Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2014, 20:36   #1
SonyP2P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 505
[FTTC] Vodafone FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Mappa citta coperte da fibra FTTC

Mappa città attualmente coperte da fibra FTTC Vodafone.


Verifica copertura/caratteristiche armadi

Verifica copertura ADSL/fibra (fibra.planet.it)

Inserire Citta, Via e numero civico epr vare ele info necessarie (prendere nota anche del numero dell'armadio)


Verifica caratteristiche armadio fibra (fibra.click.it)

Inserire città e scegliere il numero armadio


Thread Vodafone Station Revolution

Thread Vodafone Station Revolution (Harwdare Upgrade)


Piani fibra (sito Vodafone)

Piani fibra (sito Vodafone)

Informazioni generali sull'offerta

Le offerte attualmente disponibili sono "IperFibra" e "IperFibra Family".
IperFibra permette di avere un collegamento fino a 50/10 Mbit e le chiamate prevedono il pagamento dello scatto alla risposta.
IperFibra Family invece offre un collegamento fino a 100/20 Mbit e le chiamate non prevedono il pagamento dello scatto alla risposta.
Il pagamento del canone per entrambe le offerte avviene ogni 28 giorni.


È vero che ci sono limiti al p2p?
Si, il blocco è attualmente presente e riguarda sia il p2p che il download via http.
Il blocco a metà del 2017 era stato rimosso, ma da Dicembre 2017 è stato reintrodotto.
Dal pomeriggio fino a tarda sera i servizi peer to peer e i download http (parliamo di dropbox, google play store ecc...) vengono limitati a circa 500-750 KB/s.
Per evitare il blocco bisogna utilizzare una VPN.
Se non volete utilizzare escamotage per utilizzare la banda che state pagando, allora purtroppo l'unica soluzione è evitare di sottoscrivere un contratto con Vodafone


Profili connesione

100 Mbit (Download) / 20Mbit (Upload)
50 Mbit (Download) / 10Mbit (Upload)

Opzione IperFibra

Dopo 12 rinnovi per mantenere la velocità iniziale sarà necessario pagare 5 euro in più al mese.

Se dopo i primi 12 rinnovi (in cui l'opzione IperFibra è gratis) non si paga l'opzione IperFibra (+5 euro ogni 28gg) la velocità si riduce a:

20Mbit (Download) / 3Mbit (Upload) per entrambi i profili

L'opzione IperFibra dopo i primi 12 rinnovi viene confermata automaticamente (e quindi la bolletta aumenta di 5 Euro).

Se non si vuole l'opzione IperFibra dopo i primi 12 rinnovi, è necessario richiederne la disabilitazione.


Cos'è il VDSL? (wiki)
In telecomunicazioni la tecnologia VDSL2 è un tipo di tecnologia di trasferimento dati, facente parte della famiglia delle tecnologie xDSL. Permette connessioni con velocità di trasmissione fino a 250 Mbit/s su doppino telefonico di rame ed è stata ratificata dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) col nome di G.993.2, nel mese di dicembre del 2011.

La velocità offerta dalla VDSL2 si deteriora velocemente con l'aumentare della distanza dall'armadio ripartilinea. Da quindi un massimo di 250 Mbit/s all'origine, si arriva sino a 100 Mbit/s a soli 0.5 km e a 50 Mbit/s a 1 km. A partire da 1.6 km di distanza le sue performance sono uguali a quelle dell'ADSL2+.

Per questo motivo gli operatori ricorrono alla VDSL2 solo per un breve tratto del percorso Utente->Armadio. Questo in quanto è possibile installarci dentro un DSLAM (ovvero l'apparato che genera il segnale VDSL2) la cui presenza è molto più capillare nel territorio rispetto alle centrali telefoniche, permettendo quindi di diminuire la distanza che intercorre tra casa dell'utente e sorgente remota del segnale.

Dall'armadio verso la centrale quindi il percorso è coperto in fibra ottica, sfruttando la tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet).

Dettagli dell'offerta




Quelli sopraindicati sono i prezzi base, ma diverse volte ci sono state promozioni per chi richiede l'attivazione online, come attivazione scontata o gratuita e/o prezzo base scontato per sempre.

Ultima modifica di SonyP2P : 15-12-2017 alle 18:56. Motivo: Aggiornate info sulle limitazioni
SonyP2P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 00:44   #2
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3455
Io sono di cinisello uno delle 8 città "fortunate"
intorno alla mia abitazione nel raggio di 150mt hanno già installato almeno
4 cabinet dedicati tutti più o meno di fianco a quelli Telecom già funzionanti
la mia abitazione dal cabinet dista più o meno 30 max. 40mt
quando hanno effettuato i lavori (contrariamente a quelli Telecom) non ho potuto seguire e non ho visto se è stata tirata anche la fibra
ho posto la domanda ad un mio amico e quasi ex collega che lavora in metroweb e la risposta è stata "è semicontestuale ovvero posano le dorsali ee quando è pronto il cabinet posano il drop di raccordo
chissà quando abiliteranno il tutto..

Ultima modifica di FrancoPe : 03-03-2017 alle 11:30.
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 02:31   #3
lucano93
Senior Member
 
L'Avatar di lucano93
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2199
io sono di novara e stanno appunto mettendo i cabinet come nella foto sopra,addirittura da mercoledi che stanno lavorando sotto terra dove ci sta appunta la mia cabina sono contento speriamo sia buona
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 18:08   #4
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3455
novità da ieri pomeriggio sempre alla cancellata della mia abitazione dopo aver installato 2 settimane fa i cabinet e relativi tombini da ier mattina ho visto un furgone e alcuni operai che lavorvano poi nel pomeriggio è apparso questo




Ultima modifica di FrancoPe : 03-03-2017 alle 11:30.
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 19:19   #5
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
novità da ieri pomeriggio sempre alla cancellata della mia abitazione dopo aver installato 2 settimane fa i cabinet e relativi tombini da ier mattina ho visto un furgone e alcuni operai che lavorvano poi nel pomeriggio è apparso questo

metroweb by #francopelle, on Flickr

Ftth?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 19:28   #6
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3455
non so ma credo più FTTC
(magari FTTH!!)
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 19:32   #7
mrk2005
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 281
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
non so ma credo più FTTC
(magari FTTH!!)
Facci sapere se per caso vedi gli scavi solo filo al cabinet, o anche oltre
mrk2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 19:34   #8
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3455
visto che il termine lavori è giorno 15
da domani bivacco li in strada..!
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 11:10   #9
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3455
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
visto che il termine lavori è giorno 15
da domani bivacco li in strada..!
ovviamnete oggi diluvia e quindi nisba non c'è nessuno hanno portato un piccolo escavatore e se ne sono andati
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 11:22   #10
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Ma sono l'unico a pensare che questa cosa di installare un armadio diverso per ogni operatore sia una SCEMENZA tipica solo dell'Italia ? (ed infatti il multicabinet avviene solo in Italia, da nessun'altra parte del mondo!!!!)

Spero che l'AGCOM vieti prestissimo questa pratica perchè è solamente controproducente:

- impossibilità di attivare il vectoring, quindi a regime tutte le linee a distanza superiore ai 400 metri andranno massimo a 30 mbit
- ogni volta bisogna aprire il marciapiede per ogni armadio
-è un precedente legale molto pericoloso: ogni operatore potrà reclamare di poter installare il proprio armadio, quindi nelle grandi città ad un certo punto avremo dei marciapiedi con 8 armadi ad ogni angolo?

mi scuso per l'OT
L ha proprio autorizzato agcom pochi mesi fa. Il multi operator cabinet a rialzo o a fianco quello telecom. Tu che proponi? Tutte linee Telecom e tutti in wholesale?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 12:55   #11
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
il concetto di wholesale non esiste piu, ora esiste il VULA , ovvero il provider ha accesso completo al modulo ONU e puo fare quello che vuole, come se fosse il suo.

D'altronde fanno cosi qui in Belgio dove vivo, fanno cosi in UK, in Olanda, in Germania, ed in tutti i paesi del mondo dove stanno mettendo il FTTCab.
Non credo che in VULA gli operatori possano gestire l'ONU in toto, altrimenti Vodafone avrebbe potuto semplicemente configurare profili propri su rete FTTC Telecom (adesso rivende il 30/3 Mb) anzichè buttare milioni di euro installando cabinet proprietari.

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Ora qui in Belgio, grazie a questa infrastruttura, stanno attivando il Vectoring su base commerciale (era solo in sperimentazione) e tutte le linee sotto i 600 metri dal cabinet hanno un profilo pari o superiore ai 70 mbps. Prima dell'attivazione del vectoring andavano tutte a 30 mbps o meno.

E dopo il vectoring, entro i prossimi 5 anni, verrà attivato anche il G.fast con un potenziale fino a 500 mbps.

Sei consapevole vero che con l'architettura multicabinet SOLO ITALIANA (come sempre) alcune linee non potranno superare i 20 mbps vero? (condannando di fatto l'Italia come sempre all'ultimo posto in UE )
Non conosco da vicino la situazione del Belgio però tieni anche conto che in molti paesi FTTH è ben più diffusa che da noi, e FTTC è considerata solo una tecnologia di transizione, se non di ripiego. In Olanda magari ci coprono solo i paesini in FTTC/VDSL2, da noi persino le aree metropolitane.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 14:10   #12
oasis90
Senior Member
 
L'Avatar di oasis90
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Messaggi: 13338
Anche qui hanno iniziato
Vicino al mio armadio Telecom hanno già messo la colonnina enel e la "base" dell'armadio Vodafone..Vediamo come procede
__________________
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | SSD Crucial 128GB | SSD Crucial 240GB | Sabrent NVME 500Gb | Logitech G502 | Logitech G410 | Samsung Odissey G7
PS5 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 14:13   #13
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi

tecnicamente è possibile, che poi non venga offerto come scelta è un altro paio di maniche

Sarà, intanto anche tu prima hai detto che i profili in FTTC erano limitati a soli 30 Mb, quindi immagino che anche in Belgio ci sia ben poco da scegliere per gli olo.


Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le altre tecnologie, semmai qui, come in Olanda, in Germania, in Svizzera, etc... piu che il FTTH si usa il FTTLA sulle vecchie reti via cavo (della vecchia tv analogica) che permette di andare fino a 200 mbps (la connessione che ho io a casa)

FTTLA è più vicino a FTTB/FTTH che a FTTC, con il DOCSIS 3.1 si possono raggiungere velocità di oltre 10 Gb/s (condivisi). E comunque i paesi più lungimiranti come la Francia hanno scelto FTTH.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 14:16   #14
xveilsidex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1546
Con tre cabinet in strada vedo anche il lato poco estetico della città a parte il lato "funzionale/tecnologico"
cmq con la scritta "metroweb" , credo implichi proprio FTTH!
__________________
Ho concluso positivamente con : Ellyk0, ak663 vvalla356, Herant, Sir Alamon, TeSCHio2, Scorpitron

Ultima modifica di xveilsidex : 14-10-2014 alle 14:31.
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 14:36   #15
lucano93
Senior Member
 
L'Avatar di lucano93
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2199
io sapevo che il ping della FTTC di vodafone era alto sopra i 35ms
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 14:43   #16
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
cmq con la scritta "metroweb" , credo implichi proprio FTTH!
Probabilmente Vodafone ha accordi con Metroweb per il cablaggio centrale-cabinet, non è detto sia FTTH.

Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
io sapevo che il ping della FTTC di vodafone era alto sopra i 35ms
Stai parlando della 30/3 Mb VULA su rete Telecom, di utenti su rete FTTC proprietaria ancora non ce ne sono.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 15:01   #17
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3455
i lavori sono ripartiti grazie al "bel tempo" stanno posando un ulteriore cabinet che dovrebbe essere proprio quello che serve il mio condominio e inoltre devono scavare un tratto di marciapiede di circa 40mt per posare la fibra e farla arrivare al chiusino/tombino di raccordo presente sul marciapiede della prima foto da me postata, dove li avevano già messo un'altro cabinet e un'altro ancora più in la mancava questo (come avevo notato) solo per la mancanza di autorizzazioni allo scavo. parlando con un loro responsabile, mano a mano che vengono posati e cablati vengono poi anche resi attivi e mi diceva che per dicembre lo saranno tutti e commercializzati.. speriamo in fondo non manca tanto diciamo un mese e mezzo? dopo c'è natale di mezzo e si fermerà tutto
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 15:19   #18
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4155
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
E dopo il vectoring, entro i prossimi 5 anni, verrà attivato anche il G.fast con un potenziale fino a 500 mbps.
milli-bit?
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4070Ti Zotac Trinity +900 mem | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 17:36   #19
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3455
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
i lavori sono ripartiti grazie al "bel tempo" stanno posando un ulteriore cabinet che dovrebbe essere proprio quello che serve il mio condominio e inoltre devono scavare un tratto di marciapiede di circa 40mt per posare la fibra e farla arrivare al chiusino/tombino di raccordo presente sul marciapiede della prima foto da me postata, dove li avevano già messo un'altro cabinet e un'altro ancora più in la mancava questo (come avevo notato) solo per la mancanza di autorizzazioni allo scavo. parlando con un loro responsabile, mano a mano che vengono posati e cablati vengono poi anche resi attivi e mi diceva che per dicembre lo saranno tutti e commercializzati.. speriamo in fondo non manca tanto diciamo un mese e mezzo? dopo c'è natale di mezzo e si fermerà tutto
.

Ultima modifica di FrancoPe : 03-03-2017 alle 11:32.
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 18:02   #20
mrk2005
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 281
Grande, grazie per le foto
mrk2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v