Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2025, 22:15   #321
SimoGE
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Roran Guarda i messaggi
E' sicuramente così, però visto che non cambio l'iphone ogni anno, se per un anno spendo 1339€ invece di 999€ del 16 Pro, non mi cambia la vita e sono più contento di avere l'ultima novità, complice anche il fatto che quest'anno ho un po' di welfare aziendale da utilizzare. Magari tra 5 anni invece di comprare l'ultimo modello, mi andranno bene le carattestiche del penultimo, però insomma tra 999€ e 1339€ non parliamo di una differenza abissale (non voglio sembrare uno che flexa, però se volessi potrei cambiare iphone tutti gli anni cash, se non lo faccio è perchè non ne sento l'esigenza)
Viaggi tanto o cmq ti piace fare le foto ? Prendilo… ho visto dei video mostruosi di come lavorano le
Lenti fino alla
8x senza perdere qualità.. già solo quello vale i soldi in più xke è come fosse una reflex quasi …

L unica cosa non scatterei tutte le foto a 48mp in raw sennò si riempie subito
SimoGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2025, 23:03   #322
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da SimoGE Guarda i messaggi
è come fosse una reflex quasi …
Su questo avrei comunque qualcosa da ridire
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2025, 23:11   #323
Roran
Senior Member

L'Avatar di Roran

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Viaggi tanto o cmq ti piace fare le foto ? Prendilo… ho visto dei video mostruosi di come lavorano le
Lenti fino alla
8x senza perdere qualità.. già solo quello vale i soldi in più xke è come fosse una reflex quasi …

L unica cosa non scatterei tutte le foto a 48mp in raw sennò si riempie subito

Sì ma infatti ho deciso di prenderlo, l’unico dubbio è il colore, però in settimana passo ad un Apple store e me li vedo bene dal vivo. O Silver o arancione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 17 Pro 256 Gb  MBA M3 13" 16/512 GB  AW 7  iPad Air 5 | 14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83
Roran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 07:42   #324
SimoGE
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Su questo avrei comunque qualcosa da ridire
Beh sì diciamo è come una reflex senza dover aver il cavalletto e saperla usare bene… tanti la hanno e la usano in automatico ahahah
SimoGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 08:04   #325
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
C'e' ancora qualcuno che pensa che la differenza la facciano le megapizze
Basterebbe mettere accanto i due dispositivi con un po' di spirito di osservazione.
Old 23-09-2025, 08:23   #326
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Beh sì diciamo è come una reflex senza dover aver il cavalletto e saperla usare bene… tanti la hanno e la usano in automatico ahahah
È magico, d’altronde
Old 23-09-2025, 09:42   #327
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Qualità come una reflex APSC o FF se vedi gli scatti su uno schermo ad altissima densità di pixel come quello di un iPhone.
Poi se il RAW, anche " Pro ", lo vedi su un monitor con una diagonale tradizionale, le magagne cominciano ad uscire fuori. La qualità di un sensore BSI di grandi dimensione accoppiato a lenti anche di fascia media è ancora inarrivabile da parte degli smartphone con i loro sensori formato coriandolo e ad altissima risoluzione/densità. Anche sfruttando le tecniche di fotografia computazionale più avanzate...
Old 23-09-2025, 10:06   #328
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
dopo meno di 24 ore di utilizzo del 17PM:
- schermo più luminoso del 14PM e con molti meno riflessi
- durante il trasferimento dei dati e successivo download di 36K brani di Apple Music, il 17PM è diventato rovente in tutta la scocca (dietro, sui lati, il plateau sembrava un forno) e si sentiva anche attraverso la cover TechWoven. però non ha perso un colpo e non è mai andato "in protezione" o che
- rispetto al 14PM il Liquid Glass sembra meno impattante. rimangono delle animazioni, dei passaggi poco "fluidi", sicuramente frutto di qualche bug/raffinamento che verrà (si spera) sistemato con le prossime 26.x ma evidentemente l'A19PRO (e soprattutto la sua GPU) ha tanta potenza in più
- il volume dell'audio è MOLTO più alto e con più "bassi" (per quello che possono fare casse così piccole)
- non ho potuto provare molto la fotocamera causa pioggia estrema ecc ecc, quindi ho provato solo a fare qualche scatto in casa. lo zoom 8x è tanta roba. mi sembra ottima la resa (e per fermare subito i talebani delle fotocamere, "ottima resa" per uno smartphone! )
- il camera control è... una scocciatura. è nell'esatta posizione in cui di solito afferro il telefono, soprattutto per toglierlo dalla tasca. praticamente lo premo in continuazione. ho subito impostato l'attivazione tramite doppio tocco, ma cmq è una scocciatura. ho provato anche ad utilizzare i vari controlli ma li trovo molto scomodi e difficili da utilizzare, preferisco i controlli a schermo, molto più rapidi e facilmente raggiungibili
- batteria ovviamente troppo presto per giudicare, ma sembra reggere molto bene considerando che come sempre oggetto nuovo -> si spippola di più. ho lasciato attivata la gestione "Adattiva" e mi sembra che intervenga più rapidamente a "spegnere" l'AOD quando il telefono non è in uso (tipo appoggiato sulla scrivania)
- Apple intelligence l'avevo provata (poco) solo sul Mac mini M1 (gli altri dispositivi che ho non la supportano). sembra più veloce che sul Mac. poi quanto ad utilità è un altro discorso
- i 12GB di RAM si sentono tutti. le app vengono ricaricate decisamente meno rispetto al mio vecchio 14PM (che aveva solo 6GB di RAM)
- wifi 7 ottimo (anche se "solo" col la banda da 160Mhz). al mio router si aggancia a oltre 4600Mbs. facendo uno speed test va a tappo della mia linea internet (FTTH 1000/200) senza problemi, mentre il 14PM si fermava a 600/180.

vedremo nei prossimi giorni come si comporta, soprattutto la batteria (ma non mi aspetto sorprese).
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 11:36   #329
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Beh si, anche questo è vero
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Qualità come una reflex APSC o FF se vedi gli scatti su uno schermo ad altissima densità di pixel come quello di un iPhone.
Poi se il RAW, anche " Pro ", lo vedi su un monitor con una diagonale tradizionale, le magagne cominciano ad uscire fuori. La qualità di un sensore BSI di grandi dimensione accoppiato a lenti anche di fascia media è ancora inarrivabile da parte degli smartphone con i loro sensori formato coriandolo e ad altissima risoluzione/densità. Anche sfruttando le tecniche di fotografia computazionale più avanzate...
quoto e sottoscrivo: su schermo Iphone è tutto wow; se metti a schermo perché vuoi stampare le magagne (specie "notturne") saltano fuori.
É inoltre impossibile, col telefono, ottenere l'effetto stella nelle luci (sole/lampioni) che puoi ottenere con reflex/mirroles chiudendo il diaframma (ma, ora ci vuole, se lo fai di sera hai bisogno o di ottica luminosissima e stabilizzata - tipo f2 - o di cavalletto)
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 11:44   #330
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Beh si, anche questo è vero

quoto e sottoscrivo: su schermo Iphone è tutto wow; se metti a schermo perché vuoi stampare le magagne (specie "notturne") saltano fuori.
É inoltre impossibile, col telefono, ottenere l'effetto stella nelle luci (sole/lampioni) che puoi ottenere con reflex/mirroles chiudendo il diaframma (ma, ora ci vuole, se lo fai di sera hai bisogno o di ottica luminosissima e stabilizzata - tipo f2 - o di cavalletto)
Non e' solo questo. Una macchina fotografica ha una ergonomia inarrivabile. Ci sono foto che con un telefono non potrai mai scattare. Viceversa il telefono ha dalla sua la compattezza, il che consente, in certe condizioni, di fotografare piu' agevolmente.
Old 23-09-2025, 15:55   #331
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
cut...

- batteria ovviamente troppo presto per giudicare, ma sembra reggere molto bene considerando che come sempre oggetto nuovo -> si spippola di più. ho lasciato attivata la gestione "Adattiva" e mi sembra che intervenga più rapidamente a "spegnere" l'AOD quando il telefono non è in uso (tipo appoggiato sulla scrivania)

cut
Ciao!
Per cortesia, mi spieghi meglio questa che non l'ho capita...
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 16:13   #332
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ciao!
Per cortesia, mi spieghi meglio questa che non l'ho capita...
una delle novità di iOS 26 (non credo sia esclusiva dei 17) è che in Impostazioni -> Batteria c'è la nuova voce "Modalità energetica" che di default è su "Adattiva" (almeno, tirato fuori il 17PM dalla scatola era impostata così).
in pratica dovrebbe servire per gestire meglio il consumo batteria andando dinamicamente a regolare luminosità, clock etc per ottimizzare i consumi.

ho notato che, rispetto al 14PM, l'AOD del 17PM si "spegne" molto più rapidamente se lasciato "fermo" per un po' (appoggiato alla scrivania, nessuna interazione, nessuna notifica).

almeno, ho notato questa cosa, ma ce l'ho da 24H quindi magari è solo una falsa impressione.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 21:09   #333
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
una delle novità di iOS 26 (non credo sia esclusiva dei 17) è che in Impostazioni -> Batteria c'è la nuova voce "Modalità energetica" che di default è su "Adattiva" (almeno, tirato fuori il 17PM dalla scatola era impostata così).
in pratica dovrebbe servire per gestire meglio il consumo batteria andando dinamicamente a regolare luminosità, clock etc per ottimizzare i consumi.

ho notato che, rispetto al 14PM, l'AOD del 17PM si "spegne" molto più rapidamente se lasciato "fermo" per un po' (appoggiato alla scrivania, nessuna interazione, nessuna notifica).

almeno, ho notato questa cosa, ma ce l'ho da 24H quindi magari è solo una falsa impressione.
Grazie, non lo sapevo, ora verifico.

EDIT: si, c'è pure su 15PM. La provo un pò e vediamo che succede....
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 22:07   #334
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Per chi aveva il problema di iMessage con Tim è stato risolto, ora potete attivare.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 22:30   #335
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
A me ancora non funziona, ho provato di tutto...
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 23:27   #336
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
A me ancora non funziona, ho provato di tutto...

Ma hai riprovato adesso? Premi sul numero e attendi un po’, oppure disattiva iMessage e riattivalo. Piano piano sta tornando a funzionare a tutti.
Old 23-09-2025, 23:47   #337
Rumpelstiltskin
Senior Member

[Thread Ufficiale] iPhone 17 / iPhone Air / iPhone 17 Pro / iPhone 17 Pro Max

Già fatto, sempre errore. Disattivato, spento e acceso, attivato ma nulla... sempre errore

Edit: adesso ha funzionato!!!
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 23-09-2025 alle 23:58.
Old 24-09-2025, 00:23   #338
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Già fatto, sempre errore. Disattivato, spento e acceso, attivato ma nulla... sempre errore

Edit: adesso ha funzionato!!!
Perfetto, come ti dicevo sta rifunzionando a tutti.
Old 24-09-2025, 00:38   #339
Rumpelstiltskin
Senior Member

Sarebbe interessante sapere cosa è successo, mi aspettavo un aggiornamento del profilo operatore o di iOS.

EDIT con aggiornamento : invece su quello della mia compagna non c'è verso di attivarlo, provato ieri sera e questa mattina ma niente da fare.

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 24-09-2025 alle 07:54.
Old 24-09-2025, 09:13   #340
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Sarebbe interessante sapere cosa è successo, mi aspettavo un aggiornamento del profilo operatore o di iOS.

EDIT con aggiornamento : invece su quello della mia compagna non c'è verso di attivarlo, provato ieri sera e questa mattina ma niente da fare.
Questa mattina ho parlato con chi mi segue nella parte business di Tim e mi ha confermato che è stato un problema lato loro con il messaggio internazionale e tutt’ora è in fase di risoluzione in quanto ha colpito quasi il 100% delle utenze. Quindi con pazienza piano piano si attiverà a tutti.
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian