Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2019, 22:28   #41
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
accipicchia è esattamente quello che cercavo! rientra pienamente nel budget ed in più da come leggo nelle specifiche ha anche un leggero OC di fabbrica.

ci sono differenze prestazionali degne di nota rispetto alla NITRO+ oppure siamo davvero nell'ordine dei centesimi? recensioni per questa versione della XFX se ne trovano a giro?

PS: riguardo alla inno3d io lascerei proprio perdere, è inutile andare ad acquistare un prodotto di dubbia qualità solo per risparmiare qualche euro. se volessi una nvidia dovrei preventivare almeno dai 250 euro in su per avere qualche cosa che soddisfi i miei criteri, purtroppo o per fortuna i prezzi per questo produttore partono da quelle cifre....
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 23:40   #42
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
si ce ne sono penso qualche decina fra le varie xfx gts
esempio

https://www.overclockersclub.com/rev...black_edition/

https://www.pcmag.com/review/353395/...ts-xxx-edition
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 22:10   #43
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Beh dalle recesnioni sembra davvero ottima non c'è che dire

tornando un attimo al discorso delle nuova vga in uscita, proprio stamani leggevo che verranno presentate ufficialmente il 10 giugno per poi essere immesse nel mercato già il 7 luglio....sono date attendibili e potrebbe valer la pena aspettare ancora un mesetto oppure lascio perdere e mi butto definitivamente sulla rx 580?
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 22:24   #44
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
hanno citato la RX 5700 che e una scheda che dovrebbe avere prestaizoni simili alla rtx 2070 che e nella fascia dei 500 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 22:57   #45
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232


ma quando imparerò a leggere le notizie per esteso invece che dare un'occhiata di sfuggita fra una lezione e l'altra e capirci si e no la metà di quanto letto?

uff, scusami celsius fa come se non avessi scritto nulla .... credevo avessero annunciato le nuove schede della stessa fascia della 580... che invece usciranno chissà quando :\ errore mio

va beh come non detto di rimane sulla XFX Radeon RX 580 GTS e la finisco di rompere le scatole.
Grazie ancora per l'aiuto, cercherò di procedere all'acquisto il prima possible
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 23:04   #46
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
x avere piu info sulle schede video bisognerà attendere l'E3 a metà giugno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 23:40   #47
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
mmhhh c'è per caso la possibilità che all'E3 presentino altre schede della famiglia Navi oppure si limiteranno alla presentazione delle sovracitata radeon 5700 e basta? se si si ha qualche idea delle ipotetiche fasce di prezzo?

(tutto questo discorso a fini puramente speculativi, non ci credo manco se lo vedo che mi mettono una vga di nuova generazione a meno di 200 euro :\\)
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 10:56   #48
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
nn si sa
diciamo che adesso hanno piu che altro parlato di cpu e schede madri mentre all'E3 potrebbero dire altro sulle video
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 02:43   #49
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
ah quindi c'è da aspettare l'E3 per sapere se effettivamente verranno annunciate ulteriori schede video oltre quella già citata oppure no. e io che credevo che fosse sicuro al 100% e che il lancio fosse imminente...:\

mah speriamo bene, tra l'altro sarei curiosa di capire se ci sarà un incremento prestazionale significativo rispetto alle attuali e se si di quanto...ripeto non che pensi seriamente ad acquistarle; dubito che metterebbero in vendita una scheda della stessa fascia delle 580 a meno di 250/300 euro; però sicuramente è interessante approfondire
tra l'altro da come ho letto nelle notizie questa nuova famiglia monta una tecnologia a 7nm; di che cosa si tratta di preciso e come va ad impattare consumi/prestazioni?
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 10:03   #50
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
7 nanometri indica il processo produttivo con cui viene fabbricato il chip grafico
Si pensa che visto che l'altro giorno non hanno parlato specificatamente di schede video Si possono avere più informazioni All' E3 però in realtà non è sicuro diciamo che qualcuno pensa si parlerà della grafica della ps5 più che altro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 13:52   #51
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Ciao ri aggiorno il thread per l'ennesima volta (come già detto sopra ormai uso questo di modo tale da avere anche tutto lo storico di esigenze e configurazioni).

Come scritto nei post precedenti un paio di mesi fa ho optato per una Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB, che per il momento mi sembra andare benone.

Vista però l'uscita delle nuove GPU Navi volevo sapere quali sono le differenze prestazionali rispetto a una rx 580 e se per esempio una 5700 potrebbe essere in futuro compatibile con la configurazione che ho in firma (stavo pensando principalmente a processore e cpu che potrebbero fare da collo di bottiglia ho un ryzen 5 1600 e una asus PRIME X-370 PRO).

Diciamo che non pensavo ad un'acquisto immediato però beh ecco....quelle gpu promettono prestazioni davvero elevate e ammetto che alla scimmia fanno parecchio gola ...

PS: piccola curiosità che non centra nulla con le schede grafiche (siete anche liberi di non rispondere se si tratta della sezione sbagliata).
Ho notato che sono uscite molte nuove versioni di BIOS per la X-370 conviene aggiornare o lascio la versione base del 2017 con cui mi è arrivata la mobo? perchè ho appena notato che le mie RAM che in teoria dovrebbero andare a 3200MhZ di frequenza in realtà mi stanno andando a ..... 1197... cioè è un pò poco :\\\\\\
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 22-08-2019 alle 13:54.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 17:02   #52
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da Elystar Guarda i messaggi
Ciao ri aggiorno il thread per l'ennesima volta (come già detto sopra ormai uso questo di modo tale da avere anche tutto lo storico di esigenze e configurazioni).

Come scritto nei post precedenti un paio di mesi fa ho optato per una Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB, che per il momento mi sembra andare benone.

Vista però l'uscita delle nuove GPU Navi volevo sapere quali sono le differenze prestazionali rispetto a una rx 580 e se per esempio una 5700 potrebbe essere in futuro compatibile con la configurazione che ho in firma (stavo pensando principalmente a processore e cpu che potrebbero fare da collo di bottiglia ho un ryzen 5 1600 e una asus PRIME X-370 PRO).
ciao nn ce problema puoi montare qualsiasi scheda video praticamente
Diciamo che non pensavo ad un'acquisto immediato però beh ecco....quelle gpu promettono prestazioni davvero elevate e ammetto che alla scimmia fanno parecchio gola ...
bisogna poi vedere a cosa giochi ed a quale risoluzione x la scelta
PS: piccola curiosità che non centra nulla con le schede grafiche (siete anche liberi di non rispondere se si tratta della sezione sbagliata).
Ho notato che sono uscite molte nuove versioni di BIOS per la X-370 conviene aggiornare o lascio la versione base del 2017 con cui mi è arrivata la mobo? perchè ho appena notato che le mie RAM che in teoria dovrebbero andare a 3200MhZ di frequenza in realtà mi stanno andando a ..... 1197... cioè è un pò poco :\\\\\\
gli ultimi bios sono usciti xke sono arrivati sul mercato dei nuovi processori ryzen, la serie 3000, e quindi servono a rendere la scheda compatibile
adesso che versione di bios hai su?
considera che le ram sono di tipo DDR cioe la frequenza reale e la metà di quella x cui vengono vendute, x cui le 3200MHz dovrebbero funzionare a 1600MHz effettivi, nel tuo caso vanno effettivamente a 1200MHz che equivale alla frequenza nominale delle ram 2400Mhz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 19:18   #53
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Quote:
ciao nn ce problema puoi montare qualsiasi scheda video praticamente
YEAH!! perfetto quindi la mia mobo supporta anche schede video PciE 4? (le specifiche sul sito del produttore recitano che si tratta di schede video compatibili con la nuova specifica, da che so io dovrebbero essere retroattive, in tal caso potrebbero esserci colli di bottiglia in ambito di prestazioni? mi riferisco a radeon rx 5700 e xt)

il procio va bene? o devo andare su ryzen 7?

Quote:
bisogna poi vedere a cosa giochi ed a quale risoluzione x la scelta
mmhh al momento gioco solo ff xiv (che a dettagli high desktop stà fisso sui 60 fps, ovvio che non lo posso mettere a ultra, mi piacerebbe lo so ma è una soluzione costosa).
Non escludo in seguito di voler però provare titoli come i vari assassin's creed, deus ex, nier e monster hunter world (assolutamente il più gettonato) e la serie anno 1xxx.
la risoluzione è quella del mio onorato DELL U2414H (FHD 1920*1080) ma!..c'è un ma! in futuro non escludo di poterlo cambiare per una soluzione magari sui 32" e magari boh che so? un 2k (QHD)? (anche se non ho idea di quale sia lo soluzione ideale a livello di polliciaggio/risoluzione per il gaming, la verità è che credo dipenda per la quasi totalità dalle esigenze e dalla sensibilità del giocatore/trice). per futuro intendo.....quando avrò i soldi XD che con questi chiari di luna non è che abbia delle tempistiche così precise.
ecco perchè dicevo che non è un'acquisto che voglio fare immediatamente, ma se una cosa è certa è che prima o poi lo farò (spero entro un anno da ora sia vga che schermo per andare a migliorare il comparto grafico della mia configurazione) quindi pensavo che avere già delle dritte e una configurazione valida da poter poi acquistare a tempo debito potrebbe essere un'ottima idea


Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
gli ultimi bios sono usciti xke sono arrivati sul mercato dei nuovi processori ryzen, la serie 3000, e quindi servono a rendere la scheda compatibile
adesso che versione di bios hai su?
considera che le ram sono di tipo DDR cioe la frequenza reale e la metà di quella x cui vengono vendute, x cui le 3200MHz dovrebbero funzionare a 1600MHz effettivi, nel tuo caso vanno effettivamente a 1200MHz che equivale alla frequenza nominale delle ram 2400Mhz
MOBO RAM FREQUENZE

qui si possono vedere le specifiche della mobo.
mmhh capisco, scusami l'ignoranza sono dei concetti di base che mi sarebbe stato sufficente googlare in 5 minuti per capire di cosa si trattava e cosa stava succedendo ma tornando a noi .... 1200/2400MhZ .... non sono comunque troppo pochi per questo tipo di ram?
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 22-08-2019 alle 21:39.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 22:02   #54
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da Elystar Guarda i messaggi
YEAH!! perfetto quindi la mia mobo supporta anche schede video PciE 4? (le specifiche sul sito del produttore recitano che si tratta di schede video compatibili con la nuova specifica, da che so io dovrebbero essere retroattive, in tal caso potrebbero esserci colli di bottiglia in ambito di prestazioni? mi riferisco a radeon rx 5700 e xt)
no solo le schede madri x570 sono dotate del supporto pcie 4.0
cmq no problem nn ci sono schede video pcie4 sul mercato e cmq saranno retrocompatibili con le schede madri che supportano solo il pcie3

il procio va bene? o devo andare su ryzen 7?
il 1600 se la cava ancora bene x cui nn vedo problemi
ovvio un nuovo 3600X va sicuramente un pò di più
ma se nn hai problemi a giocare nn vedo motivazioni particolari x sostituirlo



mmhh al momento gioco solo ff xiv (che a dettagli high desktop stà fisso sui 60 fps, ovvio che non lo posso mettere a ultra, mi piacerebbe lo so ma è una soluzione costosa).
Non escludo in seguito di voler però provare titoli come i vari assassin's creed, deus ex, nier e monster hunter world (assolutamente il più gettonato) e la serie anno 1xxx.
la risoluzione è quella del mio onorato DELL U2414H (FHD 1920*1080) ma!..c'è un ma! in futuro non escludo di poterlo cambiare per una soluzione magari sui 32" e magari boh che so? un 2k (QHD)? (anche se non ho idea di quale sia lo soluzione ideale a livello di polliciaggio/risoluzione per il gaming, la verità è che credo dipenda per la quasi totalità dalle esigenze e dalla sensibilità del giocatore/trice). per futuro intendo.....quando avrò i soldi XD che con questi chiari di luna non è che abbia delle tempistiche così precise.
ecco perchè dicevo che non è un'acquisto che voglio fare immediatamente, ma se una cosa è certa è che prima o poi lo farò (spero entro un anno da ora sia vga che schermo per andare a migliorare il comparto grafico della mia configurazione) quindi pensavo che avere già delle dritte e una configurazione valida da poter poi acquistare a tempo debito potrebbe essere un'ottima idea

se punti ad un 2k dovremmo valutare schede di fascia rx5700XT o rtx2070
il range e quello



MOBO RAM FREQUENZE

qui si possono vedere le specifiche della mobo.
mmhh capisco, scusami l'ignoranza sono dei concetti di base che mi sarebbe stato sufficente googlare in 5 minuti per capire di cosa si trattava e cosa stava succedendo ma tornando a noi .... 1200/2400MhZ .... non sono comunque troppo pochi per questo tipo di ram?
eh si
dovresti farle andare a 3200MHz, cioè come frequenza effettiva a 1600MHz
puoi entrare nel bios e attivare il profilo xmp 3200 oppure variare i parametri di frequenza, timing e voltaggi manualmente
frequenza quindi 3200/1600, timing 14-14-14-34 e voltaggio 1,35V
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 22:25   #55
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Quote:
no solo le schede madri x570 sono dotate del supporto pcie 4.0
cmq no problem nn ci sono schede video pcie4 sul mercato e cmq saranno retrocompatibili con le schede madri che supportano solo il pcie3
ah ok allora mi sa che ho letto una panzanata sul sito del produttore...ora ricontrollo (e anche se fosse si sa che si inventerebbero pure che la vga ti fa trovare la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno pur di vendertela).
PS: rincontrollato sul sito sapphire continua a dire che l'interfaccia è un pcie 4.0 O;o https://www.sapphiretech.com/en/cons...#Specification magari si riferisce solo alla compatibilità .... oppure se la stanno tirando?

Quote:
il 1600 se la cava ancora bene x cui nn vedo problemi
ovvio un nuovo 3600X va sicuramente un pò di più
ma se nn hai problemi a giocare nn vedo motivazioni particolari x sostituirlo
mah per il momento la cpu mi sembra proprio la componente che da meno problemi di tutti anzi fin'ora mi è sembrata andare davvero alla grande in tutti i giochi/attività. ergo non vedo ragione nemmeno io per cambiarla, comunque dopo per sicurezza faccio un test in game e vedo a quanto stà a livello di cpu load/temp.
in caso di sostituzione ho letto in un altro thread che ad ora nessun gioco sfrutta + di 8 core deduco quindi che al massimo potrei puntare a roba tipo ryzen 5 3600 giusto? (ci sono anche i 7 ma mi paiono davvero sovradimensionati per l'uso che facciamo del pc io e il mio ragazzo, cioè davvero facessi rendering video potrei capire ma per gaming e basta...boh xD


Quote:
eh si
dovresti farle andare a 3200MHz, cioè come frequenza effettiva a 1600MHz
puoi entrare nel bios e attivare il profilo xmp 3200 oppure variare i parametri di frequenza, timing e voltaggi manualmente
frequenza quindi 3200/1600, timing 14-14-14-34 e voltaggio 1,35V
ricevuto! ora provo >,<'
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 22-08-2019 alle 22:41.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 23:22   #56
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da Elystar Guarda i messaggi
ah ok allora mi sa che ho letto una panzanata sul sito del produttore...ora ricontrollo (e anche se fosse si sa che si inventerebbero pure che la vga ti fa trovare la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno pur di vendertela).
PS: rincontrollato sul sito sapphire continua a dire che l'interfaccia è un pcie 4.0 O;o https://www.sapphiretech.com/en/cons...#Specification magari si riferisce solo alla compatibilità .... oppure se la stanno tirando?
si la scheda video rx5700xt e pcie 4.0
ma nn ce problema funziona su qualsiasi scheda madre



mah per il momento la cpu mi sembra proprio la componente che da meno problemi di tutti anzi fin'ora mi è sembrata andare davvero alla grande in tutti i giochi/attività. ergo non vedo ragione nemmeno io per cambiarla, comunque dopo per sicurezza faccio un test in game e vedo a quanto stà a livello di cpu load/temp.
in caso di sostituzione ho letto in un altro thread che ad ora nessun gioco sfrutta + di 8 core deduco quindi che al massimo potrei puntare a roba tipo ryzen 5 3600 giusto? (ci sono anche i 7 ma mi paiono davvero sovradimensionati per l'uso che facciamo del pc io e il mio ragazzo, cioè davvero facessi rendering video potrei capire ma per gaming e basta...boh xD
esatto, avevo citato il 3600 proprio xke andare oltre un 6core nn servirebbe, magari in futuro si ma si vedrà fra qualche annetto



ricevuto! ora provo >,<'
ok
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 23:39   #57
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Quote:
si la scheda video rx5700xt e pcie 4.0
ma nn ce problema funziona su qualsiasi scheda madre
ok perfetto, un costo in meno da sostenere xD eventuali colli di bottiglia col pcie 3.0 ci potrebbero essere?

Quote:
esatto, avevo citato il 3600 proprio xke andare oltre un 6core nn servirebbe, magari in futuro si ma si vedrà fra qualche annetto
ottimo staremo a vedere come si mettono le cose lato hw e deciderò il da farsi, per ora ripeto non noto problemi di sorta, anzi online mi dicono che è la vga a fare da collo di bottiglia alla cpu hahahahahaha in ogni caso vedrò fra qualche anno per ora stò 1600 macina alla grande (con quel che mi è costato <,<) ovvio che il 3600 mi fa gola ma al momento penso che lo comprerei solo per uno sfizio personale e null'altro.
una cosa però l'ho notata. qualche settimana fa stavo giocando al solito ff xiv durante una cutscene il pc si spegne improvvisamente. controllo e vedo che la temp era oltre gli 80° e ovviamente il sistema aveva mandato in protezione tutto quanto facendo spengere di botto il pc. riaccendo dopo pochi minuti e tutto parte liscio come l'olio. da qual momento il problema non si è + presentato ne si era mai presentato prima. il dissi è stock. cosa potrà essere stato a farlo arrabbiare così?

Quote:
ricevuto! ora provo >,<'
ok
ho provato e......................... ho fallito xD

allora sono andata nel BIOS alla pagina principale, attivato profilo DOCP (stranamente lo chiama così, dovrebbe esser XMP e invece me lo chiama così) controllato il tutto nelle advanced option alla voce ai tweaker (dram frequency, latencies e voltage) tutto impostato come mi avevi detto (3200,14,14,14,34,1.35) e.......................... OVERCLOCK FAILED!

mi si è riavviato un paio di volte e mi ha schiaffata dritta dritta nella schermata di post in cui annunciava il glorioso "return to default settings"

imperterrita riprovo. nada. penso che magari lo devo fare manualmente e imposto tutti i settaggi come sopra. nada.

ritorno qui sul forum. nel thread dedicato scopro di non essere stata l'unica sfortunata. tutte le persone che all'inizio hanno provato a fare lo stesso lavoro si sono ritrovate nella mia stessa situazione. seguendo i loro consigli ho si attivato il profilo DOCP ma ho abbassato le frequenze a 2933 e il voltaggio a 1.20 (latenze 14,14,14,34) e................FUNZIONA!!! YEH!

quindi..ora...l'unica cosa che mi accomuna alla loro situazione e mi divide dai geniacci che su youtube impostano tranquillmente le ram a frequenze/voltaggi da capogiro è ..... il BIOS.. che sia lui l'incriminato?

ah PS:
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 22-08-2019 alle 23:48.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 10:48   #58
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da Elystar Guarda i messaggi
ok perfetto, un costo in meno da sostenere xD eventuali colli di bottiglia col pcie 3.0 ci potrebbero essere?


no
ottimo staremo a vedere come si mettono le cose lato hw e deciderò il da farsi, per ora ripeto non noto problemi di sorta, anzi online mi dicono che è la vga a fare da collo di bottiglia alla cpu hahahahahaha in ogni caso vedrò fra qualche anno per ora stò 1600 macina alla grande (con quel che mi è costato <,<) ovvio che il 3600 mi fa gola ma al momento penso che lo comprerei solo per uno sfizio personale e null'altro.
una cosa però l'ho notata. qualche settimana fa stavo giocando al solito ff xiv durante una cutscene il pc si spegne improvvisamente. controllo e vedo che la temp era oltre gli 80° e ovviamente il sistema aveva mandato in protezione tutto quanto facendo spengere di botto il pc. riaccendo dopo pochi minuti e tutto parte liscio come l'olio. da qual momento il problema non si è + presentato ne si era mai presentato prima. il dissi è stock. cosa potrà essere stato a farlo arrabbiare così?
nn ho capito se a 80 gradi e arrivata la cpu?


ho provato e......................... ho fallito xD

allora sono andata nel BIOS alla pagina principale, attivato profilo DOCP (stranamente lo chiama così, dovrebbe esser XMP e invece me lo chiama così) controllato il tutto nelle advanced option alla voce ai tweaker (dram frequency, latencies e voltage) tutto impostato come mi avevi detto (3200,14,14,14,34,1.35) e.......................... OVERCLOCK FAILED!

mi si è riavviato un paio di volte e mi ha schiaffata dritta dritta nella schermata di post in cui annunciava il glorioso "return to default settings"

imperterrita riprovo. nada. penso che magari lo devo fare manualmente e imposto tutti i settaggi come sopra. nada.

ritorno qui sul forum. nel thread dedicato scopro di non essere stata l'unica sfortunata. tutte le persone che all'inizio hanno provato a fare lo stesso lavoro si sono ritrovate nella mia stessa situazione. seguendo i loro consigli ho si attivato il profilo DOCP ma ho abbassato le frequenze a 2933 e il voltaggio a 1.20 (latenze 14,14,14,34) e................FUNZIONA!!! YEH!

quindi..ora...l'unica cosa che mi accomuna alla loro situazione e mi divide dai geniacci che su youtube impostano tranquillmente le ram a frequenze/voltaggi da capogiro è ..... il BIOS.. che sia lui l'incriminato?

ah PS:
si potrebbe essere il bios xke nn conosco nessuno con le tue stesse ram che nn sia riuscito a farle andare a 3200MHz xke sono dotate di chip samsung b-die le g.skill 3200 Cl14
che versione di bios hai su adesso?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 11:23   #59
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Quote:
se punti ad un 2k dovremmo valutare schede di fascia rx5700XT o rtx2070
il range e quello
riferito alla risposta di qui sopra, ieri sera non l'avevo vista. ok immaginavo che più o meno il range sia di prezzo che di prestazioni fosse quello, ovviamente se si vuole un incremento nelle une è necessario mettere in conto di dover spendere un pò di + sull'altro. ascolta celsius attualmente vedo le 5700xt intorno ai 400 euro, c'è qualche possibilità che prima o poi i prezzi si abbassino (tipo verso i 350€) o rimarranno fissi su quel range lì?

Quote:
no
ottimo direi che lato mobo siamo a posto xD

Quote:
nn ho capito se a 80 gradi e arrivata la cpu?
esatto ci è arrivata la cpu e non l'aveva mai fatto prima (ne in realtà è più successo dopo, infatti di solito stà intorno ai 67° quando è in full load). non capisco proprio cosa gli sia successo....

Quote:
si potrebbe essere il bios xke nn conosco nessuno con le tue stesse ram che nn sia riuscito a farle andare a 3200MHz xke sono dotate di chip samsung b-die le g.skill 3200 Cl14
che versione di bios hai su adesso?
versione BIOS: 0610 AMD AGESA SummitPI-AM4 1.0.0.4a 05/05/2017

in pratica uno dei primissimi usciti e leggendo sul thread ufficiale qui sul forum parecchia gente in quel periodo ebbe il mio stesso problema con quella versione di BIOS.
il problema è che non ho mai fatto un lavoro del genere su una mobo e il rischio di flashare male il firmware è concreto, siccome mi sembra ancora ottima e con buone prospettive di longevità anche per i prossimi anni diciamo che non ho voglia di cestinarla per un aggiornamento del firmware andato male a causa di 100/200MhZ in meno sulle ram
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 23-08-2019 alle 12:24.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 14:06   #60
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da Elystar Guarda i messaggi
riferito alla risposta di qui sopra, ieri sera non l'avevo vista. ok immaginavo che più o meno il range sia di prezzo che di prestazioni fosse quello, ovviamente se si vuole un incremento nelle une è necessario mettere in conto di dover spendere un pò di + sull'altro. ascolta celsius attualmente vedo le 5700xt intorno ai 400 euro, c'è qualche possibilità che prima o poi i prezzi si abbassino (tipo verso i 350€) o rimarranno fissi su quel range lì?
difficile dirlo
diciamo che si puo pensare che piu passi il tempo e piu qualcosina puo calare, ma ci sono molti fattori esterni da valutare: il tasso di cambio euro-dollaro o euro-yuan, eventuali nuove tasse doganali, la richiesta di mercato, problemi di produzione vari (che possono andare dalle memorie ai pcb e cosi via)
va poi detto che la scheda alternativa piu simile e la rtx2070 che pero costa qualche decina di euro in piu e va un po di meno come prestazioni, x cui di fatto sono gia cosi meglio qualità-prezzo rispetto alla diretta rivale
però considerando che fra qualche settimana arriveranno dei modelli con sistemi di raffreddametno custom delle rx5700 puo essere che le versioni reference (che sono meno raffinate) potrebbero effettivamente calare di prezzo x rendersi piu appetibili



ottimo direi che lato mobo siamo a posto xD



esatto ci è arrivata la cpu e non l'aveva mai fatto prima (ne in realtà è più successo dopo, infatti di solito stà intorno ai 67° quando è in full load). non capisco proprio cosa gli sia successo....
col dissipatore di serie?
con quale software controlli la temp?



versione BIOS: 0610 AMD AGESA SummitPI-AM4 1.0.0.4a 05/05/2017

in pratica uno dei primissimi usciti e leggendo sul thread ufficiale qui sul forum parecchia gente in quel periodo ebbe il mio stesso problema con quella versione di BIOS.
il problema è che non ho mai fatto un lavoro del genere su una mobo e il rischio di flashare male il firmware è concreto, siccome mi sembra ancora ottima e con buone prospettive di longevità anche per i prossimi anni diciamo che non ho voglia di cestinarla per un aggiornamento del firmware andato male a causa di 100/200MhZ in meno sulle ram
se nn sbaglio neanche ce piu il bios 0610
https://www.asus.com/it/Motherboards...HelpDesk_BIOS/
forse lo han tolto proprio xke dava problemi
x cui si ti direi di aggiornarlo
far danni con il flash al giorno d'oggi e difficile, bisogna essere proprio sfortunati, se proprio nn vuoi correre rischi nn credo che un tecnico in un negozio di pc possa chiedere piu di 15-20 euro x un'operazione del genere
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v