Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-03-2021, 09:43   #23381
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per l'onestà e la correttezza.
Vedi... questo è un problema...
Io per esempio lavoro in smartworking (quando mi fanno lavorare) da Marzo 2020 (hai letto bene) in un settore non essenziale.
Sono guarito da poco dal Covid (magari conoscere la variante) e onestamente penso che dovrei essere l'ultimo tra gli ultimi ad aver diritto a qualsiasi vaccino (preferirei il J&J perchè lascia la pelle morbida... ).
Guardo i numeri e penso che vi siano delle priorità evidenziate dalla statistica, ma mi accorgo che spesso valgono di più i gruppi di potere, i gruppi di consenso o le semplice logiche ideologiche.
mi pare di aver sentito che comunque ai guariti verrà fatta solo una dose di vaccino
Unax è offline  
Old 13-03-2021, 09:53   #23382
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Per trasparenza riporto lo spontaneus report dei primi (quasi) due mesi di vaccinazione Astrazeneca in UK. Me lo ha passato lo sceriffo di Notting Hill

AstraZeneca_Vaccine_Analysis_Print.pdf

questi sono l'equivalente del riportare eventuali effetti collaterali al farmacista o al proprio medico mentre si sta prendendo un medicinale?
Unax è offline  
Old 13-03-2021, 09:55   #23383
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
mi pare di aver sentito che comunque ai guariti verrà fatta solo una dose di vaccino
Anche io ho sentito così... ma credo valga solo per i guariti a breve termine... quelli di un anno fa potrebbero doverne fare due dosi (sempre se il vaccino non sia monodose).
Old 13-03-2021, 10:19   #23384
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
Per trasparenza riporto lo spontaneus report dei primi (quasi) due mesi di vaccinazione Astrazeneca in UK. Me lo ha passato lo sceriffo di Notting Hill

AstraZeneca_Vaccine_Analysis_Print.pdf
Per quel che vale ho capito il tuo discorso, e sono assolutamente concorde
con te.

Vorrei veramente che qualcuno mi spiegasse con calma, perchè è più utile
vaccinare un infermiere di 26/27 anni ( che in caso di infezione si farà nel 99% dei casi 14gg in isolamento) rispetto a uno di 78/79 anni.
Old 13-03-2021, 11:41   #23385
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
con te.

vaccinare un infermiere di 26/27 anni ( che in caso di infezione si farà nel 99% dei casi 14gg in isolamento) rispetto a uno di 78/79 anni.
E siamo in due a volerlo capire...
Ma immagino che una risposta sarà:

"Se l'infermiere si ammala e sta 2 settimane in isolamento, avrai un sanitario in meno in ospedale"

Peccato che se invece si ammala un anziano e va in terapia intensiva, ne perdi almeno due di infermieri che dovranno prestargli assistenza H24.

Oltre al fatto che il vero problema (cosa che si insiste a non comprendere) non è il numero dei contagi, ma la qualità degli stessi.

Un asintomatico/paucisintomatico NON è un problema per il SSN.

Avere un giovane bloccato in casa rappresenta un danno economico a livello di produttività, ma non crea problemi sulla sanità.

Avere una persona di 80 anni in fin di vita ricoverata danneggia tutti... se stesso in primis e l'intera collettività che dovrà sostenere dei costi sociali (vedi lockdown) ed economici (lascio da parte l'aspetto umano su cui ognuno avrà sensibilità differenti).
Old 13-03-2021, 11:51   #23386
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
io direi che la persona anziana molto probabilmente potrà rimanere a casa e limitare al minimo contatti e rischio di contagio

l'infermiere nessuna delle due cose
theJanitor è offline  
Old 13-03-2021, 12:44   #23387
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
io direi che la persona anziana molto probabilmente potrà rimanere a casa e limitare al minimo contatti e rischio di contagio

l'infermiere nessuna delle due cose
Tra le mie proposte c'era un lockdown mirato alle persone anziane per proteggerle... ma non raccoglie molti consensi...

L'infermiere giovane se si ammala, guarisce nella quasi totalità dei casi.

L'anziano se si ammala, con una probabilità altissima va in ospedale o anche peggio.

Quanto personale sanitario abbiamo in Italia? Quanti sono morti o si sono ammalati in forma grave in questo anno di pandemia (e sono tutti i giorni a contatto con il virus... anche con l'aerosol).

Quanti anziani hanno contratto il virus e sono morti o hanno fatto delle lunghe degenze?

Prendi le percentuali e vedrai che la risposta è semplice... è molto più efficace aiutare un 80enne a non ammalarsi che occupare le stesse risorse per proteggere un 50 enne.
Old 13-03-2021, 12:49   #23388
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

però bisogna considerare anche che l'infermiere mentre è contagiato specie se asintomatico potrebbe infettare altri colleghi e pazienti o magari proprio l'anziano che va a fare una visita in ospedale

tempo scrissi in un post che data la carenza di vaccini sarebbe stato meglio farlo ai più vulnerabili ma ha senso anche farlo a medici ed infermieri molto meno agli amministrativi che non sono a diretto contatto col pubblico negli ospedali e altre strutture sanitarie

insomma trovare la quadra non è così semplice
Unax è offline  
Old 13-03-2021, 14:27   #23389
canislupus
Senior Member

Quote:
però bisogna considerare anche che l'infermiere mentre è contagiato specie se asintomatico potrebbe infettare altri colleghi e pazienti o magari proprio l'anziano che va a fare una visita in ospedale

tempo scrissi in un post che data la carenza di vaccini sarebbe stato meglio farlo ai più vulnerabili ma ha senso anche farlo a medici ed infermieri molto meno agli amministrativi che non sono a diretto contatto col pubblico negli ospedali e altre strutture sanitarie

insomma trovare la quadra non è così semplice
L'infermiere/medico asintomatico vuol dire che ha avuto un tampone positivo quindi sta a casa e su questo non ci piove (salvo situazioni di carenza patologica di personale).

Se invece è uno pseudo-sano ovvero ha il virus, ma ne è inconsapevole...
Vorrei informarti che fanno molto spesso i tamponi (visto di persona durante la fila per il molecolare) e inoltre le visite mi sembra che siano state bloccate in moltissimi ospedali proprio per evitare di portare il virus da fuori.

Senza contare il fatto che le protezioni usate in ambiente ospedaliero sono decisamente superiori rispetto a quelle dei normali cittadini.

Comunque basta cercarsi i numeri dei contagi... percentualmente parlando... quanti sono quelli avvenuti negli ospedali? quanti fuori? quanti hanno avuto esiti di ricovero o decesso?

Non sto dicendo che si debba mandare il personale sanitario in guerra con le armi spuntate, ma ha poco senso in una situazione di forte difficoltà di approvvigionamento delle dosi vaccinare quasi soltanto loro e lasciare il grosso del bacino di infezione con rischi gravi o gravissimi (anziani sopra gli 80 anni in primis) in attesa.

Se un infermiere si trova a dover assistere 10 persone, il fatto di non poterle contagiare (o contagiarsi) è marginale... sarebbe preferibile non farle proprio arrivare quelle 10 persone... e l'unico modo è vaccinarle.

Si deve agire sull'origine e non sugli effetti.

Si deve PREVENIRE l'infezione e non limitarsi a combatterla DOPO che questa sia avvenuta.
Ecco perchè continuo e continuerò a sostenere che la priorità non sarà MAI l'insegnante giovane, il medico giovane o il poliziotto giovane.
Old 13-03-2021, 14:41   #23390
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:

Si deve PREVENIRE l'infezione e non limitarsi a combatterla DOPO che questa sia avvenuta.
Ecco perchè continuo e continuerò a sostenere che la priorità non sarà MAI l'insegnante giovane, il medico giovane o il poliziotto giovane.
Anch'io sono perfettamente d'accordo con questo discorso, ma il problema è uno solo. Le dosi di pfizer adatte per gli anziani arrivano con il contagocce quindi non si puà vaccinarli "a manetta" perchè bisogna tenere le scorte per la seconda dose nel caso le forniture si interrompessero.
C'è disponibile l'AZ che però non va bene per gli anziani, quindi cosa si fa? si vaccinano le persone più prossime che ne hanno bisogno che sono le categorie da te elencate.
In ogni caso vaccinare gli insegnanti non serve assolutamente a nulla, primo perchè adesso le scuole sono chiuse, secondo perchè anche se aprissero sarebbero piene di ragazzi non vaccinabili con alcun vaccino. Risultato classi piene di alunni scoperti e solo insegnante vaccinato=utilità 0!!
Old 13-03-2021, 15:01   #23391
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:

"Se l'infermiere si ammala e sta 2 settimane in isolamento, avrai un sanitario in meno in ospedale"
No
La risposta è che se un infermiere si ammala può contagiare facilmente qualche decina di pazienti e altri colleghi prima che il tampone rilevi la sua positività
È per quello che si dà la precedenza a quelle categorie di persone che per lavoro incontrano molte persone a stretto contatto, sono loro quelli che più facilmente si infettano e altrettanto facilmente infettano persone.

Quote:
L'infermiere/medico asintomatico vuol dire che ha avuto un tampone positivo quindi sta a casa e su questo non ci piove
Il tampone si fa ogni settimana e hai la risposta dopo qualche giorno, tra quando uno comincia a essere infettivo e quando viene rilevato possono passare diversi giorni in cui un operatore può inconsapevolmente diffondere il contagio

Non è che sia una decisione italiana eh, TUTTI hanno cominciato vaccinando il personale sanitario per primo.
Old 13-03-2021, 15:15   #23392
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
su quello mi trovi in completo disaccordo

si vaccina principalmente per limitare il contagio, soprattuto verso i soggetti fragili, mi pare logico pensare che sia più importante dare la priorità a forze dell'ordine ed infermieri che stanno a contatto con questi soggetti e che, durante il proprio servizio,posso contagiare n persone prima della rilevazione di un eventuale posititività

sugli insegnanti il discorso è un pò più difficile, ok che il vaccino riduce il tempo di infettività in caso di infezione ma se si fa dad vaccinare il personale scolastico (tutto anche universitario che è in dad perenne) è poco utile adesso
Old 13-03-2021, 15:38   #23393
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
Anch'io sono perfettamente d'accordo con questo discorso, ma il problema è uno solo. Le dosi di pfizer adatte per gli anziani arrivano con il contagocce quindi non si puà vaccinarli "a manetta" perchè bisogna tenere le scorte per la seconda dose nel caso le forniture si interrompessero.
C'è disponibile l'AZ che però non va bene per gli anziani, quindi cosa si fa? si vaccinano le persone più prossime che ne hanno bisogno che sono le categorie da te elencate.
In ogni caso vaccinare gli insegnanti non serve assolutamente a nulla, primo perchè adesso le scuole sono chiuse, secondo perchè anche se aprissero sarebbero piene di ragazzi non vaccinabili con alcun vaccino. Risultato classi piene di alunni scoperti e solo insegnante vaccinato=utilità 0!!
Un attimo... i vaccini Pfizer all'inizio erano gli UNICI disponibili e sono stati usati per tutto il personale sanitario senza guardare l'età.
Se avessero vaccinato gli anziani operanti nei vari reparti, sarebbe stato più che corretto e logico.
Ma consumi un vaccino Pfizer per un 30enne e poi lasci un 90enne in attesa delle consegne?
AstraZeneca non è in competizione con Pfizer in quanto sarebbe previsto per fasce più ridotte.
Old 13-03-2021, 16:12   #23394
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
questi sono l'equivalente del riportare eventuali effetti collaterali al farmacista o al proprio medico mentre si sta prendendo un medicinale?
non è chiaro perché ci sono anche degli effetti collaterali che sono importanti e difficilmente possono essere gestiti dal farmacista da un medico di base che solitamente non gestiscono situazioni da pronto soccorso.

Probabilmente "spontaneus" significa che non segue alcun trial clinico, ma viene comunque tenuto in considerazione per la statistica.

Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
con te.

ryan78 è offline  
Old 13-03-2021, 17:10   #23395
incorreggiubile
Bannato

Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
Guardate che gli infermieri mica sono solo quelli dei reparti Covid (anche se poi nella pratica TUTTI I REPARTI vengono riconvertiti a causa del Covid, a BG è stato così e non mi riferisco solo alle strutture pubbliche ma pure quelle private).
Se non li vaccinate esplodono i focolai negli ALTRI reparti (esempio idiota: paziente psichiatrico in stile Corona che dà in escandescenza e strappa le mascherine agli infermieri che hanno il virus ma non lo sanno e il risultato è un reparto intero da sanificare).
incorreggiubile è offline  
Old 13-03-2021, 17:11   #23396
incorreggiubile
Bannato

Quote:
non è chiaro perché ci sono anche degli effetti collaterali che sono importanti e difficilmente possono essere gestiti dal farmacista da un medico di base che solitamente non gestiscono situazioni da pronto soccorso.

Probabilmente "spontaneus" significa che non segue alcun trial clinico, ma viene comunque tenuto in considerazione per la statistica.

Un medico di base DEVE saper gestire uno shock anafilattico, altirmenti è meglio che cambi lavoro.
Allo stesso modo DEVE credere che i risultati degli studi sui vaccini non siano "perfetti" ma almeno "sicuri".
Altrimenti lasci pure l'albo e vada a fare il ricercatore, no problem!
Old 13-03-2021, 17:15   #23397
incorreggiubile
Bannato

Quote:
Anche io ho sentito così... ma credo valga solo per i guariti a breve termine... quelli di un anno fa potrebbero doverne fare due dosi (sempre se il vaccino non sia monodose).
Dipenda da quanto sono stati malati.
Se uno è stato malato per settimane e si è visto che ha prodotto anticorpi adeguati sicuramente la relativa memoria immunitaria c'è. Ergo potrebbe bastare UNA dose. Ma devono essere sicuri che abbia sviluppato spontaneamente un titolo anticorpale alto durante la malattia e che gli anticorpi siano ovviamente adeguati.
Old 13-03-2021, 17:17   #23398
incorreggiubile
Bannato

Quote:

No, la risposta è "Se l'infermiere si ammala bisogna per sicurezza chiudere e sanificare un intero reparto o anche l'ospedale".
Io sono DAVVERO stupito che non capiate che in ospedale non ci si può comportare come a casa, e che un contagio di un infermiere/dottore pesa sull'ospedale infinitamente più di tutto il resto, non solo per vincoli sul personale necessario ma proprio per la fruibilità dei servizi offerti dalla struttura.

Altrimenti partono cause che manco vi immaginate, come sempre non realizzate che avendo voluto la società regolata dal diritto i costi del "diritto" sono ALTISSIMI.

Guardate che fioccano cause milionare come niente se ci si ammala in ospedale. Come non si realizzi intuitivamente una cosa così ovvia è un mistero.

Ultima modifica di incorreggiubile : 13-03-2021 alle 17:20.
Old 13-03-2021, 17:17   #23399
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:
Un attimo... i vaccini Pfizer all'inizio erano gli UNICI disponibili e sono stati usati per tutto il personale sanitario senza guardare l'età.
Se avessero vaccinato gli anziani operanti nei vari reparti, sarebbe stato più che corretto e logico.
Ma consumi un vaccino Pfizer per un 30enne e poi lasci un 90enne in attesa delle consegne?
AstraZeneca non è in competizione con Pfizer in quanto sarebbe previsto per fasce più ridotte.
Riformulo. Vaccinare i sanitari di qualsiasi età è corretto perchè come è stato già detto, perdere un infermiere o un rianimatore di questi tempi non è assolutamente possibile vista la carenza di personale e nemmeno una sua assenza per 14/20 giorni. Poi se capita che si infetta, fra il test e la conferma della positività questo fa una strage fra i pazienti o fra i colleghi.
Ovviamente dopo aver vaccinato tutti i sanitari la priorità sono le categorie a rischio più elevato, quindi 90enni, 80enni e via così a scendere. Per tutte queste categorie c'era solo pfizer.
Discorso AZ, si sa che all'inizio era adatto solo <55 e quindi si è scelto di vaccinare insegnanti, militari e forze dell'ordine visto che rientrano praticamente tutti in quell'età. Poi lo hanno esteso anche oltre e se non sbaglio addirittura oltre gli 80 anni. Penso che lo abbiano fatto perchè pfizer consegna con il contagocce e quindi siccome serve vaccinare si certifica anche quello che prima non andava bene.

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
La nuova frontiera della miniaturizzazio...
System Shock 2: 25th Anniversary Remaste...
Alla ricerca di auricolari di qualità? E...
Apple, scossone ai vertici: il creatore ...
Cybersecurity: è ancora record di...
Tutti pazzi per i prodotti usati Amazon:...
iPhone 16 128 GB scende al prezzo minimo...
Dreame L40 Ultra: scende al minimo stori...
Tornano i super prezzi sui MacBook Pro 2...
L'intelligenza artificiale per risolvere...
DirectX Raytracing 1.2 in arrivo: le nov...
NVIDIA pronta a spendere centinaia di mi...
GeForce RTX 5060 Ti e 5060, quando arriv...
SoftBank compra Ampere Computing: nuova ...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian