Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2008, 22:45   #481
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3139
Quote:
Ciao, ripropongo qui con alcune modifiche il post di prima (cancellato).
Per poter leggere il contenuto del Lacie (con il controller guasto) ho infine estratto l'hard disk e reinstallato su altro case esterno, di tipo USB. L'ho montato su Linux OpenMamba Live ed in questo modo i files contenuti nel disco erano tutti direttamente accessibili.

Sono quindi tornato in WinXP, dove le partizioni del disco vengono riconosciute solo tramite Partition Magic 8, Norton Ghost 9 e Ext2IFS: quest'ultimo è in grado di assegnare una "lettera" ad ogni partizione Linux riconosciuta e poi di renderla accessibile in "Risorse del computer". Tuttavia, se alla partizione dati (quella da 464.8 GB) assegnamo una lettera, potremo vedere il disco rigido fra le risorse locali del nostro sistema, ma come "disco o partizione non formattata", probabilmente perchè non è una "partizione attiva" come le altre (rilevato con Partition Magic).

Comunque ho poi fatto con Ghost delle immagini non compresse delle partizioni presenti sul disco, esclusa quella da 464.8 GB dei dati.

IMMAGINI PARTIZIONI DISCO
Ext2IFS
Partition Magic 8


IMMAGINI GHOST9 DELLE PARTIZIONI - ARCHIVIO ZIP (~64MB)
LACIENAS.zip


Questo sistema scelto da Lacie non è certo il massimo in quanto a praticità per il recupero dati! Ci sono riuscito solo grazie ad un nuovo case esterno SATA/USB (ho solo un notebook ed un vecchio muletto), perchè altrimenti bisogna disporre di PC con controller SATA (meglio integrato, perchè non tutti i controller PCI dispongono di driver per Linux).

Ultima modifica di czame : 21-04-2008 alle 15:45.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 23:09   #482
mistiria
Senior Member
 
L'Avatar di mistiria
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 491
Utilizzo con dominio

Ciao ragazzi,

qualcuno di voi saprebbe dirmi se il nas LaCie Ethernet Disk mini Gigabit Ethernet e Hi-Speed USB 2.0 è compatibile con i domini e con windows 2003 server?

Dovrei comprarlo per l'azienda che ha per l'appunto una rete con un server 2003 e i client XP Pro. Mi sembra di aver letto che per funionare questo nas necessiti del gruppo di lavoro; ma la rete ha un dominio.

Anrdà bene o mi consigliate di volgermi altrove? Verso cosa?

Grazie
mistiria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 02:48   #483
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3139
Ciao, lasciando stare la compatibilità con domini e Server 2003, per esigenze aziendali sceglierei piuttosto del piccolo Ethernet Disk Mini un'unità stand alone a 4 dischi in RAID-5, tipo Buffalo (www.buffalo.com). Questo Lacie è pensato per un'utenza più domestica, al punto che qualche utente della rete potrebbe imbarazzarsi alle sue prestazioni di rete!
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 18:12   #484
debianist
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 19
Ciao a tutti.

Un amico mi ha regalato l'ED mini primo modello senza però il disco interno che è stato montato in un altro case usb. (e formattato)

Ho provato a inserire un nuovo disco e a collegarlo sia con l'usb che in rete ma non pare funzionare, evidentemente necessita delle partizioni di boot e di configurazione che sono sul disco originale.
Ho provato con il sistema citato da ultimate_sayan nel post #354 di questo thread ma stesso risultato. Ho letto tutta la discussione ma non mi pare che qualcuno abbia ancora estratto le partizioni di questo modello e il post di czame si riferisce al modello giga.. o sbaglio?

Lo schema delle partizioni a quanto ho trovato in rete sarebbe questo:

/dev/hda5 82 Linux swap / Solaris
/dev/hda6 83 Linux // probably /boot, contains the kernel
/dev/hda7 83 Linux // busybox & other applications, also a /etc with basic settings, overridden by /dev/hda8
/dev/hda8 83 Linux // The settings the system uses

quindi il sistema più semplice sarebbe estrarle con il comando dd di Linux.

A quanto vedo non sarebbe necessario smontare il disco, basterebbe collegare solo la piattina ad un pc linux.

C'è qualcuno disposto a provare?
debianist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 19:55   #485
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3139
Lo sbattimento sarebbe davvero minimo per me, ma non rimetterò più il "muletto" che ho in cantina in soggiorno per una settimana per fare copie dell'immagine: o me la cavo con il notebook o la moglie mi disereda!

Ciao "debianist", non ti prometto niente anche se l'immagine potrebbe servirmi in futuro: ormai il disco è fuori garanzia ed in caso di guasto non potrei "fare da me" ripristinando semplicemente un disco nuovo ma dovrei inviare il disco a Lacie... che pacco, no, non voglio pensarci!

Cercherò di trovare il tempo di farlo, ma quando??
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 16:15   #486
mcmartin
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 42
Buongiorno a tutti,
mi sono letto praticamente quasi tutto il 3d perchè sono interessato all'acquisto del lacie a 500gb.
L'unico dubbio che ho è sulle prestazioni che non sono riuscito ancora a capire se siano soddisfacenti o meno. Tenendo conto che ovviamente lo vorrei collegare in gigabit, un trasferimento di file su che velocità viaggia???

Spero che l'argomento non sia stato già trattato, in questo caso mi scuso ed eventualmente vi chiedo di indirizzarmi al link giusto.
Grazie mille
mcmartin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 22:43   #487
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3139
Ciao, ho provato con un cavo cross dal notebook al Lacie su rete "giga" ma la lentezza è disarmante: il valore nel mio caso è stato < 8 Mbps.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 22:49   #488
mcmartin
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da czame Guarda i messaggi
Ciao, ho provato con un cavo cross dal notebook al Lacie su rete "giga" ma la lentezza è disarmante: il valore nel mio caso è stato < 8 Mbps.
bene o male quelle che mi aspettavo purtroppo...
grazie per l'informazione.
mcmartin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 22:28   #489
yetolus
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2
Problema con edmini

Salve a tutti.Ho un problema con il nas in oggetto.A seguito dell'aggiornamento da 1.6 a 2.0 non riesco più a trovarlo sulla rete,i parametri (ip,gateway)impostati dall'interfaccia usb,con quest'ultima funziona,sono corretti.Qualche buon'anima mi può dare una dritta?Grazie in anticipo.
yetolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 07:40   #490
u171173
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da yetolus Guarda i messaggi
Salve a tutti.Ho un problema con il nas in oggetto.A seguito dell'aggiornamento da 1.6 a 2.0 non riesco più a trovarlo sulla rete,i parametri (ip,gateway)impostati dall'interfaccia usb,con quest'ultima funziona,sono corretti.Qualche buon'anima mi può dare una dritta?Grazie in anticipo.
Lascia perdere e fai un downgrade: ho avuto tamtissimi problemi anch'io con l'aggiornamento del fw...
u171173 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 18:46   #491
yetolus
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2
Grazie per la risposta,ma dove lo trovo il file per farlo??
yetolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 14:39   #492
djbo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 447
problema disco

ho il disco che sta iniziando a partire (ogni tanto fa clack clack).
Volevo sapere io ho la versione da 500gb posso mettere un disco da 750 gb o da 1tb senza vproblemi ghostando il vecchio disco su quello nuovo?
__________________
asus formula rampage - q9450@3368 (8x421) cooled by ybris k11 top1, GF 8800 gts 320mb, 2x2048 geil ddr2 800, Ali lc power 700w hyperion, touch hd wm6.5, nikon d700 + d80 con ottiche varie
djbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 17:17   #493
debianist
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da djbo Guarda i messaggi
posso mettere un disco da 750 gb o da 1tb senza vproblemi ghostando il vecchio disco su quello nuovo?
Secondo me sì, forse però dovresti prima partizionarlo secondo lo schema originale ma con la partizione vfat più grande (vedi il mio messaggio #484), altrimenti potrebbe riconoscere solo la dimensione del disco originale.

Se qualcuno ha opinioni più precise in proposito si faccia avanti.

Non so se le nuove versioni di Ghost riconoscono le partizioni ext2 di Linux, la copia si può fare comunque ma se non le riconosce crea dei file più grandi.

Suggerimento: non c'è alcun bisogno di copiare la partizione di swap.

Molti qui sarebbero interessati alla copia delle partizioni del sistema originale (me compreso) perchè siamo in possesso dell'hardware ma non abbiamopiù il disco originale...
__________________
P5KPL-AM E5200 & Debian Wheezy
debianist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 00:20   #494
djbo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 447
domani provo a spostare il tutto su unu disco da 320gb se funziona allora provo con un disco + grande
__________________
asus formula rampage - q9450@3368 (8x421) cooled by ybris k11 top1, GF 8800 gts 320mb, 2x2048 geil ddr2 800, Ali lc power 700w hyperion, touch hd wm6.5, nikon d700 + d80 con ottiche varie
djbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 09:19   #495
djbo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 447
non essendo molto esperto di linux e non avendo nessun pc con linux installato sopra vorrei sapere un programma che mi gira sotto cygwin per clonare il disco in un immagine
__________________
asus formula rampage - q9450@3368 (8x421) cooled by ybris k11 top1, GF 8800 gts 320mb, 2x2048 geil ddr2 800, Ali lc power 700w hyperion, touch hd wm6.5, nikon d700 + d80 con ottiche varie
djbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 18:19   #496
debianist
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da djbo Guarda i messaggi
non essendo molto esperto di linux e non avendo nessun pc con linux installato sopra vorrei sapere un programma che mi gira sotto cygwin per clonare il disco in un immagine
Non conoscevo cygwin, sono andato a vedere il sito e devo dire che la prima impressione è che sia molto più complicato di Linux ma posso sbagliarmi.
Non ti è necessario avere un pc con Linux installato per fare una copia delle partizioni, basterebbe avviare una versione live (tipo knoppix per esempio) e avere a disposizione una partizione fat32 per riversare le immagini.
Se invece proprio ci tieni ad usare cygwin cercherò di darti una mano ma dovrei prima vedere la documentazione o provarlo.
__________________
P5KPL-AM E5200 & Debian Wheezy
debianist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 10:46   #497
dadoaleblu
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8
Salve di nuovo a tutti.
Dopo aver ricostruito le partizioni come ha mostrato Czame nel post 481, cosa bisogna fare? basta montare l'hard disk nel rack e accendere l'unità o è necessario installarci sopra anche un linux?
Ho visto che partition magic riporta le partizioni come ext2, ma io ricordo che quelle presenti nel mio EDmini V2 erano di tipo XFS.
Questo cambia qualcosa?
dadoaleblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:57   #498
djbo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 447
Quote:
Originariamente inviato da debianist Guarda i messaggi
Non conoscevo cygwin, sono andato a vedere il sito e devo dire che la prima impressione è che sia molto più complicato di Linux ma posso sbagliarmi.
Non ti è necessario avere un pc con Linux installato per fare una copia delle partizioni, basterebbe avviare una versione live (tipo knoppix per esempio) e avere a disposizione una partizione fat32 per riversare le immagini.
Se invece proprio ci tieni ad usare cygwin cercherò di darti una mano ma dovrei prima vedere la documentazione o provarlo.
adesso che mi viene in mente ho una live di ubuntu. Che cosa usa per fare le immagini?
__________________
asus formula rampage - q9450@3368 (8x421) cooled by ybris k11 top1, GF 8800 gts 320mb, 2x2048 geil ddr2 800, Ali lc power 700w hyperion, touch hd wm6.5, nikon d700 + d80 con ottiche varie
djbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 23:10   #499
debianist
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da djbo Guarda i messaggi
adesso che mi viene in mente ho una live di ubuntu. Che cosa usa per fare le immagini?
dd if=/dev/hdXY of=/mnt/partizione_fat_montata/nome_dump

dove hdX è il disco del Lacie che avrai collegato al pc e Y la relativa partizione

hda se primary master
hdb se primary slave
hdc se secondary master
hdd se secondary slave

Supponiamo per esempio che la partizione fat si trovi sul disco primary master sulla seconda partizione e che monti il disco del Lacie come secondary slave:

monto la partizione fat:

mkdir /mnt/discofat
mount -t vfat /dev/hda2 /mnt/discofat

faccio il dump delle partizioni 7 e 8 del disco Lacie:

dd if=/dev/hdd7 of=/mnt/discofat/dump7

dd if=/dev/hdd8 of=/mnt/discofat/dump8

Se Ubuntu fa delle storie nel senso che richiede i privilegi di amministratore per eseguire i comandi aggiungi "sudo", esempio:

sudo dd if=/dev/hdd7 of=/mnt/discofat/dump7

Fai attenzione a dove vai a scrivere perchè se sbagli la destinazione (of= ecc) puoi facilmente sovrascrivere le partizioni del tuo pc (ma questo può succedere anche con il Ghost)

Meglio sarebbe usare un muletto (leggi pc da battaglia) per fare questo lavoro.

Non mi assumo responsabilità per danni dovuti alla scorretta interpretazione dei miei suggerimenti, inclusi, ma non limitati a, perdite di dati, errori dell'hardware, caduta massi, scioglimento dei ghiacci ecc ecc

Comunque se servono ulteriori chiarimenti son qui.
__________________
P5KPL-AM E5200 & Debian Wheezy
debianist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 10:26   #500
dadoaleblu
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8
grazie 1000 per i suggerimenti Debianist. Adesso mi cimenterò nella ricostruzione delle partizioni.

Una domanda: a gennaio 08 ho acquistato un EDmini V2 da 500 gb e ho visto che le partizioni presenti nel disco erano di tipo xfs e non ext. Non è lo stesso file sistem giusto?

Il pacchetto Linux GPL che si può scaricare dalla pagina di supporto Lacie dell'Edmini V2 a cosa serve? ftp://207.189.107.141/lacie-ED_Linux-gpl.zip

Scusa per tutte queste domande..

Ciao.
dadoaleblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Utenti Apple presi di mira da una campag...
Cooler Master TD500 MAX: raffreddamento ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v