Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2019, 14:10   #901
fritzen
Senior Member
 
L'Avatar di fritzen
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1277
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
in questo caso il nas si è dimostrato talmente sicuro da tenersi i dati tutti per sè
Eh si, fin troppo sicuro.... Autenticazione a due fattori mi sa che non l'attiverò piu :P
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 23:11   #902
fritzen
Senior Member
 
L'Avatar di fritzen
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1277
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Disponi di un buon dissipatore e i TR4 montavano dei chip di Ryzen piuttosto selezionati, per cui può essere che si riesca a raggiungere anche i 4 GHz.

Se dici, possiamo fare una prova: da P-state imposta moltiplicatore a 40x (come da FID e DID indicati nella tabella della guida) e tensione 1,325 V.
Poi entra in Windows e lancia l'ultima versione di OCCT in modalità linpack per 3 ore. Verifica su hwinfo quanto scende sotto carico la tensione della CPU (vdroop) rispetto agli 1,325 V impostati da bios tramite il parametro CPU Core Voltage (SVI2 TFN) e controlla che la temperatura della CPU non superi i 76-77 gradi.
Se la tensione scende troppo (tipo a 1,32 V o inferiore) bisognerà attivare la LLC.
Ciao, questa sera ho fatto una mini prova.
Per star tranquillo e viste le temperature che ho in casa, 31°, ho impostato 3.750 con 1.25 e sembra reggere, ma ho fatto solo 10 minuti di test, quindi pochissimo ...

Non so se sia normale vista la temperatura in casa ma la cpu è arrivata a 70° sotto strress, nonostante il tr4 da 360...

edit:
questa mattina ho eseguito 1h di prime95. temperature ok, intorno ai 63/65°.
Frequenza stabile intorno ai 3740.

Le cose strane, per me, sono due.
Durante lo stress test, la cpu si fermava al 99% e la V è aumentata sino a 1.29...

Domenica proverò OCCT

Ultima modifica di fritzen : 30-08-2019 alle 13:13.
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 12:02   #903
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3280
credo di dover cambiar dissipatore il be quiet dark pro 4 tutto in auto con OCCT 5.3.2. il mio 3600x mi arriva a 74 gradi mi pare troppo... che dite svi2 sta intorno a 1,350 oscilla ovviamente essendo in auto. i clock si fermano sul 41,0 x
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 16:16   #904
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da fritzen Guarda i messaggi
Ciao, questa sera ho fatto una mini prova.
Per star tranquillo e viste le temperature che ho in casa, 31°, ho impostato 3.750 con 1.25 e sembra reggere, ma ho fatto solo 10 minuti di test, quindi pochissimo ...

Non so se sia normale vista la temperatura in casa ma la cpu è arrivata a 70° sotto strress, nonostante il tr4 da 360...

edit:
questa mattina ho eseguito 1h di prime95. temperature ok, intorno ai 63/65°.
Frequenza stabile intorno ai 3740.

Domenica proverò OCCT
non ti preoccupare per la temperatura, 70° è una buona temperatura sotto occt, soprattutto perchè sotto al cofano hai 16 core in 2 chiplet da 8 core ciascuno. Come limite considera che sotto occt non devi superare i 77-78°.

Lascia stare prim95, non stressa a fondo la cpu; usa occt linpack 2019 per 3 ore.

Quote:
Le cose strane, per me, sono due.
Durante lo stress test, la cpu si fermava al 99%
tutto normale, non è un problema, dipende anche da come rileva il software di monitoraggio.

Quote:
e la V è aumentata sino a 1.29...
di quale tensione parli? Del vcore letto da CPU-Z o della tensione CPU Core Voltage (SVI TFN) che ti avevo indicato di monitorare? Deve infatti essere quest'ultima ad essere costante e se cresce sotto carico significa che la LLC è impostata ad un valore troppo alto. Se invece a crescere è il vcore letto da CPU-Z, ma rimane costante la CPU Core Voltage (SVI TFN) allora va bene.

Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
credo di dover cambiar dissipatore il be quiet dark pro 4 tutto in auto con OCCT 5.3.2. il mio 3600x mi arriva a 74 gradi mi pare troppo... che dite svi2 sta intorno a 1,350 oscilla ovviamente essendo in auto. i clock si fermano sul 41,0 x
74 gradi per la serie 3x00 sono normali. Sotto AVX2 potresti anche superare abbondantemente gli 80 gradi, non serve che cambi il dissi secondo me.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 19:15   #905
fritzen
Senior Member
 
L'Avatar di fritzen
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1277
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
non ti preoccupare per la temperatura, 70° è una buona temperatura sotto occt, soprattutto perchè sotto al cofano hai 16 core in 2 chiplet da 8 core ciascuno. Come limite considera che sotto occt non devi superare i 77-78°.

Lascia stare prim95, non stressa a fondo la cpu; usa occt linpack 2019 per 3 ore.



tutto normale, non è un problema, dipende anche da come rileva il software di monitoraggio.



di quale tensione parli? Del vcore letto da CPU-Z o della tensione CPU Core Voltage (SVI TFN) che ti avevo indicato di monitorare? Deve infatti essere quest'ultima ad essere costante e se cresce sotto carico significa che la LLC è impostata ad un valore troppo alto. Se invece a crescere è il vcore letto da CPU-Z, ma rimane costante la CPU Core Voltage (SVI TFN) allora va bene.



74 gradi per la serie 3x00 sono normali. Sotto AVX2 potresti anche superare abbondantemente gli 80 gradi, non serve che cambi il dissi secondo me.
Si parlavo del vcore di cpuz... hwinfo ho dimenticato di farlo partire. Cmq domenica farò qualche test più concreto
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 11:38   #906
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da fritzen Guarda i messaggi
Si parlavo del vcore di cpuz... hwinfo ho dimenticato di farlo partire. Cmq domenica farò qualche test più concreto
Se il Vcore su cpu-z sale e l’altro dato su hwinfo rimane fisso significa che è la LLC che interviene.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 16:29   #907
Franz995
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 208
Raga vi espongo la mia situazione, spero possiate aiutarmi.
Attualmente ho:
Ryzen 5 3600
Mobo b450 msi gaming plus
RAM Crucial Ballistix sport 3000mhz 2x8gb
Dissipatore Arctic Liquid freezer 120mm

Ultimo driver chipset, BIOS v1A (l'ultimo non beta), ryzen master con opzione default

Lasciando nel BIOS tutto su auto (abilitando o no Amd Cool n quiet, non fa differenza) ottengo i seguenti risultati:
Test multicore (come cinebench) max 3950mhz, 1.36v vcore, max 73°. Punteggio cinebench r20 3450 circa.
Test singlecore (cinebench e giochi vari) max 4100mhz, 1.42v vcore, temperature mediamente sotto i 60°. Punteggio single core cinebench r20 457.
Da quel che ho visto sono valori al di sotto della media e il boost massimo che raggiungo in single core è lontano da quello dichiarato da amd.

Ho provato a fare un oc manuale disabilitando pbo, xfr e settando il clock fisso a 4125mhz, vcore fisso a 1.325v e vsoc fisso a 1.125v. il tutto è stabile (ho fatto 2 ore di occt linpack 2019 senza problemi, temp massima 75°). Punteggio cinebench r20 3626 multicore (single core non ho provato ma credo che non sarà molto distante da quello che facevo prima con pbo auto).
Ed è proprio questo il punto: c'è un modo per raggiungere i 4.2ghz almeno in single core lasciando pbo attivo e tutti i risparmi energetici? Potrei fare dei tentativi di OC manuale di tutti i core a 4.2ghz ma oltre a dover aumentare il vcore e le temperature non mi interessa nemmeno raggiungere questa frequenza su tutti i core.
Franz995 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 21:12   #908
fritzen
Senior Member
 
L'Avatar di fritzen
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1277
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Se il Vcore su cpu-z sale e l’altro dato su hwinfo rimane fisso significa che è la LLC che interviene.
Ciao, ho provato ma gia dopo 10 minuti la CPU era a 78 gradi, così ho interrotto li.

Il CPU Core Voltage (SVI2 TFN) è sceso da 1.25 a 1.21 e si è assestato li, almeno nei 10 minuti di test
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 10:30   #909
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Franz995 Guarda i messaggi
Raga vi espongo la mia situazione, spero possiate aiutarmi.
Attualmente ho:
Ryzen 5 3600
Mobo b450 msi gaming plus
RAM Crucial Ballistix sport 3000mhz 2x8gb
Dissipatore Arctic Liquid freezer 120mm

Ultimo driver chipset, BIOS v1A (l'ultimo non beta), ryzen master con opzione default

Lasciando nel BIOS tutto su auto (abilitando o no Amd Cool n quiet, non fa differenza) ottengo i seguenti risultati:
Test multicore (come cinebench) max 3950mhz, 1.36v vcore, max 73°. Punteggio cinebench r20 3450 circa.
Test singlecore (cinebench e giochi vari) max 4100mhz, 1.42v vcore, temperature mediamente sotto i 60°. Punteggio single core cinebench r20 457.
Da quel che ho visto sono valori al di sotto della media e il boost massimo che raggiungo in single core è lontano da quello dichiarato da amd.
ciao,

sembra che ad incidere sulla massima frequenza single core ci sia il bios, la frequenza della ram oltre i 3200 MHz (che però non mi sembra il tuo caso) oltre alla temperatura di funzionamento della CPU e al binning di quest'ultima. Inoltre anche Ryzen Master sembra incidere negativamente, per cui ti consiglio di non usarlo.
Purtroppo non tutte le CPU Ryzen 3x00 boostano allo stesso modo.

Quote:
Ho provato a fare un oc manuale disabilitando pbo, xfr e settando il clock fisso a 4125mhz, vcore fisso a 1.325v e vsoc fisso a 1.125v. il tutto è stabile (ho fatto 2 ore di occt linpack 2019 senza problemi, temp massima 75°). Punteggio cinebench r20 3626 multicore (single core non ho provato ma credo che non sarà molto distante da quello che facevo prima con pbo auto).
Ed è proprio questo il punto: c'è un modo per raggiungere i 4.2ghz almeno in single core lasciando pbo attivo e tutti i risparmi energetici? Potrei fare dei tentativi di OC manuale di tutti i core a 4.2ghz ma oltre a dover aumentare il vcore e le temperature non mi interessa nemmeno raggiungere questa frequenza su tutti i core.
Quanto a questa tua domanda in particolare "Ed è proprio questo il punto: c'è un modo per raggiungere i 4.2ghz almeno in single core lasciando pbo attivo e tutti i risparmi energetici?", la risposta è: purtroppo al momento non si sa, ovvero quello che puoi fare è non avviare Ryzen Master, attivare il PBO e l'AutoOC (se c'è sulla tua mobo) e tenere la cpu più fresca possibile, poi il sistema spingerà alla più alta frequenza possibile.

Potresti però overcloccare all-core: sulla tua mobo ci sono i p-state? Se ci fossero un tentativo a 4,2 GHz lo farei: overcloccare con i p-state consente infatti di far operare la cpu in overclock, ma con tutti i risparmi energetici attivi.
Se non ci sono i p-state puoi comunque overcloccare mantenendo i risparmi attivi usando la modalità offset, che ti consente di applicare un offset di tensione rispetto a quella base, ma in idle la tensione sarà sempre incrementata di quell'offset rispetto alla tensione base.
Altri 2 consigli:
- il Vsoc che imposti (1,125 V) secondo me è troppo alto per un Ryzen 3000 (lascialo su Auto che dovrebbe impostarlo a 1,05 o 1,1 V);
- Imposta il profilo energentico Ryzen Balanced di Windows 10 come indicato nella guida in prima pagina.

Quote:
Originariamente inviato da fritzen Guarda i messaggi
Ciao, ho provato ma gia dopo 10 minuti la CPU era a 78 gradi, così ho interrotto li.

Il CPU Core Voltage (SVI2 TFN) è sceso da 1.25 a 1.21 e si è assestato li, almeno nei 10 minuti di test
quindi hai 40 mV di vdroop, che non è poco e comunque già così sei arrivato a 78 gradi.
Vedo poco margine nel tuo caso a causa delle temperature.
Quello che comunque puoi fare è provare ad abbassare la tensione: non è detto che serva 1,25 V per i 3750 MHz.
Prova così:
- moltiplicatore 38x
- vcore 1,225 V
- load line calibration al penultimo livello di intensità (livello Turbo su fondoscala Extreme su alcune mobo).

Riprova OCCT Linpack e vediamo: se possibile cerca di tenere arieggiato il sistema, anche più di quando sarebbe solitamente. OCCT scalda la CPU più di quanto può succedere nel mondo reale, per cui ci sta di migliorare la dissipazione durante il test (ventole al massimo e case meno "incassato" possibile).
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 02-09-2019 alle 10:33.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 16:10   #910
Franz995
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
ciao,
1) sembra che ad incidere sulla massima frequenza single core ci sia il bios, la frequenza della ram oltre i 3200 MHz (che però non mi sembra il tuo caso) oltre alla temperatura di funzionamento della CPU e al binning di quest'ultima. Inoltre anche Ryzen Master sembra incidere negativamente, per cui ti consiglio di non usarlo.
Purtroppo non tutte le CPU Ryzen 3x00 boostano allo stesso modo.

Quanto a questa tua domanda in particolare "Ed è proprio questo il punto: c'è un modo per raggiungere i 4.2ghz almeno in single core lasciando pbo attivo e tutti i risparmi energetici?", la risposta è: purtroppo al momento non si sa, ovvero quello che puoi fare è non avviare Ryzen Master, attivare il PBO e l'AutoOC (se c'è sulla tua mobo) e tenere la cpu più fresca possibile, poi il sistema spingerà alla più alta frequenza possibile.

2) Potresti però overcloccare all-core: sulla tua mobo ci sono i p-state? Se ci fossero un tentativo a 4,2 GHz lo farei: overcloccare con i p-state consente infatti di far operare la cpu in overclock, ma con tutti i risparmi energetici attivi.
Se non ci sono i p-state puoi comunque overcloccare mantenendo i risparmi attivi usando la modalità offset, che ti consente di applicare un offset di tensione rispetto a quella base, ma in idle la tensione sarà sempre incrementata di quell'offset rispetto alla tensione base.
Altri 2 consigli:
- il Vsoc che imposti (1,125 V) secondo me è troppo alto per un Ryzen 3000 (lascialo su Auto che dovrebbe impostarlo a 1,05 o 1,1 V);
- Imposta il profilo energentico Ryzen Balanced di Windows 10 come indicato nella guida in prima pagina.
1) ho provato a disinstallare i driver del chipset + ryzen master e a reinstallare gli ultimi driver soltanto + ryzen Balanced abilitato, nel BIOS ho rimesso tutto su auto ma non ho avuto nessun miglioramento, forse davvero leggero in termini di punteggio su cinebench ma come frequenze e voltaggi esattamente quelli di prima.
2) i pstate non posso usarli con la mia mobo purtroppo, ho provato a usare gli offset ma senza successo, ho capito con certezza che senza andare oltre 1.325v (che ritengo il max sicuro in Daily) non posso superare i 4.125mhz ottenendo temperature mai superiori ai 75° in occt. Credo che questo sia il mio limite attuale con le temperature ambientali e l'attuale BIOS (pur sempre una beta...). Il vsoc l'ho rimesso su auto e sta tra 1.05 e 1.1
Cinebench r20: multi 3640 circa, single 460 circa
Cpuz benchmark: multi 1150 circa, single 503 circa
Franz995 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2019, 21:24   #911
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3280
Ci sono articoli che dicono di alcune proteste che i ryzen seppur ottimi non boostano alle frequenze dichiarate. Chissà se ci saranno class action
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 14:12   #912
fritzen
Senior Member
 
L'Avatar di fritzen
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1277
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
ciao,

quindi hai 40 mV di vdroop, che non è poco e comunque già così sei arrivato a 78 gradi.
Vedo poco margine nel tuo caso a causa delle temperature.
Quello che comunque puoi fare è provare ad abbassare la tensione: non è detto che serva 1,25 V per i 3750 MHz.
Prova così:
- moltiplicatore 38x
- vcore 1,225 V
- load line calibration al penultimo livello di intensità (livello Turbo su fondoscala Extreme su alcune mobo).

Riprova OCCT Linpack e vediamo: se possibile cerca di tenere arieggiato il sistema, anche più di quando sarebbe solitamente. OCCT scalda la CPU più di quanto può succedere nel mondo reale, per cui ci sta di migliorare la dissipazione durante il test (ventole al massimo e case meno "incassato" possibile).
Ti ringrazio, questa sera, se mi ricordo , proverò
Sopratutto devo trovare dove sta LLC, il resto l'ho già impostato

Ultima modifica di fritzen : 03-09-2019 alle 15:44.
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 17:16   #913
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Franz995 Guarda i messaggi
1) ho provato a disinstallare i driver del chipset + ryzen master e a reinstallare gli ultimi driver soltanto + ryzen Balanced abilitato, nel BIOS ho rimesso tutto su auto ma non ho avuto nessun miglioramento, forse davvero leggero in termini di punteggio su cinebench ma come frequenze e voltaggi esattamente quelli di prima.
2) i pstate non posso usarli con la mia mobo purtroppo, ho provato a usare gli offset ma senza successo, ho capito con certezza che senza andare oltre 1.325v (che ritengo il max sicuro in Daily) non posso superare i 4.125mhz ottenendo temperature mai superiori ai 75° in occt. Credo che questo sia il mio limite attuale con le temperature ambientali e l'attuale BIOS (pur sempre una beta...). Il vsoc l'ho rimesso su auto e sta tra 1.05 e 1.1
Cinebench r20: multi 3640 circa, single 460 circa
Cpuz benchmark: multi 1150 circa, single 503 circa
potresti tenerlo a 4125 MHz, con 1,325 V sei al limite di tensione consigliato da AMD in daily use. Peccato però che non avendo i p-state sei vincolato a tenerlo sempre in overclock: spiegami però cosa intendi quando dici che hai provato a usare gli offset senza successo...intendi che non sai come farlo o che in idle la tensione non si abbassa?
Comunque ti conviene lavorare sulle ram, qualche MHz dovresti riuscire a spulciarlo da quelle Crucial e questo può aiutarti a migliorare un po' le prestazioni (3000 MHz non sono molti considerando che lo standard sui Ryzen 3000 è ora 3200 MHz).

Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
Ci sono articoli che dicono di alcune proteste che i ryzen seppur ottimi non boostano alle frequenze dichiarate. Chissà se ci saranno class action
non credo visto che è notizia di oggi che AMD ha riscontrato un bug nei bios che provocava l'anomalia sul turbo in determinate condizioni.
Il 10 Settembre rilascerà il fix ed entro qualche giorno saranno disponibili i bios correttivi dai produttori di schede madri.

Quote:
Originariamente inviato da fritzen Guarda i messaggi
Ti ringrazio, questa sera, se mi ricordo , proverò
Sopratutto devo trovare dove sta LLC, il resto l'ho già impostato
dai che vediamo se quel Threadripper può dare qualcosa in più
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 03-09-2019 alle 17:18.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 17:58   #914
fritzen
Senior Member
 
L'Avatar di fritzen
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1277
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
potresti tenerlo a 4125 MHz, con 1,325 V sei al limite di tensione consigliato da AMD in daily use. Peccato però che non avendo i p-state sei vincolato a tenerlo sempre in overclock: spiegami però cosa intendi quando dici che hai provato a usare gli offset senza successo...intendi che non sai come farlo o che in idle la tensione non si abbassa?
Comunque ti conviene lavorare sulle ram, qualche MHz dovresti riuscire a spulciarlo da quelle Crucial e questo può aiutarti a migliorare un po' le prestazioni (3000 MHz non sono molti considerando che lo standard sui Ryzen 3000 è ora 3200 MHz).



non credo visto che è notizia di oggi che AMD ha riscontrato un bug nei bios che provocava l'anomalia sul turbo in determinate condizioni.
Il 10 Settembre rilascerà il fix ed entro qualche giorno saranno disponibili i bios correttivi dai produttori di schede madri.



dai che vediamo se quel Threadripper può dare qualcosa in più
Ti ringrazio, gentilissimo
Ahimè mi sa che se ne riparlerà settimana prossima, domani pomeriggio parti per Berlino vado all'IFA
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2019, 10:12   #915
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3280
il mio bios deve essere rivisto con 3600x cinebench single core mi va max a 42.8x con v1.44-1.46v . i 44x non li tocca mai...
o avete da consigliarmi qualche altro test single core?

Ultima modifica di paobenti75 : 04-09-2019 alle 10:15.
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2019, 15:55   #916
Franz995
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
potresti tenerlo a 4125 MHz, con 1,325 V sei al limite di tensione consigliato da AMD in daily use. Peccato però che non avendo i p-state sei vincolato a tenerlo sempre in overclock: spiegami però cosa intendi quando dici che hai provato a usare gli offset senza successo...intendi che non sai come farlo o che in idle la tensione non si abbassa?
Comunque ti conviene lavorare sulle ram, qualche MHz dovresti riuscire a spulciarlo da quelle Crucial e questo può aiutarti a migliorare un po' le prestazioni (3000 MHz non sono molti considerando che lo standard sui Ryzen 3000 è ora 3200 MHz).
Si penso che poi passerò ad oc le ram... è una procedura semplice? Non ho mai overcloccato le ram
Ho provato a usare gli offset ma ho combinato solo casini, ho fatto la prova lasciando pbo e xfr attivi e messo offset -0.05 sperando che usando voltaggi più bassi quindi temperature inferiori boostasse il clock ma è stato esattamente il contrario. Poi ho provato con offset e clock fisso ma probabilmente ho sbagliato a inserire l'offset e il sistema non è partito più, ho dovuto resettare il CMOS, poco importa solo che mi sono scocciato e sono tornato alle vecchie impostazioni con le quali il sistema risulta stabile e non troppo caldo, peccato solo che in quelle applicazioni che sfruttano poco la cpu non riesca a spingersi sui 4.2ghz. finora ci sono riuscito solo con il BIOS v18 (che però sparava i voltaggi fino a 1.49...)
Franz995 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2019, 07:31   #917
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da fritzen Guarda i messaggi
Ti ringrazio, gentilissimo
Ahimè mi sa che se ne riparlerà settimana prossima, domani pomeriggio parti per Berlino vado all'IFA
Bello l’iFA, mi piacerebbe andarci

Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
il mio bios deve essere rivisto con 3600x cinebench single core mi va max a 42.8x con v1.44-1.46v . i 44x non li tocca mai...
o avete da consigliarmi qualche altro test single core?
Aspetta i nuovi bios, vedrai che probabilmente risolvi il problema. E se non lo risolvi significa che il problema è da un’altra parte (probabilmente di dissipazione o bassa qualità della mobo).

Quote:
Originariamente inviato da Franz995 Guarda i messaggi
Si penso che poi passerò ad oc le ram... è una procedura semplice? Non ho mai overcloccato le ram
Ho provato a usare gli offset ma ho combinato solo casini, ho fatto la prova lasciando pbo e xfr attivi e messo offset -0.05 sperando che usando voltaggi più bassi quindi temperature inferiori boostasse il clock ma è stato esattamente il contrario. Poi ho provato con offset e clock fisso ma probabilmente ho sbagliato a inserire l'offset e il sistema non è partito più, ho dovuto resettare il CMOS, poco importa solo che mi sono scocciato e sono tornato alle vecchie impostazioni con le quali il sistema risulta stabile e non troppo caldo, peccato solo che in quelle applicazioni che sfruttano poco la cpu non riesca a spingersi sui 4.2ghz. finora ci sono riuscito solo con il BIOS v18 (che però sparava i voltaggi fino a 1.49...)
L’overclock delle ram non è particolarmente complicato, ma i parametri secondari sono tanti ed è quello l’impegno più grande.
Comunque si parte scaricando il file xml delle memorie con Thaiphoon Burner e importandolo su Ryzen Dram Calculator e da lì poi si procedere definendo la frequenza delle ram che si vuole raggiungere in funzione della piattaforma in uso (il risultato non è ovviamente garantito, ma è un utile punto di partenza).

Quanto alla cpu, innanzitutto se overclocchi manualmente PBO e XFR vanno sempre disattivati perché creano problemi.
Quanto all’impostazione dell’offset corretto: imposta un moltiplicatore basso (es: 24x) e abilita la tensione offset con un piccolo valore aggiuntivo (+10 mV) così il sistema non va in blocco e quando entri in Windows con hwinfo riesci a capire qual è la reale tensione applicata e da quello capisci che valore dare all’offset.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 12:44   #918
cicciopizza91
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2099
salve a tutti, ho un 1600x tenuto a liquido con un eclipse (anche se con una staffa adattata non perfetta) e un radiatore EKWB 240 PE con 4 ventole a sandwich.
la cpu non è overcloccata (ancora), ma in game a pubg arrivo a queste temp che vedete in foto
in un case 600c inverso, che non è il massimo dell areazione, e con temperature in stanza di circa 28 gradi sto in idle a 43 gradi (secondo il valore cpu di hw monitor che nello screen vedete sotto la scheda della mobo) o 41 (secondo il valore che nello screen vedete sotto la scheda dalla cpu)

1)quale dei due valori è corretto
2)le temp cosi alte sono dovute a un V maggiore di 1.4 come vedete da screenshot?
non ho modificato nessun parametro del bios , ma siccome è stato acquistato usato magari erano gia cambiati dal vecchio proprietario

ps.la velocità della pompa (laing ddc) è 4500 giri, ma è montata su cpu fan, quella montata sul sensore pompa è un altra ventola

https://ibb.co/0qb9Gwc

https://ibb.co/hZMwvpJ
__________________
tante trattative concluse positivamente,NON ACQUISTATE DA STAPPERN vendeva per nuovo e arriva tutto rovinato e con pezzi mancanti

Ultima modifica di cicciopizza91 : 11-09-2019 alle 13:00.
cicciopizza91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 15:21   #919
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2220
Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza91 Guarda i messaggi
salve a tutti, ho un 1600x tenuto a liquido con un eclipse (anche se con una staffa adattata non perfetta) e un radiatore EKWB 240 PE con 4 ventole a sandwich.
la cpu non è overcloccata (ancora), ma in game a pubg arrivo a queste temp che vedete in foto
in un case 600c inverso, che non è il massimo dell areazione, e con temperature in stanza di circa 28 gradi sto in idle a 43 gradi (secondo il valore cpu di hw monitor che nello screen vedete sotto la scheda della mobo) o 41 (secondo il valore che nello screen vedete sotto la scheda dalla cpu)

1)quale dei due valori è corretto
2)le temp cosi alte sono dovute a un V maggiore di 1.4 come vedete da screenshot?
non ho modificato nessun parametro del bios , ma siccome è stato acquistato usato magari erano gia cambiati dal vecchio proprietario

ps.la velocità della pompa (laing ddc) è 4500 giri, ma è montata su cpu fan, quella montata sul sensore pompa è un altra ventola

https://ibb.co/0qb9Gwc

https://ibb.co/hZMwvpJ
Io per monitorare il 1600X uso HWINFO64 e per vedere le temperature devi vederle sotto la voce" CPU "Tdie",comunque a me in idle con 26 gradi in stanza piu' o meno sta a 29-30 gradi ma sale anche a 36 talvolta
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 18:39   #920
cicciopizza91
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2099
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Io per monitorare il 1600X uso HWINFO64 e per vedere le temperature devi vederle sotto la voce" CPU "Tdie",comunque a me in idle con 26 gradi in stanza piu' o meno sta a 29-30 gradi ma sale anche a 36 talvolta
ok scaricato, le temp sono quelle , comunque qualcosa non va
cpu core voltage arriva a 1.437, possibile sia questo a far salire le temp?
__________________
tante trattative concluse positivamente,NON ACQUISTATE DA STAPPERN vendeva per nuovo e arriva tutto rovinato e con pezzi mancanti

Ultima modifica di cicciopizza91 : 11-09-2019 alle 19:00.
cicciopizza91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v