Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2020, 09:44   #1
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Consiglio mirrorless o compatta per foto e video (entro i 500€ circa)

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio su quale macchina comprare che sia abbastanza portatile (vita quotidiana e viaggi) e con cui magari riuscire a riprendere la passione per la fotografia abbandonata circa 10 anni fa. L'uso sarebbe per foto street, monumenti, primi piani e qualche volta paesaggi. Inoltre userei la macchina per fare video. Ovviamente tutto a livello assolutamente amatoriale e senza pretese. Da inesperto ho cercato info e mi sono un po' perso. Qualcuno mi potrebbe dare una mano consigliandomi verso quale direzione andare tra compatte e mirrorless? Il budget è massimo 500€ (sforabile di poco).
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 10:23   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23488
dipende un po' anche dalla qualità necessaria

una ML con obbiettivo kit di prestazione modesta potrebbe coprire agevolmente le tue esigenze

viceversa se la qualità, le prestazioni in luce difficoltosa o i mm dell'obbiettivo sono importanti allora
- o non ti basta il budget
- o non sperare di restare in dimensioni/peso minimi



non mi intendo di video, dato che non ne faccio praticamente mai, ma Panasonic potrebbe essere una marca interessante sia per il settore ML µ4/3 che in quello compatte

per le ML ad esempio una possibile candidata potrebbe gx80 con lente 12-32 ƒ3.5-5.6 (equiv. 24-64mm)

per le compatte Tz200 (sui 600 euro), tz100 e lx100

per le bridge, sempre se, fz1000


viceversa con un motore di ricerca prezzi (es. trovaprezzi) puoi scremare per prezzo, come parametro discriminatorio io scarterei tutte le fotocamere con sensori di grandezza inferiore a 1" (quindi 1/1.7, 1/2.3 ecc)

senza pregiudiziali sulla marca, io ad esempio attualmente ho canon, fujifilm, olympus e sony, ma appunto se il video fosse fondamentale inizierei da pana

ciao ciao


P.S.
benvenuto sul forum
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 10:58   #3
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Per prima cosa grazie per la risposta e per il benvenuto. Spiego le mie necessità: mi sono approcciato alla fotografia circa 10 anni fa da autodidatta con una reflex, poi per mancanza di tempo e per scomodità ho lasciato un po' perdere questa passione. Allo stato attuale uso lo smartphone per foto e video poiché avendolo sempre con me mi risulta più facile ma vorrei qualcosa di più prestante che magari mi riaccenda la passione. Quindi la qualità necessaria è quella relativa ai bisogni sopra elencati, da utente che non vuole portare con se qualcosa di ingombrante e che vuole fare foto di qualità superiore ad un telefono (molto buono dal punto di vista fotografico, nel mio caso) per poi, magari, approfondire la passione. Non so se sono riuscito a spiegare bene quel che intendo
Ho guardato le compatte Panasonic consigliate e ho notato che non c'è differenza di prezzo con la gx80. Tra le due tipologie Panasonic, su cosa mi converrebbe andare?
Inoltre, senza saper nè leggere e né scrivere, mi sono guardato attorno e nei 500€ ci sarebbe, ad esempio, la Sony a6000. Fermo restando che grandezza e video per me sono cose importanti, al di là del formato quali differenze sostanziali ci sono? Ammesso che non ci siano altre aziende da prendere il considerazione.
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 21:51   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23488
Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Per prima cosa grazie per la risposta e per il benvenuto. Spiego le mie necessità: mi sono approcciato alla fotografia circa 10 anni fa da autodidatta con una reflex, poi per mancanza di tempo e per scomodità ho lasciato un po' perdere questa passione. Allo stato attuale uso lo smartphone per foto e video poiché avendolo sempre con me mi risulta più facile ma vorrei qualcosa di più prestante che magari mi riaccenda la passione. Quindi la qualità necessaria è quella relativa ai bisogni sopra elencati, da utente che non vuole portare con se qualcosa di ingombrante e che vuole fare foto di qualità superiore ad un telefono (molto buono dal punto di vista fotografico, nel mio caso) per poi, magari, approfondire la passione. Non so se sono riuscito a spiegare bene quel che intendo
Ho guardato le compatte Panasonic consigliate e ho notato che non c'è differenza di prezzo con la gx80. Tra le due tipologie Panasonic, su cosa mi converrebbe andare?
la gx80
- ha un sensore più grande (solo lx100 stesso sensore)
- ha la possibilità di cambiare l'ottica se un domani mai all'occorrenza ne sentissi la necessità

le compatte
- hanno dimensioni/peso più contenuti
- un'ottica con più tele rispetto al kit della ml (tranne lx100, ovvi motivi)



per fotografia
- più il sensore è grande e meglio è
- meno è denso (meno mpx) e meglio è
- più è recente e meglio è
- più l'ottica che si usa è luminosa e meglio è


per video si aggiungono variabili che solo ti accenno visto che non seguo: il rolling shutter (più il sensore è grande e più è accentuato) , il surriscaldamento, l'af continuo, lo stabilizzatore, la presa mic/cuffie, ecc..

Quote:
Inoltre, senza saper nè leggere e né scrivere, mi sono guardato attorno e nei 500€ ci sarebbe, ad esempio, la Sony a6000. Fermo restando che grandezza e video per me sono cose importanti, al di là del formato quali differenze sostanziali ci sono? Ammesso che non ci siano altre aziende da prendere il considerazione.
la a6000 l'ho avuta, trovi diversi interventi/foto nel relativo thread (ora ho a6500), sintetizzado: sensore apsc ancora più grande con tutti i benefici lato fotografia e controindicazioni lato video

dato che l'aspetto video è preponderante cedo la parola ad altri più esperti di me, nel mentre potresti approfittare di youtube per vedere come escono i video dalle varie fotocamere


esempio pana g85 vs sony a6500 https://youtu.be/JDk5NcPDE_A?t=55 , giusto per capire eh

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 12:14   #5
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Sei stato più che esaustivo, ti ringrazio. Nel mentre io però mi sento un po' più confuso sulla scelta ovviamente la fascia di prezzo non è la più esaltante, attualmente ho stretto il campo alla Panasonic gx80 (molti però si lamentano del mirino e per questo mi è stata sconsigliata), la Sony A6000 (che però perde nei video, da quanto ho capito, a causa di un sensore più grande ottimo per le foto. Inoltre non è stabilizzata) e la Olympus m10 Mark II. Alzando leggermente il budget (non di molto perché vorrei stare nelle 650€ includendo batteria di riserva e scheda SD) la scelta diventa più facile?

Ho guardato anche alla Panasonic G7 andando nell'usato. Potrebbe essere una buona scelta in alternativa a quanto già detto?
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 13:50   #6
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Sei stato più che esaustivo, ti ringrazio. Nel mentre io però mi sento un po' più confuso sulla scelta ovviamente la fascia di prezzo non è la più esaltante, attualmente ho stretto il campo alla Panasonic gx80 (molti però si lamentano del mirino e per questo mi è stata sconsigliata), la Sony A6000 (che però perde nei video, da quanto ho capito, a causa di un sensore più grande ottimo per le foto. Inoltre non è stabilizzata) e la Olympus m10 Mark II. Alzando leggermente il budget (non di molto perché vorrei stare nelle 650€ includendo batteria di riserva e scheda SD) la scelta diventa più facile?

Ho guardato anche alla Panasonic G7 andando nell'usato. Potrebbe essere una buona scelta in alternativa a quanto già detto?
La G7 l'ho tenuta d'occhio per un bel po' di tempo ed ero ad un tanto così dal comprarla se non fosse stata per una offerta su una Fujifilm X-T20. Ti dico solo che nonostante la presenza del filtro anti aliasing la qualità fotografica è identica alla G80 e alla GX80. La puoi trovare persino nuova a poco più di 500€, mentre se vai di usato potresti puntare direttamente alla G80, che in più ha lo stabilizzatore interno e il corpo in magnesio tropicalizzato. Imho con quel budget, a scapito i offerta clamorose, le Panasonic con sensore MTF sono il miglior compromesso. Il sensore APS è certo più grande, più luminoso, ecc. ma il quella fascia di prezzo rischi di rinunciare davvero a troppe cose. Alla fine una G80 ha caratteristiche da medio gamma che strizza l'occhio al settore professionale, ma con un prezzo appena sopra l'entry level. Per avere le stesse cose in ambito APS devi arrivare alla Sony A6500, che costa decisamente di più. Alla fine fa video eccezionali in 4k, la qualità fotografica può starti stretta solo se sei un professionista e ha un parco ottiche piuttosto ampio (qualcosa come 70 obiettivi se non ricordo male). Detto sinceramente, ho scelto la Fuji solo per il kit XF 18-55 che veniva incluso allo stesso prezzo, altrimenti sarei andato sicuramente di Panasonic G80 (o G7, con un budget più ristretto).
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 14:06   #7
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da morpheus89 Guarda i messaggi
La G7 l'ho tenuta d'occhio per un bel po' di tempo ed ero ad un tanto così dal comprarla se non fosse stata per una offerta su una Fujifilm X-T20. Ti dico solo che nonostante la presenza del filtro anti aliasing la qualità fotografica è identica alla G80 e alla GX80. La puoi trovare persino nuova a poco più di 500€, mentre se vai di usato potresti puntare direttamente alla G80, che in più ha lo stabilizzatore interno e il corpo in magnesio tropicalizzato. Imho con quel budget, a scapito i offerta clamorose, le Panasonic con sensore MTF sono il miglior compromesso. Il sensore APS è certo più grande, più luminoso, ecc. ma il quella fascia di prezzo rischi di rinunciare davvero a troppe cose. Alla fine una G80 ha caratteristiche da medio gamma che strizza l'occhio al settore professionale, ma con un prezzo appena sopra l'entry level. Per avere le stesse cose in ambito APS devi arrivare alla Sony A6500, che costa decisamente di più. Alla fine fa video eccezionali in 4k, la qualità fotografica può starti stretta solo se sei un professionista e ha un parco ottiche piuttosto ampio (qualcosa come 70 obiettivi se non ricordo male). Detto sinceramente, ho scelto la Fuji solo per il kit XF 18-55 che veniva incluso allo stesso prezzo, altrimenti sarei andato sicuramente di Panasonic G80 (o G7, con un budget più ristretto).
Grazie per i consigli. Attualmente la G7 usata mi alletta (la g80 è fuori budget anche usata) ma mi trattiene la questione usato e la grandezza del corpo macchina, oltre ovviamente la mancanza di stabilizzazione. L'alternativa resta, tra le mirrorless nuove e stabilizzate, la Olympus m10 mark II che prenderei nuova in kit a 400€. Sinceramente attualmente sarei indeciso tra le due.
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 16:22   #8
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Grazie per i consigli. Attualmente la G7 usata mi alletta (la g80 è fuori budget anche usata) ma mi trattiene la questione usato e la grandezza del corpo macchina, oltre ovviamente la mancanza di stabilizzazione. L'alternativa resta, tra le mirrorless nuove e stabilizzate, la Olympus m10 mark II che prenderei nuova in kit a 400€. Sinceramente attualmente sarei indeciso tra le due.
Una cosa che ho dimenticato di dire a proposito della G7 è la mancanza di un sistema di autofocus "moderno", cioè a rilevamento di fase. In termini pratici, se fai foto "standard" dovrebbe cambiare poco o niente, a meno che tu debba fotografare particolari eventi sportivi o comunque situazioni in cui il soggetto entra ed esce dall'inquadratura repentinamente. Se fai video questo comporterà alla rinuncia del fuoco continuo a favore di un autofocus "classico" in cui sarà necessario premere il tasto per mettere a fuoco manualmente ogni volta che il soggetto uscirà dal fuoco (perché se lo lasci fare alla fotocamera l'operazione risulterà lenta e imprecisa). Sulla Olympus non mi sono mai informato, quindi non mi esprimo.
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 21:37   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23488
Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Sei stato più che esaustivo, ti ringrazio. Nel mentre io però mi sento un po' più confuso sulla scelta ovviamente la fascia di prezzo non è la più esaltante, attualmente ho stretto il campo alla Panasonic gx80 (molti però si lamentano del mirino e per questo mi è stata sconsigliata), la Sony A6000 (che però perde nei video, da quanto ho capito, a causa di un sensore più grande ottimo per le foto. Inoltre non è stabilizzata) e la Olympus m10 Mark II. Alzando leggermente il budget (non di molto perché vorrei stare nelle 650€ includendo batteria di riserva e scheda SD) la scelta diventa più facile?

Ho guardato anche alla Panasonic G7 andando nell'usato. Potrebbe essere una buona scelta in alternativa a quanto già detto?
ora non ho tutti i prezzi dei vari modelli a mente, come dicevo se battezzi una fascia economica, poi puoi fare una scrematura su 2-3-4 modelli e su quelli in base alle tue esigenze ti possiamo aiutare

poi ovvio che più sali col budget e più prodotti validi puoi prendere in esame

ti posso dire che la a6000 è un'ottima macchina, mi ha regalato fin da subito ottime sensazioni (a parte il menu, da sempre croce di sony), l'ho sostituita con la a6500 solamente per due motivi
1- lo scatto elettronico, molto comodo quando mi capita (anzi -ava) di recarmi in musei, teatri o chiese, dove il silenzio è d'oro
2- lo stabilizzatore sul sensore, utile quando similmente mi capitava di fare avifauna con il tele 150-600mm

per il resto ci avrei vissuto benissimo già con essa, presa oltretutto di seconda mano

MA, come dicevo, anche per via del sensore più grande l'effetto del rolling shutter è accentuato in campo video, finchè non usciranno fotocamere con global-shutter veramente efficace ci dovremo convivere


la oly em10 mk2 l'ho provata poco, bella solida, con funzioni e prestazioni non troppo lontane dalla ziona em1 mk1 ma la doppia ghiera superiore non mi è piaciuta. Gli scatti molto buoni, mi piacciono molto i jpeg che sfornano le olympus, li reputo secondi solo alle fuji con xtrans


la pana g7 invece ho avuto la fortuna di poterla usare per un po' di tempo, in mano la prima sensazione è stata di un giocattolino, pesa nulla (sembra veramente un giocattolo) e da l'idea di fragilità (ho avuto il timore di impugnarla troppo stretta). Sono solo sensazioni, ovviamente non è che ti si rompe in mano, ma rispetto a moltissime fotocamere sembra veramente fragile. Non male il sistema di autofocus (depth-from-defocusing) che ho volutamente provato a mettere in difficoltà con scarso successo, quindi funziona bene. Ne male la lente kit 14-140mm anche se per te sarebbe troppo lunga sia dimensionalmente che come escursione millimetrica, credo almeno. Lato video, come tutte le fotocamere che ho o che ho (avevo) la fortuna di poter provare non pervenuto, assieme al touch screen sono aspetti che disabilito e non prendo in esame

Quote:
Originariamente inviato da morpheus89 Guarda i messaggi
La G7 l'ho tenuta d'occhio per un bel po' di tempo ed ero ad un tanto così dal comprarla se non fosse stata per una offerta su una Fujifilm X-T20. Ti dico solo che nonostante la presenza del filtro anti aliasing la qualità fotografica è identica alla G80 e alla GX80. La puoi trovare persino nuova a poco più di 500€, mentre se vai di usato potresti puntare direttamente alla G80, che in più ha lo stabilizzatore interno e il corpo in magnesio tropicalizzato. Imho con quel budget, a scapito i offerta clamorose, le Panasonic con sensore MTF sono il miglior compromesso. Il sensore APS è certo più grande, più luminoso, ecc. ma il quella fascia di prezzo rischi di rinunciare davvero a troppe cose. Alla fine una G80 ha caratteristiche da medio gamma che strizza l'occhio al settore professionale, ma con un prezzo appena sopra l'entry level. Per avere le stesse cose in ambito APS devi arrivare alla Sony A6500, che costa decisamente di più. Alla fine fa video eccezionali in 4k, la qualità fotografica può starti stretta solo se sei un professionista e ha un parco ottiche piuttosto ampio (qualcosa come 70 obiettivi se non ricordo male). Detto sinceramente, ho scelto la Fuji solo per il kit XF 18-55 che veniva incluso allo stesso prezzo, altrimenti sarei andato sicuramente di Panasonic G80 (o G7, con un budget più ristretto).
quoto, tra gx80, g7 e g80 ovviamente meglio g80

la a6500 pur essendo molto buona, oltre che costosa, ribadisco che non è adatta ai video, a parità di spesa e con l'esigenza video meglio non considerarla

IMHO poi tra g7 e x-t20 hai fatto bene a prescindere a comprare fuji, almeno fotograficamente parlando

Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Grazie per i consigli. Attualmente la G7 usata mi alletta (la g80 è fuori budget anche usata) ma mi trattiene la questione usato e la grandezza del corpo macchina, oltre ovviamente la mancanza di stabilizzazione. L'alternativa resta, tra le mirrorless nuove e stabilizzate, la Olympus m10 mark II che prenderei nuova in kit a 400€. Sinceramente attualmente sarei indeciso tra le due.
IMHO tra g7 ed em10 mk2 meglio g7


ti lascio, per ora, con uno dei consigli che solitamente do arrivati più o meno a questo punto del ragionamento:
se ti è possibile recati in un centro commerciale elettronico (es. mediaworld) per vedere e toccare con mano le fotocamere. Se ti poni nel giusto modo con i commessi te le fanno provare anche da accese e con una tua SD dentro per un paio di scatti li in negozio
ma soprattutto hai modo di sentirle come "cadono in mano", quanti-dove-come sono posizionati i pulsanti, com'è fatto il menu, eccetera

come ti dicevo la oly em10 mk2 ad esempio a me in mano con le due ghierone sopra non è piaciuta affatto, ma è una cosa solo mia soggettiva, a te magari calza perfettamente

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 07:13   #10
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Come mai reputi la A6500 inadatta per i video? Le Sony le reputo tra le migliori sotto questo punto di vista, restituiscono sempre un'immagine morbida e con un'ottima gestione dei colori e del contrasto già di default. Il video del mio matrimonio è stato girato con una A7s, ed era talmente bello che ho esplicitamente chiesto al video maker di non applicare nessun tipo di filtro all'immagine originale perché lo avrebbe solo rovinata (ha dovuto preparare una seconda preview apposta, rimuovendo tutti i filtri). Certo, il paragone non regge con la serie 6000 in termini di tenuta sugli ISO elevati e forse anche sul dynamic range, ma da quello che ho potuto vedere in rete, su inquadrature ben illuminate siamo lì. E siamo imho ai massimi livelli in ambito mirrorless, per fare di meglio dobbiamo guardare ai camcorder. La 6500 fa eccezione?
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 09:16   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23488
eh beh, la A7s non dico che nasce proprio per i video, ma quasi, dichiarazioni della stessa sony. Un po' come paragonare la Pana Gh5 a tutte le altre sue fotocamere da questo punto di vista

se era sempre lui, che macchina ha usato il fotografo per gli scatti del matrimonio?


ad ogni modo qui il precedente confronto g85 vs a6500 https://youtu.be/JDk5NcPDE_A?t=55



concordo sul "siamo li" fotograficamente parlando tra a6000 e a6500, come dicevo l'ho sostituita solo per i due motivi sopra citati, e credimi, in particolare lo scatto silenzioso è veramente una manna, almeno per me che amo (-avo) girare per chiese, musei, teatri, o luoghi comunque dove il silenzio è estremamente gradito

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 11:39   #12
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ora non ho tutti i prezzi dei vari modelli a mente, come dicevo se battezzi una fascia economica, poi puoi fare una scrematura su 2-3-4 modelli e su quelli in base alle tue esigenze ti possiamo aiutare

poi ovvio che più sali col budget e più prodotti validi puoi prendere in esame

ti posso dire che la a6000 è un'ottima macchina, mi ha regalato fin da subito ottime sensazioni (a parte il menu, da sempre croce di sony), l'ho sostituita con la a6500 solamente per due motivi
1- lo scatto elettronico, molto comodo quando mi capita (anzi -ava) di recarmi in musei, teatri o chiese, dove il silenzio è d'oro
2- lo stabilizzatore sul sensore, utile quando similmente mi capitava di fare avifauna con il tele 150-600mm

per il resto ci avrei vissuto benissimo già con essa, presa oltretutto di seconda mano

MA, come dicevo, anche per via del sensore più grande l'effetto del rolling shutter è accentuato in campo video, finchè non usciranno fotocamere con global-shutter veramente efficace ci dovremo convivere


la oly em10 mk2 l'ho provata poco, bella solida, con funzioni e prestazioni non troppo lontane dalla ziona em1 mk1 ma la doppia ghiera superiore non mi è piaciuta. Gli scatti molto buoni, mi piacciono molto i jpeg che sfornano le olympus, li reputo secondi solo alle fuji con xtrans


la pana g7 invece ho avuto la fortuna di poterla usare per un po' di tempo, in mano la prima sensazione è stata di un giocattolino, pesa nulla (sembra veramente un giocattolo) e da l'idea di fragilità (ho avuto il timore di impugnarla troppo stretta). Sono solo sensazioni, ovviamente non è che ti si rompe in mano, ma rispetto a moltissime fotocamere sembra veramente fragile. Non male il sistema di autofocus (depth-from-defocusing) che ho volutamente provato a mettere in difficoltà con scarso successo, quindi funziona bene. Ne male la lente kit 14-140mm anche se per te sarebbe troppo lunga sia dimensionalmente che come escursione millimetrica, credo almeno. Lato video, come tutte le fotocamere che ho o che ho (avevo) la fortuna di poter provare non pervenuto, assieme al touch screen sono aspetti che disabilito e non prendo in esame



quoto, tra gx80, g7 e g80 ovviamente meglio g80

la a6500 pur essendo molto buona, oltre che costosa, ribadisco che non è adatta ai video, a parità di spesa e con l'esigenza video meglio non considerarla

IMHO poi tra g7 e x-t20 hai fatto bene a prescindere a comprare fuji, almeno fotograficamente parlando



IMHO tra g7 ed em10 mk2 meglio g7


ti lascio, per ora, con uno dei consigli che solitamente do arrivati più o meno a questo punto del ragionamento:
se ti è possibile recati in un centro commerciale elettronico (es. mediaworld) per vedere e toccare con mano le fotocamere. Se ti poni nel giusto modo con i commessi te le fanno provare anche da accese e con una tua SD dentro per un paio di scatti li in negozio
ma soprattutto hai modo di sentirle come "cadono in mano", quanti-dove-come sono posizionati i pulsanti, com'è fatto il menu, eccetera

come ti dicevo la oly em10 mk2 ad esempio a me in mano con le due ghierone sopra non è piaciuta affatto, ma è una cosa solo mia soggettiva, a te magari calza perfettamente

ciao ciao
Tranne Panasonic gx80 le ho provate tutte con mano ma non ho avuto la possibilità di scattarci foto. La Sony è quella che escluderei solo per una questione di prezzi delle ottiche, la G7 ho letto che ha un pessimo autofocus ma a me non è sembrato. Comunque l'indecisione è massima. Grazie mille
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 12:47   #13
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
eh beh, la A7s non dico che nasce proprio per i video, ma quasi, dichiarazioni della stessa sony. Un po' come paragonare la Pana Gh5 a tutte le altre sue fotocamere da questo punto di vista

se era sempre lui, che macchina ha usato il fotografo per gli scatti del matrimonio?


ad ogni modo qui il precedente confronto g85 vs a6500 https://youtu.be/JDk5NcPDE_A?t=55



concordo sul "siamo li" fotograficamente parlando tra a6000 e a6500, come dicevo l'ho sostituita solo per i due motivi sopra citati, e credimi, in particolare lo scatto silenzioso è veramente una manna, almeno per me che amo (-avo) girare per chiese, musei, teatri, o luoghi comunque dove il silenzio è estremamente gradito

ciao ciao
Infatti ho messo subito le mani avanti. Però in condizioni di illuminazione ottimale e con le stesse lenti faccio fatica a trovare differenze tra un girato con una 7S e una 6x00. Ovviamente se entrambe sono configurate allo stesso modo.

Per le foto mi sembra di ricordare una Nikon D4/D4S, ma dovrei andare a rivedere tra i metadati dei file che mi hanno dato.
Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Tranne Panasonic gx80 le ho provate tutte con mano ma non ho avuto la possibilità di scattarci foto. La Sony è quella che escluderei solo per una questione di prezzi delle ottiche, la G7 ho letto che ha un pessimo autofocus ma a me non è sembrato. Comunque l'indecisione è massima. Grazie mille
Come dicevo poc'anzi, non è che sia pessimo in se, ma è semplicemente basato su una tecnologia che oggi è quasi superata. Per il 90% dei casi tuttavia è più che sufficiente in ambito fotografico. In ambito video è attualmente in voga l'autofocus continuo, che permette alla camera di aggiustare il fuoco semplicemente muovendo l'inquadratura su un altro soggetto, senza la necessità di premere il tasto che "triggera" l'autofocus. Ecco, con la Panasonic funziona a quanto pare piuttosto male e se fai riprese conviene impostare la modalità standard in cui sei tu a dover dire alla macchinetta "hey, rimetti a fuoco" (con la pressione di un tasto o una "tappata" sullo schermo). Tutto qui. L'autofocus continuo te lo sconsiglierei i ambito fotografico, soprattutto con le mirrorless che non hanno questa grande autonomia...

Ultima modifica di morpheus89 : 26-02-2020 alle 12:57.
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 22:54   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23488
Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Tranne Panasonic gx80 le ho provate tutte con mano ma non ho avuto la possibilità di scattarci foto. La Sony è quella che escluderei solo per una questione di prezzi delle ottiche
confermo, quelle buone costano un bel po', io ammetto di essere stato particolarmente fortunato (na volta tanto) con le mie, prese tutte usate

Quote:
, la G7 ho letto che ha un pessimo autofocus ma a me non è sembrato. Comunque l'indecisione è massima. Grazie mille
anzi, come ti dicevo se io dovessi appuntare qualcosa alla G7 direi la sola sensazione di fragilità/giocattolino plasticoso che mi ha trasmesso

l'autofocus, almeno in ambito fotografico, si è comportato decisamente molto meglio di quanto mi aspettassi. E questo per quanto abbia cercato di metterlo in difficoltà utilizzando impostazioni volutamente errate (es. Apertura su soggetto molto mosso a 280mm ed esposizione spot)



di tutte quelle provate, per ora quale meglio?
con che lenti erano?



comunque valuta la qualità dei video prodotti cercandoli online per tutti i modelli

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 11:22   #15
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
confermo, quelle buone costano un bel po', io ammetto di essere stato particolarmente fortunato (na volta tanto) con le mie, prese tutte usate



anzi, come ti dicevo se io dovessi appuntare qualcosa alla G7 direi la sola sensazione di fragilità/giocattolino plasticoso che mi ha trasmesso

l'autofocus, almeno in ambito fotografico, si è comportato decisamente molto meglio di quanto mi aspettassi. E questo per quanto abbia cercato di metterlo in difficoltà utilizzando impostazioni volutamente errate (es. Apertura su soggetto molto mosso a 280mm ed esposizione spot)



di tutte quelle provate, per ora quale meglio?
con che lenti erano?



comunque valuta la qualità dei video prodotti cercandoli online per tutti i modelli

ciao ciao
Ho provato la G7 con lente Olympus 40-150 e la Olympus em10 II con il 14-42. Il feeling con la Panasonic è stato ottimo ma la caratteristica dell'autofocus sui video mi creerebbe qualche problema. La gx80 l'ho solo tenuta in mano spenta, vorrei provarla accesa per constatare la qualità del mirino (suo punto dolente) ma in negozio non me l'hanno fatta provare. Se il mirino non fosse un problema sarebbe la mia prima scelta. Certo che una G80 sarebbe la mia camera ideale ma siamo fuori budget

Ultima modifica di FrnkM : 27-02-2020 alle 11:36.
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 12:12   #16
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Ho provato la G7 con lente Olympus 40-150 e la Olympus em10 II con il 14-42. Il feeling con la Panasonic è stato ottimo ma la caratteristica dell'autofocus sui video mi creerebbe qualche problema. La gx80 l'ho solo tenuta in mano spenta, vorrei provarla accesa per constatare la qualità del mirino (suo punto dolente) ma in negozio non me l'hanno fatta provare. Se il mirino non fosse un problema sarebbe la mia prima scelta. Certo che una G80 sarebbe la mia camera ideale ma siamo fuori budget
Le 3 Panasonic dovrebbero condividere lo stesso tipo di autofocus a rilevamento di contrasto, quindi passare da un modello e l'altro sarebbe indifferente sotto questo punto di vista.
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 13:37   #17
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da morpheus89 Guarda i messaggi
Le 3 Panasonic dovrebbero condividere lo stesso tipo di autofocus a rilevamento di contrasto, quindi passare da un modello e l'altro sarebbe indifferente sotto questo punto di vista.
Se non ho capito male G80 e GX80 condividono lo stesso autofocus diverso da quello della G7
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 07:28   #18
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Se non ho capito male G80 e GX80 condividono lo stesso autofocus diverso da quello della G7
In realtà dalle specifiche pare che sia lo stesso su tutti e 3 i modelli. Stessa tecnologia e stessi punti. Non so però se sia gestito diversamente a livello software.
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 00:31   #19
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Alla fine ho fatto la mia scelta è caduta sulla Olympus. Adesso dovrei prendere una nuova SD, una batteria di riserva e una custodia. Consigli?
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 21:37   #20
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23488
una Sandisk da 95mb/s in lettura e 90mb/s in scrittura potrebbe andare più che bene, anzi perfino larga

taglio dimensionale a seconda del budget disponibile

se poi puoi permetterti un modello con prestazioni ancora superiori tanto meglio per te, la utilizzerai in questa e nella futura fotocamera



come batteria di riserva io mi sono trovato bene con le Patona Green, sono tra le più costose nel panorama delle compatibili ma direi che valgono il prezzo

utilizzo anche rav-power, non malaccio, non a livello patona ma non male per niente. Al momento sono le mie seconde preferite

per la olympus ho anche una Blumax (così così ora dopo molti anni, per i primi 2-3 è andata molto bene) e una Aboutbatteries (questa decisamente no)

sono curioso sulle Baxxtar ma non ho (ancora) esperienza diretta



per la custodia dipende da te, se tracolla, marsupio, zainetto o altro.... e se hai in previsione di acquistare magari un'altra lente e/o di quali accessori pensi di portarti dietro con la fotocamera

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v