendere confidenza ed imparare ad usarla bene bisogna dedicarsi del tempo e scattare qualche foto ogni giorno.
7seconds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 09:29   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
partirei dalla lente, appunto il tamron/sigma 17-50 ƒ2.8 con o senza VC, quello che trovi a meno nel mercato dell'usato. Già un bel passo avanti rispetto al kit 18-55/105 per ritrattistica

poi in base alla spesa sostenuta per la lente valuterei il corpo macchina, magari anche una d3xxx per risparmiare qualcosa, sempre usata intendo


sarebbe meglio però valutare i prodotti a vista con un amico che se ne intenda almeno un po' (stato muffe, botte, rumori e giochi strani, numero di scatti, prova cielo azzurro/foglio bianco ecc)


il consiglio di san80d significava che non sarà come con le compatte/smartphone dove punti-scatti e via
una reflex per dare il meglio di se necessità un po' di ragionamento compositivo e lo spostamento della ghiera sui comandi PASM, quindi niente Auto, auto+, iauto e scene

ciò non toglie che anche i fotografi con esperienza ogni tanto scattino in Auto, a volte uno scatto è figlio del momento, meglio Auto e clic che armeggiare e perderlo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 12:47   #9
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da 7seconds Guarda i messaggi
In che senso? Perché non è adatta alla quotidianità?

Ho letto da qualche parte che per prendere confidenza ed imparare ad usarla bene bisogna dedicarsi del tempo e scattare qualche foto ogni giorno.
direi che ci sono pochi altri modi oltre quello che descrivi.

credo di capire l'obiezione di san80d solo se intende che non si dovrebbe considerare una reflex una macchina con cui fare punta e clicca e bla.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 15:13   #10
7seconds
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
direi che ci sono pochi altri modi oltre quello che descrivi.

credo di capire l'obiezione di san80d solo se intende che non si dovrebbe considerare una reflex una macchina con cui fare punta e clicca e bla.
Ah no!! Lungi da me!! Per quello mi tenevo uno smartphone e via.. ho usato il termine giocare perché non sono nelle condizioni di poterne usare altri al momento

Anzi... avrei anche voglia di un buon libro cartaceo da leggere. Cartaceo.. nel senso che ho già letto la vostra guida ed anche qualcos'altro di simile trovato su internet... vorrei qualcosa di più
7seconds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 19:58   #11
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da 7seconds Guarda i messaggi
In che senso? Perché non è adatta alla quotidianità?

Ho letto da qualche parte che per prendere confidenza ed imparare ad usarla bene bisogna dedicarsi del tempo e scattare qualche foto ogni giorno.
Oltre a quanto detto dagli altri aggiungo anche che una reflex non e' che te la metti in borsetta e la esci all'occorrenza per fotografare la schiscetta durante l'ora di pranzo in ufficio Vuol dire che quando torni dal lavoro prendi il tuo comprato fotografico e te ne vai in giro appositamente a fotografare.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 21:14   #12
7seconds
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Vuol dire che quando torni dal lavoro prendi il tuo comprato fotografico e te ne vai in giro appositamente a fotografare.
Esattamente ciò che avrei piacere di fare.

Quindi detto ciò.. cosa compro senza svenarmi visto che non me lo posso permettere?
7seconds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 22:42   #13
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da 7seconds Guarda i messaggi
Ah no!! Lungi da me!! Per quello mi tenevo uno smartphone e via.. ho usato il termine giocare perché non sono nelle condizioni di poterne usare altri al momento

Anzi... avrei anche voglia di un buon libro cartaceo da leggere. Cartaceo.. nel senso che ho già letto la vostra guida ed anche qualcos'altro di simile trovato su internet... vorrei qualcosa di più
How to shoot like a pro direi che il manuale della camera è quel che serve. Poi per trarre ispirazione puoi guardare gli scatti degli artisti, esaminarne la composizione e capire di cosa vive una specifica immagine.
Ma infatti non credevo si applicasse a quel che ci volevi fare. E poi 'giocare' mi sta bene: sta per attività che procura piacere e da cui si impara.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 23:35   #14
7seconds
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
partirei dalla lente, appunto il tamron/sigma 17-50 ƒ2.8 con o senza VC, quello che trovi a meno nel mercato dell'usato. Già un bel passo avanti rispetto al kit 18-55/105 per ritrattistica

poi in base alla spesa sostenuta per la lente valuterei il corpo macchina, magari anche una d3xxx per risparmiare qualcosa, sempre usata intendo


sarebbe meglio però valutare i prodotti a vista con un amico che se ne intenda almeno un po' (stato muffe, botte, rumori e giochi strani, numero di scatti, prova cielo azzurro/foglio bianco ecc)


il consiglio di san80d significava che non sarà come con le compatte/smartphone dove punti-scatti e via
una reflex per dare il meglio di se necessità un po' di ragionamento compositivo e lo spostamento della ghiera sui comandi PASM, quindi niente Auto, auto+, iauto e scene

ciò non toglie che anche i fotografi con esperienza ogni tanto scattino in Auto, a volte uno scatto è figlio del momento, meglio Auto e clic che armeggiare e perderlo

ciao ciao
Ciao!
Grazie delle informazioni! Era esattamente il tipo di consiglio che cercavo.. leggendo dal cellulare mi era sfuggito il tuo commento. Ora rimane il timore di prendere una fregatura con l'usato visto che non ne capisco molto ma magari posso rimediare andando in negozio!!

Per la d3300 quale sarebbe un buon prezzo per l'usato secondo voi? Ne ho trovata una su subito ancora in garanzia.
7seconds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 07:26   #15
lunaticgate
Senior Member
 
L'Avatar di lunaticgate
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2675
Quote:
Originariamente inviato da 7seconds Guarda i messaggi
Per la d3300 quale sarebbe un buon prezzo per l'usato secondo voi? Ne ho trovata una su subito ancora in garanzia.
Qui a Tokyo che c'è un grosso mercato dell'usato (veramente di qualità, pari al nuovo), al cambio attuale viaggiamo intorno ai 240€ con garanzia di 1 anno.
In Italia credo che siamo più o meno intorno a questo prezzo. Spesso vengono vendute con tutto il kit, cioè con una lente, che è quasi sempre abbastanza base. Quindi se riesci a trovare solo il corpo, io ci abbinerei un 17-50 f2.8 Sigma (la lente dovrebbe costare intorno ai 250€), come ti è già stato consigliato.
Io personalmente ho un 17-70 f2.8-4 che trovo davvero ottimo (costa intorno ai 350€), insieme ad altri obiettivi......quindi, una spesa di 500/600€ totale, fossi in te, la metterei in conto. La d3300 la trovo ottima soprattutto perché è molto leggera (troppo per i miei gusti tant'è che ho una d7200), scatta ottime foto, ma come sempre, la differenza la fa la lente.
__________________
Sony A7RIV|Sony 16-35 f/4|Sony 24-105 f/4|Sony 85 f/1.8|Samyang 14mm f/2.8|
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 10:12   #16
7seconds
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate Guarda i messaggi
Qui a Tokyo che c'è un grosso mercato dell'usato (veramente di qualità, pari al nuovo), al cambio attuale viaggiamo intorno ai 240€ con garanzia di 1 anno.
In Italia credo che siamo più o meno intorno a questo prezzo. Spesso vengono vendute con tutto il kit, cioè con una lente, che è quasi sempre abbastanza base. Quindi se riesci a trovare solo il corpo, io ci abbinerei un 17-50 f2.8 Sigma (la lente dovrebbe costare intorno ai 250€), come ti è già stato consigliato.
Io personalmente ho un 17-70 f2.8-4 che trovo davvero ottimo (costa intorno ai 350€), insieme ad altri obiettivi......quindi, una spesa di 500/600€ totale, fossi in te, la metterei in conto. La d3300 la trovo ottima soprattutto perché è molto leggera (troppo per i miei gusti tant'è che ho una d7200), scatta ottime foto, ma come sempre, la differenza la fa la lente.
Grazie anche a te! Effettivamente questa soluzione è alla mia portata economicamente ed a leggervi non vedo l'ora di provarla.

Per la macchina effettivamente il prezzo che ho trovato è più o meno quello.. chiedono 270 - 300 con il kit 18/55. Ma la lente 17-50 usata invece non sono ancora riuscita a trovarla. Oggi provo in qualche negozio ancora.
7seconds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 15:31   #17
Willy_B
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da 7seconds Guarda i messaggi
Ah no!! Lungi da me!! Per quello mi tenevo uno smartphone e via.. ho usato il termine giocare perché non sono nelle condizioni di poterne usare altri al momento

Anzi... avrei anche voglia di un buon libro cartaceo da leggere. Cartaceo.. nel senso che ho già letto la vostra guida ed anche qualcos'altro di simile trovato su internet... vorrei qualcosa di più
Se posso darti un consiglio su un libro L'occhio del fotografo, di Michael Freeman Quello con la copertina chiara con delle imbarcazioni. L'edizione successiva, che io non ho, è stata molto criticata in senso negativo. Se la trovi, magari come reminder che risparmi qualcosa, ti consiglio di prenderlo.

Poi, ok il costo ecc, però secondo me, in una macchina fotografica è importante anche il feeling, per cui il consiglio che ti do, è di prenderla in mano prima di acquistarla, magari in un centro commerciale ben fornito
__________________
Xiaomi MI4C - MXQ - Samsung NX 1100 - Galaxy Tab 3
Willy_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2017, 08:17   #18
7seconds
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Willy_B Guarda i messaggi
Poi, ok il costo ecc, però secondo me, in una macchina fotografica è importante anche il feeling, per cui il consiglio che ti do, è di prenderla in mano prima di acquistarla, magari in un centro commerciale ben fornito
Al momento però mi sembrano tutte ugualmente comode/scomode in mano, soprattutto perché sono mancina. L'unica differenza che rilevo è il peso.. e sicuramente non dovrà essere eccessivo... altrimenti sarà fastidiosa già solo appesa al collo. Ed a pelle preferisco Nikon a Canon.
Cmq sono alla ricerca!! Salvo variazioni dell'ultimo momento prenderò la d3300 con il 18-105 (il 17/50 è difficilissimo da trovare usato nella mia zona).
7seconds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2017, 22:43   #19
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da 7seconds Guarda i messaggi
Al momento però mi sembrano tutte ugualmente comode/scomode in mano, soprattutto perché sono mancina. L'unica differenza che rilevo è il peso.. e sicuramente non dovrà essere eccessivo... altrimenti sarà fastidiosa già solo appesa al collo. Ed a pelle preferisco Nikon a Canon.
Cmq sono alla ricerca!! Salvo variazioni dell'ultimo momento prenderò la d3300 con il 18-105 (il 17/50 è difficilissimo da trovare usato nella mia zona).
Se cresce la passione vorrai un corpo macchina con un viewfinder piu' ampio -_- difficile spiegare, bisogna fare esperienza diretta.

Le mirrorless hanno sempre un viewfinde elettronico, ampio e luminoso. Ci sarebbero le ottime sony a6000 con un obiettivo kit. Il prezzo è calato molto.
avrai un corpo macchina leggero. Unica nota dolente per me è che stracarica di funzioni e poi il rumore dello scatto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2017, 23:01   #20
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
non che reflex siano silenziose però

a6000/6300 https://www.youtube.com/watch?v=U7nobNkGeZA
d3300 https://www.youtube.com/watch?v=2fkimypE5UM
d7100 https://www.youtube.com/watch?v=ETqH8fAc5-k

questa la canon 80d che reputo tra le più silenziose, avendola anche provata di persona https://www.youtube.com/watch?v=OAbk4ak3VOs

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v