Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2021, 18:48   #1
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Clonare singola partizione da HDD a SSD e renderla avviabile

Salve a tutti, come da titolo sono interessato a capire se si può clonare un disco solo parzialmente.
Ho un hard disk che presenta 3 partizioni, una utilizzata dal sistema operativo e le altre due con finalità di ripristino sistema operativo originale.
Siccome le partizioni di ripristino non mi interessano e possibile clonare solo la partizione col sistema operativo?
C'ho già provato e però non funziona. Il disco SSD non viene rilevato come bootabile. Ho usato Macrium Reflect come software di clonazione.
E' possibile? Ci vuole un programma per renderlo bootabile? o altro?

Grazie in anticipo

Ultima modifica di Naufr4g0 : 19-06-2021 alle 18:53.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2021, 19:15   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Salve a tutti, come da titolo sono interessato a capire se si può clonare un disco solo parzialmente.
Ho un hard disk che presenta 3 partizioni, una utilizzata dal sistema operativo e le altre due con finalità di ripristino sistema operativo originale.
Siccome le partizioni di ripristino non mi interessano e possibile clonare solo la partizione col sistema operativo?
C'ho già provato e però non funziona. Il disco SSD non viene rilevato come bootabile. Ho usato Macrium Reflect come software di clonazione.
E' possibile? Ci vuole un programma per renderlo bootabile? o altro?

Grazie in anticipo
Puoi postare una schermata di gestione disco di Windows o meglio ancora di Macrium Reflect in cui si vedano le tre partizioni e loro disposizione?

Apri la finestra a tutto schermo, fai uno screenshot e postalo tramite uno dei servizi online di condivisione immagini. Esempio:
https://it.imgbb.com/

Copia incolla su un altro post il link che ti viene dato in cambio, no ci clicchiamo sopra e vediamo l'immagine.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2021, 21:44   #3
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Puoi postare una schermata di gestione disco di Windows o meglio ancora di Macrium Reflect in cui si vedano le tre partizioni e loro disposizione?

Apri la finestra a tutto schermo, fai uno screenshot e postalo tramite uno dei servizi online di condivisione immagini. Esempio:
https://it.imgbb.com/

Copia incolla su un altro post il link che ti viene dato in cambio, no ci clicchiamo sopra e vediamo l'immagine.
Grazie per il commento, ma alla fine ho risolto facendo una clonazione completa del disco (ho solo aggiunto le altre 2 partizioni mancanti) e il disco si è avviato.
Poi ho cancellato una partizione di troppo ed esteso la partizione col sistema operativo fino al massimo consentito.
Mi resta sempre il dubbio che si potesse fare diversamente.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2021, 10:27   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Grazie per il commento, ma alla fine ho risolto facendo una clonazione completa del disco (ho solo aggiunto le altre 2 partizioni mancanti) e il disco si è avviato.
Poi ho cancellato una partizione di troppo ed esteso la partizione col sistema operativo fino al massimo consentito.
Mi resta sempre il dubbio che si potesse fare diversamente.
Improbabile, o meglio non senza smanettare pesantemente e inutilmente aggiungerei

Windows da 7 in poi con l'installazione di default viene fornito in minimo due partizioni, anche quattro per 10 in modalità UEFI. Ridurlo a singola partizione si può fare ma è un lavoraccio del tutto inutile e superfluo considerato anche il fatto che solitamente si tratta di partizioni di poche centinaia di megabyte a fronte di dischi di centinaia di gigabyte. Si recuperano punti decimali di percentuali di spazio disco, zero virgola qualcosa per cento, se serve quel piccolissimo spazio disco vuol dire molto semplicemente che è arrivato il momento di cambiare dico, non di cancellare partizioni.

Tra l'altro c'è anche da aggiungere che se esistono quelle partizioni è perché c'è un motivo ben preciso., Toglierle vuol dire castrare sicurezza e funzionalità del sistema operativo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-06-2021 alle 10:36.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v