|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Consiglio spesa rete ufficio nuovo
Salve a tutti
In passato mi e capitato di cablare una piccola rete di casa, ma mi sono capitati molto colli, ora dovrei realizzare una piccola rete di un ufficio partente da una fritzbox 5590 con 4 porta lan che servono: 1 - Printer 2 - PC MAC M1 21 3 - SWITCH a 5 porte (Che servirà 4 macchine) 4 - Access Point dual band superveloce Per i cavi ho optato per il cat6 in rame, potreste consigliarmi dato le direttive, i migliori apparati come l'AP lo Switch, e soprattutto.... devi interfacciarsi con la sorgente di una fritzbox wind con banda 2 giabit, a quanto potrei andare mediamente nella rete cosi descritta?
⚜️▓▒░░░░░░ L'uomo saggio coltiva unix, tanto Windows si pianta da solo.░░░░░░░▒▓⚜️ Ultima modifica di Sterlok : 16-02-2025 alle 14:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
È il router stesso a castrarti il segmento LAN ad 1Gbps. Se il wifi che genera il fritz è sufficiente l'accesspoint non ti serve. Compra un qualunque switch 5 porte gigabit per il resto delle porte di cui necessiti.
Quote:
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 16-02-2025 alle 19:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ok, in loco calcoliamo se e necessario l'ap, che segnali dovrebbero allarmarmi tale da giustificare di in serie laccess point?
In alternativa mi consigli un AP- POE, da affiancare al progetto? Che non dia problematiche di lag di sorta in nesssuna maniera, budget 80-100 euro... thx ![]()
⚜️▓▒░░░░░░ L'uomo saggio coltiva unix, tanto Windows si pianta da solo.░░░░░░░▒▓⚜️ Ultima modifica di Sterlok : 17-02-2025 alle 05:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
È un ufficio, dalla cartina che hai messo sarà all'incirca 40mq. Ti basta e t'avanza il fritz. Nel momento che non ti bastasse ci compri un altro fritz così da metterlo in roaming tramite lan o in mesh via wireless e lo posizioni nella stanza in alto a sinistra. Visto che la marca permette di avere questo vantaggio, estendi con prodotti fritz. Approfondisci qui per la compatibilità ed i modelli https://it.avm.de/faqs/quali-prodott...-la-rete-mesh/
Quote:
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 17-02-2025 alle 20:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Comunque se quello è un ufficio avrai sicuramente dei controsoffitti quindi non dovrebbe essere complicato far arrivare uno o più cavi nella zona dei "pc serviti in wifi" in modo da cablarli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Finito tutto il lavoro vi incollo una fotografia del paesaggio dai,
Siamo passati dal soffitto, e poi da canalina passante servito sotto tavolo lo switch, che separa per 4 macchine, le crimpature era la mia preoccupazione, ma e andato tutto bene... Le macchine non servite dal cavo andranno con una wifi mista da 2,4 e 5ghz, oppure le separo boh ditemi voi. E funzionato tutto al primo colpo.. Volete una cazzata, il 220 in alcuni tratti collima con la 220 ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Visto?! Ti facevi problemi per nulla alla fine
![]()
![]() |
#8 |
Member
|
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.