Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2020, 00:19   #21
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
una Sandisk da 95mb/s in lettura e 90mb/s in scrittura potrebbe andare più che bene, anzi perfino larga

taglio dimensionale a seconda del budget disponibile

se poi puoi permetterti un modello con prestazioni ancora superiori tanto meglio per te, la utilizzerai in questa e nella futura fotocamera



come batteria di riserva io mi sono trovato bene con le Patona Green, sono tra le più costose nel panorama delle compatibili ma direi che valgono il prezzo

utilizzo anche rav-power, non malaccio, non a livello patona ma non male per niente. Al momento sono le mie seconde preferite

per la olympus ho anche una Blumax (così così ora dopo molti anni, per i primi 2-3 è andata molto bene) e una Aboutbatteries (questa decisamente no)

sono curioso sulle Baxxtar ma non ho (ancora) esperienza diretta



per la custodia dipende da te, se tracolla, marsupio, zainetto o altro.... e se hai in previsione di acquistare magari un'altra lente e/o di quali accessori pensi di portarti dietro con la fotocamera

ciao ciao
Grazie dei consigli. Di Sd ne ho presa una da 170 (costava solo 5€ in più rispetto quella da 90) così sono a posto anche per un possibile futuro. Come batteria ho appena preso una Patona Platinum. Per la custodia penso vada bene qualcosa di piccolo che protegga la macchina quando la metto nello zaino, visto che non è imbottito. Consigli sulle marche o modelli?

Ultima modifica di FrnkM : 02-03-2020 alle 00:26.
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 06:41   #22
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Io ho preso per la mia Fujifilm una Manfrotto Advance 2 modello S. Non so se fa a caso tuo ma magari puoi trarre ispirazione...
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 21:59   #23
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23486
Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Grazie dei consigli. Di Sd ne ho presa una da 170 (costava solo 5€ in più rispetto quella da 90) così sono a posto anche per un possibile futuro. Come batteria ho appena preso una Patona Platinum. Per la custodia penso vada bene qualcosa di piccolo che protegga la macchina quando la metto nello zaino, visto che non è imbottito. Consigli sulle marche o modelli?
bene per la SD anche io oggi come oggi comprerei quella

la platinum similmente è una buona scelta

per la custodia ce ne sono veramente tantissime da cui poter scegliere, perfino troppa scelta IMHO meglio comprarne una in negozio con la fotocamera al seguito e senza spenderci troppo sopra visto che sarà messa in uno zaino

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 10:33   #24
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bene per la SD anche io oggi come oggi comprerei quella

la platinum similmente è una buona scelta

per la custodia ce ne sono veramente tantissime da cui poter scegliere, perfino troppa scelta IMHO meglio comprarne una in negozio con la fotocamera al seguito e senza spenderci troppo sopra visto che sarà messa in uno zaino

ciao ciao
Alla fine ho preso una custodia che avvolge la fotocamera con obiettivo, mi deve arrivare e spero vada bene, non so se sul forum si possono mettere link di Amazon quindi evito.

Come ultime cose: volevo acquistare qualche buon libro (ho solo l'occhio del fotografo) in attesa magari di trovare qualche corso (tempo permettendo). Consigli anche su questo?

Infine prossimamente pensavo anche ad un obiettivo migliore di quello in kit, magari un fisso buono per la street (che è quello che mi piace fotografe attualmente) e anche su questo avrei bisogno di consigli. Grazie mille.
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 21:40   #25
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23486
per il libro boh, solitamente quello di Freeman è il più consigliato

comunque online trovi tantissimi corsi gratuiti, anche qui sul forum c'è un'apposita sezione poco sopra
al di fuori di qui quello nikon mi sembra ben fatto e bilanciato, gratis a sua volta, ma con google ne trovi quanti vuoi

va da se che non è come frequentare un vero corso di fotografia "dal vivo", però per una prima (e non solo) infarinatura vanno più che bene

evita, nel mondo reale, quei corsi da poche ore (tipo 20 ore o anche meno), finanche magari sponsorizzati dai grandi nomi fotografici, molto meglio cercare un qualche gruppo di appassionati in zona che faccia anche corsi articolati in molte più ore, giornate, con teoria e prove pratiche (quindi uscite di gruppo). Meglio imparare per davvero che avere un attestato a pagamento da appendere al muro



per la lente.... dipende da quanti mm pensi di utilizzare, diciamo che fai street tra i 30mm e 50mm "equivalenti", considerato il rapporto di crop del sensore µ4/3 allora ti serve una lente tra circa 15 e 25mm

alcune possibili candidate, poi vedi tu prezzi, disponibilità, ecc

oly
17mm ƒ1.2 pro
17mm ƒ1.8
17mm ƒ2.8
25mm ƒ1.8

pana
15mm ƒ1.7 asph
20mm ƒ1.7 asph (IMHO mica male, anche come prezzo)
25mm ƒ1.4
25mm ƒ1.4 II asph

samy/roki
16mm ƒ2.0 (solo manuale)

sigma
19mm ƒ2.8 dn
19mm ƒ2.8 art

voigt (tutte manuali)
17,5mm ƒ0.95 asph
25mm ƒ0.95 nokton
25mm ƒ0.95 nokton II ( l'ho provata su una em-1, una libidine pazzesca, ma costosa)


se poi l'angolo di campo è diverso vediamo che altro c'è

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2020, 00:42   #26
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Usare lenti Panasonic su Olympus è meno consigliabile che usare le Olympus stesse?
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2020, 22:03   #27
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23486
no, nessun problema, piuttosto semmai il contrario anche se non è un vero problema


pana infatti utilizza su diverse macchine un doppio sistema di stabilizzazione, detto Dual-IS, ovvero combina l'IBIS del sensore con lo stabilizzatore IS delle lenti per aumentare la capacità totale della macchina di contenere i fenomeni del micromosso


se hai corpo pana con D-IS (es. g80) sarebbe meglio utilizzare una lente pana IS che lavori in combinata D-IS per ottenere le massime prestazioni da questo punto di vista. Penso che sia molto efficace, almeno da quanto si legge online tra opinioni e recensioni, anche e forse soprattutto in prospettiva video


- su un corpo pana utilizzare una lente pana che non lavora in D-is o una lente µ4/3 di altra casa (es. oly) farà sì che lavori il solo Ibis

- su un corpo oly con Ibis (es. m10 mk2) che quindi non lavora in D-is, utilizzare una lente oly farà sì che lavori il solo Ibis. Se però la lente ha un suo Is con switch fisico (es. alcune lenti pana) diventa poi una tua scelta come comportarti:
  • puoi decidere di tenerli attivi entrambi (sconsigliato, di fatto fanno a botte tra loro e ottieni l'effetto contrario)
  • scegliere quale utilizzare dei due. Solitamente l'Ibis funziona meglio del Is delle lenti, poi dipende da caso a caso (es. per la mia vecchia oly è il contrario)

quindi avendo tu una oly con Ibis 5-assi utilizzare una lente pana (con o senza suo Is) non comporta alcun problema, la lente si comporterà esattamente come le lenti oly


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2020, 21:03   #28
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, nessun problema, piuttosto semmai il contrario anche se non è un vero problema


pana infatti utilizza su diverse macchine un doppio sistema di stabilizzazione, detto Dual-IS, ovvero combina l'IBIS del sensore con lo stabilizzatore IS delle lenti per aumentare la capacità totale della macchina di contenere i fenomeni del micromosso


se hai corpo pana con D-IS (es. g80) sarebbe meglio utilizzare una lente pana IS che lavori in combinata D-IS per ottenere le massime prestazioni da questo punto di vista. Penso che sia molto efficace, almeno da quanto si legge online tra opinioni e recensioni, anche e forse soprattutto in prospettiva video


- su un corpo pana utilizzare una lente pana che non lavora in D-is o una lente µ4/3 di altra casa (es. oly) farà sì che lavori il solo Ibis

- su un corpo oly con Ibis (es. m10 mk2) che quindi non lavora in D-is, utilizzare una lente oly farà sì che lavori il solo Ibis. Se però la lente ha un suo Is con switch fisico (es. alcune lenti pana) diventa poi una tua scelta come comportarti:
  • puoi decidere di tenerli attivi entrambi (sconsigliato, di fatto fanno a botte tra loro e ottieni l'effetto contrario)
  • scegliere quale utilizzare dei due. Solitamente l'Ibis funziona meglio del Is delle lenti, poi dipende da caso a caso (es. per la mia vecchia oly è il contrario)

quindi avendo tu una oly con Ibis 5-assi utilizzare una lente pana (con o senza suo Is) non comporta alcun problema, la lente si comporterà esattamente come le lenti oly


ciao ciao
Perfetto, ho capito. Ho dato uno sguardo agli obiettivi che mi hai consigliato, mi chiedevo però se anche un 45mm potesse andare bene e rivelarsi una buona scelta.
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2020, 21:19   #29
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23486
45mm sul barilotto lente montato su sensore µ4/3 = angolo di campo inquadrato pari a 90mm (45 x 2)


per fare street si può anche fare, la fotografia non ha regole rigide, ma solitamente non è la prima scelta che si possa fare

come dicevo precedentemente
Quote:
per la lente.... dipende da quanti mm pensi di utilizzare, diciamo che fai street tra i 30mm e 50mm "equivalenti", considerato il rapporto di crop del sensore µ4/3 allora ti serve una lente tra circa 15 e 25mm

ma se sei uno che fa street a 90mm allora nessuno può sindacare

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v